Qualche espertone di reti? (Tethering inside)
Allora, preso il portatile nuovo (MSI Katana) con win 11 ultima build, non riesco a far andare internet con cellulare, cioè si collega al dispositivo, ma dà internet non disponibile, oppure appena avviato funziona qualche secondo e poi perde di nuovo la linea, o va malissimo. Succede la stessa cosa pure se lo collego con usb.
Col portatile precedente (Win 10) invece nessun problema, quindi tenderei ad escludere un problema con impostazioni dello smartphone.
Ah, ho un piano fastweb con gighi illimitati.
No figa perchè sono a metà del turno di notte e troppo stanco per cercare
Re: Qualche espertone di reti? (Tethering inside)
Prova a disabilitare antivirus e firewall.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Allora, preso il portatile nuovo (MSI Katana) con win 11 ultima build, non riesco a far andare internet con cellulare, cioè si collega al dispositivo, ma dà internet non disponibile, oppure appena avviato funziona qualche secondo e poi perde di nuovo la linea, o va malissimo. Succede la stessa cosa pure se lo collego con usb.
Col portatile precedente (Win 10) invece nessun problema, quindi tenderei ad escludere un problema con impostazioni dello smartphone.
Ah, ho un piano fastweb con gighi illimitati.
No figa perchè sono a metà del turno di notte e troppo stanco per cercare
Tipicamente la INTERNET NON DISPONIBILE indica che il dispositivo ha o l'IP fisso o un IP che non "esce" perché appartenente ad una sottorete diversa.
Dallo smart riesci a pingare il notebook? Riesci a pingare ad esempio 8.8.8.8 oppure 1.1.1.1 ??
Il portatile è in DHCP? Se ha l'IP fisso (per un motivo a me sconosciuto) mettilo in DHCP e via.
Stai parlando abbastanza in arabo per me :bua:; ma provo a controllare questa roba
Comunque ho scritto anche in un gruppo fb, questi sono i dati della wi fi sul notebook (ignorate il nome della rete, lo smartphone è un s25)
https://scontent.fflr1-1.fna.fbcdn.n...wg&oe=68E41973
probabilmente non hai impostato il dns sulla scheda di rete del portatile
allora... dal notebook riesci a pingare il nodo successivo, ovvero lo smartphone?
-premi WIN+R, scrivi CMD e premi invio
- nella finestra, scrivi PING 10.178.198.64 e premi invio
se hai risposta positiva, tra notebook e smartphone c'è dialogo
ora scrivi
ping 8.8.8.8
se c'è ancora risposta, i pacchetti dal tuo notebook escono su internet e tornano pure. ora digita
ping www.google.it
se NON HAI risposta, allora il tuo DNS (lo smartphone, così leggo dallo screenshot) non risolve gli FQDN. Allora puoi impostare il notebook a risolverseli da solo.
Dimmi prima che succede e poi ti dico.
Citazione:
KymyA
allora... dal notebook riesci a pingare il nodo successivo, ovvero lo smartphone?
-premi WIN+R, scrivi CMD e premi invio
- nella finestra, scrivi PING 10.178.198.64 e premi invio
se hai risposta positiva, tra notebook e smartphone c'è dialogo
si da risposta, 4/4 ricevuti
Citazione:
KymyA
ora scrivi
ping 8.8.8.8
se c'è ancora risposta, i pacchetti dal tuo notebook escono su internet e tornano pure.
Anche qui 4/4
Citazione:
KymyA
ora digita
ping
www.google.it
se NON HAI risposta, allora il tuo DNS (lo smartphone, così leggo dallo screenshot) non risolve gli FQDN. Allora puoi impostare il notebook a risolverseli da solo.
Dimmi prima che succede e poi ti dico.
qui mi dice "Impossibile trovare l'host www.google.it. Verificare che il nome sia corretto e riprovare"
Come ti dicevo.
Allora devi dire al tuo notebook che la risoluzione FQDN-->IP la fa il server specificato sul tuo notebook.
Ovvero cambiare il DNS da automatico a, chennesò,
208.67.222.222 , 208.67.220.220
(io uso i DNS opendns che non filtrano alcuni siti bloccati dalla gdf)
Chatgpt dice:
Citazione:
Metodo 1 – Impostazioni di rete
Apri le Impostazioni
Premi Win + I.
Vai in Rete e Internet.
Seleziona la connessione che usi:
Wi-Fi → clicca sulla tua rete attiva.
Ethernet → clicca sul cavo attivo.
Scorri e clicca su Impostazioni IP → Modifica (sotto Assegnazione DNS).
Scegli Manuale.
Attiva IPv4 (e/o IPv6 se serve).
Inserisci i DNS che vuoi usare, ad esempio:
Google DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Cloudflare: 1.1.1.1 e 1.0.0.1
OpenDNS: 208.67.222.222 e 208.67.220.220
Salva e chiudi.
Metodo 2 – Pannello di controllo classico
Premi Win + R, scrivi ncpa.cpl e premi Invio.
Clic destro sulla connessione (Wi-Fi o Ethernet) → Proprietà.
Seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) → Proprietà.
Metti la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
Inserisci i valori DNS.
Fai lo stesso anche per IPv6 se vuoi.
Poi vedi se il comando
ping www.google.it
funziona. a quel punto funzionerà e ciao.
Allora, ho impostato quei dns di opendns, all'inizio sempbrava andare, ho fatto piu volte il test del ping e si connetteva. Ho quindi iniziato un attimo a navigare e di colpo ha ricominciato a dare problemi. Le pagine caricavano lentissime e alla fine davano connessione assente. Ho riprovato il test del ping e di nuovo non si connetteva.
Sembra che i problemi comincino solo quando inizio la navigazione
Dando per scontato che tu stia usando la funzione Router WiFi del tuo telefono, prova a forzagli una banda sola, tipo 5Ghz o 2,4Ghz
Sta andando a 5, ma anche 2.4 è lo stesso
Fastweb, ma non credo sia un problema sul cellulare, come ho gia scritto, sull'altro portatile non da nessun problema
Penso di esserne venuto a capo. Ho provato con la wi fi di casa e anche li solito problema, l'interfaccia dava connesso con internet disponibile ma non navigava. Per scrupolo ho disattivato Avast ed è ripartita, pure anche da cellulare. A quanto pare non riconosceva da solo l'attendibilità del wifi e bloccava il traffico :facepalm:
Vedo nei prossimi giorni come va
Citazione:
Caern
Penso di esserne venuto a capo. Ho provato con la wi fi di casa e anche li solito problema, l'interfaccia dava connesso con internet disponibile ma non navigava. Per scrupolo ho disattivato Avast ed è ripartita, pure anche da cellulare. A quanto pare non riconosceva da solo l'attendibilità del wifi e bloccava il traffico :facepalm:
Vedo nei prossimi giorni come va
Non voglio buttarti la croce addosso, ma letteralmente la prima risposta consigliava di disattivare l'antivirus e testare di nuovo :asd:
Che poi cosa ci fai con Avast nel 2025, che ormai Windows Defender basta e avanza, altri antivirus consumer ormai sono solo bloat- e malware :bua:
Hai ragione avevo letto :asd:, ma avendocelo pure sull'altro pensavo non fosse quello.
Poi di sicurezza non me ne intendo, sono rimasto ai tempi di xp come efficacia della roba base di windows
Citazione:
Caern
Hai ragione avevo letto :asd:, ma avendocelo pure sull'altro pensavo non fosse quello.
Poi di sicurezza non me ne intendo, sono rimasto ai tempi di xp come efficacia della roba base di windows
Windows Defender ormai va benone, magari con una scannerizzazione periodica con Malware Bytes o simili giusto per tranquillità ulteriore.
Riguardo il problema con Avast, qualche altro utente ha riportato problemi simili
https://community.avast.com/t/issues...nection/851562