Allora il mio pc si riavvia così de botto senza senso
Un senso ce l'ha in effetti, si riavvia sempre quando un giuoco pompa qualche effetto particellare a dettagli ultra.
Per ora mi è successo con BG3 regolarmente, poi con un altro gioco che non ricordo più e adesso con Street Fighter 6.
Non penso sia un difetto di qualche pezzo visto che succede solo con giochi appesantiti... o si?
Se ho dettagli troppo alti in realtà dovrebbe andare male il gioco, non rebootarmi il pc di violenza.
Tenendo hw monitor acceso ho notato che la cpu si scaldava molto con bg3, poi ho notato che il dissipatore era messo male e avendolo messo meglio il problema è migliorato ma non sparito.
Mi vien da dire che potrebbe essere quello ma adesso in casa ho freddo... Poi è strano perché è piuttosto nuovo.
https://i.imgur.com/PqaPoeI.png
Potrebbero essere i 16 gb di ram? Forse 32 aiuterebbe? Secondo me no, però... son tutti giochi che girano sulle consoline del cappio.
Potrebbe essere che ho preso tutto con amazon warehouse, mobo cpu e gpu? :asd:
So che non è un rig da ultra ma ripeto NON DOVREBBE morire ma andare male!
Re: Allora il mio pc si riavvia così de botto senza senso
mah, smonta tutto e fai una pulizia generale... hai messo pasta termica su cpu?
magari scopriamo che ha toccato col piede il cavo di alimentazione :asd:
o l'alimentatore non ce la fa/sta salutando, o controlla le temp quando si riavvia (con hw info puoi fare un log continuo, cosí se hai un crash puoi controllare i valori al momento del crash) oppure magari non ti regge le frequenze delle ram/processore... peró boh, se non hai toccato nulla li, con quel processore non c'é roba tipo xmp quindi strano :uhm:
Proprio spento, o BSOD?
ma ha iniziato a farlo dopo che hai fatto qualche upgrade?
La quantità di RAM sicuro no
Ricontrolla anche le connessioni a me capitava simile per un connettore di alimentazione un po' lasco
prova a non premere il tasto reset mentre giochi
evitiamo di andare a occhio: so che gpu-z monitora la temperatura della gpu e ne fa dei log, cerca qualcosa che fa la stessa roba per la cpu e monitora cpu e gpu mentre giochi. quando si spegne e riavvii guarda i log per l'ultima temeperatura registrata. poi possiamo pensare ad altre cose
Baddo che ne pensi di Marisa?
Per me è stata Israele :sisi:
Ho io la soluzione: prova a riavviare il pc quando succede!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
o l'alimentatore non ce la fa/sta salutando, o controlla le temp quando si riavvia (con hw info puoi fare un log continuo, cosí se hai un crash puoi controllare i valori al momento del crash) oppure magari non ti regge le frequenze delle ram/processore... peró boh, se non hai toccato nulla li, con quel processore non c'é roba tipo xmp quindi strano :uhm:
Proprio spento, o BSOD?
ma ha iniziato a farlo dopo che hai fatto qualche upgrade?
Spento come se stacchi l'alimentatore. (No, Lo Zio, non tocco il cavo, esci da questo topic che non sei qualificato :snob: )
Si ha iniziato dopo che ho cambiato mobo cpu e gpu tutto in una volta :chebotta:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Ciome
evitiamo di andare a occhio: so che gpu-z monitora la temperatura della gpu e ne fa dei log, cerca qualcosa che fa la stessa roba per la cpu e monitora cpu e gpu mentre giochi. quando si spegne e riavvii guarda i log per l'ultima temeperatura registrata. poi possiamo pensare ad altre cose
Già fatto diverse volte all'epoca, la cpu andava 90 gradi, il resto tutto ok. Non so sembra come un picco di qualcosa.
Forse è avero l'ali...
- - - Aggiornato - - -
è un corsair cx750.
LA gpu in effetti da sola sembra assorbire circa 500 watt, adess oho aperto bg3 in bkg
forse il cx750 non ce la fa davvero. Possibile?
Citazione:
Baddo
Spento come se stacchi l'alimentatore. (No, Lo Zio, non tocco il cavo, esci da questo topic che non sei qualificato :snob: )
Si ha iniziato dopo che ho cambiato mobo cpu e gpu tutto in una volta :chebotta:
- - - Aggiornato - - -
Già fatto diverse volte all'epoca, la cpu andava 90 gradi, il resto tutto ok. Non so sembra come un picco di qualcosa.
Forse è avero l'ali...
- - - Aggiornato - - -
è un corsair cx750.
escluderei problemi di mancanza di wattaggio, perché con 750w ci mandavo una 3090 e un 3900xt, quindi nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi.
boh... o l'ali sta perdendo colpi, o magari hai qualche cavo/banco di ram attaccato male che ogni tanto manda tutto a meretrici :uhm:
Hai provato a guardare l'event viewer di windows per vedere se riesci a vedere qualche messaggio di errore al momento dei crash? Magari riusciamo a restringere il cerchio :uhm:
Citazione:
Baddo
la cpu andava 90 gradi
Il limite di sicurezza è 80 :look:
Citazione:
Dadocoso
escluderei problemi di mancanza di wattaggio, perché con 750w ci mandavo una 3090 e un 3900xt, quindi nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi.
boh... o l'ali sta perdendo colpi, o magari hai qualche cavo/banco di ram attaccato male che ogni tanto manda tutto a meretrici :uhm:
Hai provato a guardare l'event viewer di windows per vedere se riesci a vedere qualche messaggio di errore al momento dei crash? Magari riusciamo a restringere il cerchio :uhm:
Si diceva power kernel coso lì
Allroa è appena successo, come spesso accade quando faccio aumento livello in bg3. Il gioco dovrebbe caricare un'animazione super luccicosa di aura di gioia, e zac! prima che possa partire pc morto.
hw monitor non ha i dati di prima dello spegnimento quindi ciome non so a quale funzione ti riferisci
Citazione:
Baddo
stai sviluppando un fluido dentro che neanche te sai come, tipio fulviuz :snob:
hO PROVATO A RIPRODURRE IL REBOOT PASSANDO IL LIVELLO A IRPETIZIONE MA NON HA PIù FUNZIONATO
ops
è la scheda video che ci aveva già nella cache della memoria video i dati di quell'effetto :fag:
Non c'è un programma che permetta di mettere sotto stress un componente alla volta per vedere che succede?