Visualizzazione Stampabile
-
Consigli per gita fuori porta
Allora, io ogni tanto mi faccio il weekend lungo di 3 o max 4 giorni. Se intendo visitare solo 1-2 città principali cerco di andarci in treno per spendere meno e risparmiare sbattimenti, altrimenti macchina.
Qualcosa che raccomandate da visitare? :uhm:
Considerate che parto da MILANO CAPUT MUNDI, per non fare speedrun vorrei evitare di andare più giù di Perugia e dintorni :leganord: :business:
Poi vabbè sta regola ha le sue eccezioni ovviamente, un paio di volte sono stato a Roma però ciò che intendo dire è che stai 4gg e stai solo in città tanto da fare a Roma ce n'è. Se invece i 3-4gg li spendo in diversi posti non voglio passare le mezze giornate in macchina
-
Re: Consigli per gita fuori porta
-
Ti direi Rimini, ma basta mezza giornata
-
Umbria ero stato a Perugia Assisi Orvieto un' altro paio che no ricordo e ovviamente Bagnoregio che è Lazio ma è lì vicino e merita
-
sì ma almeno scrivi dove sei già stato :asd:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conrad
sì ma almeno scrivi dove sei già stato :asd:
Mah sono stato parecchio in giro, però ripasso volentieri anche dove sono stato tanto tempo fa.. diciamo che punterei più a regioni centrali che al nord.
Probabilmente la regione dove mi mancano più città è la toscana :uhm:
-
Io feci il giro Perugia-Assisi e borghi intorno (Spello, Montefalcone, etc..)
poi boh
Ravenna-San Marino-San Leo?
Però è tutta roba che necessiterebbe almeno tre giorni ed una macchina se no fai più di viaggio che altro :asd:
Toscana mi son sempre ripromesso di girarmela bene prima o poi :sisi:
-
Citazione:
Brambo
Mah sono stato parecchio in giro, però ripasso volentieri anche dove sono stato tanto tempo fa.. diciamo che punterei più a regioni centrali che al nord.
Probabilmente la regione dove mi mancano più città è la toscana :uhm:
Potrà sembrare scontato ma consiglio Siena e dintorni.
Meglio se sotto il Palio
P.S.: Pure lo stadio Artemio Franchi è di per sè qualcosa di inusuale, in pratica costruito all'interno di una conca...
-
-
Ravenna in un giorno pieno si riesce a visitare praticamente tutto... solo la Basilica di Classe, resti del relativo porto e museo sono distanti una decina di minuti di macchina dal centro città :sisi:
A poca distanza c'è anche Mirabilandia :sisi:
-
Dipende con chi vai...ad ogni modo elenco di viagetti che ricordo al volo (e che riesco a recuperare facilmente con google foto con le indicazioni...ci fosse la donna non basterebbe un libro... :asd: )
Tutti fatti nei vari ponti e ponticelli...quindi massimo 3 o 4 giorni, viaggio compreso. Anche meno per alcuni.
Alsazia
- Colmar;
- Castello di Haut-Kœnigsbourg
- Paesino a caso tra Colmar e Strasburgo (c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutti belli...con le cicogne e i cuoricini dell'ammmore)
- Strasburgo
Baviera
- Castello di Neuschwanstein
- Monaco
Toscana
- Terme di Saturnia (anche solo vedere quelle naturali)
- Terme "artificiali"
- Montemerano
- Pitigliano
Slovenia
- Lubiana
- Grotte di Postumia
- Castel Lueghi
- Lago di Bled
- Bonus al rientro mattinata e sosta a Trieste
Valensole (Francia) dove ci sono i campi di Lavanda
- Apt
- Roussillon
- Gordes (Castello)
- Abbazia di Senanque
- Les gardiols (paesino trovato a caso, romanticissimo per la cena).
- Valensole (di giorno e foto a manetta che sono tutte instagrammabili)
- Aix saint provence
EDIT...qua dimenticavo che ci ho buttato dentro anche Avignone.
-
-
Oh che poi magari uno non ci pensa perché è dietro casa ma anche farsi un giro a Pavia/Certosa se hai un sabato da buttare non è malaccio.
Anche Piacenza è a due passi ed intorno ha robe carine da vedere.
-
Citazione:
conrad
Oh che poi magari uno non ci pensa perché è dietro casa ma anche farsi un giro a Pavia/Certosa se hai un sabato da buttare non è malaccio.
Anche Piacenza è a due passi ed intorno ha robe carine da vedere.
piacenza sottovalutatissima :sisi:
o forse mi è piaciuta tanto perché venivo da alessandria :uhm:
-
ti consiglio il viaggio di nozze pianificato da questa coppietta, io l'ho sempre trovato interessante
https://www.youtube.com/watch?v=ZcZgJ88cUVU&t=60s
-
Citazione:
Ceccazzo
:rotfl:
-
Pienza e dintorni, Trieste, langhe, val di fassa
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Orologio
Dipende con chi vai...ad ogni modo elenco di viagetti che ricordo al volo (e che riesco a recuperare facilmente con google foto con le indicazioni...ci fosse la donna non basterebbe un libro... :asd: )
Tutti fatti nei vari ponti e ponticelli...quindi massimo 3 o 4 giorni, viaggio compreso. Anche meno per alcuni.
Alsazia
- Colmar;
- Castello di Haut-Kœnigsbourg
- Paesino a caso tra Colmar e Strasburgo (c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutti belli...con le cicogne e i cuoricini dell'ammmore)
- Strasburgo
Baviera
- Castello di Neuschwanstein
- Monaco
Toscana
- Terme di Saturnia (anche solo vedere quelle naturali)
- Terme "artificiali"
- Montemerano
- Pitigliano
Slovenia
- Lubiana
- Grotte di Postumia
- Castel Lueghi
- Lago di Bled
- Bonus al rientro mattinata e sosta a Trieste
Valensole (Francia) dove ci sono i campi di Lavanda
- Apt
- Roussillon
- Gordes (Castello)
- Abbazia di Senanque
- Les gardiols (paesino trovato a caso, romanticissimo per la cena).
- Valensole (di giorno e foto a manetta che sono tutte instagrammabili)
- Aix saint provence
EDIT...qua dimenticavo che ci ho buttato dentro anche Avignone.
Se finite in Slovenia ricordatevi di andare da mangiare da Na Burji oppure da Gostice Masun, il primo roba da camionisti e vi affogano di carne, nel secondo hanno l'orso ma i prezzi sono in costante aumento da quando l'ho scoperto ormai 10 anni fa
-
Se vai in Toscana un itinerario consigliatissimo e rilassante è:
fatti un bel giro a Siena, San gimignano, Monteriggioni e ti vai a vedere anche l'eremo di San galgano con la spada nella roccia ed i resti della cattedrale li a due passi.
Senza rushare che tanto sono posti piccoli e veloci da vedere, quindi mentre visiti hai tutto il tempo del mondo per farti i tuoi pasti e le degustazioni di vini che vuoi :sisi:
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
-
Qualsiasi città italiana, soprattutto del centro Nord (solo per comodità logistiche lo dico, supponendo tu abiti lì)
3 città poco considerate che mi vengono in mente: Udine, Mantova, Ravenna
-
Ottimi consigli, bravi continuate così :snob:
La Toscana a parte Firenze e Siena mi manca quasi tutto :bua: mi piace l'idea del cibo e vini di klaatu :snob:
@conrad: cosa ti è piaciuto di Piacenza? Mai stato :uhm: googlerò qualcosa
@Stefansen: udine? :uhoh: ma che davero? cioè non è brutta però nel novero delle città italiane...
-
Se Siena l'hai già vista allora fai:
-Monteriggioni (in 2 ore la vedi)
-San gimignano (rilassati e goditi il medioevo una giornata)
-Eremo di San galgano + cattedrale che sono appiccicati e vedi la spada nella roccia (anche qua 2 ore toh).
Poi ti puoi fare Volterra, populonia ed il golfo di baratti :sisi:
Dopo un giro del genere, con le dovute pause tra ristoranti e vino, avrai raggiunto il nirvana. Sono tutti posti piccoli ma stupendi, quindi zero stress (ok forse il parcheggio a San gimignano) e massimo relax.
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Stefansen
Qualsiasi città italiana, soprattutto del centro Nord (solo per comodità logistiche lo dico, supponendo tu abiti lì)
3 città poco considerate che mi vengono in mente: Udine, Mantova, Ravenna
Che cazzo dici? Io sono di Udine, non c'è nulla da vedere.
Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
klaatu
Se Siena l'hai già vista allora fai:
-Monteriggioni (in 2 ore la vedi)
-San gimignano (rilassati e goditi il medioevo una giornata)
-Eremo di San galgano + cattedrale che sono appiccicati e vedi la spada nella roccia (anche qua 2 ore toh).
Poi ti puoi fare Volterra, populonia ed il golfo di baratti :sisi:
Dopo un giro del genere, con le dovute pause tra ristoranti e vino, avrai raggiunto il nirvana. Sono tutti posti piccoli ma stupendi, quindi zero stress (ok forse il parcheggio a San gimignano) e massimo relax.
Ho fatto tutto tranquillamente in 4 giorni ad agosto sotto il Palio, guardandomi pure la sfilata delle contrade coi cavalli e un paio di FP :asd:
Vedere le gradinate piene di bambini che si mandavano a cagare fra contrade è roba che ti scalda il cuore :commosso:
-
Citazione:
Brambo
Ottimi consigli, bravi continuate così :snob:
La Toscana a parte Firenze e Siena mi manca quasi tutto :bua: mi piace l'idea del cibo e vini di klaatu :snob:
@conrad: cosa ti è piaciuto di Piacenza? Mai stato :uhm: googlerò qualcosa
@Stefansen: udine? :uhoh: ma che davero? cioè non è brutta però nel novero delle città italiane...
Ammetto che l'ho girata un poco a caso, avevo fatto un giro a Grazzano Visconti ed era di strada.
Però al netto della possibilità di ammazzarsi di gnocco fritto e salumi vari mi era sembrata una città piacevole da girare :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
sacramen
Ho fatto tutto tranquillamente in 4 giorni ad agosto sotto il Palio, guardandomi pure la sfilata delle contrade coi cavalli e un paio di FP :asd:
Vedere le gradinate piene di bambini che si mandavano a cagare fra contrade è roba che ti scalda il cuore :commosso:
Avevo una conoscenza a Siena che li odiava tutti perchè diceva che era come vivere costantemente in mezzo a tifoserie :asd:
-
Genova sta vivendo costantemente una sorta di età dell'oro del turismo da molti anni. In effetti se ti interessa l'architettura tardo-rinascimentale ci sono mille cose da vedere. Vale la pena aspettare i prossimi Rolli Days, dove aprono palazzi e chiese normalmente chiusi al pubblico. Carino anche il museo Galata, sulla storia della navigazione.
Non ti dico l'acquario, perchè è la cosa meno interessante.
Se sei mangione poi il centro storico è il paradiso del cibo da strada, oltre le solite focaccerie.
Poi a pochi minuti di treno hai tutta la riviera di levante. Ponente no, perchè è tipo la Serravalle Outlet del turismo: le case sono finte, è stato tutto costruito come parco giochi per voi turisti, ma in realtà il Ponente ligure non esiste.
-
-
Citazione:
Paesino a caso tra Colmar e Strasburgo (c'è l'imbarazzo della scelta, sono tutti belli...con le cicogne e i cuoricini dell'ammmore)
Eguisheim!
-
Citazione:
Arnald
Genova sta vivendo costantemente una sorta di età dell'oro del turismo da molti anni. In effetti se ti interessa l'architettura tardo-rinascimentale ci sono mille cose da vedere. Vale la pena aspettare i prossimi Rolli Days, dove aprono palazzi e chiese normalmente chiusi al pubblico. Carino anche il museo Galata, sulla storia della navigazione.
Non ti dico l'acquario, perchè è la cosa meno interessante.
Se sei mangione poi il centro storico è il paradiso del cibo da strada, oltre le solite focaccerie.
Poi a pochi minuti di treno hai tutta la riviera di levante. Ponente no, perchè è tipo la Serravalle Outlet del turismo: le case sono finte, è stato tutto costruito come parco giochi per voi turisti, ma in realtà il Ponente ligure non esiste.
Genova ormai la conosco abbastanza, era una città che ho sempre visto mentre la attraversavo e la odiavo: cemento ovunque.
Fortunatamente una locale mi ha fatto ricredere e mi ha mostrato le bellezze del centro e non solo. Anche quest'anno sarò ai Rolli come (quasi) ogni anno :asd: Consigliatissima :snob:
Piuttosto: sto cazzo di palazzo S.Giorgio si decidono ad aprirlo ogni tanto o la capitaneria deve cacare il cazzo?
-
Ci vado per la focaccia
Puzzano le strade, puzzano le persone, i cavalcavia ti uccidono, ma ci torno per la focaccia
-
Se andate in Umbria e non passate per Spoleto vi meritate il sindaco di Terni e Don Matteo.
-
Citazione:
Sinex/
Ci vado per la focaccia
Puzzano le strade, puzzano le persone, i cavalcavia ti uccidono, ma ci torno per la focaccia
Ti svelo un segreto: la focaccia la fanno buona anche fuori Genova.
Aspetta, forse ho capito male, forse la puzza la intendi positivamente, tipo feticismo.
-
Citazione:
Arnald
Aspetta, forse ho capito male, forse la puzza la intendi positivamente, tipo feticismo.
deformazione professionale, non può più farne a meno