Visualizzazione Stampabile
-
La dieta della patata
Citazione:
Dieta a base di patatine e salsicce, ragazzo diventa cieco. «Carenze di vitamine B12 e D»
Martedì 3 Settembre 2019
LONDRA - Fa una dieta a base di patatine e salsicce da quando era piccolo e a 17 anni un ragazzo diventa cieco e sordo: caso choc a Bristol, nel Regno Unito. Il giovane dall'età di 7 anni avrebbe mangiato solo patatine fritte, patatine in busta, salsicce, prosciutto e pane bianco: una dieta a dir poco discutibile, che avrebbe avuto, scrive il quotidiano Independent, effetti orribili sul suo corpo. Il ragazzino, infatti, fin dagli anni delle elementari - come si legge sugli "Annals of Internal Medicine" - aveva eliminato dal suo menu la quasi totalità degli alimenti.
Una dieta iper-selettiva, quindi, che gli ha provocato, con il passare del tempo, una grave carenza vitaminica, malnutrizione e che lo ha portato alla cecità. L'adolescente, il cui nome non è stato reso noto, si era rivolto al medico di famiglia a 14 anni perché si sentiva stanco e malato. All'epoca il suo peso era normale e non prendeva farmaci. Le analisi hanno mostrato una carenza di vitamina B12, trattata con degli integratori, a cui il medico aveva aggiunto delle indicazioni alimentari.
La dieta iper-selettiva seguita per anni era a base di patatine fritte, fatte in casa o industriali, pane bianco e occasionalmente qualche rara fetta di prosciutto o una salsiccia ogni tanto. A descrivere il caso dell'adolescente sono i medici del Bristol Eye Hospital (Gb), che lo hanno avuto in cura dopo che la sua vista si era deteriorata, fino ad arrivare alla cecità. Nel mirino non c'è semplicemente il cibo spazzatura, ma l'atteggiamento schizzinoso ed esigente che porta molti bambini a evitare alcuni cibi.
Il ragazzino non ha seguito il trattamento né ha migliorato la sua dieta. A 15 anni aveva sviluppato problemi di udito e vista, e a 17 anni le sue capacità visive erano arrivate al livello di cecità legale. I medici hanno condotto dei test, scoprendo così che alla carenza di vitamina B12 si erano aggiunti bassi livelli di rame e selenio e bassissimi livelli di vitamina D. Come ha spiegato alla Bbc online Denize Atan, che ha seguito il ragazzo in ospedale, «la sua dieta era essenzialmente composta da una porzione al giorno di patatine dal negozio di fish and chips. Era anche solito fare uno spuntino con patatine fritte in busta e talvolta fette di pane bianco e qualche fetta di prosciutto. Niente frutta e verdura».
Il ragazzo ha spiegato questa scelta con «un'avversione per certe consistenze dei cibi che non poteva davvero tollerare, e quindi le patatine fritte erano davvero l'unico alimento che desiderava e sentiva di poter mangiare». Il ragazzo non era sottopeso, ma era gravemente malnutrito a causa del disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo. «Aveva perso minerali dalle ossa, il che è davvero scioccante per un ragazzo della sua età», continua Atan. In termini di perdita della vista, il giovane ha ormai raggiunto i criteri per essere definito cieco. «Non può guidare e per lui sarebbe molto difficile leggere, guardare la Tv o distinguere i volti. Tuttavia può camminare da solo perché ha conservato la visione periferica». La neuropatia ottica nutrizionale - che affligge il giovane - è curabile se diagnosticata precocemente. Altrimenti le fibre nervose nel nervo ottico muoiono e il danno diventa permanente. Atan ha sottolineato che casi come questo sono per fortuna insoliti, ma i genitori dovrebbero essere consapevoli dei potenziali danni di un atteggiamento iper-selettivo a tavola e chiedere aiuto a un esperto.
e si che non si menzionano i genitori :sisi: perchè ovviamente bisogna lasciare ai propri figli totale libertà di giudizio e decisione :sisi: questo manco quando gli hanno detto a 15 anni di cambiare alimentazione li ha ascoltati anche se ci stava perdendo un botto in salute, facendo la fine che ha fatto :sisi:
mi meraviglia il fatto che però non fosse in sovrappeso :uhm: pensavo che le patatine fritte facessero ingrassare :uhm:
also, è interessante questa situazione per capire quanto sia importante l'alimentazione corretta, non solo per questione di peso :uhm: non pensavo che il corpo potesse degenerare così per colpa del fatto che non si mangiano certi cibi :uhm:
-
Re: La dieta della patata
Degenerare? Lol, chissa quanti anni è andato avanti così. Il corpo umano è praticamente perfetto, ma se non te ne prendi cura la vedo dura a durare tanto. Puoi dimagrire anche mangiando salsiccie e bacon tutti i giorni fintanto che assumi meno calorie di quelle che consumi. "Quanto sia importante l'alimentazione corretta"... non so nemmeno come sia sopravvissuto fino ad oggi se ti fai sta domanda.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
also, è interessante questa situazione per capire quanto sia importante l'alimentazione corretta, non solo per questione di peso :uhm: non pensavo che il corpo potesse degenerare così per colpa del fatto che non si mangiano certi cibi :uhm:
Ogni tanto Bicio sembra un viaggiatore extraterrestre che si imbatte in strane e sorprendenti realtà, semplici questioni date per scontato ma che improvvisamente si rendono palesi agli occhi di un esterrefatto turista, estraneo a tali dettagli.
Oppure è come in Fringe, e viene da un universo parallelo, sottilmente diverso. Bicialternativo. :asd:
-
Citazione:
Lo Spruzzino
Degenerare? Lol, chissa quanti anni è andato avanti così. Il corpo umano è praticamente perfetto, ma se non te ne prendi cura la vedo dura a durare tanto. Puoi dimagrire anche mangiando salsiccie e bacon tutti i giorni fintanto che assumi meno calorie di quelle che consumi. "Quanto sia importante l'alimentazione corretta"... non so nemmeno come sia sopravvissuto fino ad oggi se ti fai sta domanda.
STIAMO CALMI
-
-
Citazione:
Lo Spruzzino
Lo è.
il mal di schiena spruzz...:stress:
-
Mai avuto in vita mia. Se avete stili di vita di merda e non vi curate grazie al cazzo, non siamo super uomini.
-
Citazione:
golem101
Ogni tanto Bicio sembra un viaggiatore extraterrestre che si imbatte in strane e sorprendenti realtà, semplici questioni date per scontato ma che improvvisamente si rendono palesi agli occhi di un esterrefatto turista, estraneo a tali dettagli.
sono un pò come Morty quando Rick gli parla di cose per lui palesi dell'universo :sisi:
-
Citazione:
Lo Spruzzino
Mai avuto in vita mia. Se avete stili di vita di merda e non vi curate grazie al cazzo, non siamo super uomini.
parliamo delle malattie genetiche ereditarie (spero non sia il mio caso, per ora ancora niente)
-
Per un attimo, ho pensato che Bicio volesse parlare di bernarda...
L'attesa continua!
-
-
Citazione:
Ciome
parliamo delle malattie genetiche ereditarie (spero non sia il mio caso, per ora ancora niente)
In quel caso bisogna prendersela con i propri famigliari.
-
Se avesse seguito i consigli di Totò si sarebbe salvato
https://www.youtube.com/watch?v=njGOs7HOTZI
-
vai il bicio che titoli acchiappa visualizzazioni :asd:
-
Citazione:
Lo Spruzzino
human body: *praticamente perfetto*
also the human body: *beccati sto calcolo renale senza motivo*
still the human body: *infarto a 20 anni perchè si*
-
Aggiungo... provate a far schiantare un "corpo perfetto" come dite voi con la moto contro l'asfalto e poi mi dite.
-
Citazione:
KymyA
Aggiungo... provate a far schiantare un "corpo perfetto" come dite voi con la moto contro l'asfalto e poi mi dite.
Resiste meglio di quanto pensassi
-
Citazione:
golem101
Oppure è come in Fringe, e viene da un universo parallelo, sottilmente diverso. Bicialternativo. :asd:
La teoria dell’extraterrestre è figa. Io che sono una persona meno istruita pensavo fosse solo un coglione. :fag:
-
Citazione:
KymyA
Se sei ancora qua qualcosa nel progetto ha funzionato.
Poi siamo progettati per andare al massimo a 25-30 km/H, se poi ti spalmi per terra con una moto da esporre al bar, brao Mona.
Mai caduto in moto io 💪🏿
-
Citazione:
Vola00
Poi siamo progettati per andare al massimo a 25-30 km/H, se poi ti spalmi per terra con una moto da esporre al bar, brao Mona.
Mai caduto in moto io
Non ancora :sisi:
-
Citazione:
Vola00
Mai caduto in moto io
esistono due tipi di motociclista: chi è caduto e chi deve ancora cadere
-
Cmq io oggi ho mangiato insalata e pomodori. Giusto per non rischiare nulla.. :look:
erano 10 gg che non toccavo verdura.. :asd:
-
Onestamente nemmeno io pensavo che mangiare male potesse portare a danni addirittura neurologici, ed è anche strano che a 14 anni, dopo 7 anni che mangiava così, risultasse "sano" ed è peggiorato tanto e in fretta nell'anno successivo. Comunque dev'esserci anche dell'autismo sotto altrimenti si fa fatica a spiegare la cosa.
-
Paradossalmente se ci aggiungeva la birra la dieta era anche buona.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Para Noir
Onestamente nemmeno io pensavo che mangiare male potesse portare a danni addirittura neurologici, ed è anche strano che a 14 anni, dopo 7 anni che mangiava così, risultasse "sano" ed è peggiorato tanto e in fretta nell'anno successivo. Comunque dev'esserci anche dell'autismo sotto altrimenti si fa fatica a spiegare la cosa.
Questo succede perché il corpo in momenti di carestia cerca di salvarsi usando le riserve.
Quando queste finiscono peggiora di botto.
E la stessa cosa succede con i drogati, gli alcolizzati, i fumatori e gli abusatori di tutte le categorie: il corpo cerca di metabolizzare tutto fin quando raggiunge il punto di rottura e all'improvviso (se non crepa di botto) invecchia di 20 anni in 6 mesi.
-
Citazione:
Vola00
Mai caduto in moto io 💪🏿
Dopo sto post, fossi in te, passerei almeno 4 ore a strizzarmi i coglioni.
-
Citazione:
CDB
Dopo sto post, fossi in te, passerei almeno 4 ore a strizzarmi i coglioni.
Squeech squeech
Paura zero.
Dopo 8 anni passati sempre in sella valuto di venderla causa bambini.
-
e allora gli eschimesi che mangiano solo foca, foca tutto il giorno? non dovrebbero essere ciechi?
-
tl;dr
Ditemi quante patate s'è fatto Bicio
-
Citazione:
Mdk
human body: *praticamente perfetto*
also the human body: *beccati sto calcolo renale senza motivo*
still the human body: *infarto a 20 anni perchè si*
I difetti genetici capitano, se uno ha dei famigliari difettati ci sono possibilià che nasca difettato. Nulla accade senza motivo, le cause dei calcoli sono note. Infarto a 20 anni penso sia tipo 1 su milione. Praticamente perfetto, se sapeste cosa è in grado di fare il corpo umano cambiereste idea.
-
Il corpo umano è fatto per morire ed è pieno di bug banalissimi, tipo nella replicazione delle cellule causando tumori. Il tumore alla prostata per esempio è certo nel 100% degli uomini. Solo che di solito muoiono prima per altri motivi.
Siamo delle carcasse vaganti, per certi versi affascinanti, per certi versi meravigliosi, ma ci siamo pur sempre evoluti da mutazioni casuali dove sopravviveva chi si riproduceva prima, abbiamo un sacco di pezzi di corpo inutili (appendicite anyone? coccige?) e dai 40 anni in poi tutti hanno acciacchi vari. Altro che macchine perfette.
-
Fatto per morire, cazzo siamo esseri viventi, mica eterni. 100% ma che cazzo dici, siete voi fatti di merda io sicuramente a 40 anni sarò più in forma di quanto lo sono ora. In natura la perfezione non esiste. Come ho detto siete nati da persone difettate e quindi lo siete pure voi. Continua a parlare di quelle merdate di cellulari/pc per il resto lascia stare.
-
le 12 fatiche le hai già affrontate? :o
-
Basta non fare le larve e vedete che ci arrivate anche voi.
-
quello, oppure avere una divinità che ha impregnato una qualche antenata
anche bere il sangue di vergini e bambini e farci dentro il bagno aiuta
-
-
Citazione:
Lo Spruzzino
Fatto per morire, cazzo siamo esseri viventi, mica eterni. 100% ma che cazzo dici, siete voi fatti di merda io sicuramente a 40 anni sarò più in forma di quanto lo sono ora. In natura la perfezione non esiste. Come ho detto siete nati da persone difettate e quindi lo siete pure voi. Continua a parlare di quelle merdate di cellulari/pc per il resto lascia stare.
Non dico che dobbiamo essere eterni, e io quest'anno faccio 40 anni fondamentalmente in perfetta salute, ma è pieno di gente che sta peggio e non perché abbia abusato del proprio corpo. C'è chi è geneticamente meglio di altri ma di base i nostri corpi sono macchine piene di bug, anche se quando funzioniamo siamo affascinanti.
A me dispiace solo che non abbiamo ancora la tecnologia per aggiustarci a dovere, ci sono un sacco di malattie o acciacchi ancora incurabili.
Niente, l'unico futuro è DIGITALE, IBRIDI UOMINI MACCHINA IN CONTINUA EVOLUZIONE FINO A RAGGIUNGERE UNO STATO DI ENERGIA COSCIENTE
Ecco quella volta sarò contento
-
Beh, non fare sport/alimentarsi decentemente per me è gia un abuso, sono le piccole cagate fatte quotidiamente che contano. Sono abbastanza certo che nessuno di noi lo vedrà questo fantomatico futuro.
-
Citazione:
ZTL
tl;dr
Ditemi quante patate s'è fatto Bicio
https://i.imgur.com/jXbccv3.jpg