Impara l'arte e ... TIENTELA PER TE CAZZO!
E' finita la pacchia per questi ciceroni senza licenza. Questo Governo ha a cuore la cultura, ma solo quella registrata e certificata. :snob:
Re: Impara l'arte e ... TIENTELA PER TE CAZZO!
La cultura è una risorsa strategica per l'Italia e come tale va tutelata al pari delle altre nostre eccellenze
Come si è visto con la recente polemica su via Rasella, la diffusione di nozioni storico-culturali senza controllo può causare confusione e alimentare disinformazione nel pubblico
"In questa città non si tollera la cultura, chiaro?! :mad:"
Bè però ci sarebbe da capire cosa dice magari la norma/regolamento/che ne so.
Cioè, se bastasse la scusa del "siamo un gruppo di amici", allora le guide abusive avrebbero carta bianca. :asd:
Mi pare strano che, essendo questi un gruppo di tizi facenti parte di una associazione "in gita", si siano trovati in questo genere di guaio. :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
E' finita la pacchia per questi ciceroni senza licenza. Questo Governo ha a cuore la cultura, ma solo quella registrata e certificata. :snob:
quindi ogni volta che un turista mi chiede informazioni rischio? :bua:
LA giunta mi pare sia PD a Bergamo :fag: La polizia locale...
Che paese di rincoglioniti
Citazione:
Rot Teufel
quindi ogni volta che un turista mi chiede informazioni rischio? :bua:
Anche se ti chiede indicazioni. :snob:
Ricorda il sano principio chi si fa li cazzi sua ...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Baddo
LA giunta mi pare sia PD a Bergamo :fag: La polizia locale...
La norma è regionale però.
Citazione:
Zhuge
Anche se ti chiede indicazioni. :snob:
Tuteliamo Google maps
Al solito è mezzo e mezzo, da una parte abbiamo una regolamentazione sensata, dall'altra abbiamo un'applicazione discrezionale alla cazzo :sisi:
A capire così, i vigili si sono mossi su segnalazione, quindi devono per forza di cose chiedere il controllo con un dato di fatto, se no glu fanno il culo che non fanno il loro lavoro, cioè reprimere :sisi:
Vigili che se è vero che sono rimasti in imbarazzo, vuol dire che non sono usuali fare queste verifiche, il che vuol dire che c'è una legge che al solito non viene fatta rispettare (o non fanno i controlli) se non sotto segnalazione (o per fare favori a qualcuno) :sisi:
Infine è da capire quali sono i limiti di legge. Un gruppo di 4 persone va in reato? E se sono più famiglie in gruppo? Se dei turisti mi fermano per strada e mi chiedono cosa sia quella chiesa e io rispondo che è il duomo, vado in reato? :uhm:
E se un gruppo di persone ascolta una audio guida/spiegazione online, realtà aumenta, chatgpt per farsi spiegare i monumenti, vanno in reato? :uhm:
E se la guida lo fa in remoto, collegata da casa, è sempre reato? :uhm:
E' semplice. Una persona può avere qualsiasi passione voglia, ma se PREDICA o PRATICA deve avere apposita licenza.
Ti piace guidare? Bene. Vuoi fare il tassista? Chiedi una licenza taxi.
Ti piace cucinare? Bene. Vuoi cucinare per altri che non te stesso? Chiedi una licenza per ristorazione.
Ti piace difendere? Bene. Vuoi difendere te stesso o i tuoi amici in giudizio? Diventa avvocato.
In Italia c'è la libertà. Ma non la libertà di portare via il lavoro agli altri.
Iscrizioni ad una associazione...(quindi pagando, anche se di importo basso al solo scopo di coprire i costi).
L'università della terza età è il baretto degli anziani in versione più "attiva" ma nemmeno troppo...si fanno vari corsi, in base a quello che piace, dalla fotografia all'arte, ecc...
Quindi lei ha portato questi iscritti ad una visita guidata.
Quindi non sono amici che accompagni per diletto.
La guida turistica non è una professione liberalizzata, non ci si può improvvisare...giusto o sbagliato che sia....
Quindi la multa ci sta tutta, poi se non è condivisibile vuol dire che è tutto il sistema da cambiare...
La cosa è paragonabile ad una multa data ad una associazione che ha aperto un barettino senza seguire i vari regolamenti e non alla multa data a quello che invita a casa gli ex compagni di classe e fa una festa…
lei pensava di essere una professoressa role model, invece è una delinquente senza licenza che RUBA il lavoro della gente onesta.
Immagino quindi che anche dare in affitto una casa ad amici (conosciuti una settimana prima) senza contratto in cambio di denaro sia reato, no?
Anche a Bari? Pure a ******?
già la multa è passata dall'articolo d'inizio di 2mila euro a 1333 euro :sisi:
è vecchia
i miei parenti di 70 anni non sanno neanche che ci vuole una laurea per fare l'infermiere
nella sua ingenuità ha pensato di fare da guida agli amici
Che poi che cazzo vorrai mai mostrare a Bergamo alta?
Qui ci son dei mûri, qui una strâda, dû ûbriachi, altri mûri. Fînì
Citazione:
Orologio
La guida turistica non è una professione liberalizzata, non ci si può improvvisare...giusto o sbagliato che sia....
Alla fine è questa la cosa assurda. Le licenze servono a tutelare gli utenti dei servizi da pericoli derivanti dalla cattiva esecuzione di una professione (avvelenamento in caso di ristorazione, cause legali perse, etc), queste servono solo a tutelare le guide :asd: