Mettiamo che uno finisce per lavorare all'estero
Rimane comunque cittadino italiano e i soldi dei contributi vanno comunque all'INPS (credo).
Mettiamo che dopo tot anni di lavoro questo chiede la cittadinanza nel paese dove abita da un pezzo ormai, come funziona con la previdenza sociale? L'INPS passa i soldi dei contributi al nuovo ente, viene perso tutto,ecc...?
Re: Mettiamo che uno finisce per lavorare all'estero
Tanto muori prima della pensione.
No, i contributi vengono versati nel paese in cui lavori.
Poi se il paese è europeo o convenzionato con l'Italia puoi fare la totalizzazione dei contributi. Tieni presente, però, che ti inculano in ogni caso.
E comunque ormai conviene che consideri i contributi come un regalo che fai allo stato e che ti metti via un gruzzolo che ti permetta di vivere 20/30 anni accingendo ai tuoi risparmi.
Molti italiani si sono trasferiti in Portogallo ultimamente e si fanno mandare la pensione li, dove la vita costa poco, una volta conveniva farlo in Venezuela facevi proprio il nababbo ma ora la situazione non è tranquilla quindi non è più il caso.
Ci sono un sacco di altri paesi adatti, comunque, che ti danno la cittadinanza / residenza dimostrando di essere pensionato :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Ci sono un sacco di altri paesi adatti, comunque, che ti danno la cittadinanza / residenza dimostrando di essere pensionato :asd:
Dipende dalla pensione, anche nei paesi nordici c'è la reversibilità della pensione ma la vita costa di più, conviene qualche paese dove la vita costa poco, a meno di avere una pensione ricca.
tutti a formentera!!! :fag:
Citazione:
Necronomicon
No, i contributi vengono versati nel paese in cui lavori.
Poi se il paese è europeo o convenzionato con l'Italia puoi fare la totalizzazione dei contributi. Tieni presente, però, che ti inculano in ogni caso.
E comunque ormai conviene che consideri i contributi come un regalo che fai allo stato e che ti metti via un gruzzolo che ti permetta di vivere 20/30 anni accingendo ai tuoi risparmi.
e fuori dall'europa invece?
don't worry, li ho sempre considerati così
Citazione:
Ciome
e fuori dall'europa invece?
don't worry, li ho sempre considerati così
Ti ho detto che si poteva andare in Venezuela.
Però non puoi andare ovunque ci devono essere degli accordi.
So di molti che vanno a vivere in Thailandia, c'è caldo, cosa pochi schei e tanti Boygirl o come si chiamano.
Fino a qualche anno fà pure nelle canarie ma li il vento è cambiato.
Occhio però, tenetevi le carte già da subito.
Un mio ex collega Tetesco ha lavorato 2 anni in sicilia, quando era tempo di pensionamento dalla Ghrandhe Gehrmaniah ha contattato il comune / Inps e come risposta ha ricevuto un "Qui non risulta Signore."
2 anni di lavoro buttati all' aria.
Citazione:
Angels
Ti ho detto che si poteva andare in Venezuela.
Però non puoi andare ovunque ci devono essere degli accordi.
si ma io non ci voglio andare quando ho 70 anni, ci voglio andare prima.
Citazione:
Ciome
si ma io non ci voglio andare quando ho 70 anni, ci voglio andare prima.
Non mi risulta che puoi versare contributi dall'estero, se non lavorando per una società italiana in loco perchè è la società che ti versa i contributi.
Ripeto, lavori lì e i contributi per la pensione ti vengono versati lì, non all'inps.
A meno che tu non stia lavorando all'estero ma sia assunto in Italia, in quel caso è tutto normalmente versato all'inps.
quindi prima mi trasferisco, prima comincio ad avere una chance di piano pensionistico in quel paese
comunque oggi prima offerta di lavoro. il sito dell'azienda sembra "benvenuti nel mio sito" quasi. e sono piuttosto sicuro che l'HR che mi ha preso mi abbia venduto un sacco di balle. però qualcosa di esperienza è sempre meglio che zero. al massimo farò esperienza per evitare di prenderlo in culo la prossima volta.
ciome e la scalata del 4000 :asd: messner scansati proprio
onestamente, al momento i soldi non mi interessano. finchè non ho la magistrale in mano, mi basta coprire le spese e avere un po' di avanzo. nel momento in cui smetto di imparare mentre lavoro da loro però, abbiamo un problema. beh, intanto vediamo come va il colloquio.
quando smetti di imparare da loro è il momento in cui inizi a insegnare a loro :fag:
:jfs:
Citazione:
Lo Zio
quando smetti di imparare da loro è il momento in cui inizi a insegnare a loro :fag:
poi quando gli hai insegnato tutto ti dicono "ah grazie grazie, ottimo lavoro, però abbiamo surplus di personale, quella è la porta"
Citazione:
Ciome
poi quando gli hai insegnato tutto ti dicono "ah grazie grazie, ottimo lavoro, però abbiamo surplus di personale, quella è la porta"
https://www.youtube.com/watch?v=94pEjQAzGG8
Citazione:
Necronomicon
Ma tanto la pensione per noi è come i dodo, quindi non potremo comunque :piange: