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https://68.media.tumblr.com/tumblr_l...2o5qo1_400.jpg
ha la vagina!
Gabbia per pipini.
Ma le ruote dell'auto non dovrebbero sciogliersi in quel caso?
^infatti, explainate :pippotto:
sembrerebbe una ondata di scintille, non credo facciano in tempo a sciogliere pneumatici
beh anche se raggiungono temperature altissime lo fanno per tempi brevissimi :uhm:
beh se una persona non viene "sciolta" dal fulmine ragionevolmente sarà ancora più difficile che accada a un pneumatico :pippotto:
- - - Aggiornato - - -
https://www.reddit.com/r/explainlike..._sun_then_how/ :pippotto:
La gomma è isolante, dovrebbe scaldarsi un casino :uhm:Citazione:
The electricity of a lightning strike does not have a temperature, per se. Heat is produced when electricity flows through resistance. Air is a very good insulator, so there's a lot of resistance, therefore air around lightning gets very hot. Once it's in your body, there's much less resistance so it's comparatively cool, but still hot enough to give you burns.
si scaldano i materiali che vengono percorsi dalla corrente... se c'è un isolante è come se il circuito fosse aperto, la corrente non circola :pippotto:
Calmi calmi! Tutti i materiali che citate (aria, gomma, epidermide) sono isolanti.
Ma lo sono fintanto che non viene superata una certa soglia di tensione detta di "rottura del dielettrico": in tal caso il dielettrico perde improvvisamente (e violentemente!) le proprie caratteristiche isolanti e diventa conduttore.
L'esempio classico che si fa è quello dell'aria:
- possiamo transitare tranquillamente sotto una linea ad alta tensione (125 kV) posta a 30 metri dal suolo e non ci succederà nulla.
- nel caso del fulmine, l'aria "si rompe" ionizzandosi per cui si comporta da ottimo conduttore
a quanto pare koba è venuto a fare il figo prima di me
morale della favola:
quando il fulmine becca un veicolo, esso và lungo la carrozzeria, e poi per arrivare a terra trova il punto metallico più vicino e passa per l'aria.
a occhio direi un cerchione o la marmitta
edit: per la cronaca anche un foglio di carta, l'acqua distillata e il vetro sono isolanti.
adesso aspetto solo che qualcuno mi dica che bisogna combinare il foglio di carta con l'acqua distillata
Ecco, allora faccio il doppio figo: il fulmine per sfogarsi sceglie il percorso a minima resistenza. I parafulmini servono appunto a questo: attirare il fulmine perché si scarichi preferibilmente su di esso.
È più verosimile che il pneumatico si sciolga perché la sua superficie umida (facile dopo un temporale) abbia condotto corrente fino a terra.
Qualcuno ha fatto l'esame di fondamenti di elettrotecnica
ammiocuggino è stato colpito da un fulmine uscito dalla ruota della macchina ed è diventato un temporale che però alla fine si è
tolto il casco e si è aperta la testa
si è aperto il casco
quindi se un fulmine si abbatte su un .....
con le scarpe di gomma
ecc..ecc..
http://www.lightningsafety.com/nlsi_...le_strike.html
Damage. Reported damage to vehicles includes pitting, arcing, and burning on both exterior and interior places. See the photographs below, courtesy of Mr. Brown, of his Jeep Cherokee that was struck by lightning. Cases have been reported of total destruction of vehicle wiring, and associated electrical and electronic systems. Cases from police departments report bad burns to the hands and mouth where officers were using radio microphones when their vehicles were struck. Cases describe total blow-out of all four tires in passenger cars. A*video in our NLSI library*shows a station wagon being struck by lightning in a heavy rain storm, with no damage whatsoever occurring.
Eh vabe raga cioè è ovvio che comunque beccare un fulmine non fa bene ne allagggente ne alle automobili, si tratta pur sempre di centinaia di migliaia di volt, avoia a scaricare tutta la botta a terra senza danni :asd:
Lo pneumatico è più probabile che esploda per l'aumento di pressione + venir meno del bond tra cintura e mescola
In quasi tutte le immagini si vedono pezzi di cose che volano.