[Ricorrente] Lavare i piatti a mano vs lavastoviglie
Ebbene sì, a casa showa i piatti li lavo io :bua: a mano, nonostante abbia la lavastoviglie.
Si legge sempre che, posto di caricarla completamente, la lavastoviglie consumi meno acqua rispetto al lavaggio a mano (almeno, se si tratta di elettrodomestici “moderni”), ma io non me ne capacito. :boh2:
Non che segua chissà che tecnica estraniante, ma procedo così: piccola inumidita alla stoviglia, se serve. Poi la spugna col detersivo, ma soprattutto, risciacquo una cosa alla volta, richiudendo sempre l’acqua fra un risciacquo e l’altro. E facendo così consumerei più acqua di una roba che va avanti ore a funzionare?! :bua:
Io non credo :tsk:
Re: [Ricorrente] Lavare i piatti a mano vs lavastoviglie
Citazione:
Originariamente Scritto da
showa
Ebbene sì, a casa showa i piatti li lavo io :bua: a mano, nonostante abbia la lavastoviglie.
Si legge sempre che, posto di caricarla completamente, la lavastoviglie consumi meno acqua rispetto al lavaggio a mano (almeno, se si tratta di elettrodomestici “moderni”), ma io non me ne capacito. :boh2:
Non che segua chissà che tecnica estraniante, ma procedo così: piccola inumidita alla stoviglia, se serve. Poi la spugna col detersivo, ma soprattutto, risciacquo una cosa alla volta, richiudendo sempre l’acqua fra un risciacquo e l’altro. E facendo così consumerei più acqua di una roba che va avanti ore a funzionare?! :bua:
si
follia non usare la lavastoviglie, ore e ore risparmiate evitando di fare una cosa pallosissima
Usa la lavastoviglie.
Consumi una frazione dell'acqua (il pieno carico nella mia mi pare consumi 11l.. Calcola quanto ci metti a riempire una bottiglia da un litro e mezzo nel rubinetto, e poi moltiplica per il tempo che ti ci vuole per lavare e sciacquare) ed anche a livello di consumi elettrici è poca roba.
Chiaro parliamo di prodotti relativamente moderni, ma questo vale per tutti gli elettrodomestici.
E chiaro che conviene caricarla il più possibile.
Noi siamo in due, faremo penso 2-3 pieni carichi a settimana :sisi:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Se dovessi lavare i piatti a mano penso che smetterei di mangiare
Non mi hai convinto :mad:
ma no dai, io non avevo lavastoviglie, poi l'ho avuta, e poi non l'ho avuta di nuovo e mi volevo tirare di sotto dalla finestra ogni tanto :bua: Ora ce l'ho ovviamente.
Guarda, anche io sono super attento all'acqua quando lavo qualcosa a mano e mi gira il cazzo quando vedo mia madre che per lavare 2 forchette tiene l'acqua aperta a tutta manetta per 3 minuti di fila.
Detto questo, pare comprovato che la lavastoviglie sia molto piú efficiente. Detto questo, vuoi mettere il tempo che risparmi?? Io e mia moglie tempo 2-3 giorni la riempiamo la lavapiatti, non mi pare sto gran problema attendere di riempirla. Poi se proprio qualcosa ti serve prima lo lavi a mano, ma capita raramente.
Poi vabé, io ci metto solo piatti, posate, bicchieri, tazze, tapper... roba tipo pentole/padelle solitamente le lavo a mano subito dopo aver cucinato :snob:
Citazione:
Mdk
Se dovessi lavare i piatti a mano penso che smetterei di mangiare
percepisco un allineamento
Lavare i piatti è uno sbattimento notevole, mi è capitato un paio di volte di dover fare senza lavastoviglie e volevo spararmi.
Soprattutto mi caga il cazzo trovare posto dove mettere ad asciugare la roba, figuriamoci asciugarla a mano.
Fottesega dell'acqua, cmq ne devo usare per pulire un minimo i piatti prima di metterli in lavastoviglie...so che non si dovrebbe fare ma non ho ancora trovato una lavastoviglie che lavi come in tv lo sporco incrostato.
Dipende ovviamente cosa c'è da lavare. Se si tratta di lavare la biella dell'insalata e un bicchiere davvero usare la lavastoviglie è uno spreco.
Quando stavo da solo lavavo tutto a mano... per riempire la lavastoviglie voleva dire accumulare piatti e bicchieri sporchi per 2 settimane, che schifo :asd:
Citazione:
Andrea Sperelli
Quando stavo da solo lavavo tutto a mano... per riempire la lavastoviglie voleva dire accumulare piatti e bicchieri sporchi per 2 settimane, che schifo :asd:
This.
Ci sta che se cucini per più persone e quindi hai pentole piatti e posate allora usi la lavastoviglie. Ma se mangi da solo ...
Piuttosto, una considerazione "banale": se dovessimo fare un carico completo, tolte le stoviglie usate per cucinare (che laverei a mano), dovremmo mettere in campo anche un altro set di piatti / bicchieri e forse anche di posate. Siamo in 4, quindi di roba ne "usiamo" parecchia ad ogni pasto.
Sui consumi diciamo che potreste anche avermi convinto.
Vedrò :uhm:
Per chi è da solo ci sono anche le lavastoviglie più piccole eh :asd:
Se sei in affitto e ti trovi la classica ci sta che per un piatto ed una pentola uno faccia a mano :sisi:
Ahahahah lavare i piatti a mano come nel 1800 :rotfl:
Hai pure il carretto da attaccare all'asino? :rotfl:
Citazione:
GenghisKhan
Ahahahah lavare i piatti a mano come nel 1800 :rotfl:
Hai pure il carretto da attaccare all'asino? :rotfl:
No, al bue :sisi:
Vivendo da solo lavo tutto a mano, ci metterei un eternità a rimepire una lavastoviglie. Praticamente uso sempre lo stesso piatto e stoviglie
Citazione:
Caern
Vivendo da solo lavo tutto a mano, ci metterei un eternità a rimepire una lavastoviglie. Praticamente uso sempre lo stesso piatto e stoviglie
Eh, grazie, Graziella e... :asd: Io sono nella situazione esattamente opposta, come scritto più in alto. Sinceramente, non so neppure se basterebbe un secondo set di piatti e bicchieri per fare 2 (butto un numero) carichi completi. :pippotto:
In 4 a mano è praticamente un lavoro :asd:
In 4 è la situazione "ideale", tendenzialmente dovresti riempirla (e quindi farla andare) una volta al giorno e quindi non aver bisogno neanche di risciaquare i piatti prima di metterli dentro (se non da rimasugli grossi).
Citazione:
showa
https://i.imgur.com/RZj8RM9.png