-
riguardo la compressione (archivi, zip, rar, etc)
voi che software utilizzate per comprimere dati? :uhm:
ammetto la mia ignoranza e nel 2018 ancora uso 7zip, scelgo diversi metodi di compressione e memoria allocata ma un file di 5mb (xlsx, pdf, jpeg, docx) me lo restituisce sempre come un archivio di 5mb :bua:
in passato notai che alcuni archivi creati da terzi ci mettevano magari mezz'oretta ma da 500mb tiravan fuori 3gb, ok lentamente ma eran supercompressi e non ho mai capito come fosse possibile. datemi pure del babbo ma ancora oggi lo ignoro.
questo perchè mi da fastidio inviare files pesanti a coloro che ne ricevono molti per lavoro, ok che oggi le caselle di posta hanno molto spazio disponibile ma è proprio una questione di netiquette e magari pure tempi per l'upload :asd:
-
Re: riguardo la compressione (archivi, zip, rar, etc)
gli altri formati non so, ma il jpeg è già compresso di suo. idem il PDF, se al momento della creazione è stata applicata una compressione zip o jpeg. prova a comprimere un file immagine non compresso (es. bmp) e vedi quanto spazio riesci a risparmiare :asd:
-
Controlla le opzioni di compressione: veloce -> migliore
Anche il RAR comprime bene
Comunque dipende sempre da cosa stai comprimendo, alcuni file non comportano alcun guadagno perchè già compressi intrinsecamente
-
Non è che la compressione è una forma di magia. Più piccolo il file, meno evidente il guadagno.
Inoltre tutte le estensioni di cui fai l'elenco (anche i documenti di Office) sono già compresse.
-
winrar, ma giusto per abitudine
-
ai tempi provai con tiff, effettivamente comprimeva :uhm:
la qualità relativa al numero di modifiche, salvataggi e perdita informazioni sono tutti argomenti di cui ho un vago e fumoso ricordo universitario risalente a circa una dozzina di anni fa :asd: :bua:
-
Comunque il più comprimente che non si debba pagare è 7zip
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
Comunque il più comprimente che non si debba pagare è 7zip
te paghi i software di compressione? :asd:
cosa dovrete mai comprimere, mi chiedo :fag:
-
-
Peazip
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
-
-
Citazione:
Lo Zio
Era per dire che non so se esistano programmi a pagamento più potenti, essendo io povero.
-
Una volta usavo winrar, poi mi sono rotto di chiudere sempre la finestra che diceva "comprami" e sono passato a 7zip, gran cosa :sisi:
-
anche qua 7-zip. Certo, si potrebbe usare i programmi che usano i repacker, ma novoja di imparare, non li uso quasi mai per comprimere. E solo l'INPS per ora mi ha rotto i coglioni perchè mi chiedeva archivi di massimo un mega che però dovevano contenere 3 foto ad alta risoluzione.
Se vuoi guadagnare un altro piccolo extra di compressione, prova a fare archivi separati per ogni tipo di contenuto: 1 per il testo, 1 per le foto, 1 per i video, 1 per gli audio, ecc...
Ovviamente, come hanno già detto, la roba già compressa non la comprimi molto, ma il testo è una favola. una volta ho compresso 4 gb di testo in 2 KB di archivio.
-
Citazione:
Ciome
una volta ho compresso 4 gb di testo in 2 KB di archivio.
E che era un file composto solo da un paio di caratteri ripetuti milioni di volte? :uhm:
-
-
Citazione:
gnappinox1
E che era un file composto solo da un paio di caratteri ripetuti milioni di volte? :uhm:
erano dei log di windows, non so di cosa, ma di sicuro i log non sono 2 caratteri ripetuti :jfs2:
ztl culo
-
Citazione:
Metatron
voi che software utilizzate per comprimere dati? :uhm:
ammetto la mia ignoranza e nel 2018 ancora uso 7zip, scelgo diversi metodi di compressione e memoria allocata ma un file di 5mb (xlsx, pdf, jpeg, docx) me lo restituisce sempre come un archivio di 5mb :bua:
in passato notai che alcuni archivi creati da terzi ci mettevano magari mezz'oretta ma da 500mb tiravan fuori 3gb, ok lentamente ma eran supercompressi e non ho mai capito come fosse possibile. datemi pure del babbo ma ancora oggi lo ignoro.
questo perchè mi da fastidio inviare files pesanti a coloro che ne ricevono molti per lavoro, ok che oggi le caselle di posta hanno molto spazio disponibile ma è proprio una questione di netiquette e magari pure tempi per l'upload :asd:
Pensare di comprimere un file ad alta entropia è IMPOSSIBILE! (JPG/TIFF compresso/PDF/RAR/ZIP/GIF/etc..)
Per quanto riguarda l'algoritmo di compressione (ZIP, RAR, RAR5, TAR, BZIP, LZMA, etc..etc..) sono più o meno simili. Magari uno è migliore per un tipo di file, uno è più veloce ma comprime di meno, etc..etc..
Per il resto, il programma è relativo vista la velocità delle CPU odierne. Usa quello che ti da maggior soddisfazioni!
Leggi QUI : https://www.chimerarevo.com/windows/...e-file-159355/
e QUI : http://www.leonardomiliani.com/2014/...ostri-archivi/
Ovviamente scegli un formato che non dia grattacapi al destinatario dell'archivio! E non fare archivi autoestranti: molto probabilmente l'antispam/antivirus sul mailserver brucierà la tua mail segnandola come spam.
-
Un giorno comprerò la licenza di winrar visto che sono anni che lo uso [emoji23][emoji23] ma anche quando scade lo puoi riusare quindi io no pago afito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
-
Citazione:
Lo Zio
E qui il ripostaggio del capolavoro ci sta tutto.
http://i0.kym-cdn.com/photos/images/...26/861/d7b.png
-
Citazione:
ND
Un giorno comprerò la licenza di winrar visto che sono anni che lo uso [emoji23][emoji23] ma anche quando scade lo puoi riusare quindi io no pago afito
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per le cure mediche : PM ME!
-
-
Citazione:
Geralt di Rivia
:asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
GenghisKhan
7zip, va una crema
ce l'abbiamo in ufficio e mi fa cacare a spruzzo :smug:
-
Citazione:
KymyA
Ovviamente scegli un formato che non dia grattacapi al destinatario dell'archivio!
archivio con lzma e scelgo l'opzione per destinare più memoria, invio e dopo un tot il destinatario mi dice che non riesce ad un-zippare. (mi scuso ma faccio presente che qui da me estrae al volo)
ho dovuto inviare tutti i files separati e non compressi :facepalm:
-
Non mi ricordo mai se uso 7zip o izarc
-
Citazione:
Metatron
archivio con lzma e scelgo l'opzione per destinare più memoria, invio e dopo un tot il destinatario mi dice che non riesce ad un-zippare. (mi scuso ma faccio presente che qui da me estrae al volo)
ho come l'impressione che il problema non sia solo la memoria disponibile nei loro computer :bua:
-
Citazione:
Metatron
Prima di fare robe strane, immedesimati in un utonto medio che non sa un cazzo di niente di informatica e che possiede un PC che un 486 gli da filo da torcere.
= archivio zip con compressione media. (tanto la differenza tra la compressione media e la massima è trascurabile)