Casalingue aqui! (forno autopulente)
Ok, mi sono rotto le balle di pulire il forno quelle due volte all'anno! Quindi chi ha un forno auto pulente? Di che tipo? Come funziona?
Da quello che leggo c'è quello che raggiunge 5000° bruciando tutta la cucina così non c'è niente da pulire o quello a cui aggiungi l'acqua e i detergenti e poi devi togliere lo schifo che rimane sul fondo.
Ditemi un po'
Re: Casalingue aqui! (forno autopulente)
Perché non hai sfruttato il topic sulle cucine? :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kayato
Ok, mi sono rotto le balle di pulire il forno quelle due volte all'anno! Quindi chi ha un forno auto pulente? Di che tipo? Come funziona?
Da quello che leggo c'è quello che raggiunge 5000° bruciando tutta la cucina così non c'è niente da pulire o quello a cui aggiungi l'acqua e i detergenti e poi devi togliere lo schifo che rimane sul fondo.
Ditemi un po'
Noi abbiamo un forno pirolitico a lavoro, di quelli che come dici tu hanno il programma di autopulizia nel quale vanno a circa 500° e carbonizzano tutto; alla fine devi solo aprire e spazzolare via la cenere. Quello che ho visto io funziona molto bene ma a) è un prodotto industriale e molto costoso, non roba domestica standard e b) consuma un fottìo, per quanto sia una pulizia che farai boh una volta ogni 1-3 mesi.
Citazione:
ryohazuki84
/thread
Ma quando va a 500 gradi ecc, quanto consuma, 5000watt? :bua:
Citazione:
Bicio
Ma quando va a 500 gradi ecc, quanto consuma, 5000watt? :bua:
Sempre 2000, ma per molto più tempo
Citazione:
Parudio
Perché non hai sfruttato il topic sulle cucine? :uhm:
....perché non sto chiedendo per una cucina?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Pinhead81
Noi abbiamo un forno pirolitico a lavoro, di quelli che come dici tu hanno il programma di autopulizia nel quale vanno a circa 500° e carbonizzano tutto; alla fine devi solo aprire e spazzolare via la cenere. Quello che ho visto io funziona molto bene ma a) è un prodotto industriale e molto costoso, non roba domestica standard e b) consuma un fottìo, per quanto sia una pulizia che farai boh una volta ogni 1-3 mesi.
Pulisce bene?
centra poco, ma dopo aver comprato la grigia ad aria il forno credo di averlo acceso una volta
Visto che siamo in tema forni casalinghi, conoscete uno che cuoce in maniera omogenea? Perchè nel mio non c'è verso, statico, ventilato o termoventilato mi cuoce le pietanze troppo nella parte superiore, e pure quando le tieni verso la parte posteriore. Soprattutto le crostate, non c'è verso di farle cuocere bene alla base
Citazione:
Kayato
....perché non sto chiedendo per una cucina?
Il forno va in garage?
Citazione:
Pinhead81
ogni 1-3 mesi mi pare esagerato, con un utilizzo normale del forno direi 1, 2 volte all'anno massimo.
E consuma un "fottio" ma comunque parliamo di 3-4 Kwh per ciclo quindi circa 1€.
I miei hanno uno predisposto per la pulizia ad acqua.
Sul fondo del forno c'è proprio uno scavo, come un piccolo cratere piatto tondo, in cui mettere un po' di acqua e farlo andare.
Essenzialmente fa vapore bollente che ammorbidisce lo sporco, e quindi poi rende più agevole la pulizia.. Se per caso ti si è attaccato qualcosa in giro.
Mi è sembrato funzionare, quelle due volte che abbiamo provato, ma poi chiaramente devi sempre pulire tu
Inviato dal mio 24094RAD4G utilizzando Tapatalk
Bisogna vedere se il forno ha l'opzione della pulizia con pirolisi.
Per attivarla (se disponibile nel tuo forno) leggi il libretto di istruzioni.
Comunque non è nulla di trascendentale, sono anni che esistono forni casalinghi con la funzione pirolisi, di solito vanno a 400 gradi, per i comuni mortali può bastare farla una volta l'anno per togliere i residui di unto, al limite per i maniaci che preparano roba al forno ogni settimana possono fare un paio di pirolisi all'anno.
La spesa è irrisoria, sarà 1 euro o poco più di corrente a ciclo.
Citazione:
Tyus
centra poco, ma dopo aver comprato la grigia ad aria il forno credo di averlo acceso una volta
immagino intendessi la friggitrice ad aria... ci sta ma per certe preparazioni (lasagne, torte etc...) se non hai il forno non fai nulla
Citazione:
Caern
Visto che siamo in tema forni casalinghi, conoscete uno che cuoce in maniera omogenea? Perchè nel mio non c'è verso, statico, ventilato o termoventilato mi cuoce le pietanze troppo nella parte superiore, e pure quando le tieni verso la parte posteriore. Soprattutto le crostate, non c'è verso di farle cuocere bene alla base
Per cuocere bene alla base devi appoggiarlo sul fondo del forno. Purtroppo le teglie fanno da strato isolante, non c'è verso di cuocere uniformemente sopra e sotto, se non coprendo il sopra per isolarlo a sua volta o dando maggiore energia termica al sotto, poggiando la teglia sul fondo.
Mi pare di aver capito che nessuno abbia avuto esperienza diretta con entrambi i metodi di pulizia. Per la frequenza direi che ovviamente dipende da quanto viene usato e cosa ci cucini.
Mi pare di capire quello "a vapore" serve più che altro per evitare di usare detergenti. Quindi direi che è più interessante quello inceneritore. Per una questione di costi appunto come detto prima, alla fine è un po' come il programma di "manutenzione" della lavatrice o lavastoviglie, consuma tanto ma mica lo fai ogni settimana!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Brambo
immagino intendessi la friggitrice ad aria... ci sta ma per certe preparazioni (lasagne, torte etc...) se non hai il forno non fai nulla
Dipende anche per quanti, cucinare per 1, massimo 2 persone va bene
Citazione:
Arnald
Per cuocere bene alla base devi appoggiarlo sul fondo del forno. Purtroppo le teglie fanno da strato isolante, non c'è verso di cuocere uniformemente sopra e sotto, se non coprendo il sopra per isolarlo a sua volta o dando maggiore energia termica al sotto, poggiando la teglia sul fondo.
Intendi proprio direttamente sul fondo, senza la griglia d'appoggio? :uhm:
Proverò, sempre ventilato?
Io sempre usato questo
Una botta all'anno è più che sufficiente. La schiuma si riassorbe da sola
La miccia ovviamente non va accesa ma tirata e parte una specie di timer. In mezz'ora si può riutilizzare il fornohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2a44c74c8d.jpg
Se non esplode davvero è truffa