Visualizzazione Stampabile
-
AHCI vs RAID
Sto per installare Windows10 sul mio "nuovo" PC, che vengo qui ad indicare:
- Case Alienware Aurora R4
- CPU Intel Core i7 3820
- 16GB RAM DDR3
- GPU nVidia GTX680
- Creative X-Fi Titanium Fatality
- SATA0: SSD 480GB (Windows10)
- SATA1: HDD 3TB (Games and Steam)
- SATA2+3: 2xHDD 1TB in RAID1 (Cartella utente)
- SATA4: LG CD/DVD/BD reader
- SATA5: ASUS Masterizzatore BD
Prima di installare Windows10, non so se settare nel BIOS i dischi come AHCI o come RAID. Voi che dite? Io opto per quest'ultima opzione...
-
Re: AHCI vs RAID
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
suzukireaian
per me è la cipolla
:smuglala:
troppo divertente !!! :rotolul:
-
-
Sicuro che tutti i dischi supportino l'AHCI? :uhm:
In ogni caso dipende da quanto (e se) ti serve l'NCQ per la rapidità d'accesso o invece la ridondanza dati/affidabilità.
Se lo fai per sfizio, tira una monetina e ciao.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
raid "contiene" ahci
Sicuro? Io li ho visti come alternative.
-
io voto raid, ma dipende che raid e con quali dischi.
-
Raid li ammazza tutti stecchiti
-
-
Citazione:
golem101
Sicuro? Io li ho visti come alternative.
così diceva il manuale della mia scheda madre (msi 7666) :uhm:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/274121-32-raid-ahci
toh, una ricerca al volo
ovviamente quel sedano di kymya non ha indicato il modello di scheda madre :fag:
-
Citazione:
Lo Zio
Sei un ciufolo volante. Ho detto ALIENWARE AURORA R4 quindi utilizzando quel cazzo di gooooooogle avresti potuto fare una ricerca e sapresti che monta un chipset Intel® X79 Express su scheda madre intel 7JNH0 ... tiè... QUI potrai godere come una troia. :D
Cmq AHCI è un subset del RAID, quindi .... anche se più vecchio io opto per RAID
-
si ma che raid e fra che dischi
-
Ciome, io sarei stato zitto al posto tuo.
Qui parlasi di PROTOCOLLO di comunicazione, non di come stai montando i dischi... (cmq ho scritto anche che ho messo su due dischi da 1TB in RAID1)
Mai sentito dire "Ho 3 dischi in AHCI3" ... mai ...
-
tu opti per il raid. hai due dischi già in raid 1. ti restano un ssd e un hdd da tre tera. sentiamo cosa ci fai. perchè se devi mettere protocollo raid per non mettere i dischi in raid voto "non rompere per ste menate"
-
Citazione:
Ciome
tu opti per il raid. hai due dischi già in raid 1. ti restano un ssd e un hdd da tre tera. sentiamo cosa ci fai. perchè se devi mettere protocollo raid per non mettere i dischi in raid voto "non rompere per ste menate"
:facepalm:
non hai capito una sega lercia
ti sto dicendo che in questo caso AHCI vs RAID riguarda il sistema di comunicazione da utilizzare tra il chipset ed il sotto-sistema dischi. Non di come un set di dischi vengano visti dal chipset (RAID0/1/5/etcetc)!!!
Posso tranquillamente impostare da bios l'AHCI e tenere i due dischi da 1TB in RAID1 senza che questo crei conflitti.
-
Citazione:
KymyA
Sei un ciufolo volante. Ho detto ALIENWARE AURORA R4 quindi utilizzando quel cazzo di gooooooogle avresti potuto fare una ricerca e sapresti che monta un chipset Intel® X79 Express su scheda madre intel 7JNH0 ... tiè...
QUI potrai godere come una troia. :D
Cmq AHCI è un subset del RAID, quindi .... anche se più vecchio io opto per RAID
sei un finocchio :asd: ti compri il case maranza con la scheda madre incorporata? :asd:
-
Avendo un SSD starei su AHCI.
-
Citazione:
KymyA
Posso tranquillamente impostare da bios l'AHCI e tenere i due dischi da 1TB in RAID1 senza che questo crei conflitti.
si lo so. chiarito che evidentemente tu volevi fare altro, vorrei capirne lo scopo.
-
chimia finocchio, se imposti ahci non hai le funzioni raid :fag:
-
Citazione:
Lo Zio
sei un finocchio :asd: ti compri il case maranza con la scheda madre incorporata? :asd:
Come dice il proverbio? QUAND'E' GRATIS...
-
Citazione:
KymyA
Come dice il proverbio? QUAND'E' GRATIS...
QUAND'E' GRATIS...Sei un finocchio lo stesso!