Visualizzazione Stampabile
-
[ASM] Commodore64 Utility
Salve.
Anche se la fotteseganza scorrerà potente in voi, io godo nello scrivere in ASM.
Sto finendo, manca poco oramai, un tool per C=64 che aggiunge una RAMDISK.
Cos'ha di diverso rispetto ai millemila tool già esistenti per C=64?
1. Sfrutta la RAM-under-ROM ($A000-$BFFF) ($C700-$FFFF) per un totale di 24K
2. Oltre a poter salvare file .PRG (BASIC) si possono salvare zone di memoria (.BYT) e programmi basic con autorun protetti da password (.cry)
3. Con un unico comando si può salvare l'intera RAMDISK su disco/nastro
4. Aggiunta dei comandi al BASIC2.0 (RLOAD/RSAVE/RVERIFY/RFORMAT/RDIR/...) con token dedicati (e conseguenti forme -abbreviate-)
5. Rimangono disponibili i soliti 38911bytes
6. Si può caricare/salvare in modalità asincrona,ma solo i file .byt
Poi che ne farò una volta completo? Lo donerò all'umanità, cosicchè possa apprezzare il mio genio. Ed il mio nome diventerà immortale.
RIDETE, STRONZI
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
bravo,
ma invece perchè non impari qualcosa di utile ?
che ne so ... c# almeno con unity puoi fare il gioco di jas in 3d?
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mastro Razza
bravo,
ma invece perchè non impari qualcosa di utile ?
:asd:
Plaudo comunque alla sua voglia di smanettare sul "ferro" alla buona vecchia maniera :snob:.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
In realtà le cose sono diventate leggermente più semplici.
All'epoca, inserivo i codici direttamente.
Ora, invece, con Relaunch scrivi il codice in asm (con macro e tutte le cose belle che la tecnologia ci porta) ed il debug su VICE real-time...
All'epoca invece sbagliavi qualcosa e ZOT... crash... tutto perso. Bestemmie e Joystick volanti.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
In realtà le cose sono diventate leggermente più semplici.
All'epoca, inserivo i codici direttamente.
Ora, invece, con Relaunch scrivi il codice in asm (con macro e tutte le cose belle che la tecnologia ci porta) ed il debug su VICE real-time...
All'epoca invece sbagliavi qualcosa e ZOT... crash... tutto perso. Bestemmie e Joystick volanti.
All'epoca esisteva gia' il macro-assembler o alla peggio programmavi inserendo il tuo codice tramite un mini programmino basic che caricava in memoria (le buone vecchie istruzioni "data" ).
E in tutti i casi si salvava prima di provare :sisi:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
bravo,
ma invece fare un app mobile che almeno hai la prospettiva di fare bei soldi invece di ste stronzate che non servono a niente?
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
invece servono.
se sai programmare con un assembly così "povero" quando passi ad utilizzare istruzioni complesse come le SSE4.1 puoi solo godere duro.
Oltretutto predispone la forma-mentis giusta per l'ottimizzazione delle risorse, del codice, etc..etc..
Quando i byte erano pochi, si ottimizzava duro. Ora che i programmatori hanno miliardi di bytes, scrivono codice poco ottimizzato.
Cmq fa nulla...
(tengo a dire che ho scritto l'engine per un gioco platform sulla piattaforma GAMEBOY ADVANCE; gioco italiano poi uscito. Lo scrissi in C++)
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
lo so
ma ti ripeto
lascia stare sti bagordi che non hanno mai creduto in te
tu puoi fare tanti più sordi però ok sei frocio
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
si vedono tanti froci con la crana.
Sono due termini che non godono della mutua-esclusione
Cosa vuoi che faccia per fare la crana?
Comincio ad installare l'AndroidStudio? Tempo fa iniziai a vedere gli intent, etc..etc..
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
invece servono.
se sai programmare con un assembly così "povero" quando passi ad utilizzare istruzioni complesse come le SSE4.1 puoi solo godere duro.
Bof, forse ti puo' dare una infarinatura (obsoleta) per l'assembly, ma non di piu'
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Oltretutto predispone la forma-mentis giusta per l'ottimizzazione delle risorse, del codice, etc..etc..
Anche no: le risorse che oggidie si devono gestire im maniera oculata sono a un livello un pelino piu' alto del codice macchina.
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Quando i byte erano pochi, si ottimizzava duro. Ora che i programmatori hanno miliardi di bytes, scrivono codice poco ottimizzato.
Anche no 2: il lavoro di ottimizzazione del codice e' fatto dal compilatore, che per poterlo fare al meglio deve poterlo capire. Se inizi a ascrivere in C++ con cicli al contrario, goto a cazzo di cane e giochini strani coi puntatori (cose che ai tempi "eroici" della programmazione di facevano per spremere ogni sigolo ciclo macchina) poi il compilatore non capisce una ricca sega e ti tira fuori codice di merda.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Cosa vuoi che faccia per fare la crana?
Comincio ad installare l'AndroidStudio?
Ese, e' tardi oramai: recluta 20 giovini cinesi in gamba (da pagare due piatti di riso al giorno) e fagli fare il lavoro per te mentre tu scialaqui la crana a escort :snob:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
scia kymya ma tu cellai ancora il commodore 64? e se si, cellai con quali espanzioni?
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Salve.
Anche se la fotteseganza scorrerà potente in voi, io godo nello scrivere in ASM.
Sto finendo, manca poco oramai, un tool per C=64 che aggiunge una RAMDISK.
Cos'ha di diverso rispetto ai millemila tool già esistenti per C=64?
1. Sfrutta la RAM-under-ROM ($A000-$BFFF) ($C700-$FFFF) per un totale di 24K
2. Oltre a poter salvare file .PRG (BASIC) si possono salvare zone di memoria (.BYT) e programmi basic con autorun protetti da password (.cry)
3. Con un unico comando si può salvare l'intera RAMDISK su disco/nastro
4. Aggiunta dei comandi al BASIC2.0 (RLOAD/RSAVE/RVERIFY/RFORMAT/RDIR/...) con token dedicati (e conseguenti forme -abbreviate-)
5. Rimangono disponibili i soliti 38911bytes
6. Si può caricare/salvare in modalità asincrona,ma solo i file .byt
Poi che ne farò una volta completo? Lo donerò all'umanità, cosicchè possa apprezzare il mio genio. Ed il mio nome diventerà immortale.
RIDETE, STRONZI
Interessantissimo. L'utilità di questa cosa è solo in ritardo di circa 30 anni :asd:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Uno dei fottesega maggiori degli ultimi 5 anni
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi
scia kymya ma tu cellai ancora il commodore 64? e se si, cellai con quali espanzioni?
con monitor, stampante, cose :smug:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi
scia kymya ma tu cellai ancora il commodore 64? e se si, cellai con quali espanzioni?
Io ne ho 4 tra cui quello che mi hanno comprato a 7 anni (cuoricini). Vorrei pigliare pure un ALDI e un Silver ma per qualche motivo strano il C64 è tornato di moda e i prezzi sulla baia si stanno impennando a vista d'occhio.
Comunque Kymya devo ammettere che ti ho sempre inquadrato male. Se ti spippoli sui biscottoni non sei lo stronzone che sembri.
Io sto scrivendo per il C64 un engine per avventure narrative stile jrpg ma senza l'rpg, quelle robe gender alla to the moon per intenderci.
Vorrei postare qualche screen ma per ora tutte le stringhe che compaiono a schermo sono cariche di madonne e insulti ai santi e non c'ho voglia di toglierle.
Fra qualche giorno se mi gira faccio il devlog thread che non seguirà (giustamente) nessuno.
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
Bof, forse ti puo' dare una infarinatura (obsoleta) per l'assembly, ma non di piu'
Anche no: le risorse che oggidie si devono gestire im maniera oculata sono a un livello un pelino piu' alto del codice macchina.
Anche no 2: il lavoro di ottimizzazione del codice e' fatto dal compilatore, che per poterlo fare al meglio deve poterlo capire. Se inizi a ascrivere in C++ con cicli al contrario, goto a cazzo di cane e giochini strani coi puntatori (cose che ai tempi "eroici" della programmazione di facevano per spremere ogni sigolo ciclo macchina) poi il compilatore non capisce una ricca sega e ti tira fuori codice di merda.
- - - Aggiornato - - -
Ese, e' tardi oramai: recluta 20 giovini cinesi in gamba (da pagare due piatti di riso al giorno) e fagli fare il lavoro per te mentre tu scialaqui la crana a escort :snob:
Tutto verissimo. Può essere un buon esercizio di allenamento mentale, un tuffo nella storia dell'IT ma la conoscenza dell'asm del 6502-6510-8500 e affini ormai non serve a un cazzo di niente negli scenari moderni.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
tutti che sanno programmare per c64 e nessuno che faccia qualche bel gioco utile..tipo un match of the day2 ma che non vada al rallenty
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Ah, kymyuccio, già che hai fatto coming out sul c64 (aspetto sempre quello sull'altra cosa ma ognuno ha i suoi tempi), ti sottopongo una questione che mi sta mandando ai matti.
In pratica ho messo su una catena di interrupt per cui al vblank imposto lo schermo su un banco del VIC e disegno la grafica in anticipo sul raster attraverso un sistema di tile 4x4 con color-per-char, dopodichè arrivato alla 20esima riga di caratteri switcho su un altro banco per disegnare icone, dialoghi e salcazzo.
Va tutto bene finchè non arriva quell'occasionale frame maledetto in cui il rastertime non basta per fare tutto in quelle 20 righe di caratteri ma sforo di quattro o cinque linee di raster.
Non ci sarebbe problema, pure i due Turrican avevano lo stesso problema e l'universo mondo se ne è fottuto degli occasionali flicker al pannello di stato.
Ma nel mio caso quando succede ciò, e da quel momento in avanti, il primo interrupt comincia a triggerarsi alla fine del rastertime impegnato dal secondo anticipando la sua esecuzione di un frame e sputtanando tutto (perchè a quel punto lo switch dei banchi del VIC si sfasa rispetto a quello che voglio io) nonostante io gli dica espressamente di aspettare il vblank. Che cosa devo fare? Dove sto sbagliando? Devo tagliarmi il cazzo e offrirlo agli dei?
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Se non riesci a disegnare tutto prima del prossimo refresh finisce che la parte mancante viene disegnata quando il refresh è già avvenuto e poi inizia a disegnare il frame successivo. Così continui ad accumulare ritardo.
Non sarebbe meglio fare in modo che se il programma non riesce a disegnare tutto il frame corrente prima del refresh interrompa il disegno e cominci a disegnare il frame successivo? Così ci sarebbero dei frame incompleti ogni tanto, ma almeno non accumuli ritardo.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Massima stima Cento, disagio over9000000, ma massima stima
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
frank_one
Se non riesci a disegnare tutto prima del prossimo refresh finisce che la parte mancante viene disegnata quando il refresh è già avvenuto e poi inizia a disegnare il frame successivo. Così continui ad accumulare ritardo.
Non sarebbe meglio fare in modo che se il programma non riesce a disegnare tutto il frame corrente prima del refresh interrompa il disegno e cominci a disegnare il frame successivo? Così ci sarebbero dei frame incompleti ogni tanto, ma almeno non accumuli ritardo.
forse sta parlando di bad-lines... lo smadonnamento di ogni programmatore che ha cercato di tirare su qualche demoscene
Cmq, per chi ha chiesto (non mi va di replyare) ho 3 C64, classico nelle due versioni e nuovo bianco. Un 128, 1541, datassette, stampante C803, EasyFlash, SD2iec, Final Cartridge3 ...
x Cento... Ma programmi su PC? Cosa usi per il debug? perché se usi il C64 65XE debugger ti semplifica la vita... https://sourceforge.net/projects/c64-debugger/
Riguardo il fatto che l'assembly 65xx non serva ad un cazzo, permettetemi di dirvi (EDUCATAMENTE) che siete delle grandissime teste di minchia. Io l'ho trovato utile per riprogrammare dei lettori di barcode oppure dei PLC qui in azienda. Se una persona qualsiasi che non avesse mai visto codice assembly avesse visto il listato del firmware del lettore avrebbe pensato "CHE CAZZO E' QUESTA MASSA DI CARATTERI SCRAUSI??"
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Il C64 debugger è una fottuta genialata che ho scoperto solo qualche settimana fa. Ma in questo caso mi è stato poco d'aiuto. Comunque credo di aver capito (e se fosse come penso sono pure cazzi amari).
Non si tratta né di codice che accumula ritardo né di badlines, è proprio un interrupt che parte immotivatamente in anticipo rispetto a quanto gli chiedo.
In che senso due versioni del classico? :uhm:
Schede 250407 e 250425? A me manca la 250407 ma leggo in giro che ormai si scassano a guardarle.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Di grazia, come può un interrupt fare i cazzi propri? In genere fanno quello per cui sono stati programmati a fare, a meno che non si scopre qualche sorta di bug...
Cmq, ci fai vedere qualcosa? Pure qualche screenshot? dai...
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cento Blobfish
In che senso due versioni del classico? :uhm:
Schede 250407 e 250425? A me manca la 250407 ma leggo in giro che ormai si scassano a guardarle.
ecco anche a me interessa capire..perchè ci sono 4 "versioni" cosi https://ilesj.wordpress.com/2010/07/...and-sid-model/
più tutte le relative revisioni
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
E' per quello che chiedo aiuto, è un interrupt posseduto dal dimonio che fa il cazzo che vuole. Comunque chiaramente è un bug, solo che il bastardo non si fa trovare.
Screenshot... A tempo debito, mi ci vuole ancora un paio di weekend per tirare su qualcosa di presentabile.
Tanto potrai goderne fra breve scaricandolo warez da csdb con una bella cracktro appicicata sopra.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi
Io ho esattamente quei quattro modelli. Un C64 biscottone (Scheda 250425, SID6581r3), un C64C "longboard" (Scheda 250466, SID6581r4AR), un C64C "shortboard" (Scheda 250469 rev.4 SID8580r5) e un C64G (Scheda 250469 rev. B, SID8580r5). Praticamente tutti i modelli acquistabili sul mercato dell'usato senza svenarsi.
Ovviamente dei quattro quello ritenuto a furor di popolo il migliore modello possibile (il 250466, video pulitissimo senza artefatti, suono della madonna con tutti i filtri al posto giusto) è quello che mi si è fulminato qualche anno fa e ancora adesso non ho il coraggio di pigliare il saldatore e metterci le mani.
Esistono però numerose sottovarianti dovute alle varie revisioni della scheda madre e al fatto che commodore, data la richiesta folle che c'era all'epoca, assemblava le sue macchine con tutto quello che aveva in magazzino creando a volte modelli frankenstein oggi ricercatissimi tra i collezionisti (tipo C64G con tastiera nera e scheda madre longboard, C64C con tastiera nuova e scheda vecchia, ecc...).
E' un mondo di vero autismo e la community che c'è alle spalle, nonostante recentemente si stia espandendo esponenzialmente, è forse l'unica che rivaleggia in "benvenuto" ai nuovi arrivati con j4s :asd:
EDIT: Perchè mi ha creato un nuovo post invece che aggiornare il precedente? :uhm:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
qua ci sono tutte le revisioni
https://www.c64-wiki.com/wiki/Motherboard
che problemi ti dà che dici che ti si è fulminato? io ogni tanto li riparo ma vado ad occhio :asd: devo comperarmi la cartuccia che rivela i guasti
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi
qua ci sono tutte le revisioni
https://www.c64-wiki.com/wiki/Motherboard
che problemi ti dÃ* che dici che ti si è fulminato? io ogni tanto li riparo ma vado ad occhio :asd: devo comperarmi la cartuccia che rivela i guasti
E' quello della mia infanzia. Quindi già abusato e violentato per anni.
Qualche anno fa, quando ancora non mi era venuta la passione del retrogaming in real HW e quindi ignaro del peccato mortale che stavo compiendo, l'ho tirato fuori dalla cantina e l'ho collegato al suo alimentatore originale, che ovviamente era fallato e me lo ha fritto sparando 8V sulla linea dei 5V.
Bilancio: tutta la ram, PLA e CIA1 arrosto per quel che ho potuto accertare. E non è detto che sia saltato pure qualcos'altro.
PLA e CIA1 sono zoccolati quindi poco male, ma la ram è saldata, ho già i ricambi, ho pure gli zoccoletti ma mi manca il coraggio di farlo perchè rispetto agli altri che ho riparato questo ha un uber valore sentimentale e non mi perdonerei il fallimento (in realtà sto drammatizzando, oltre a quello mi mancano soprattutto tempo e pazienza).
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cento Blobfish
E' quello della mia infanzia. Quindi già abusato e violentato per anni.
Qualche anno fa, quando ancora non mi era venuta la passione del retrogaming in real HW e quindi ignaro del peccato mortale che stavo compiendo, l'ho tirato fuori dalla cantina e l'ho collegato al suo alimentatore originale, che ovviamente era fallato e me lo ha fritto sparando 8V sulla linea dei 5V.
Bilancio: tutta la ram, PLA e CIA1 arrosto per quel che ho potuto accertare. E non è detto che sia saltato pure qualcos'altro.
PLA e CIA1 sono zoccolati quindi poco male, ma la ram è saldata, ho già i ricambi, ho pure gli zoccoletti ma mi manca il coraggio di farlo perchè rispetto agli altri che ho riparato questo ha un uber valore sentimentale e non mi perdonerei il fallimento (in realtà sto drammatizzando, oltre a quello mi mancano soprattutto tempo e pazienza).
in teoria c'è il fusibile interno che dovrebbe proteggerti da queste cose :asd: non è che è partito soprattutto quello?
per la ram potresti provare il piggyback
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierluigi
in teoria c'è il fusibile interno che dovrebbe proteggerti da queste cose :asd: non è che è partito soprattutto quello?
per la ram potresti provare il piggyback
Non vorrei dire una stronzata ma credo che il fusibile protegga solo dagli sbalzi sulla linea a 9V (che non si rompe mai) ma non su quella a 5V (che si rompe spesso e volentieri per via del design fallato delle PSU).
Purtroppo il piggyback funziona solo su chip parzialmente andati ma non su quelli completamente cortocircuitati (li si riconosce perchè alimentando la scheda diventano subito roventi).
Insomma, ce l'ho nel culo e devo armarmi di saldatore.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cento Blobfish
Non vorrei dire una stronzata ma credo che il fusibile protegga solo dagli sbalzi sulla linea a 9V (che non si rompe mai) ma non su quella a 5V (che si rompe spesso e volentieri per via del design fallato delle PSU).
Purtroppo il piggyback funziona solo su chip parzialmente andati ma non su quelli completamente cortocircuitati (li si riconosce perchè alimentando la scheda diventano subito roventi).
Insomma, ce l'ho nel culo e devo armarmi di saldatore.
sei sicuro di quel discorso del piggyback? mi sembrava che ray carlsen (uno dei massimi conoscitori del c64) mi avesse detto che funziona in ogni caso, l'unico problema è che a lasciarli in modalità piggyback rischi di distruggerli abbastanza in fretta
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
capirai , il c64 ha piste larghe quanto un'autostrada,
se dovevi fare la mod alla ps2 appena comprata che facevi ?
( protip: io ci provai e infatti disintegrai una pista , ma non fu il coraggio che mancò)
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mastro Razza
capirai , il c64 ha piste larghe quanto un'autostrada,
se dovevi fare la mod alla ps2 appena comprata che facevi ?
( protip: io ci provai e infatti disintegrai una pista , ma non fu il coraggio che mancò)
Fondamentalmente è il fatto che averne altri tre funzionanti mi porta a impegnare il poco tempo disponibile a spippolare in asm e vedere i risultati sull'hw originale piuttosto che prendere in mano un saldatore. Fossi a corto di commodoresessantaquattri lo avrei già fatto.
Per quanto riguarda il piggyback, no, quando il chip guasto diventa rovente dopo un millisecondo dall'accensione è sconsigliatissimo farlo.
E' invece molto utile in fase di diagnosi per capire quale dei chip è andato quando accendi un c64 e questo ti sputa un out of memory error, ti da un valore strano di memoria libera o vedi della rumenta a schermo (ma i veri pvo hanno la cartuccia dead test che fa questo lavoro per loro).
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Basta... mi state facendo piangere...i ricordi... quando avevo il C=64 ed era per me, ragazzino povero, la FinalCartridge un SOGNO IRRANGIUNGIBILE. Che ho raggiunto a 45 anni ma fa nulla...l'importante è realizzare i sogni, non quando.
Se volete ho una scheda madre fallata... la posso regalare.
Per "versioni" intendo che ho il biscottone con simboli sulle lettere e simboli al fianco... non so come spiegarmi. Andrò a controllare...Quello con f1-f2 sullo stesso lato e quello no... uff...
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Aggiungo.. un'altra libreria che ho scritto è per la gestione della grafica a 80x50....
..compresa di tool per pilotare punti, linee e cerchi. Oltre al testo 4x4
Altra libreria era per la gestione delle finestre in modalità testo, con spostamento e z-buffer per l'ordine di disegno delle stesse....
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
KymyA
Aggiungo.. un'altra libreria che ho scritto è per la gestione della grafica a 80x50....
..compresa di tool per pilotare punti, linee e cerchi. Oltre al testo 4x4
Altra libreria era per la gestione delle finestre in modalità testo, con spostamento e z-buffer per l'ordine di disegno delle stesse....
Fighe le 80 colonne e windows 1.0
Up per comunicare al mondo che ho completato la mia collezione di biscottoni con un oldissimo C64 250407 del 1983 comprato alla cieca sulla baia per 40 neuri e rivelatosi 100% funzionante nonostante l'infame trasporto targato Nexive (maledetti cani) :evviva:
E ha pure un SID con i filtri che pompano durissimo. Un Sid Barrett.
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Up per la prima pic decente del gioco che sto sviluppando per C64.
Nulla di rappresentativo del risultato finale ma è la prima volta che vedo l'engine far girare della grafica e non blocchetti e caratteri colorati a cazzo e voglio condividere con voi questa emozione nonostante il gigantesco cazzo che ve ne può fregare.
https://i.postimg.cc/m2mbfWtv/cherenkov01.png
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cento Blobfish
Up per la prima pic decente del gioco che sto sviluppando per C64.
Nulla di rappresentativo del risultato finale ma è la prima volta che vedo l'engine far girare della grafica e non blocchetti e caratteri colorati a cazzo e voglio condividere con voi questa emozione nonostante il gigantesco cazzo che ve ne può fregare.
https://i.postimg.cc/m2mbfWtv/cherenkov01.png
oh finalmente, erano anni che non uscivano giochi di calcio
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Bello! Che ci puoi raccontare del gioco? Genere, un po' di trama, ispirazioni...
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Vedere girare una roba del commodore con una definizione inferiore all'interfaccia di vice :bua:
-
Re: [ASM] Commodore64 Utility
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fruttolo
Vedere girare una roba del commodore con una definizione inferiore all'interfaccia di vice :bua:
Che vor dì sta roba. C'è solo la 320x200 su C64 :uhm:
Citazione:
Originariamente Scritto da
frank_one
Bello! Che ci puoi raccontare del gioco? Genere, un po' di trama, ispirazioni...
Per ora sto solo buttando su un engine per avventure con visuale stile jrpg sulla falsariga delle frociate indie che girano per steam oggigiorno. Obiettivo un gioco più gioco di to the moon (quindi no un walking simulator nudo e crudo) ma non al livello di un'avventura grafica classica.
Per ora l'engine plotta testi in stile typewriter, ha un sistema di dialoghi, gestisce oggetti ed interazioni e supporta multipli charset (con color-per-char) e tileset.
Obiettivo per l'estate farne un giochino corto e simpa con una versione 1.0 di questo engine per poi estenderlo con supporto a scrolling e multiload per fare una cosa un po' più seria.
Il tutto per divertimento. Perchè a scrivere lda staminchia, sta stocazzo, ror miamadre e robe affini per ore ti assicuro che si crepa dalle risate.