Portare all’estero libri più vecchi di 50 anni è reato
Re: Portare all’estero libri più vecchi di 50 anni è reato
Novoglia di leggerlo, é una magicitalata che val la pena?
e se uno nasconde la droga dentro un libro di 50+ anni e lo beccano al confine? come funziona? si somma o si moltiplica?
quindi la bibbia è illegale?
In pratica possiamo esportare solo Moccia :bua:
Alla faccia del vuoto legislativo. :pippotto:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Conte Zero
Novoglia di leggerlo, é una magicitalata che val la pena?
si. A quanto pare qualsiasi libro più vecchio di 50 anni è considerato di antiquariato e per lasciare i confini deve essere accompagnato da una licenza. Prima la chiedevi alle regioni ora non si sa.
Una stronzata all'italiana
Citazione:
AummaAumma
si. A quanto pare qualsiasi libro più vecchio di 50 anni è considerato di antiquariato e per lasciare i confini deve essere accompagnato da una licenza. Prima la chiedevi alle regioni ora non si sa.
Una stronzata all'italiana
Cioe' i libri che ho a casa di quando mio padre era bambino avrebbero bisogno di una licenza? Roba dozzinale comprata ai grandi magazini :rotfl2:
In pratica in aereo potrei portare solo Moccia o Fabio Volo?
Meglio precipitare sull'isola di Lost.
ho i volumi: "radio - telegrafica - telefonica" del 1930 e "il montatore elettricista" del 1924, secondo voi rischio qualcosa? :look:
Citazione:
manuè
ho i volumi: "radio - telegrafica - telefonica" del 1930 e "il montatore elettricista" del 1924, secondo voi rischio qualcosa? :look:
devi andare al ministero a farti verificare la sussistenza dell'interesse artistico :sisi:
http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/04042dl.htm
Citazione:
Articolo 65
Uscita definitiva
1. E' vietata l'uscita definitiva dal territorio della Repubblica dei beni culturali mobili indicati nell'articolo 10, commi 1, 2 e 3.
2. E' vietata altresì l'uscita:
a) delle cose mobili appartenenti ai soggetti indicati all'articolo 10, comma 1, che siano opera di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre cinquanta anni, fino a quando non sia stata effettuata la verifica prevista dall'articolo 12.
Citazione:
Articolo 12
Verifica dell'interesse culturale
1. Le cose immobili e mobili indicate all'articolo 10, comma 1, che siano opera di autore non più vivente e la cui esecuzione risalga ad oltre cinquanta anni, sono sottoposte alle disposizioni del presente Titolo fino a quando non sia stata effettuata la verifica di cui al comma 2.
2. I competenti organi del Ministero, d'ufficio o su richiesta formulata dai soggetti cui le cose appartengono e corredata dai relativi dati conoscitivi, verificano la sussistenza dell'interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico nelle cose di cui al comma 1, sulla base di indirizzi di carattere generale stabiliti dal Ministero medesimo al fine di assicurare uniformità di valutazione.
Citazione:
manuè
La galera! :mad: