Visualizzazione Stampabile
-
SpaceX è diventato inutile
I satelliti d'ora in poi si centrifugheranno nello spazio:
https://www.youtube.com/watch?v=qEVD9k2GLXk&t=70s
Per carichi più pesanti però, e soprattutto per carichi umani, penso sarebbe più adeguata una rotaia inclinata tipo quelle che vengono ipotizzate dai protagonisti di "La luna è una severa maestra".
Cmq molto figo.
-
Re: SpaceX è diventato inutile
molto figo ammazzare la gente prima di spararla in orbita sì
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinex/
molto figo ammazzare la gente prima di spararla in orbita sì
nah
peggio del calcinculo di quando ero giovinetto non può essere
-
Ma è reale? Mi sembra sparato su troppo lentamente per poter superare la velocità di fuga ed andare in orbita..oltre alla centrifuga non ha qualche sistema di propulsione che si attiva a mezz'aria?
-
spoiler: sta roba non se la incula nessuno se i carichi da sostenere per il payload sono maggiori di quelli di un lanciatore normale
-
Tiger
Di quanto si ridurrebbe il viaggio verso marte se si decollasse dalla luna?
-
Citazione:
Cek
Tiger
Di almeno almeno 1 ora, forse anche 2
-
Citazione:
Cek
Tiger
https://joshworth.com/dev/pixelspace...larsystem.html
-
Citazione:
Cek
Tiger
Ma non è mica il tempo il problema, sono i costi!
Ogni kg che deve lasciare l'atmosfera terrestre sono soldoni, tantissimi soldoni, tonnellate di combustibile.
Dalla Luna, per partire basterebbe poco più di un calcio in culo.
Ma resta il fatto che sulla Luna non c'è quasi niente e devi quindi comunque portarti tutto dalla Terra.
Quindi, a meno di realizzare una roba tipo carrucola/ascensore orbitale o scoprire una forma di propulsione molto più economica, il problema resterà sempre lo stesso.
-
Ma il coso lanciato in aria rimane nello spazio o cade sulla Russia?
-
Citazione:
Baddo
Per carichi più pesanti però, e soprattutto per carichi umani, penso sarebbe più adeguata una rotaia inclinata tipo quelle che vengono ipotizzate dai protagonisti di "La luna è una severa maestra".
Io mi chiedo come mai non ci abbiano fatto un film, dei romazi di Heinlein è forse il meno "problematico" ma è anche vero che farebbe venire un infarto al repubblicano medio (donne che prendono l'iniziativa, protagonista e gran parte del cast di razza mista, matrimoni poliandrici, menzione esplicita di razzismo nel sistema giudiziario americano, eccetera) a differenza di Starship Troopers in cui le radici libertarie dell'autore erano un po' sepolte dal militarismo che piace tanto all'ammerega di tutti gli schieramenti.
-
Guarda che anche mistress è piuttosto militartotalitarista eh
Almeno se leggi i sottotesti che ho trovato io
Magari ne parliamo
-
Citazione:
Maelström
Ma è reale? Mi sembra sparato su troppo lentamente per poter superare la velocità di fuga ed andare in orbita..oltre alla centrifuga non ha qualche sistema di propulsione che si attiva a mezz'aria?
La versione definitiva promette di ridurre di 1/4 i consumi di carburante
https://www.youtube.com/watch?v=TGO4LtCctTk
-
Citazione:
Cek
Tiger
credo sia una questione di soldi, o combustibile che ti serve a buttare in aria tutta quella massa
-
Citazione:
Ciome
credo sia una questione di soldi, o combustibile che ti serve a buttare in aria tutta quella massa
Ma è ovvio, la luna è relativamente vicinissima :asd:
Ho visto il video sul telefono e senza audio, se il sistema produce una accelerazione troppo forte allora non sarebbe adatto per il trasporto umano.
Io di fisica ho la 5^ superiore, ma conoscendo il livello medio del forum sull'argomento, ci tengo a precisare che ho detto accelerazione e non velocità.
-
Ciome che insegna al corso di Orbital Mechanics I al Politecnico
-
Citazione:
Baddo
Guarda che anche mistress è piuttosto militartotalitarista eh
Almeno se leggi i sottotesti che ho trovato io
Magari ne parliamo
Questo in parte sì (dopotutto la rivoluzione è possibile grazie alla IA che controlla tutto), Heinlein come molti libertari era una massa di contraddizioni (era per la liberazione sessuale, però per le lesbiche no) ma qui si vede il lato del libertarianesimo che può offendere certa gente più che in ST.
-
Citazione:
Nightgaunt
Ma è ovvio, la luna è relativamente vicinissima :asd:
Ho visto il video sul telefono e senza audio, se il sistema produce una accelerazione troppo forte allora non sarebbe adatto per il trasporto umano.
Io di fisica ho la 5^ superiore, ma conoscendo il livello medio del forum sull'argomento, ci tengo a precisare che ho detto accelerazione e non velocità.
In quel caso il problema è la forza centrifuga e per spararti in orbita in quel modo dev'essere talmente tanta che farebbe uscire il cervello dal naso a chiunque facesse da cavia
-
Come fa la variazione di inerzia a non ucciderti sul colpo?
-
Ma non penso ci spareranno persone con quel sistema :bua:
Tra l’altro quello testato è grande un terzo dell’aggeggio definitivo.
-
Citazione:
Det. Bullock
Io mi chiedo come mai non ci abbiano fatto un film, dei romazi di Heinlein è forse il meno "problematico" ma è anche vero che farebbe venire un infarto al repubblicano medio (donne che prendono l'iniziativa, protagonista e gran parte del cast di razza mista, matrimoni poliandrici, menzione esplicita di razzismo nel sistema giudiziario americano, eccetera) a differenza di Starship Troopers in cui le radici libertarie dell'autore erano un po' sepolte dal militarismo che piace tanto all'ammerega di tutti gli schieramenti.
c'è anche da dire che il matrimonio poliandrico nella visione di heinlein prevedeva che la moglie venisse picchiata d 2-3 mariti invece che uno se faceva scuocere la pasta :asd:
-
il video sembra un pesce d'aprile :asd:
cmq se funziona potrebbe essere utilissimo per trasportare un sacco di roba in cui i G laterali sono ininfluenti (immaginate tutti i rifornimenti che necessita la iss)
-
Si parla di satelliti, non mi pare ci siano persone a bordo :asd:
Non so in altri libri, ma su Luna erano famiglie con più mariti e più mogli, ogni membro del matrimonio era sposato a tutti gli altri dell'altro sesso.
Luna comunque non viene presentata come una società utopica nel libro eh, il motivo di tale situazione era la carenza di donne dovuta al fatto che la luna fosse una colonia penale.
-
Ma non potrebbero stendere un bel cavo d'acciaio tra la terra e una base spaziale e fare l'ascensore spaziale invece di queste cagate?
-
Citazione:
Arnald
Ma non potrebbero stendere un bel cavo d'acciaio tra la terra e una base spaziale e fare l'ascensore spaziale invece di queste cagate?
perchè il cavo d'acciaio è una cagata ancora più grossa :asd:
per stare in orbita geostazionara devi essere distante 36000km circa (la iss è a 400km ma gira fortissimo attorno alla terra altrimenti cadrebbe all'istante)
tiralo tu un cavo di 36000km :asd:
qualsiasi altra opzione avresti un cavo sottoposto a forze mmmm, non sostenibili
-
Ok, usiamo carbonio o grafene.
Oppure ci attacchi un grosso asteroide che fa da contrappeso, così diminuisci la lunghezza del cavo.
Insomma, non sono un ingegnere della NASA, non devo mica dirlo io come fare.
Ma nel 2022 usare i razzi pew pew per andare nello spazio mi sembra un tantino superato come sistema.
-
-
Anche a me piace fantasticare di cavi e sciocchezze simili.
Ad esempio in uno dei miei libri di fantascienza la terra sarà circondata da uno o più anelli artificiali, grazie ai quali lo scambio terra spazio è molto più semplice. Sicuramente qualcuno l'ha già fatto, penso sia una delle prime cose a cui si pensa per la fantascienza.
Questo anello potrà sistemarsi alla bisogna intorno al globo, e avrà enormi pannelli apribili che al contempo immagazzinano energia solare e raffreddano il pianeta, ormai al collasso per via dell'era arida (in realtà non è mai stata colpa dell'uomo, il riscaldamento globale, ma è una naturale fase del pianeta come le ere glaciali). Ad esempio i pannelli si aprono a ventaglio ombreggiando i poli, o il sahara, e grazie allo scompenso termico si riesce a indirizzare le precipitazioni.
La corrente generata dai pannelli viene trasmessa a terra grazie a un cavo trifase che viene allungato fino a terra, e scorre fortissimo trascinandosi su una rotaia che circonda il pianeta più o meno a livello equatoriale o dove più conveniente, devo ancora pensarci. Ovviamente bisogna stare attenti a non toccare la rotaia in queste fasi eheheh
Inoltre l'anello stesso, oltre a essere ovviamente abitato, è un enorme circuito peltier/seebeck che genera costantemente tensione per la sola differenza di temperatura tra la parte in ombra e la parte illuminata, che per natura c'è sempre più o meno.
Poi boh non so osa succederà, penso sarà un thriller poliziesco noir eugenetico
- - - Aggiornato - - -
Per costruire l'anello sono stati utilizzati dei meteoriti intercettati, per le materie prime, fatti piombare nell'oceano (?). Uno dei protagonisti è una indigena delle isole (?) che sono state distrutte dallo tsunami provocato da uno di questi anelli, ormai decine di anni prima, e vuole vendicare il suo popolo ma anche fare tantissimo sesso.
-
Citazione:
Baddo
Ad esempio in uno dei miei libri di fantascienza la terra sarà circondata da uno o più anelli artificiali, grazie ai quali lo scambio terra spazio è molto più semplice. Sicuramente qualcuno l'ha già fatto, penso sia una delle prime cose a cui si pensa per la fantascienza.
Questo anello potrà sistemarsi alla bisogna intorno al globo, e avrà enormi pannelli apribili che al contempo immagazzinano energia solare e raffreddano il pianeta, ormai al collasso per via dell'era arida (in realtà non è mai stata colpa dell'uomo, il riscaldamento globale, ma è una naturale fase del pianeta come le ere glaciali). Ad esempio i pannelli si aprono a ventaglio ombreggiando i poli, o il sahara, e grazie allo scompenso termico si riesce a indirizzare le precipitazioni.
La corrente generata dai pannelli viene trasmessa a terra grazie a un cavo trifase che viene allungato fino a terra, e scorre fortissimo trascinandosi su una rotaia che circonda il pianeta più o meno a livello equatoriale o dove più conveniente, devo ancora pensarci. Ovviamente bisogna stare attenti a non toccare la rotaia in queste fasi eheheh
Inoltre l'anello stesso, oltre a essere ovviamente abitato, è un enorme circuito peltier/seebeck che genera costantemente tensione per la sola differenza di temperatura tra la parte in ombra e la parte illuminata, che per natura c'è sempre più o meno.
- - - Aggiornato - - -
Per costruire l'anello sono stati utilizzati dei meteoriti intercettati, per le materie prime, fatti piombare nell'oceano (?). Uno dei protagonisti è una indigena delle isole (?) che sono state distrutte dallo tsunami provocato da uno di questi anelli, ormai decine di anni prima, e vuole vendicare il suo popolo ma anche fare tantissimo sesso.
Piuttosto che il cavo elettrico penserei a raggi laser che trasferiscono energia in punti di ricezione sparsi in diverse centrali di raccolta, a seconda delle necessità contingenti. Poi per convertire il laser in elettricità o si inventano dei convertitori "fotovoltaici" o usano le turbine a vapore tipo quella roba là di Rubbia nel deserto.
In questo modo non saresti vincolato a dei cavi e ad una distribuzione adeguata anche a livello terrestre, ma potresti trasferire energia istantaneamente dove vuoi.
Immagina che bello un uccello che passa lungo la traiettoria del raggio laser: ZAP! Sparito.
-
Citazione:
Arnald
Piuttosto che il cavo elettrico penserei a raggi laser che trasferiscono energia in punti di ricezione sparsi in diverse centrali di raccolta, a seconda delle necessità contingenti. Poi per convertire il laser in elettricità o si inventano dei convertitori "fotovoltaici" o usano le turbine a vapore tipo quella roba là di Rubbia nel deserto.
In questo modo non saresti vincolato a dei cavi e ad una distribuzione adeguata anche a livello terrestre, ma potresti trasferire energia istantaneamente dove vuoi.
Immagina che bello un uccello che passa lungo la traiettoria del raggio laser: ZAP! Sparito.
Non male ma per generare il laser non si spreca molta energia?
-
Se ricordo bene mi pare ci fosse un bel articolo di Wikipedia su gli ascensori/carrucole.
-
Citazione:
Baddo
Non male ma per generare il laser non si spreca molta energia?
1.21 gigawats
-
Citazione:
Baddo
- - - Aggiornato - - -
3001: Odissea Finale
e non sto scherzando, esiste un romanzo di Clarke che si intitola così e descrive un roba simile, con l'umanità che si è trsferita in un enorme anello equatoriale con gli ascensori orbitali e ha reso la Terra una specie di paradiso naturale che si può visitare di tanto in tanto.
-
Citazione:
Baddo
- - - Aggiornato - - -
Bravo
Hashem Al-ghaili che è un divulgatore scientifico ci sta facendo un film su sta cosa
https://youtu.be/DIrGfMDEOEI
-
-
Citazione:
medioman.
3001: Odissea Finale
e non sto scherzando, esiste un romanzo di Clarke che si intitola così e descrive un roba simile, con l'umanità che si è trsferita in un enorme anello equatoriale con gli ascensori orbitali e ha reso la Terra una specie di paradiso naturale che si può visitare di tanto in tanto.
Citazione:
Sinex/
L'avevo poi anche scritto che immaginavo fosse un'idea già ben sfruttata :asd:
Ma comunque andate a fanghulen
-
Ma quegli anelli hanno praticamente la massa del pianeta in metallo, dove lo han trovato asd
-
Una cosa è certa: se una civiltà vuole conquistare lo spazio, deve vivere nello spazio.
Non serve avere i piedi sul pianeta e la testa in orbita.
A un certo punto i pianeti diventano obsoleti per sostenere una civiltà avanzata e si deve passare agli habitat: clima controllabile, modulari, capaci di sfruttare le risorse minerarie e soprattutto di spostarsi se queste risorse iniziano a scarseggiare.
-
L'unico modo per vivere nello spazio è viaggiare su un pianeta ma poi si crepa di freddo
-
Con tutti quei soldi in un anno risolveremmo la fame dentro il mondo