Re: Range extender economico
Io ho il Netgear EX3700.
Ottimo perché ti permette di usare una frequenza verso il modem e poi irradiare l'altra verso i dispositivi (fast lane).
Altrimenti se usi la stessa per tutto finisce che va a singhiozzo.
o avevo un range extender Tp_Link, pagato 25-30 euro.
Semplicissimo da installare e da gestire, anche associato a modem di altre marche.
Comodo per la presenza di una presa integrata e di una porta ethernet
dava una copertura stabile ed eccellente su un piano di 100-120 mq.
Messo via (e poi regalato pochi giorni fa) perchè:
- la ricezione del segnale dal modem non era soddisfacente. Alla fine se il segnale wifi non arriva ad un dispositivo (pc, smartphone, etc.) non arriva neppure al range extender :\ . E il modello comprato non aveva una ricezione superiore a quella di un notebook. (No, non avevo altre prese più vicine dove collegarlo)
- la rete modem e quella del range extender sono due differenti, quindi ogni volta bisognava disconnettersi da una per connettersi all'altra.
- spesso dava problemi di configurazione e bisognava riconfigurarlo.
Gli extender funzionano con qualsiasi marca, non fanno altro che collegarsi alla rete WiFi (come un qualsiasi dispositivo) e ne crearno un altra (nulla di esotico).
I dispositivi ovviamente vanno poi connessi a questa nuova rete.
L'extender va posizionato a "metà strada" dove il segnale originario del modem arriva ancora bene, non in prossimità dei dispositivi che non prendono… altrimenti avrà lo stesso problema... non hanno solitamente antenne particolarmente migliori.
Se non si trova un posto adeguato tocca usare più extender… o altra soluzione come powerline o il buon vecchio cavo ethernet.
Intanto grazie per le risposte :sisi:
Io pensavo di metterlo nella stanza accanto a quella dove c'è il router, nella quale il segnale arriva ancora abbastanza bene, nella speranza cioè che, a sua volta, il "nuovo" segnale arrivi alla stanza successiva... sto sbagliando qualcosa? :bua:
Indicavo il modello di router perché, essendo vecchiotto, temevo che potesse avere difficoltà a riconoscere ed interfacciarsi col range coso... :mah:
Sulla copertura si può solo che provare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Sulla copertura si può solo che provare.
Ma non c'è il rischio che non "si intenda" col mio vecchio router, insomma? È solo una questione di portata più o meno lunga, quindi? Non vorrei comprare sto coso e trovarmi con un fermacarte inutilizzabile in mano... :asd:
Sono semplici reti WiFi, nulla di particolare.
Insomma provo il primo che becco su Amazon e incrocio le dita? :asd:
Dipende quanto vuoi spendere, questo è economico
https://www.amazon.it/dp/B00A0VCJPI/..._RROnCb74GXN1T
Leggi le recensioni e vedi se fa per te a tuo rischio [emoji4]
Io ti riconsiglio il mio.
Il fast lane è una cosa che fa la differenza.
E costa 30€...
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Io ho il Netgear EX3700.
Ottimo perché ti permette di usare una frequenza verso il modem e poi irradiare l'altra verso i dispositivi (fast lane).
Altrimenti se usi la stessa per tutto finisce che va a singhiozzo.
Mi spiegheresti meglio questa cosa, Gee?
Cioè, quale è il problema che si crea di solito e perché il cambio di frequenza lo risolve...? :pippotto:
Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk
Se usi una sola frequenza, l'extender deve alternarsi tra il comunicare col modem e coi vari dispositivi.
Con due ne dedichi una al modem.
Per navigare normalmente non è un problema, ma per lo streaming di video a me andava uno schifo con la banda effettiva più che dimezzata.
https://www.youtube.com/watch?v=nEZdfKhB_RY
5GHz ha più banda ma meno range.
Presumo che anche le altre marche abbiano impostazioni simili...
Ah, buono a sapersi. :pippotto:
Ho capito, ho capito, grazie Gee. :sisi: