Re: [help][reti] Stampante
impostazioni scheda di rete
Lo switch sarebbe il router?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Lo switch sarebbe il router?
no, c'è un router ancora più a monte, sull'antenna della wimax.
e basta? io metterei qualche altro switch e access point wi fi...
Ma non c'è un wizard automatico che ti guida passo passo?
EDIT:
Letto ora che è del 2014.
Citazione:
Nightgaunt
Ma non c'è un wizard automatico che ti guida passo passo?
EDIT:
Letto ora che è del 2014.
si il wizard c'è ma le stampanti pensano che tutto stia sulla stessa subnet
@lo zio: c'è poco da fare sarcasmo, il router sull'antenna è necessario, così devi solo far scendere un cavo in casa. lo switch mi permette di collegare il mio pc direttamente col cavo, così ho minore latenza, l'access point è per chiunque abbia un qualcosa col wifi. a me pare di aver progettato bene la mia rete.
comunque ho fatto una prova collegando il telefono in tethering col pc (in pratica il pc può usare la wifi del telefono). l'ha trovata subito e funziona bene. quindi probabilmente faccio prima a comprare una chiavetta wifi per il pc (avrei una scheda pci-ex ma con la gtx960 non ci sta). in teoria, gli altri dispositivi con wifi possono usarla lo stesso perchè ho impostato l'AP in modo che gli dia un IP fisso. mo li provo.
e allora arrangiati :asd:
chiedi a qualche IT qui dentro.
eviterei Fruttolo, MDK, Shikky e KymyA come la peste
Ti rimane Stefansen
Non capisco non puoi fare assegnare ip fissi al access Point e tutto quello che é attaccato al router e poi dire di all'eccess point di assegnare ip dinamico uguali ma non nel range di quelli fissi? Ip fissi da x. 1 a x.4 , ip dinamico da x.5 in poi. In questo modo tutta la rete é uguale
Citazione:
Lo Zio
e allora arrangiati :asd:
no, adesso potete aiutarmi con un'altra cosa: come fare per impedire che uno stronzo qualsiasi (il mio vicino) mi floodi la stampante di merda. insomma, un qualcosa tipo password per la wifi. l'AP è a posto, ma ho provato col telefono e stampa senza chiedere nessuna autenticazione.
sta scritta sopra la soluzione,cristosanto! ma li leggi i miei post???
Citazione:
mattiacre
Non capisco non puoi fare assegnare ip fissi al access Point e tutto quello che é attaccato al router e poi dire di all'eccess point di assegnare ip dinamico uguali ma non nel range di quelli fissi? Ip fissi da x. 1 a x.4 , ip dinamico da x.5 in poi. In questo modo tutta la rete é uguale
l'AP non è allo stesso livello del router. ti faccio un disegnino, aspetta.
detto questo, il mio pc ha IP fisso, l'AP anche (con lo switch). Lo switch ha IP fisso col router. Le uniche cose con IP dinamico sono quelle via wifi, che hanno dhcp di default, mentre la stampante è un'eccezione, impostata fissa.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
KymyA
sta scritta sopra la soluzione,cristosanto! ma li leggi i miei post???
si, ma mi limito a leggerli.
Ma non puoi intanto mettere la stessa submask allo switch e all'AP, tanto per semplificare le cose?
Citazione:
Mdk
Ma non puoi intanto mettere la stessa submask allo switch e all'AP, tanto per semplificare le cose?
quando mio fratello mi lascia il portatile ci provo, sembra una discreta idea.
Citazione:
Ciome
no, adesso potete aiutarmi con un'altra cosa: come fare per impedire che uno stronzo qualsiasi (il mio vicino) mi floodi la stampante di merda. insomma, un qualcosa tipo password per la wifi. l'AP è a posto, ma ho provato col telefono e stampa senza chiedere nessuna autenticazione.
Togli le cartucce e/o i fogli.
Citazione:
Ciome
quando mio fratello mi lascia il portatile ci provo, sembra una discreta idea.
Non ti serve il wifi per andare sull'AP, visto che è collegato allo stesso switch tuo dovrebbe avere la tua stessa subnet, poi lui gestisce quella diversa con i device a lui collegati
Citazione:
Mdk
Non ti serve il wifi per andare sull'AP, visto che è collegato allo stesso switch tuo dovrebbe avere la tua stessa subnet, poi lui gestisce quella diversa con i device a lui collegati
quindi lascio stare quella dello switch, cambio solo quella dell'AP?
riguardo all'autenticazione, suppongo non la chieda perchè i dispositivi wifi sono tutti collegati allo stesso AP, quindi magari da fuori non si vede. dovrebbe già essere a posto allora.
Citazione:
Ciome
quindi lascio stare quella dello switch, cambio solo quella dell'AP?
riguardo all'autenticazione, suppongo non la chieda perchè i dispositivi wifi sono tutti collegati allo stesso AP, quindi magari da fuori non si vede. dovrebbe già essere a posto allora.
Io terrei 255.255.255.0 su entrambi, perchè ci sono affezionato :sisi: