L'amor che move il sole e l'altre stelle (impianti fotovoltaici)
Non mi sembra ci siano topic specifici sull'argomento (sicuramente si, ma saranno in 15esima pagina) :snob:
Idea sempre avuta in mente da tempo immemore, ora tornata di moda dal fatto che ho una casa su cui applicarla e le bollette salgono :bua:
Abito in una villetta da cui hanno ricavato un certo numero di appartamenti... non ho idea quindi di quanto si possa usare il tetto (che è parte comune), ma in realtà forse c'è una soluzione anche più semplice.
Ho una grossa terrazza esposta a sud, in cui è già presente una tettoia (al momento con struttura robusta in metallo e copertura - da rifare - in plexiglass) che mi protegge le finestre e la zona lavanderia dalle intemperie.
Parliamo di una tettoia larga 6 metri secchi e profonda non meno di 2.
Un'idea potrebbe essere quella di eliminare il plexiglass e ricoprire il tutto di pannelli: per intenderci, un po quello che fanno in alcuni autogrill per le pensiline che ombreggiano i posti auto :sisi:
Tanto la pensilina mi serve e la copertura la devo rifare... a quel punto se potessi realizzarla con i pannelli prenderei due piccioni con una fava.
Guardando un minimo in giro ho trovato questa soluzione dell'Enel, che è pure il mio operatore (quindi magari boh, ci sono soluzioni agevolate per venirsi incontro).
3000 euro per 3kW mi pare assolutamente fattibile (poi saranno sicuro di più perchè figurati se non esce qualche cosa), e come superficie si parla di circa 12mq che sarebbe proprio quello che avrei comodo comodo a disposizione.
Poi magari si riesce a ricavare un po di superficie in più, o magari si scende a 2.5kW o che ne so... diciamo che è un discorso indicativo :sisi:
Domande sparse:
- Leggo spesso cose come "se non metti almeno tot kW allora manco ne vale la pena".
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno. Quindi si, hai meno "risparmio" annuale ma hai anche avuto meno spesa. E se non hai superficie utile a sufficienza, è pur sempre meglio di nulla no? :mah:
Tanto è vero che si sono inventati pure i mini impianti da condominio, da appendere sul terrazzo.
- Accanto all'opzione linkata qui (solo pannelli, sostanzialmente) c'è quella con le batterie per accumulare.
Ok, la differenza tra le due è evidente, però di base dovrebbe funzionare che anche con quella solo pannelli nel momento in cui produci più di quello che consumi "cedi" la corrente in eccesso all'operatore che quindi poi te la sconterà in bolletta.
Immagino che l'operatore paghi questa corrente meno di quanto te la fa pagare a te, quindi in linea di massima credo che convenga accumulare 1000 e consumarli te quando serve piuttosto che vendere 1000 di giorno all'enel e poi ricomprartele la sera... però tra le due opzioni ci passano 1500 euro, quindi è pure da capire se ne valga la pena :mah:
Ne vale la pena? Le batterie richiedono una stanza per quanto son grosse o bene o male si piazzano facile?
- Ha senso integrarci anche la parte dell'acqua domestica? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene di sta cosa
- Operatore/installatori affidabili?
Conosco Sorgenia ma non lavora nella mia provincia.
Sicuramente mi staranno sfuggendo molte cose :mah:
Tanto per dare un'idea dell'esigenza, ho riscaldamento GPL con caldaia a condensazione nuova nuova, quindi non devo alimentare totalmente anche il sistema di climatizzazione.
L'idea è quella di risparmiare qualcosa in bolletta e magari installare con più tranquillità un paio di condizionatori/pompe di calore in salotto/camera da letto da usare in estate o magari per integrare il riscaldamento. Tipo torno la sera sul tardi, invece di stare ad accendere i termosifoni tengo un'oretta la pompa di calore e bon... con la tranquillità di pagarmela con quanto prodotto/accumulato durante il giorno. Cose così
Grazie :sisi:
Re: L'amor che move il sole e l'altre stelle (impianti fotovoltaici)
Quella che cedi non ti viene scontata in bolletta. Ti viene remunerata dal GSE.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
- Ha senso integrarci anche la parte dell'acqua domestica? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente bene di sta cosa
Intervengo qui che ho fatto il 110%.
Sul fotovoltaico ancora non posso esprimermi perché ho i pannelli e batterie montati, ma sono in attesa dell'Enel per montare il contatore per la produzione e avvio dell'impianto.
Questione acqua calda: quando i pannelli riescono a scaldare l'acqua fino a 45° l'impianto di riscaldamento (ho montato una pompa di calore ibrida, ma credo che il prossimo anno la sostituisco con pompa di calore aria-aria tradizionale accompagnata da accumulo, così sfanculo definitivamente il gas) non parte. Solo quando l'acqua scaldata dal sole è sotto i 45° interviene la caldaia. Morale della favola: penultima lettura gas al 30/11 = 69 mc; ultima lettura gas al 05/03 = 79 mq, e stiamo parlando dei mesi più freddi dell'anno, e col Sole in posizione utile dalle 10 alle 14 in linea di massima.
Considera che per scaldare casa (260mq) uso pompa di calore + impianto radiante, ed il gas lo uso quindi solo per cucinare e scaldare l'acqua sanitaria quando il termico solare non arriva a 45°.
Per cui si, assolutamente vale la pena montare anche i pannelli per acqua sanitaria (io li ho abbinati ad un serbatoio Beretta da 600 litri che ho messo a terra).
L'acqua ok se la scaldi con la pompa di calore, se pensi di mettere i pannelli per scaldare l'acqua allora no, dovresti togliere parte di quelli elettrici per mettere questi e non ha senso visto che di spazio mi pare tu ne abbia poco
Se la batteria costa solo 1500 compra subito, ma forse è una roba mini, perchè in giro vedo dai 10k in su per uno storage decente
Citazione:
Vox
Quella che cedi non ti viene scontata in bolletta. Ti viene remunerata dal GSE.
Ok :sisi:
Da un articolo leggo:
https://www.solsolis.it/esempio-scambio-sul-posto-ssp/
Citazione:
ESEMPIO SCAMBIO SUL POSTO (SSP)
Impianti fotovoltaici
Grazie alla continua riduzione del costo dei materiali, soprattutto dei moduli fotovoltaici, oggi continua ad essere molto conveniente l’installazione di un impianto fotovoltaico, infatt i costi del fotovoltaico chiavi in mano, che nel 2007 si aggiravano sui 7.000 €/kWp, sono scesi agli attuali 1.600-2.000 €/kWp in funzione della potenza.
Vediamo quanto conviene un impianto fotovoltaico residenziale tipo.
Esempio di Scambio sul Posto per un impianto fotovoltaico da 5 kW.
Supponiamo di avere un fabbisogno energetico (consumo) di 6.000 kWh/anno e quindi una bolletta di circa 6.000 x 0,25 (costo dell’energia al kWh) = 1.500 €
Come cambiano le cose se installiamo un impianto fotovoltaico da 5 kWp in grado di coprire il fabbisogno elettrico.
Considerato che al centro Italia (Toscana) un impianto fotovoltaico produce in condizioni medie oltre 1.250 kWh/anno per ogni kWp installato; il nostro impianto fotovoltaico dovrà, per coprire l’attuale fabbisogno, avere una potenza pari a 6.000/1.250 = 4,8 kWp.
Installiamo quindi un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5 kWp che sarà in grado di produrre energia per circa 6.250 kWh/anno.
Sulla base del meccanismo dello Scambio sul Posto, l’impianto fotovoltaico potrà essere collegato alla rete elettrica nazionale ed immettere in rete l’energia elettrica prodotta e non autoconsumata istantaneamente.
Ipotizziamo per il nostro calcolo che il 40% dell’energia consumata dall’abitazione sia autoconsumata subito in loco e il 60% dell’energia venga immessa in rete, di conseguenza la notte o nei periodi di scarso irraggiamento, l’energia andrà prelevata e pagata al gestore di rete.
In numeri che avremo sono:
Produzione totale impianto fotovoltaico = 6.250 kWh/anno;
Energia autoconsumata istantaneamente in loco = 2.400 kWh/anno ;
Energia immessa in rete = 3.850 kWh/anno;
Energia prelevata dalla rete = 3600 kWh/anno;
Eccedenze in rete = 250 kWh/anno.
Ricavi
Autoconsumo
Grazie all’impianto fotovoltaico i prelievi dalla rete si riducono sensibilmente.
Infatti, durante le belle giornate di sole i consumi sono praticamente azzerati, specie nel periodo estivo e di giorno si noterà una riduzione anche dell’80% dei prelievi dalla rete.
Quindi dalla rete preleverò solo la notte o nei momenti di scarso irraggiamento.
La bolletta elettrica relativa ai soli prelievi dalla rete si ridurrà sensibilmente dovendo pagare non più 1.500 €, ma 900 €.
Infatti considerando un autoconsumo di 2.400 kWh annui si può ipotizzare un risparmio in bolletta pari a:
Risparmio in bolletta (Autoconsumo): 2.400 kWh x 0,25 €/kWh = 600 €/anno
Scambio sul Posto
Tutta l’Energia immessa in rete dall’impianto fotovoltaico e riprelevata, viene pagata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con una tariffa variabile e mediamente di circa 0,15 € a kWh.
Pertanto firmata la convenzione di Scambio sul Posto con il GSE avremo un ricavo annuale stimato per l’energia immessa e riprelevata dalla rete pari a:
Scambio sul Posto: 3.600 kwh x 0,15 €/kWh = 540 €/anno
Eccedenze
L’impianto fotovoltaico così come progettato produce 250 kWh in più rispetto ai consumi annuali previsti, questi kWh in eccesso vengono pagati circa 0,08 € e prendono il nome di Eccedenze.
Eccedenze: 250 kWh x 0,08 €/kWh = 20 €/anno
Detrazione fiscale IRPEF del 50% sul costo dell’impianto fotovoltaico.
Oltre al vantaggio derivante dall’autoconsumo e della cessione al GSE dell’energia fotovoltaica è possibile usufruire della detrazione fiscale al 50% sull’irpef sul costo dell’impianto fotovoltaico chiavi in mano.
La detrazione fiscale è di norma pagata con 10 rate in 10 anni, pertanto ipotizzando che l’impianto fotovoltaico da 5 kWp costi 10.000 € iva inclusa la detrazione fiscale sarà di 5.000 € da ripartire in 10 anni, ovvero 500 € all’anno.
Report
In definitiva avremo i seguenti ricavi
€ 600 – derivanti dal risparmio in bolletta (autoconsumo);
€ 540 – derivanti dallo Scambio sul Posto con il GSE;
€ 20 – derivanti dalle Eccedenze;
€ 500 – derivanti dalla detrazione fiscale.
Ovvero un vantaggio economico annuale di € 1.660,00 i primi 10 anni e di € 1.160,00 i successivi anni.
Questo ne consegue un rientro economico dell’investimento pari a 6 anni
Si tenga presente che la valutazione è stata fatta considerando costante il costo dell’energia e l’inflazione.
E’ facile immaginare che il vantaggio derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico non può che migliorare con il tempo in previsione di un miglioramento della quota di autoconsumo grazie all’ausilio di prese intelligenti e dei sistemi di accumulo.
Che è un po quello che pensavo.
Dando per buoni sti numeri per puro ragionamento, quello che non accumulo e non uso istantaneamente mi viene pagato 0.15.... ma poi la sera quello che mi serve lo "compro" a 0.25 (ovvio, dipende dal contratto che uno ha ecc...)
Quindi questi 3600 kWh/anno dell'esempio mi vengono a costare effettivamente 0.25-0.15 = 10 centesimi a kWh, che viceversa non pagherei se avessi delle batterie in grado di accumularli.
Citazione:
Mdk
L'acqua ok se la scaldi con la pompa di calore, se pensi di mettere i pannelli per scaldare l'acqua allora no, dovresti togliere parte di quelli elettrici per mettere questi e non ha senso visto che di spazio mi pare tu ne abbia poco
Se la batteria costa solo 1500 compra subito, ma forse è una roba mini, perchè in giro vedo dai 10k in su per uno storage decente
Si, diciamo che il dubbio riguarda anche questo: ammesso che già così sia fattibile, a meno di non fare qualcosa sul tetto (magari interessando anche gli altri... con un pannello + serbatoio a testa sul tetto) per mettere i pannelli per l'acqua domestica dovrei togliere pannelli per la produzione elettrica.
E non so se ne valga la pena :mah:
Per quanto riguarda la batteria, in quell'offerta base si parla di 2 moduli batteria da 2,4 kWh con la possibilità di aggiungerne altri a ulteriori 1500 euro per 2.4kWh in più.
Non ho assolutamente idea di quanto siano questi 4.8kWh :bua:
Quanto durano? Cosa riesci ad alimentarci e per quanto tempo?
Da una parte, nella mia giornata tipo io esco di casa alle 7 del mattino e torno alle 20.30
La mia compagna torna prima, ma sempre nel pomeriggio... quindi da una parte ha senso avere delle batterie che ti permettano di accumulare di giorno per consumare poi la sera.
Ora che faccio spesso anche smart sto a casa pure tutto il giorno, ma in prospettiva le cose penso che torneranno sempre più verso la normalità pre-covid.
2.4kWh, immagina che il tuo contatore sia da 3kWh (quello standard), quando salta la corrente perchè hai acceso troppa roba vuol dire che stai ciucciando più di quella quantità
Quindi, se tu accendessi quanto basta da far saltare la corrente, la batteria durerebbe meno di un'ora
Oppure, in paragone, il tuo PC ha un alimentatore da boh, 650w? Ecco, se consumasse il suo massimo, potresti usare il PC per poco meno di 4 ore filate con la batteria (650*4 = 2600)
Certo che se davvero pagassero la corrente a 15 cent io vivrei di rendita, dato che io la pago 0,07
Citazione:
Mdk
2.4kWh, immagina che il tuo contatore sia da 3kWh (quello standard), quando salta la corrente perchè hai acceso troppa roba vuol dire che stai ciucciando più di quella quantità
Quindi, se tu accendessi quanto basta da far saltare la corrente, la batteria durerebbe meno di un'ora
Oppure, in paragone, il tuo PC ha un alimentatore da boh, 650w? Ecco, se consumasse il suo massimo, potresti usare il PC per poco meno di 4 ore filate con la batteria (650*4 = 2600)
Certo che se davvero pagassero la corrente a 15 cent io vivrei di rendita, dato che io la pago 0,07
Ok, chiaro :sisi:
Bon, allora mi viene da dire che per un uso standard ed una famiglia poco numerosa (siamo in due), probabilmente quei 4.8 del pacchetto standard possano già essere sufficienti.
A meno di non accendere tutti i grandi elettrodomestici contemporaneamente la notte
Citazione:
Mdk
Quelle unità di misura mi fanno lacrimare il cuore
Citazione:
Vox
Quelle unità di misura mi fanno lacrimare il cuore
A me tutta l'elettronica, ma che vogliamo farci
Sono un felice possessore di pannelli fotovoltaici più pompa di calore per una villa da 200 mq. La bolletta elettrica è regolarmente sui 100 con riscaldamento elettrico che consuma pochissimo persino in dicembre bassissima attività ultravioletta, la bolletta del gas è pressochè irrilevante usando ormai il gas solo per cucinare. Teoricamente se ci staccassimo completamente dal gas non sarebbe neanche un grande disagio considerato che la pompa di calore si attiva solo dai 7 gradi in giù e a Roma queste temperature sono rare.
Citazione:
NoNickName
Sono un felice possessore di pannelli fotovoltaici più pompa di calore per una villa da 200 mq. La bolletta elettrica è regolarmente sui 100 con riscaldamento elettrico che consuma pochissimo persino in dicembre bassissima attività ultravioletta, la bolletta del gas è pressochè irrilevante usando ormai il gas solo per cucinare. Teoricamente se ci staccassimo completamente dal gas non sarebbe neanche un grande disagio considerato che la pompa di calore si attiva solo dai 7 gradi in giù e a Roma queste temperature sono rare.
Qui in Emilia a dicembre ci sono stati 20 giorni consecutivi di nebbia perenne, produzione circa 0 :chebotta:
Citazione:
Bobo
Ok, chiaro :sisi:
Bon, allora mi viene da dire che per un uso standard ed una famiglia poco numerosa (siamo in due), probabilmente quei 4.8 del pacchetto standard possano già essere sufficienti.
A meno di non accendere tutti i grandi elettrodomestici contemporaneamente la notte
Per vedere più o meno quale sarebbe la misura giusta di impianto dovresti guardare i consumi di circa un anno. Se siete in due con una potenza impegnata di 3,3kW ipotizzo che in un anno possiate consumare dai 2500 ai 3000kWh.
Per cui sì, più o meno un fotovoltaico da 2,4kWp nell'arco di un anno ti andrà a produrre quella potenza lì.
Considera inoltre che la produzione dell'impianto dell'impianto nell'arco dell'anno ha una curva simile a una campana. quindi produce poco nei mesi invernali per poi concentrare la produzione nei mesi primaverili e estivi.
Il meccanismo dello SSP, è vero che ti va compensare la quota energia di quanti produci e immetti in rete, ma secondo me 0,15 €/kWh è molto ottimistico siamo più sui 0,7/0,8 €/kWh (poi il conto esatto è fatica farlo).
La batteria aiuta, ma a mio modo di vedere, con i costi di oggi te la ripaghi solo se riesci a detrarla o ancora meglio a inserirle in un intervento tipo super bonus. Considerato il solo risparmio derivato dall'autoconsumo, ora che te la sei ripagata è ora di sostituirla.
Anche se c'è da dire che con l'aumento del costo dell'energia, più sei indipendente e meglio è (ma in ogni modo stanno lievitando anche i costi dei materiali per cui la proporzione rimane uguale)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Citazione:
- Leggo spesso cose come "se non metti almeno tot kW allora manco ne vale la pena".
Ma perchè? Se metti meno superficie è vero che hai meno kW, ma spenderai pure di meno.
Questa è una domanda che mi faccio anche io, vorrei solo tagliare la spesa dei condizionatori e dell'induzione, il budget è limitato e non sono ancora riuscito a capire se sia una cosa conveniente. Chiamare i professionisti poi, faccio prima a prendere la linea per partecipare ai pacchi su raiuno, vincere 10k e farmi l'impianto.
Citazione:
Gnappo
Questa è una domanda che mi faccio anche io, vorrei solo tagliare la spesa dei condizionatori e dell'induzione, il budget è limitato e non sono ancora riuscito a capire se sia una cosa conveniente. Chiamare i professionisti poi, faccio prima a prendere la linea per partecipare ai pacchi su raiuno, vincere 10k e farmi l'impianto.
Low cost, tanto per compensare un po i consumi
https://www.enelxstore.com/it/it/pro...-sun-plug-play
Ma è da capire quanto poi faccia "risparmiare"
Pannelli ikea e storage ikea? :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Che minchia è ENEL X?
Citazione:
Bobo
ok, ma perchè non posso metterne 2 di quelli e risparmiare il 50%? oppure 3? :asd:
Citazione:
fulviuz
Che minchia è ENEL X?
Enel X è la società del Gruppo Enel che fornisce prodotti e servizi innovativi al servizio della trasformazione energetica a livello domestico, cittadino e industriale, in un’ottica di sviluppo sostenibile. :snob:
Citazione:
Gnappo
ok, ma perchè non posso metterne 2 di quelli e risparmiare il 50%? oppure 3? :asd:
Ma penso che te possa metterne quanti ne vuoi :asd:
Solo che non so se si possano mettere in serie, o se vanno installati separatamente.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
fryderyk69
Per vedere più o meno quale sarebbe la misura giusta di impianto dovresti guardare i consumi di circa un anno. Se siete in due con una potenza impegnata di 3,3kW ipotizzo che in un anno possiate consumare dai 2500 ai 3000kWh.
Per cui sì, più o meno un fotovoltaico da 2,4kWp nell'arco di un anno ti andrà a produrre quella potenza lì.
Considera inoltre che la produzione dell'impianto dell'impianto nell'arco dell'anno ha una curva simile a una campana. quindi produce poco nei mesi invernali per poi concentrare la produzione nei mesi primaverili e estivi.
Il meccanismo dello SSP, è vero che ti va compensare la quota energia di quanti produci e immetti in rete, ma secondo me 0,15 €/kWh è molto ottimistico siamo più sui 0,7/0,8 €/kWh (poi il conto esatto è fatica farlo).
La batteria aiuta, ma a mio modo di vedere, con i costi di oggi te la ripaghi solo se riesci a detrarla o ancora meglio a inserirle in un intervento tipo super bonus. Considerato il solo risparmio derivato dall'autoconsumo, ora che te la sei ripagata è ora di sostituirla.
Anche se c'è da dire che con l'aumento del costo dell'energia, più sei indipendente e meglio è (ma in ogni modo stanno lievitando anche i costi dei materiali per cui la proporzione rimane uguale)
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Di base entra nelle detrazioni anche lei... però al netto di tutto, si parla appunto di 1500 euro in più, che in senso assoluto non è neanche tantissimo, ma sull'impianto è un 30% circa in più rispetto alla soluzione senza.
Da capire in quanti anni si possano recuperare quei 1500 ulteriori
Cmq mi sa che inserisco i dati nella form, mi faccio ricontattare e vediamo un po che ne esce :sisi:
A sto punto sento pure Ikea :asd:
Citazione:
garese
Qui in Emilia a dicembre ci sono stati 20 giorni consecutivi di nebbia perenne, produzione circa 0 :chebotta:
Anche solo staccarsi dal riscaldamento a gas è un risparmio
È mai capitato che durante un temporale un fulmine distruggesse qualche impianto fotovoltaico e relativo power wall?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
NoNickName
Anche solo staccarsi dal riscaldamento a gas è un risparmio
Si ma devi avere una casa di recente costruzione ben isolata e tutti gli impianti di ultima generazione con pompa di calore e razzi e mazzi vari, altrimenti il riscaldamento elettrico consuma un botto e piangi sangue ad ogni bolletta
Citazione:
Maelström
È mai capitato che durante un temporale un fulmine distruggesse qualche impianto fotovoltaico e relativo power wall?
- - - Aggiornato - - -
Si ma devi avere una casa di recente costruzione ben isolata e tutti gli impianti di ultima generazione con pompa di calore e razzi e mazzi vari, altrimenti il riscaldamento elettrico consuma un botto e piangi sangue ad ogni bolletta
Ma penso che in caso di fulmine, al massimo, esplode un pannello se gli casca sopra ma essendo vetro sopra non dovrebbe neppure essere un conduttore interessante per il fulmine stesso :uhm: