Se dal giorno in cui è nato Federico avessi messo tutti i mesi 100 euro in etf
(Chessò un vwce qualsiasi)
Adesso che ha quasi 4 anni avrei gli avrei accantonato 4600 euro e con il rendimento al 68% mio figlio avrebbe 6808€
Compreso le crisi del 2020.
Cristo santo.
I miei genitori non mi hanno mai insegnato gli investimenti se non in prodotti del cazzo, postali e obbligazioni, le merdazze bancarie attive
Solo quest'anno ho cominciato a farmi una scienza
Ho un sacco di rabbia repressa per quello che avrei dovuto fare già vent'anni fa
Ora devo recuperare di brutto
Fortuna non ho debiti e posso provare a recuperare il tempo perso
Re: Se dal giorno in cui è nato Federico avessi messo tutti i mesi 100 euro in etf
tranquillo che tra 14 anni se li spende comunque in coca e puttane
Re: Se dal giorno in cui è nato Federico avessi messo tutti i mesi 100 euro in etf
sì beh facile vedere ciò che è salito, fai lo stesso ragionamento con i titoli invece che sono scesi :fag:
I fondi world non sono mai scesi sul lungo periodo (non i 4 anni di fede chiaramente)
Come ti ho già scritto comunque il conteggio tiene in conto anche della recessione del 2020
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
I fondi world non sono mai scesi sul lungo periodo (non i 4 anni di fede chiaramente)
Come ti ho già scritto comunque il conteggio tiene in conto anche della recessione del 2020
durante la quale ti saresti cagato sotto e avresti venduto tutto
Tutti i 200 euro investiti certo come no
esiste un thread per gli investimenti dove si fanno progetti per il futuro,non si guarda a quello che uno avrebbe potuto fare e non ha fatto, è da LOSERS!
Lo so ma visto che il tuo thread diciamocelo non se lo caga nessuno perché hanno tutti paura di entrare e di essere presi per pivelli da non si sa chi (non è colpa tua ma è un processo mentale dell' italiano medio. Se chiedo come amministrare i miei soldi = ho paura di essere reputato in ignorante impreparato barbone e pure finocchio), apro questo topic e faccio coming out
E avviso chi magari è in situazione simile e ancora non lo sa che bisogna sì cominciare a investire il prima possibile. Ok lo sanno tutti. Ma bisogna anche farlo in strumenti giusti perché se no non è investire, nel migliore delle ipotesi è tipo boh risparmiare o lasciar marcire i soldi
Ho iniziato solo da quest' anno a metter via un po' di soldi sul VWCE.
Certo per ora, con le aziende tech hypate a mille per l'AI, si fa presto a parlare di gain e mica gain. È bastato UN giorno in Agosto in cui il Giappone ha scorreggiato male per far calare il valore dell'indice del 10% di botto.
Certo ovvio, si deve ragionare su un periodo di 10-20 anni , in cui ci possono essere anni dove si fa il +20% e anni dove si fa il -8% .
Detto questo, investi solo quello che puoi permetterti di perdere
Io sto mettendo l'assegno mensile dell'INPS in VWCE proprio per dargli un gruzzolo quando avrà 18 anni
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
comunque non mi state aggiornati, ormai il VWCE é demodé, ora ci sono il FWRA e il WEBN a TER inferiore!
Sì Vanguard mi sta in culo col suo ter.
Infatti ho comprato xdwd
Piacerebbe anche a me iniziare a capirne qualcosa prima o poi , sugli investimenti sono di un'ignoranza atomica
Citazione:
Napoleoga
Piacerebbe anche a me iniziare a capirne qualcosa prima o poi , sugli investimenti sono di un'ignoranza atomica
https://youtu.be/8JymHrq-7pE
Per cominciare
Ah Coletti ne ho sentito parlare. Anche quell'altro lì...Mr rip?
No no per carità troppo incasinato vai di Coletti e michelangeli
Citazione:
Napoleoga
Ah Coletti ne ho sentito parlare. Anche quell'altro lì...Mr rip?
Mr. RIP ha un modo di spiegare più confusionario e a braccio rispetto al Coletti (vero Sinex? :asd:) , ma i suoi contenuti sono interessanti comunque. Parla anche di carriera e crescita personale in maniera interessante
Sì :asd: e poi qualche manciata di reaction ai promoter ti permette di capire bene la differenza fondi attivi fondi passivi
Però ecco ascoltalo in un secondo momento mr rip
Comunque non so calcolare il gain e chat GPT cambia a seconda del prompt e non mi aiuta
Stefansen aiutami
Questo è un 48 mesi non 46https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3e434d2abd.jpg