Terry Pratchett merita?
Fantasy comico? Brutto o stupisce?
*brucia incenso*
Visualizzazione Stampabile
Terry Pratchett merita?
Fantasy comico? Brutto o stupisce?
*brucia incenso*
eh?
Ho letto un solo libro anni fa, non mi ricordo quasi un cazzo ma l'avevo preso a caso mentre penso che ci sia una serie dietro, quindi non ci avevo capito molto. Però mi era piaciuto
io partivo con
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...gSaH5zdz0-wMII
Si, ma uhm. ha momenti fichi o è tipo fiabesco e ridarello da bambino?
Quello per bambini è la saga sugli gnomi ai grandi magazzini (anche se prende in giro la religione).
Nel Mondo Disco invece c'è persino la gilda delle *ricamatrici* :look:
Il colore della magia e quello subito dopo sono i primi che ha scritto ambientati a Mondo Disco, sono gradevoli ma non era ancora padrone del mezzo. In "A me guardie" = "Guards! Guards!" invece è già agli ottimi livelli che mantiene per il resto della saga (quindi se non ti piace quello, puoi lasciare perdere, mentre se non ti piace il colore della magia, puoi continuare sperando che migliori).
Per partire, vanno ben entrambi, dato che la cronologia della saga ha più filoni:
https://i.imgur.com/eMYQr7a.jpg
leggendo la demo su amazon non mi dispiace il colore.
fantasioso sicuramente.
E nei libri dopo migliora :vendetta: non aspettarti una roba alla Herrypottero, è più vicino ai monologhisti comici americani. "People who didn't need people needed people around to know that they were the kind of people who didn't need people" e "Most books on witchcraft will tell you that witches work naked. This is because most books on witchcraft are written by men" tanto per fare un esempio.
Terry Pratchett è uno tra gli autori più brillanti e intelligenti che in Italia sono stati tradotti a singhiozzi. Se mastichi l'inglisc, sai cosa fare. :sisi:
I libri di scuotivento (il filone di colour of magic) iniziano più come una parodia tout-court del fantasy. Sono divertenti, ma ancora "acerbi" come stile e la storia per quanto abbia momenti di genialità è più una parodia di situazioni assortite tipiche del viaggio epico dell'eroe fantasy classico. Io li recupererei dopo aver letto altro.
Con guards, guards! invece inizi una serie di "polizieschi" fantasy che sono ben scritti, avvincenti e originali come ambientazione e soprattutto come trame, con personaggi che nel tempo inizi ad amare. E c'è subito quell'umorismo geniale "pratchettiano" che in colour ecc è ancora in forma grezza. Se è scritto nel destino che ti piacerà Pratchett, ti innamori per forza da subito con quelli :sisi: Purtroppo in italia penso siano ancora fermi al 3 o 4rto libro tradotto.
In alternativa un ottimo punto di partenza è Small Gods (tartarughe divine), che non fa parte di nessuna saga.
Anche Morty è carino, per poi leggere soul music che è assurdo, per poi leggere hogfather che è un autentico capolavoro.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
adorerai MORTE :timido:
buone anche le mini della BBC :bbsìsì:
Grazie spiriti colti.
Avete un buon odore
Mi mancano una decina da leggere, supporto tutti i consigli dati, aggiungendo anche piramidi.
I cammelli matematici, MORTE (che e' maschio), Cohen e Nanny Ogg miei personaggi favoriti.
giusto :snob:
e comunque si intitola "a me LE guardie!"
\
http://orig14.deviantart.net/7c37/f/..._wolfdog27.png
:asd:
Ne ho letto uno (Morty l'apprendista) e non è male.