Visualizzazione Stampabile
Ripropongo anche qui la domanda posta nel thread di Bayonetta: cos'ha di speciale? :uhm:
Credo di non averne (quasi) sentito parlare nemmeno ai tempi...
È il miglior TPS della sorsa generazione. Come ogni gioco Platinum ha una fortissima componente action, difatti il protagonista ha un'armatura con dei razzi sotto i piedi che gli consentono di spostarsi ad altissima velocità nei livelli garantendo un gameplay frenetico e dinamico, e come ogni gioco Platinum se lo sono inculato in tre in tutto il mondo, per questo non ne hai sentito parlare ai tempi. :bua:
Secondo me su pc ne venderanno uno sproposito. Forse più di bayonetta. Penso di prenderlo anche io.
Giocato (e platinato) su PS3. Molto bello per gameplay e design. Acquisto consigliato.
Mi chiedo se sia invecchiato bene considerando che è di qualche anno fa.
(Completare le sfide per il trofeo "Solo tattica" fu gran soddisfazione!)
Grazie a tutti delle risposte. Aggiungo alla wishlist :bua:
E' già top seller :asd:
Su Steam qualunque "novità" grossa diventa top seller :bua:
Ma il gameplay è praticamente lo stesso di Bayonetta?
Comunque li ho messi in "playlist" entrambi :asd:
Ma no, che cazzo, è un TPS :asd:
Sostanzialmente, Shinji Mikami cambiò la faccia dei TPS con RE4 al tempo e, non proprio contentissimo dei Gears of War lenti e minchioni che sono arrivati dopo, ci ha riprovato. Vanquish è la sua risposta al generico TPS con coperture post 2006 che affliggeva il mondo in quel periodo. E' un TPS in cui le coperture si sfasciano in pochi colpi e la chiave per il successo è il movimento sul campo, non il movimento da ciccione con la lavatrice addosso, no no, movimento RAPIDO. In Vanquish hai (letteralmente) un razzo sotto il culo e corri come se avessi il diavolo attaccato dietro. Invece di stare in copertura e sparacchiare ogni tanto devi schizzare in giro e usare tutte le mosse over the top che l'armatura ti permette, cambiare copertura spesso e aggirare i nemici con la pura velocità. Hai anche un sacco di mosse melee (puoi uccidere in un singolo colpo QUASI tutto, ma ti consuma tutta l'energia) in base a come ti avvicini ai nemici e quali nemici sono. In questo senso eredita molto da God Hand, sempre di Mikami, con qualche citazione diretta sparsa.
In generale è l'anti-gears of war, l'anti TPS lento e legnoso. La trama è anche un po' una parodia dell'estetica che GoW si è portato dietro, dei soldati super macho grossi come treni merci che fumano sigari e simili.
PERO'. C'è sempre un ma però. Non è riuscito bene quanto Bayonetta. Lo sviluppo fu praticamente troncato a metà e si vede. Parti della storia restano incomplete e alcuni boss vengono riciclati fino a quattro volte. La scarsezza di tempo e soldi lo ha colpito duro ed è riuscito un gioco che non brilla forte quanto poteva.
Detto ciò. E' uno shooter fantastico comunque. E' creativo e divertente da giocare, a difficoltà alte tira anche mazzate sui denti mica da poco, chi ama la sfida avrà di che cibarsi. E' una bella scampagnata di machismo, pistole e cazzotti. Tra l'altro era un gioco, a livello artistico ed estetico, molto curato, i modelli dei personaggi sono ricchi di dettagli ed ha un sacco di effetti particellari e parti in movimento. Su console questo bendiddio era limitato a 30fps in sub-hd (c'era un aliasing che se toccavi la TV ti tagliavi le dita) e vederlo finalmente realizzato in HD vero e fluido come merita di essere, beh, è una gioia. Almeno per me.
Ottimo. In effetti solitamente i TPS li evito in quanto votati alle coperture perenni e dove aspetti solo che il nemico tiri fuori la testolina per farli fuori.
Sia chiaro, non è che i TPS con le coperture mi fanno schifo, ma ci sono giochi e giochi e per me il 70% di quelli usciti non mi garbano. Per dire, mi piace un sacco Binary Domain e se non sbaglio utilizza le coperture anche quello, ma il gioco nel suo insieme mi piace un botto... un Gear of Wars invece non mi attira manco per il cazzo :sisi:
Lo provai ai tempi su 360 ma lo droppai velocemente. Forse non sono un fan dei tps con il pad :D . Magari gli do una seconda opportunità.
Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Io sarò sincero, probabilmente lo giocherò col pad anche su pc perchè con mouse e tastiera sarebbe assurdamente facile :asd:
un TPS con mouse tastiera ha poco senso, e lo dico da PCista.
Si ho capito cosa intendi dire, li sviluppano pensando anche alle console ed al pad. Detto questo penso che, in base al genere, certe periferiche siano sempre migliori di altre. La comodità di mirare o selezionare etc. le unità da spostare con il mouse è difficile da battere.
... così come mirare col mouse, che sia un FPS o un TPS, è imbattibile, ma per il resto hai la comodità su pad di avere tutti i tasti utili nel palmo di due mani, mentre su tastiera alle volte devi fare le acrobazie con le dita per raggiungere i vari tasti. :bua:
In un thread su Neogaf han fatto dei test sulla conversione...E pare sia venuto fuori che il danno subito è in qualche modo linkato al framerate (=>+fps=meglio si muore) :asd:
Giusto :snob:
Ecco perchè mi sembrava più difficile di quanto ricordassi :asd:
Allora basta diminuire gli FPS e diventa più facile :snob:
Ma non c'era uno sconto per i possessori di Bayonetta? :pippotto:
Sì, ma credo fosse un'offerta a tempo, in vista della release di Vanquish, ma potrei dire benissimo una cazzata enorme :sisi: