-
Se si sente un botto dal pc è un problema?
Ciao a tutti, topic di emergenza, ho acceso il PC e dopo due secondi si è sentita una graziosa schicchera, è saltata metà della luce di casa e il computer si è spento.
Il contatore si è riacceso, si è riaccesa la ciabatta (purtroppo, speravo fosse lei :asd:), ma il PC nada.
Non sembra di vedere danni, quindi spero sia solo l'alimentatore, ma ho anche due dissipatori grossi come bambini tra CPU e vga (considerando che parliamo di un computer di 10 anno fa), quindi ci vedo poco e ci capisco meno.
Volendo provare un altro ali che possa anche rendere se non risolve (quindi preferenza amazon, sperando non mi incoolino il reso), cosa posso prendere per minimizzare la spesa e massimizzare le.prestazioni?
Ho (avevo) un Corsair CX750M, la mobo è una gigabyte base (z97x-sli, mi pare), CPU i7 4790, vga R290 reference (con dissi after), un paio di ssd e un paio di hard disk della nonna
Grazie ragazzə (triggering Baddo)
-
Re: Se si sente un botto dal pc è un problema?
smonta l'alimentatore e controlla che non sia esploso qualcosa dentro... poi controlla tutto il resto :fag:
-
metti foto, magari è solo colpa di qualche condensatore
-
Guarda anche i condensatori, che hanno la testa tagliata apposta per esplodere verso l'alto
-
per scopo didattico
https://m.media-amazon.com/images/I/...gL._SX385_.jpg
i condensatori sono questi :fag: più o meno grossi, più o meno colorati
occhio alla scossa :fag:
-
-
NON aprire un alimentatore se non sai cosa stai facendo
-
Suona proprio come un condensatore esploso :bua:
Comunque si, al 90% è sicuramente l'alimentatore...
-
direi che ti é partito l'alimentatore. Se hai avuto culo non si é portato nient'altro con se
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Transello
Guarda anche i condensatori, che hanno la testa tagliata apposta per esplodere verso l'alto
a parte gli aerogel della prima xbox dalla versione 1.0 alla 1.5 che servivano per data/ora, quelli li facevano la crosticina sotto ed esplodevano via interi :asd:
quanti ricordi :smugranking:
-
allora, facciamo girare l'economia qui? :smugdance:
-
voto anch'io condensatore
-
Mi è successo una 20 di anni fa, torna la corrente e l'alimentatore fa un botto e poi comincia a uscire del fumo, cambio alimentatore e tutto ok
-
Citazione:
Kemper Boyd
NON aprire un alimentatore se non sai cosa stai facendo
Non ci penso proprio...ho a malapena il pollice opponibile :bua:
Mi rincuora che il sentire comune sia "solo alimentatore".
Ora cerco di fare qualche foto
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Angels
Mi è successo una 20 di anni fa, torna la corrente e l'alimentatore fa un botto e poi comincia a uscire del fumo, cambio alimentatore e tutto ok
Mh, qua niente fumo, e la corrente secondo me è saltata per il PC e non viceversa
-
Vai a naso.....nel senso cerca odore di bruciato o odori strani.
-
Citazione:
Angels
Capitato anche a me nel 2008
Sembrava che fossero esplosi dei mortaretti dentro il case
Ovviamente era l'alimentatore
Sul momento quasi me la feci addosso :asd:
-
-
nono, DENTRO l'alimentatore :asd:
-
Citazione:
Lo Zio
nono, DENTRO l'alimentatore :asd:
L’alimentatore lo do per perso onestamente :asd:
Quindi se i condensatori della scheda madre sono a posto comunque non vuol dire nulla sulla salute del resto del pc? :cattivo:
(intanto mi sono reso conto stasera che la ventola sul dissipatore della cpu è solo a incastro…sotto c’era un materassino, sweet Jesus)
-
ok allura controlla il connettore da 24 pin
materassino :rotfl: il thermal pad? :asd:
-
Zioccà, non aprite gli alimentatori che poi mi toccate i condensatori con 600000 gigawatt e muorite secchi incendiati :bua:
-
-
Citazione:
fulviuz
Zioccà, non aprite gli alimentatori che poi mi toccate i condensatori con 600000 gigawatt e muorite secchi incendiati :bua:
Si presume che stacchino la spina prima di improvvisarsi Mc Gyver dell'informatica
-
Citazione:
Maelström
Si presume che stacchino la spina prima di improvvisarsi Mc Gyver dell'informatica
Tutti rimandati a settembre
-
-
Qual'è il rischio dell'alimentatore di cui parlate...?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
-
Mi sollazza essere sempre nominato
Cmq penso che se stacchi la spina e scarichi tutto tenendo premuto un po il tasto accensione i condensini dovrebbero svuotarsi, no?
-
Che poi il latte condensato è strabuono
-
Citazione:
Maelström
A quello arrivo persino io
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lo Zio
ok allura controlla il connettore da 24 pin
materassino :rotfl: il thermal pad? :asd:
Vado a vedere…
Il materassino è la polvere sotto la ventola :chebotta:
-
Citazione:
WhiteMason
Qual'è il rischio dell'alimentatore di cui parlate...?
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
rimangono tensioni altissime per vario tempo anche dopo lo spegnimento, quando riparano alimentatori, vecchie robe crt tipo monitor o tv la "scaricano" prima di pistolarci altrimenti ci restano secchi
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
°dexter°
L’alimentatore lo do per perso onestamente :asd:
Quindi se i condensatori della scheda madre sono a posto comunque non vuol dire nulla sulla salute del resto del pc? :cattivo:
(intanto mi sono reso conto stasera che la ventola sul dissipatore della cpu è solo a incastro…sotto c’era un materassino, sweet Jesus)
controlla l'attacco dell'alimentatore sulla scheda madre, potrebbe esserci qualche danno anche li..
e annusa un po' anche la scheda madre, se ha fatto partire quei condensatori smd non vedi niente di strano ma dovresti sentire un vago odore di pesce.
dalle feritoie dell'aria dell'alimentatore non riesci a vedere nulla dentro?
-
hai un termal pad tra dissi e cpu? :uhoh:
Citazione:
Baddo
Cmq penso che se stacchi la spina e scarichi tutto tenendo premuto un po il tasto accensione i condensini dovrebbero svuotarsi, no?
puoi provare, poi facci sapere
-
sì, succede che a cavo staccato premendo l'accensione il sistema (le ventole sostanzialmente) si attiva per un istante
-
Citazione:
Baddo
asintotico..le tensioni residue non dovrebbero causare danni fisici, specialmente se si parla di smd di valori limitati, ma sono comunque percettibili se usi un mutlimetro
-
Citazione:
Walter Texas Ranger
rimangono tensioni altissime per vario tempo anche dopo lo spegnimento, quando riparano alimentatori, vecchie robe crt tipo monitor o tv la "scaricano" prima di pistolarci altrimenti ci restano secchi
- - - Aggiornato - - -
controlla l'attacco dell'alimentatore sulla scheda madre, potrebbe esserci qualche danno anche li..
e annusa un po' anche la scheda madre, se ha fatto partire quei condensatori smd non vedi niente di strano ma dovresti sentire un vago odore di pesce.
dalle feritoie dell'aria dell'alimentatore non riesci a vedere nulla dentro?
Stasera smonterò l'alimentatore e vedrò.
Intanto questo il connettore principale, a vederlo così non noto anomalie particolari, TRANNE quell'unico buchetto (se parlo troppo tecnico ditemelo), il quinto in basso da sx nella prima foto, che sembra mancare dell'anima metallica dalla parte dell'alimentatore (anima che non vedo neanche nella parte femmina cmq)
https://i.ibb.co/CKw324D/20221206-065312.jpg https://i.ibb.co/XswMtbz/20221206-065319.jpg
-
sulla scheda madre mi pare ci siano tutti i pin maschio :uhm: sul connettore c'è il cavo del pin femmina mancante?
-
il pin 20 nei connettori degli alimentatori a 24 pin è sempre nc
-
-
Ok, allora è normale così
-
Citazione:
Lo Zio
nei pinout, il termine "tecnico" dei pin inutilizzati è NC
poi se vuoi chiamarlo quel coso che va collegato col coso dell'alimentatore al coso della scheda madre col coso aperto, va bene lo stesso :asd:
-
se i pin sono a contatto, è ovvio che il circuito sia chiuso, quindi NC
non sapevo che quel pin rimanesse vuoto a prescindere
il Coso (TM) :snob: