Questa volta sembra finita per davvero.. Prezzi dal primo ottobre schizzati oltre i 3 euro al kilo e i pochi distributori che lo vendono ancora a prezzi "umani" stanno chiudendo a ripetizione.
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Questa volta sembra finita per davvero.. Prezzi dal primo ottobre schizzati oltre i 3 euro al kilo e i pochi distributori che lo vendono ancora a prezzi "umani" stanno chiudendo a ripetizione.
:consola:
meno male che ho preso la moto :rotfl:
Tra l'altro la mia puntazza consuma pure un botto a benzina, è tempo di cambiare macchina :bua:
Mia mamma ha la panda a metano ora va solo a benzina, da maggio non ha più messo metano
Tutto bello, però nessuno che dica che differenza c'è nel rapporto consumi / costi / chilometraggio :nono:
Poi magari finisce che il costo per chilometro è come quello di una macchina a benzina o diesel :boh2:
Il metano era conveniente finchè stava sotto i 2 euro al Kg e dire che fino a poco tempo fa stava a 0,6 kg ora invece sta a 4 euro al kg
https://www.primonumero.it/2022/10/m...sa/1530748067/
Indipendentemente dal casino con la Russia il metano NON è realmente conveniente, da noi era conveniente perchè la tassazione era "distorta" rispetto agli altri carburanti ma in realtà il carburante più economico è la benzina.
E con un kg di metano quanti km si fanno circa? :uhm:
Prima dei mega rialzi (iniziati un annetto fa) il metano era ultra conveniente, un km costava circa un quarto di uno percorso a benzina :asd:
Quando 5 anni fa presi la mia Golf ho dovuto quasi litigare con il rivenditore che cercava assolutamente di vendermi la versione a metano:
“Ma cosa la prende a fare a gasolio? Il Diesel è morto!”.
Ese :asd:
Adesso avrei dovuto darla già via. E per un tozzo di pane.
Se con un pieno fai 300 km e viene 45 euro ora, in proporzione a far conti approssimati, con 45 euro di benzina si fanno boh 600km? Quindi in rapporto benzina e diesel costano la metà? :uhm:
E' un discreto casino anche per gli autobus del trasporto pubblico, molto sono alimentati a metano (si, i diesel possono andare a metano montandoci un impianto fatto apposta).
Lo so (abbiamo avuto già due auto a metano in famiglia), infatti avevo deciso di cambiare col diesel solo per un mix di calcoli e comodità (se fai molti km è comunque una rottura di coglioni fare il pieno ogni 250-300 km).
Alla fine ho avuto culo a prendere il buon vecchio dieselone :asd:
Per quel che ricordo quando ci guardavo per stabilire che auto comprare, meno che con un benzina. Prima di quest'anno era comunque conveniente visto il prezzo (meno di un'euro al kg), ma io lo scartai perché di km ne facevo (e tuttora ne faccio) tanti e avrebbe voluto dire essere sempre al distributore ogni 2-3 giorni. E poi non mi piace il fatto che le macchine a metano sono piuttosto inchiodate.
Le macchine a metano non sono più inchiodate, i tempi sono cambiati, gli impianti moderni sono di gran lunga migliorati rispetto ai primi.
La differenza principale è che pesano di più per via delle bombole.
Certo con quello che succede ora nessuno investirà più nello sviluppo e miglioramento degli impianti e ciao ciao.
La puntazza è inchiodatissima per colpa del peso e del motore scadente :asd:
Già meglio la Panda, prestazioni accettabili :asd:
Quando dico che il carburante più economico è la benzina intendo a livello di costi industriali per la produzione dalle torri di frazionamento.
Poi ok, interviene il mercato e la tassazione che vanno a cambiare completamente le carte in tavola.
Ho preso un'ibrida anni fa ma all'epoca è stato perché mi ispirava a livello di affidabilità più che per un discorso di costi di percorrenza.
A quanto pare ho avuto culo, oggi è effettivamente l'opzione meno "punita" come costi e normative antinquinamento.
Beh oggi lo è anche alla pompa, si è completamente invertito il costo con il diesel
Hai preso la nuova civic ibrida?
Esteticamente preferivo la serie precedente ma tecnicamente è interessante anche se continuo a preferire il sistema ecvt di toyota che è ultracollaudato e indistruttibile.
Ma il futuro non è l'elettrico? :uhm:
Yes, a me la precedente faceva cagare, questa la preferisco nettamente anche per il salto in avanti nella qualità degli interni, dal vivo è meglio che in foto
Provata, pacchetto motore termico/elettrico eccezionale, velocissima e nessun effetto scooter come invece in Toyota
mancano ancora pochi lanci per il 30° :asd:
qui vicino c'è uno che ha messo un pistolone per la ricarica della sua twingo elettrica. l'impianto è sul muro esterno di casa che è ad un braccio dalla cancellata. non ha spazio per parcheggiare dentro quindi lascia la macchina fuori con il cavo che passa tra le sbarre.
gli va bene che è in una strada chiusa dove non passa nessuno, ma secondo me prima o poi qualcuno gli ciula la corrente, in teoria basta cacciare il braccio dentro e ci si arriva.
Da me qualcuno ipotizzava di comprare una macchina elettrica e ricaricarla a sbafo nella postazione dei muletti in azienda :rotfl:
50 euri di abbonamento mezzi e via tranquillo
Almeno fino a quando ci sarà l’elettricità
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https://youtu.be/5R75La1TBNc