Mi hanno preso per una mucca?
Arrivata cartella esattoriale.
€500 da pagare per bollo auto non pagato nel 2015 e notificato il mancato pagamento nel 2022.
Non dovrebbe essere prescritto il pagamento? Come faccio a verificare se non conservo le ricevute per più di 5 anni?
Minchia che sto incazzato. Lo Stato amico un paio di coglioni: fosse vero gli avrei dato un tuzzo in bocca.
Avvocheti che dite? Vado dal mio avvocato anche se penalista?
Re: Mi hanno preso per una mucca?
Non erano dieci gli anni?
Pensavo anche io che fossero 5 gli anni :mah:
Io ho letto 3 anni.
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10357-bollo-auto-il-termine-di-prescrizione-di-tre-anni.html
qualcuno che faccia chiarezza please. Rinunciare a 500€ di mignottame proprio non mi va
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo
Pensavo anche io che fossero 5 gli anni :mah:
Posso scendere a sette
Possibile che nessun avvocato qui voglia dare una dritta/suggerimento? Potrebbe accadere a chiunque. Si, anche a te, avvocato dei miei testicoli.
Bollo auto prescrizione anni 3, a meno che non sia cambiato di recente. :uhm:
bollo auto in tre anni, dovevano portarlo a 5 che io sappia ma poi non se n'è fatto niente, comunque ci provano a riscuotere c'è sempre una % di gente che per paura paga
con me ci provarono anche se avevo pagato sempre tutto regolarmente, mi presentai con tutti i bolli regolarmente pagati e mi risposero intanto paga poi fai reclamo,
corcazzo che ho pagato ,son passati 6 anni non ho avuto più notizie
se non hai impugnato la cartella però è diventata definitiva e ti attacchi :asd:
comunque Kymya o impugni o prima puoi provare a chiedere lo sgravio, ma parziale mi sa che non te lo danno e quindi devi impugnare
prova magari ad andare all'ufficio
Citazione:
Zhuge
se non hai impugnato la cartella però è diventata definitiva e ti attacchi :asd:
This.
Non è che basta non pagare per mandare le robe in prescrizione.
Leggo che si hanno 60 giorni di tempo per impugnare una cartella esattoriale.
Cioè fatemi capire, mi arriva una multa/richiesta di pagamento di tot. anni prima. Io conservo le fatture di pagamento, come jolly, però se non impugno entro 60 giorni dovrò pagare lo stesso anche se posso provare in qualunque momento che avevo ragione io, avendo già pagato, e loro torto?
Beh nel dubbio devi impugnare sempre
Io impugno un'ascia la prossima volta che entro in un'ufficio della PA se è così
Citazione:
Stefansen
Leggo che si hanno 60 giorni di tempo per impugnare una cartella esattoriale.
Cioè fatemi capire, mi arriva una multa/richiesta di pagamento di tot. anni prima. Io conservo le fatture di pagamento, come jolly, però se non impugno entro 60 giorni dovrò pagare lo stesso anche se posso provare in qualunque momento che avevo ragione io, avendo già pagato, e loro torto?
le cartelle esattoriali e i titoli assimilati hanno termini di decandenza, se non vengono impugnati entro quei termini diventano definitivi e con essi diventa incontestabile anche il credito in esse riportato; anche le cartelle possono poi prescrivere, in 10 anni mi pare
peraltro le cartelle esattoriali sono equiparate al precetto, il che significa che si possono generalmente contestare solo per ragioni formali se non è stato contestato l'atto precendente (esempio l'accertamento in materia fiscale); in alcuni casi la cartella non è preceduta da altri atti, ma li incorpora, quindi si può contestare anche per il merito della pretesa; gli avvisi di addebito INPS invece sono assimilati al decreto ingiuntivo e vanno opposti entro 40 giorni dalla notifica, o la pretesa dell'Ente diventa definitiva; per i verbali di accertamento sanzione amministrativa (multe stradali e altre) ci sono poi regole specifiche, che generalmente seguono il procedimento previsto dalla L. 689/1981
Quindi un atto illegale da parte dello stato diventa legale se il cittadino non protesta? :uhm:
Citazione:
Bicio
Quindi un atto illegale da parte dello stato diventa legale se il cittadino non protesta? :uhm:
A parte che lo Stato è lo Stato, la pretesa non è "illegale" solo perché puoi eccepirne la prescrizione.
Da pagare bolli 2021,22,23
Son 1200 euri in totale
Probabilmente le corna li ha confusi
Ripeto... Fosse lo Stato un entità fisica quasi sicuramente oggi avrebbe un occhio nero.
mi devo sorbire pure sta rottura di coglioni e perdita di tempo.
Oltretutto sto bollo 2015 non è la prima volta che lo pago, son quasi sicuro. Impugnamo. Che due palle cazzo.
Probabilmente Zhuge ha detto qualcosa di interessante ma non ho capito il legalese.
La cosa strana è che quando ho controllato un mesotto fa tramite cie sul sito questi bolli non risultavano.
Quindi Pago o Impugno?
Citazione:
Zhuge
Vai dal tuo avvocato.
il suo avvocato è al gabbio...sei disponibile?
Citazione:
Zhuge
Vai dal tuo avvocato.
Ma è penalista! Dovrei andare da un altro che conosco ma boh... Ci sei te aggratis perché pagare qualcuno quasi quanto devo di bollo?