Visualizzazione Stampabile
-
Esperti di piani a induzione, a me!
Avrei bisogno di capire una cosa: mi risulta che i piani a induzione più economici non riescano a modulare fino al minimo. Ovvero, se imposto intensità basse, tipo dal 4 in giù, invece di diminuire l'intensità del campo elettromagnetico, faccia degli on-off cadenzati. Tipo 1 secondo acceso e 2 secondi spento, 1 secondo acceso, 2 secondi spento. Diminuendo la potenza aumenta il tempo di off.
Questo l'ho riscontrato sia con la piastra da appoggio dell'Ikea, sia con un piano da 60 da incasso economico (fabita).
Vorrei capire se è una cosa che fanno tutti i piani o se lo fanno solo quelli particolarmente economici.
E' facile da verificare, perchè si vede proprio il bollore interrompersi e riprendere a intervalli regolari.
-
Re: Esperti di piani a induzione, a me!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Avrei bisogno di capire una cosa: mi risulta che i piani a induzione più economici non riescano a modulare fino al minimo. Ovvero, se imposto intensità basse, tipo dal 4 in giù, invece di diminuire l'intensità del campo elettromagnetico, faccia degli on-off cadenzati. Tipo 1 secondo acceso e 2 secondi spento, 1 secondo acceso, 2 secondi spento. Diminuendo la potenza aumenta il tempo di off.
Questo l'ho riscontrato sia con la piastra da appoggio dell'Ikea, sia con un piano da 60 da incasso economico (fabita).
Vorrei capire se è una cosa che fanno tutti i piani o se lo fanno solo quelli particolarmente economici.
E' facile da verificare, perchè si vede proprio il bollore interrompersi e riprendere a intervalli regolari.
Io ho un piano a induzione della Whirlpool, fascia media-economica, ed è come dici. Quando lascio la pasta a cuocere nell'acqua bollente lo lascio a 4-5 (su 18 max) con il coperchio e va a "scatti" e si vede dall'acqua al limite di ebollizione.
-
Ah, anche esperti di piani ad induzione!
-
Ok, ora serve qualcuno che sia ricco e abbia un piano di buon livello, per capire se quelli buoni riescono a modulare fino al minimo.
-
Ed è in qualche modo rilevante per quali preparazioni? :uhm:
Tendo a credere che quel breve periodo di off non sia sufficientemente lungo perché la temperatura dell'acqua, per esempio, diminuisca in maniera rilevante. :look:
-
Vorrei un "blub blub blub" anzichè un "WRRRAAAAAA..........................WRAAAAAAAAAAA AAA........................WRAAAAAAAAAA"
-
Citazione:
Arnald
Vorrei un "blub blub blub" anzichè un "WRRRAAAAAA..........................WRAAAAAAAAAAA AAA........................WRAAAAAAAAAA"
E come mai Arnald? :pippotto:
-
Io ho un piano ad induzione NEFF, installato un anno fa quando mi sono trasferito.
Per ora tutto ok e lavora bene.
Certo non e' di fascia economica.
A valori bassi (3/4/5) diminuisce la tensione.
-
Citazione:
WhiteMason
E come mai Arnald? :pippotto:
Perchè nei picchi di potenza le bolle della bollitura fanno tracimare l'acqua dalla pentola.
-
-
Cmq questa cosa della potenza "ad ondate" l'ho sentita spesso, anche da gente che per lavoro dovrebbe essere abituata ad usare piani di livello...
Probabile che in quelli più costosi magari sia meno evidente :mah:
-
Spegni il fornello del tutto dopo aver buttato la pasta e metti il coperchio sulla pentola :asd:
Io ho iniziato a fare così da quando ho i fornelli elettrici che non capisco mai se stanno scaldando o no.
-
Citazione:
Crasher
Spegni il fornello del tutto dopo aver buttato la pasta e metti il coperchio sulla pentola :asd:
Io ho iniziato a fare così da quando ho i fornelli elettrici che non capisco mai se stanno scaldando o no.
- piastra induzione
- confused unga bunga
:asd:
-
Citazione:
Arnald
Ok, ora serve qualcuno che sia ricco e abbia un piano di buon livello, per capire se quelli buoni riescono a modulare fino al minimo.
Piano Electrolux e mai avuto sto problema.
O non me ne sono mai accorto..
-
fai come gli americani
come inizia il bollore, butta la pasta e spegni.
quando l'acqua è fredda, la colla è pronta.
Certo che se continuate ad usare solo cose elettriche, finirà che tra 50anni per salvare il pianeta faranno i piani cottura a benzina e le automobili a pellet!
-
ese magari :asd: gli americani mettono la pasta ad acqua fredda e cuociono tutto fino a bollitura :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
- piastra induzione
- confused unga bunga
:asd:
Infatti ho i fornelli elettrici, mica a induzione :uhm:
-
- conduzione
- confused unga bunga
:fag:
quando scaldano vedrai le spire arrossate :snob:
-
Citazione:
Lo Zio
- conduzione
- confused unga bunga
:fag:
quando scaldano vedrai le spire arrossate :snob:
Beh grazie, più difficile vederlo quando ci hai messo sopra padella, pentola o sarcazzo :asd:
Il problema è che a seconda del livello, dopo aver scaldato per un certo tempo si spengono e si riattivano dopo un po', quindi a meno di sparare sempre al massimo quello che sta sul fornello non diventa mai caldo. Poi è probabile che la colpa sia dei miei fornelli che fanno cagare eh.
-