Partigiani italiani: Just4Spam che disdegna vs Just4Spam che resiste
Qua dentro c'è chi nega il cruciale intervento dei partigiani italiani nei tempi della guerra.
Ma c'è anche chi resiste e vuole raccontarne la storia.
A voi la parola, miei arditi compagni!
Orologio, tu che tutto sai, raccontacene.
Chi era l altro che sapeva tutto de ste cose?
The Italian resistance movement (...) It was opposed to the forces of Nazi Germany as well as their puppet state local regime, the Italian Social Republic, especially following the German military occupation of Italy between September 1943 and April 1945 (...) The modern Italian Republic was declared to be founded on the struggle of the Resistance.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...44._TR2282.jpg
Re: Partigiani italiani: Just4Spam che disdegna vs Just4Spam che resiste
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
Chi era l altro che sapeva tutto de ste cose?
beppe fenoglio?
i tedeschi si mangiavano i partigiani a colazione senza gli alleati/russi.
ma questo non perchè voglia sminuirne il coraggio. Perchè è la cruda verità mostrata dalla disparità di uomini e mezzi.
E non parlo del coraggio di quelli che mettevano bombe sapendo che sarebbe stata poi massacrata la popolazione civile per rappresaglia.
i partigiani sulla guerra hanno avuto la stessa influenza che ho io sulle politiche economiche della cina.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Absint
Qua dentro c'è chi nega il cruciale intervento dei partigiani italiani nei tempi della guerra.
Cruciale per cosa?
Se dei sabbipodi vanno in guerra contro gli americani e cadono costantemente sotto i loro colpi per incapacità ed equipaggiamenti ridicoli, stai lì a percularli.
Se degli italiani vanno in guerra contro i tedeschi e cadono costantemente sotto i loro colpi per incapacità ed equipaggiamenti ridicoli, sono eroi su cui scrivere libri, narrare leggende e far fioccare manly tears.
ok
[cit.]
- dove eravate voi quando noi si stava in montagna?!
- al mare!
[/cit.]
Che abiti, che armi e che ingegnose soluzioni utilizzavano i partigiani?
Citazione:
Absint
Che abiti, che armi e che ingegnose soluzioni utilizzavano i partigiani?
si nascondevano.
Citazione:
Fruttolo
Cruciale per cosa?
Se dei sabbipodi vanno in guerra contro gli americani e cadono costantemente sotto i loro colpi per incapacità ed equipaggiamenti ridicoli, stai lì a percularli.
Se degli italiani vanno in guerra contro i tedeschi e cadono costantemente sotto i loro colpi per incapacità ed equipaggiamenti ridicoli, sono eroi su cui scrivere libri, narrare leggende e far fioccare manly tears.
ok
semplicemente perché nella grande maggioranza non erano appunto militari ma han cacciato le palle di provare almeno a prendere a calci in culo i nazifasci. Se stavamo ad aspettare a te adesso era Sieg Heil tutto il tempo.
Poi che necessitassero di aiuti anglo-americani e russi mi pare ovvio, siete bravi a scoprire l'acqua calda, non era un esercito regolare, era gente che si ribellava mano a mano e che a volte aveva già cominciato a farlo prima del 1943. Deboli che potessero essere hanno comunque dato parecchi fastidi ai nazi, perché sai controllare un territorio che viene attaccato dal nemico regolare e dove anche la popolazione locale si ribella rende tutto più difficile.
Poi non posso stare qua a farvi le lezioncine, ci sono miliardi di libri e documenti, c'è gente che passa gli anni a studiare, me compreso, e non ho voglia di stare a sentire le cazzate degli internauti su sto forum
https://youtu.be/MpR9n6VZSxY
Ai partigiani piace questo elemento.
Citazione:
Algarde
semplicemente perché nella grande maggioranza non erano appunto militari ma han cacciato le palle di provare almeno a prendere a calci in culo i nazifasci. Se stavamo ad aspettare a te adesso era Sieg Heil tutto il tempo.
Poi che necessitassero di aiuti anglo-americani e russi mi pare ovvio, siete bravi a scoprire l'acqua calda, non era un esercito regolare, era gente che si ribellava mano a mano e che a volte aveva già cominciato a farlo prima del 1943. Deboli che potessero essere hanno comunque dato parecchi fastidi ai nazi, perché sai controllare un territorio che viene attaccato dal nemico regolare e dove anche la popolazione locale si ribella rende tutto più difficile.
Poi non posso stare qua a farvi le lezioncine, ci sono miliardi di libri e documenti, c'è gente che passa gli anni a studiare, me compreso, e non ho voglia di stare a sentire le cazzate degli internauti su sto forum
Eh ma aspe almeno mandami un pm, io sono realmente interessato e non mi frega delle opinioni disfattiste dei forummari col culo sulla sedia!
Cioe' sul serio dico, ho aperto il topic apposta
Cosa potresti indicarmi che sia diciamo mmm...utile a poterseli immaginare? Ti parlo dal punto di vista di concept artist/character designer
Influenza sull'andamento della guerra, nulla. Influenza sulla Costituzione, e quindi sulla fondazione della Repubblica, tanta. Troppa.
Citazione:
Algarde
/thread
Ottimo topic raccoglitore del disagio comunque :sisi:
Citazione:
Absint
Eh ma aspe almeno mandami un pm, io sono realmente interessato e non mi frega delle opinioni disfattiste dei forummari col culo sulla sedia!
Cioe' sul serio dico, ho aperto il topic apposta
Cosa potresti indicarmi che sia diciamo mmm...utile a poterseli immaginare? Ti parlo dal punto di vista di concept artist/character designer
Per la storiografia italiana inizia da qua come primo approccio: https://it.wikipedia.org/wiki/Storio...ia_(1943-1945)
Oppure prendi uno o due manuali e vai a ritroso con la bibliografia
Qui invece qualcosa su indumenti e armi dei vari gruppi partigiani: http://anpi.it/media/uploads/patria/..._Colombara.pdf
Citazione:
Gilgamesh
Influenza sull'andamento della guerra, nulla. Influenza sulla Costituzione, e quindi sulla fondazione della Repubblica, tanta. Troppa.
Hanno pure truccato il referendum sulla scelta tra monarchia e repubblica, altrimenti vinceva la monarchia.
Lo ha detto Flavio Insinna.
Quindi aspetta Algarde, vuoi dirmi che con i tedeschi impegnati su 3 fronti contro eserciti più numerosi e meglio armati, i partigiani son stati decisivi per la guerra? :rotfl:
Amico, se non c'erano i russi a est e gli alleati a sud e a ovest, i tedeschi i partigiani li spazzavano via in 4 mesi a prendersela comoda.
Che sian stati coraggiosi nessuno lo nega, ma il loro apporto alla guerra è stato nullo.
non so molto dell'argomento, quindi mi tocca credere a Mr Vermont, di solito le sue opinioni sono ragionate e basate su fatti concret ahhahahahahhaha
scusate, non sono riuscito a rimanere serio
:asd:
Citazione:
DigitalPayne
Hanno pure truccato il referendum sulla scelta tra monarchia e repubblica, altrimenti vinceva la monarchia.
Lo ha detto Flavio Insinna.
Quello è stato il crimine più grande. Può succedere di perdere una guerra, punire in quel modo una dinastia così gloriosa per l'Italia come i Savoia è imperdonabile.