Può esplodere?
Visualizzazione Stampabile
Può esplodere?
Se non erro aumenta il suo volume dell'1% ogni 14 gradi di aumento della temperatura quindi sì, è possibile che una bottiglia troppo piena di vetro possa esplodere.
Quello vergine?
brucia che è una meraviglia, quindi immagino possa anche esplodere
Mah... per ESPLOSIONE comunque si entende altro. Dilatazione termica troppo lenta e poco energetica per essere definita esplosiva.
E pure il bruciare... non significa che possa esplodere.
Pure l'acqua si dilata riscaldandola... ma non esplode.
Nel senso che può fare un incendio particolarmente violento, sì. Credo sia una cosa che dipende dal punto di innesco e temperatura raggiungibile dalle fiamme.
Nel senso che ha una detonazione dirompente, no. La velocità di detonazione è risibile rispetto ai veri esplosivi, e anche se è capacissimo di fare un grosso botto e un fiammone supercaldo, sbreccando anche delle lamiere importanti, non andrà mai oltre.
In realtà può fare anche una vera e propria esplosione nebulizzandolo in un teorico ordigno FAE (fuel air explosive), ma è perlappunto una cosa più teorica che altro.
Ma perchè clicco i vostri link che poi mi prendo i cookie strani...
Depilazione maschile
Scopri come depilare l’inguine!
Sponsored Braun
L'olio in fiamme tra l'altro non crea quelle pericolose scissioni, per cui gettarci acqua per spegnere l'indendio perggiora il disastro?
Ho un vago ricordo di zie-nonne-comari che dicevano MAI gettare acqua se ci sono fiamme sui fornelli, con le padelle etc.
Il discorso olio bollente e acqua è una delle cose che mi ricordo meglio del corso antincendio sul lavoro :sisi:
Un po' di tempo fa la mia compagna ha avuto la geniale idea di travasare dell'olio di semi in una bottiglia di plastica che aveva precedentemente sciacquato e che credeva di aver asciugato a sufficienza. Un disastro :asd:
tecnicamente non esplode ma scoppi, che è il termine usato per la liberazione violenta di sostanze compresse