Mi sono rotto il cazzo della maggioranza dei prodotti di oggi
Ho deciso che devo lamentarmi, sto thread farà probabilmente zero replies ma da qualche parte dovevo sfogarmi.
Mi sono ufficialmente rotto il cazzo dei prodotti messi in vendita di oggi.
Partiamo dal fatto che l'unica cosa che viene pubblicizzata è il modello premium di qualsiasi cosa.
Smartphone? Solo il modello più costoso. Sedia pc? Solo il modello più costoso. La carta per il culo? Solo il modello più costoso.
Pare che la via di mezzo per chi non ha grosse esigenze sia sempre e solo roba per straccioni, come se io dovessi sempre avere il meglio del meglio anche per esigenze banali.
Come se non bastasse, pare che ste cose si aggirino sempre intorno alle solite tre cifre: 500€, 1000€, 1500€ per più o meno tutto ciò che riguarda il tech.
Volevo comprare delle cuffie, oggi finalmente mi sono deciso. L'obiettivo era quello di ascoltare bene le voci delle persone nei film, fine.
Tutto quello che ho trovato sono cuffie che, a basso prezzo, cercano di scimmiottare i modelli più costosi quando, non so voi, ma l'unica cosa che credo abbia senso controllare in un paio di cuffie è l'ascolto E BASTA.
E invece no, pure i modelli da 60€ devono avere mille microfoni, ANC, touchpad, cazzi e mazzi. Questa roba poi porta ad avere minore qualità costruttiva (tutti i modelli sotto le 120€ hanno numerorissime segnalazioni di guasti o punti di rottura), driver inesistenti e ovviamente equalizzazione con un boost sulle frequenze più basse così non ti rendi conto che in realtà fanno cagare.
Sono dovuto arrivare a spendere 150€ per poter vedere dei film senza disturbare nessuno.
Oppure quando ho scelto la sedia nuova del pc? Pubblicità solo di sedie da 500€ o 1000€. Ma che cazzo di pubblicità sarebbe, scusatemi? :asd:
Ho seriamente bisogno delle pubblicità su tutti i social per dirmi "oh si, ora spenderò 1000€ nella sedia più costosa che c'è"? :asd:
Senza considerare che mi è bastato fare un paio di ricerche un pomeriggio per ritrovarmi solo sedie da pc in tutte le pubblicità di tutti i social. Letteralmente il 100% delle pubblicità era quello.
Perché cazzo tutto ciò che è medio livello dev'essere visto come na roba per straccioni con qualità inesistente pronta ad essere cestinata?
Perché devo spendere cifre allucinanti per fare cose comuni?
:boh2:
Re: Mi sono rotto il cazzo della maggioranza dei prodotti di oggi
This.
Una volta esisteva la fascia entry level, non aveva tutte le patinature della premium, ma aveva un requisito di 5 accettabile e a te interessava quello. Lo prendevi ed eri contento perché era comunque assemblato bene e durava nel tempo.
Ora invece ti propinano come fascia premium prodotti fatti al risparmio, con nessun pregio e qualità scadente, per spingerti al top di gamma che di top ha solo il prezzo perché comunque qualche trade off lo devi considerare. E la concorrenza? Nulla perché è esattamente lo stesso prodotto rimarchiato
È una domanda retorica? :asd:
La Apple ha fatto scuola nell'arte di rubare ai gonzi.
Cuffie AKG K240 MKII
prezzo circa 80 euro
qualità audio da studio professionale
molto comode e senza fronzoli
Bisogna spendere del tempo per informarsi prima di effettuare acquisti e la roba come si deve salta fuori.
Quello che viene sponsorizzato in prima linea ha un grosso sovraprezzo che non vale minimamente la qualità proposta.
Ho speso 5 giorni per trovare delle cuffie decenti, mi interessava per i film ma dovevano essere bluetooth. Vanno collegate alla tv (lg c4, ha già il cavo cuffie occupato dalle casse), al chromecast collegato all'altra tv, occasionalmente pc o telefono in casa. Insomma, non potevo avere cavi che penzolano qua e la.
Alla fine ho preso le sennheiser accentum plus, praticamente le prime che, aumentando col budget, mi hanno messo a disposizione un suono un filo più flat senza andare a distruggere tutta la fascia medio-alta insieme a codec decenti per il bluetooth.
Tutte le altre hanno codec di merda, eccessiva enfasi sui bassi per nascondere il fatto che sono una merda, si rompono all'improvviso semplicemente indossandole.
Voglio dire, le peggiori sotto questo punto di vista sono le ult wear di sony, 130€ su amazon con sti bassi pompatissimi e si spaccano all'improvviso. Pazzesco.
Citazione:
Originariamente Scritto da
-=S8=-
This.
Una volta esisteva la fascia entry level, non aveva tutte le patinature della premium, ma aveva un requisito di 5 accettabile e a te interessava quello. Lo prendevi ed eri contento perché era comunque assemblato bene e durava nel tempo.
Ora invece ti propinano come fascia premium prodotti fatti al risparmio, con nessun pregio e qualità scadente, per spingerti al top di gamma che di top ha solo il prezzo perché comunque qualche trade off lo devi considerare. E la concorrenza? Nulla perché è esattamente lo stesso prodotto rimarchiato
Ma ancora ancora la fascia premium riesce ad essere veramente premium, il problema è tutto ciò che sta al di sotto.
L'unica cosa che mi colpisce è la fascia economica-media per gli smartphone. Una volta erano veramente lammerda, oggi fanno cose veramente incredibili per il costo che c'hanno. Ma già come vai sull'ultimo boh, samsung s, ti ritrovi 3-4 modelli dove il base è totalmente lammerda, il plus (che era la flagship) viene quasi ignorato e l'unico decente è il modello ultra che costa più di 1500€.
Cioè boh :asd:
ma uno smarfòn da 1500 sacchi cosa fa in più di un smarfòn da (esageriamo) 500 sacchi?
Caro Krys, LA GIURISPRUDENZA RITIENE che alla fine il marketing corrisponda alla pressione attualmente in essere sulla (residua) classe media, il mercato segue la società e siccome i poveri diventano più poveri e comprano la roba poraccia (che non vale la pena pubblicizzare), per chi resiste e aspira ad un modello di vita PREMIUM, quello che più li fa avvicinare ai ricchi, ogni prodotto deve scimmiottare quello per i ricchi. La classe media è morta, così le soluzioni medie sono morte. Anche le utilitarie dei marchi secondari costano 25-30K€. Vogliamo parlare di moda? O vai dal cinese, o scordati di spendere meno di 100 euro per una camicia. E che dire del legno-arredo? O mondo convenienza, o anche IKEA si sta livellando al rialzo. :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
ma uno smarfòn da 1500 sacchi cosa fa in più di un smarfòn da (esageriamo) 500 sacchi?
Si fa bello.
Citazione:
Lo Zio
Mah, io ho preso l's23 ultra quando era uscito l's24.
Cosa c'ha? Magari la batteria migliore, magari prestazioni maggiori insieme alla capacità di consumare ancora meno la batteria, c'ha delle ottime camere (l's23u è ancora l'ultimo col 10x ottico ed è una delle camere che uso di più), un ottimo schermo ed il pennino (anche quello, considerando cosa faccio mi ha salvato il culo più e più volte :asd: )
Ovviamente dipende dal modello da 500€ in questione eh :boh2:
Citazione:
Zhuge
Caro Krys, LA GIURISPRUDENZA RITIENE che alla fine il marketing corrisponda alla pressione attualmente in essere sulla (residua) classe media, il mercato segue la società e siccome i poveri diventano più poveri e comprano la roba poraccia (che non vale la pena pubblicizzare), per chi resiste e aspira ad un modello di vita PREMIUM, quello che più li fa avvicinare ai ricchi, ogni prodotto deve scimmiottare quello per i ricchi. La classe media è morta, così le soluzioni medie sono morte. Anche le utilitarie dei marchi secondari costano 25-30K€. Vogliamo parlare di moda? O vai dal cinese, o scordati di spendere meno di 100 euro per una camicia. E che dire del legno-arredo? O mondo convenienza, o anche IKEA si sta livellando al rialzo. :snob:
Si fa bello.
Si ma cosa succede quando ogni oggetto possibile ha una versione premium?
Io posso pure essere d'accordo per certi oggetti come lo smartphone in questione, ma di certo avrò bisogno di una sedia al pc, di un monitor, di un pc, di una tv, di un'orologio, di un paio di cuffie ecc ecc.
Non è che posso spendere 1500€ per lo smartphone, 1600€ per la tv, 400€ per lo smartwatch, 500 di cuffie ecc ecc.
Se vogliamo avvicinarci ai ricchi, magari lo smartphone ed il portatile possiamo pure prenderli costosi, ma è assurdo che il prodotto medio non esista e, se c'è, in realtà è fatto di cartapesta senza dirti che mancano certe cose essenziali.
Sarebbe come dirti che posso darti boh, lo smartwatch a 150€ invece che 400€, poi lo prendi e scopri che lo schermo non va oltre i 100nit, rendendolo totalmente inutilizzabile fuori casa.
E' questo che mi da al cazzo, la ricerca assurda per oggetti che non funzionano a dovere nel nome della feature che magari hanno dispositivi premium. Una volta era più semplice :boh2:
non esiste più il prodotto medio perché il cliente che lo comprerebbe non è più un target su cui vale la pena investire; sei tu che devi guadagnare di più per permetterti i prodotti premium, altrimenti vai pure dai cinesi ad essere circondato dalla vergogna sociale
Il che appunto si traduce che tutto costa troppo per darmi feature o qualità impressionanti pure necessità basilari. Praticamente tutto è un overkill :asd:
Citazione:
Lo Zio
attira gli scippatori e le signore dell'alta aristocrazia borghese
Ma no raga non siate così talebani su tutto ....ese in jas:asd:
OP vuoi una brutta verità? È che invecchiamo e abbiamo molto (molto) meno sbatti e pazienza di cercarci il prodotto che fa al caso nostro.
Mettici poi che c'è molta più offerta di quando eravamo ragazzi, e abbiamo meno tempo e hai la ricetta perfetta per sbottare in rant incredibili quando non troviamo in 10 minuti quello che il nostro cervello vuole
dimentichi pure la tendenza recente a piazzare la IA ovunque anche dove non serve a un cazzo, però con la scusa ti aumentano il prezzo
il prodotto che fa al caso vostro, quello dopo ore e ore di ricerche, riflessioni, ponderazioni, è un prodotto cinese
Il problema è che spesso la roba costosa premium è nammerda, mentre tutto ciò che è sotto è nammerda :sisi:
il problema è che io ancora adesso non so se prendere una anbernic o una retroid
Perché il mercato offre quello che la massa vuole.
meglio, crede di volere perché si è fatta lavare il cervello da spot tv, riviste specializzate, esperti su youtube, canali del settore su facebook, video che spingono il prodotto su tiktok. La figura del negoziante con cui confrontarsi e che, amichevolmente ti diceva "sto prodotto fa cacare/non fa per te non esiste più.
prima si stava meglio, i treni arrivavano in orario e lui qualcosa di buono l'ha fatta.
Già che parlate di cuffie, devo cambiare le Logitech 503 (?) che si stanno sfaldando i padiglioni nella parte plasticosa, e a sto punto passerei a qualcosa BT così evito un filo, consigli e pareri?
Il BT è decente per uso cuffie + pad in contemporanea, si?