[ELETTRONICI DI J4S QUI] Dominator fai da te!
Buongiorno J4S, ho deciso di intraprendere una magica avventura, ossia trasformare una Dominator da poveri, che è un pezzo di plastica inerte, nel modello superiore, con effetti luminosi:
https://www.youtube.com/watch?v=trbhucdjv34
Non so se aggiungere gli effetti sonori, più che altro perchè con quello che costano i componenti farei prima a prendere il modello superiore. Per ora l'ho smontata con una quantità di cristi non indifferente.
https://i.imgur.com/sMTkJXq.jpg
E niente, se avete conoscenze a riguardo sottoscrivete perchè avrò bisogno di aiuto.
Re: [ELETTRONICI DI J4S QUI] Dominator fai da te!
Con un arduino ed una striscia led rgb puoi fare le luci tranquillamente.
L'audio non l'ho ascoltato, quindi non ti so dire, ma studiando un po' dovrebbe essere possibile fare pure qualcosa
Citazione:
Originariamente Scritto da
gnappinox1
L'audio non l'ho ascoltato, quindi non ti so dire, ma studiando un po' dovrebbe essere possibile fare pure qualcosa
Si, pensavo di usare un Arduino perchè ne ho già uno che mi avanza. Per i led pensavo di usare array di led singoli, per avere più controllo su animazioni e colore. Per l'audio mi servirebbe un DFPlayer che sono una decina di euro, più una scheda SD e delle casse piccole ma potenti, insomma sossoldi.
Le criticità sono la batteria ed i pulsanti. La prima deve essere ricaricabile via micro USB, per cui pensavo di riciclare un battery bank. Per i pulsanti ho bisogno di uno switch per l'alimentazione, che non so proprio dove infilare, l'unica è bucare il calcio e metterlo alla base vicino all'ingresso per la ricarica, e rendere funzionante il grilletto, che per ora è una molla.
EDIT: in effetti la strisca RGB può risulatre più comoda. Tu le hai mai usate? Come si gestiscono a livello di animazioni? Sono belle luminose? Quanto occupano?
se gliela dai a mcgyver la modifica e dichiara guerra alla corea del nord
Citazione:
gnappinox1
Il chip synth del commodoro sessantaquattro faceva tuttoh(!) senza scomodare campionamenti dac e robaccia troppo esosa!
Per l'audio ci sono sicuro i chip che usano per modulare le sirene tamarre delle auto. Un giro in discarica e si trova tutto.
Ecco, oppure si possono usare le porte PWM per sintetizzare forme d'onda primitive (sinusoide, rettangolare, triangolare, dente di sega) con poco impegno da parte del micro.
EDIT: DFPlayer!? Te la devi cavare con 128 byte di RAM!!!
Si ma io ho bisogno di voci, mica di suoni a caso, la pistola parla.
EDIT: ah ok, mi stavi trollando.
Citazione:
WTS Mark
Si, pensavo di usare un Arduino perchè ne ho già uno che mi avanza. Per i led pensavo di usare array di led singoli, per avere più controllo su animazioni e colore. Per l'audio mi servirebbe un DFPlayer che sono una decina di euro, più una scheda SD e delle casse piccole ma potenti, insomma sossoldi.
Le criticità sono la batteria ed i pulsanti. La prima deve essere ricaricabile via micro USB, per cui pensavo di riciclare un battery bank. Per i pulsanti ho bisogno di uno switch per l'alimentazione, che non so proprio dove infilare, l'unica è bucare il calcio e metterlo alla base vicino all'ingresso per la ricarica, e rendere funzionante il grilletto, che per ora è una molla.
EDIT: in effetti la strisca RGB può risulatre più comoda. Tu le hai mai usate? Come si gestiscono a livello di animazioni? Sono belle luminose? Quanto occupano?
Consigliavo le strisce led quelle già con un loro controllore, sono più costose, ma una volta che mandi il comando, loro stanno al colore ed alla luminosità impostata, dandoti la possibilità di dedicare la cpu ad altro :sisi:
Per il discorso voce, dovrebbe essere possibile sintetizzarla, ma non so altro :asd:
ma tanto se non spara resta una pistolaparlante :nono:
da fare è easy, il problema sarà il ocsto dei componenti che per quanto cheap possano essere raggiungerai cifre che ti faranno cambiare idea sul progetto :sisi:
Ma va, Ardunio, che è la spesa principale, ce l'ho già, tra led e batteria credo si spendere sui 20 euro, massimo 30. Poi vorrei costruire uno stand simile a quello del modello da 1000 euro:
https://sociorocketnewsen.files.word...016/04/311.jpg
30 euro mica so pochi :asd:
certo se paragonati a 1000 sono briciole
No no, io punto ad imitare il modello da 170, quello da 1000 è tutta un'altra cosa: si trasforma, ha vari sensori e si connette al telefono tramite wifi.
Per il discorso voce, se sono poche parole, in linea del tutto teorica si potrebbe procedere in questo modo.
1) registrare le parole, campionare tutto a 4khz (qualità telefonica in pratica) ad 8 bit
2) convertire il file waw in testo
3) schiaffare tutto nella memoria flash dell'arduino
4) usare un pin PWM dell'arduino ad una frequenza di 4khz per riprodurre il vettore leggendolo da programma.
5) Usare un uno speaker qualsiasi pilotato con un amplificatore qualsiasi, penso che con meno di 10€ te ne esci
Dovrebbe fungere :sisi:
senza animazione ma con 4 led, 2 fili elettrici, un interruttore e 2 pile :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=L_gTiBWQmy4
Che poverata.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
gnappinox1
Per il discorso voce, se sono poche parole, in linea del tutto teorica si potrebbe procedere in questo modo.
1) registrare le parole, campionare tutto a 4khz (qualità telefonica in pratica) ad 8 bit
2) convertire il file waw in testo
3) schiaffare tutto nella memoria flash dell'arduino
4) usare un pin PWM dell'arduino ad una frequenza di 4khz per riprodurre il vettore leggendolo da programma.
5) Usare un uno speaker qualsiasi pilotato con un amplificatore qualsiasi, penso che con meno di 10€ te ne esci
Dovrebbe fungere :sisi:
Mado che puttanaio, piuttosto spendo 10 euro per il DFPlayer. :chebotta:
ma, fondamentalmente.. CHE MMERDAH E'?
Qual'è l'utilità di sto robo PEW PEW?
Citazione:
KymyA
ma, fondamentalmente.. CHE MMERDAH E'?
Qual'è l'utilità di sto robo PEW PEW?
far bagnare le fighe
stavo per chiederlo.
Se si punta alle tempie di una tipa, te la da?
O bisogna dargliela in testa?
Citazione:
WTS Mark
Che poverata.
- - - Aggiornato - - -
Mado che puttanaio, piuttosto spendo 10 euro per il DFPlayer. :chebotta:
Eri tu quello che voleva risparmiare, ti ho dato una soluzione a costo quasi zero :asd:
Ma infatti tantissima stima per la tua soluzione, però è un po' troppo complicata per me.