Come si organizzano certe operazioni
Vi siete mai chiesti come certe "Agenzie" organizzino alcune operazioni segrete spostando diversi agenti sotto copertura senza dare nell'occhio? Soprattutto in un paese considerato nemico?
Ecco senza sbilanciarmi troppo provo a darvi alcuni particolari
Immaginiamo che l'Agenzia del paese X debba organizzare un'operazione inviando alcuni dei suoi agenti in Libano. Gli agenti nel loro paese X svolgono un lavoro di copertura. Nè i loro familiari nè le istituzioni di X (eccetto forse alcune sezioni speciali del ministero della Difesa) sanno che sono agenti operativi. Addirittura alcuni di loro nemmeno vivono in X ma all'estero (avere agenti con doppio passaporto è il massimo). Insomma ufficialmente nè per il loro paese nè per il mondo sono agenti operativi.
Ora Aronne Davide e Rachele (questi i loro veri nomi) ricevono l'incarico di andare in Libano per una missione mordi e fuggi. Aronne vive nel suo paese X, Davide in Francia e Rachele in Italia. Tutti e 3 prenotano immediatamente un volo dall'aeroporto più vicino verso un hub internazionale in cui l'Agenzia ha infiltrato diversi operatori. Diciamo Londra. è importante che sia uno snodo a livello mondiale perchè è più facile perdersi.
I 3 partendo da casa comprano i biglietti con i nomi veri per i seguenti scali:
Aronne: X-Atene, Atene-Londra, Londra-New York, New York-Montreal
Davide: Marsiglia-Parigi, Parigi-Londra, Londra-Buenos Aires, Buenos Aires-San Juan
Rachele: Roma-Milano, Milano-Londra, Londra-Dubai, Dubai-Sydney
Arrivati tutti e 3 a Londra entrano in gioco gli agenti infiltrati nell'aeroporto. Grazie a quest'ultimi avviene il doubling. Ad Aronne, Rachele e Davide presentandosi al gate viene prenotato un biglietto a nome di John Brown, Pedro Iglesias e Mariagrazia Ficcabussi, tutte e 3 persone reali che in quel momento si trovano nello snodo di Londra per proseguire il loro viaggio altrove e ignari di tutto si ritrovano contemporaneamente a viaggiare sia verso la loro destinazione reale sia verso Beirut. Sui voli verso Montreal, San Juan e Sydney risulterà invece che Aronne Rachele e Davide sono a bordo e giunti a destinazione quando invece hanno viaggiato con un passeggero in meno.
Al ritorno stesso identico modus operandi. Una volta tornati a casa per il mondo i 3 saranno andati ufficialmente in Canada, Argentina e Australia quando invece sono andati in Libano
Re: Come si organizzano certe operazioni
vorrei capire come fa a risultare che loro sono a bordo su dei voli in cui non sono a bordo
vorrei capire quante mignotte ha seppellito in giardino
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciome
vorrei capire come fa a risultare che loro sono a bordo su dei voli in cui non sono a bordo
Tu sei l'ignaro viaggiatore che da Milano vai a farti la vacanza alla Canarie passando per Londra. Un operatore che ha accesso al sistema di Londra estrae il tuo nome e fa in modo che tu giunto a Londra compri anche un volo per Beirut.
Semplicemente invece che utilizzare nomi falsi per viaggiare utilizzano nomi veri di persone che realmente si trovavano a Londra quando è stato comprato il biglietto per Beirut per eludere i controlli. Tu in teoria se l'operazione andrà bene non saprai mai dell'utilizzo del tuo nome
hai uno schema preciso per sotterrarle oppure vai a caso?
Citazione:
Stefansen
Tu sei l'ignaro viaggiatore che da Milano vai a farti la vacanza alla Canarie passando per Londra. Un operatore che ha accesso al sistema di Londra estrae il tuo nome e fa in modo che tu giunto a Londra compri anche un volo per Beirut.
Semplicemente invece che utilizzare nomi falsi per viaggiare utilizzano nomi veri di persone che realmente si trovavano a Londra quando è stato comprato il biglietto per Beirut per eludere i controlli. Tu in teoria se l'operazione andrà bene non saprai mai dell'utilizzo del tuo nome
non hai capito quello che intendo. secondo la tua teoria:
1 - nessuno di quelli che gestisce la sicurezza informatica si accorge che viene comprato un biglietto a mio nome per una destinazione a cui io non posso fisicamente andare perchè mi sto imbarcando su un altro volo. ci si mette due secondi a capire che qualcosa non torna, perchè alla gente non piace comprare biglietti che poi non usa e nessuno può andare in due posti contemporaneamente.
2 - da quello che dici te, aronne e compagnia hanno comprato i loro biglietti all'inizio, e figura che loro stanno ancora andando verso quelle destinazioni. come è possibile. loro su quei voli non ci sono e nessuno li ha verificati all'imbarco.
Citazione:
Vox
hai uno schema preciso per sotterrarle oppure vai a caso?
Abbiamo capito che vuoi indirizzare la discussione altrove. Chissà perchè .........
Citazione:
Ciome
non hai capito quello che intendo. secondo la tua teoria:
1 - nessuno di quelli che gestisce la sicurezza informatica si accorge che viene comprato un biglietto a mio nome per una destinazione a cui io non posso fisicamente andare perchè mi sto imbarcando su un altro volo. ci si mette due secondi a capire che qualcosa non torna, perchè alla gente non piace comprare biglietti che poi non usa e nessuno può andare in due posti contemporaneamente.
2 - da quello che dici te, aronne e compagnia hanno comprato i loro biglietti all'inizio, e figura che loro stanno ancora andando verso quelle destinazioni. come è possibile. loro su quei voli non ci sono e nessuno li ha verificati all'imbarco.
Complicità di chi può operare nel sistema controllo check in dell'aeroporto. Per questo è necessario un hub in cui ci si sia "infiltrati" e abbastanza grande con tanti voli da e in partenza, da rendere un controllo a ritroso difficile.
Tu non saprai mai di aver acquistato un biglietto per Beirut. Serve solo figurativamente il tuo nome nel sistema per far passare l'agente con il tuo nome
Mariagrazia Ficcabussi
Mariagrazia Ficcabussi
Mariagrazia Ficcabussi
Mariagrazia Ficcabussi
Mariagrazia Ficcabussi
capito gente? altro che overbooking
Citazione:
Ciome
capito gente? altro che overbooking
L'overbooking è una problematica vera dietro cui non c'è nessun complotto. Certo non è da escludere che alcune volte .......
Quando ricomincia la scuola?
Vabbè vedo che per certi argomenti non avete il rigor mentis
Citazione:
Stefansen
Vabbè vedo che per certi argomenti non avete il rigor mentis
Ma invece di queste cialtronate perché non un bel seguito del meraviglioso Indagini Bianche?
Io voglio nuove opere musicali
Citazione:
Stefansen
L'overbooking è una problematica vera dietro cui non c'è nessun complotto. Certo non è da escludere che alcune volte .......
ultima domanda: se un'agenzia necessita di complici all'aeroporto, quante agenzie possono passare da quell'aeroporto?
il ragno e' in buca ,
ripeto...
il ragno e' in buca.