tanto bene tanto male, spero non rimangano ancorati al mood della serie divinity.
tanto bene tanto male, spero non rimangano ancorati al mood della serie divinity.
beh già solo il combat lo devono cambiare per forza, comunque godicchio
I Larian cmq mi sembrano gli unici a poter proporre un GDR isometrico vecchio stile... o cmq sono tra gli unici che li fanno![]()
ehm Obsidian ? Inxile ? Harebrained ? Owlcat ? Beamdog ? Una marea di gente s'è data all'isometrico negli ultimi anni. Senza contare diversi crowdfunding a dir poco molto promettenti in uscita nel prossimo paio d'anni.
E volendo guardare le caratteristiche salienti dei BG non c'azzeccano nulla con lo stile dei Larian che han sempre fatto giochi diversissimi, isometrici o meno.
non ho seguito bene ma quel 3 sta a significare che stanno iniziando a preparare il terzo? E invece che 3d come gli altri due vogliono andare sull'isometrico come pillars?
edit:ah ok ho capito si parla di bg 3 sorry. Spero useranno la 5.0 a turni, sarebbe ottimo...ma perché dovrebbero rimanere sul'isometrico e perdere tutta l'interazione con l'ambiente soprattutto nei combattimenti?
Ultima modifica di knefas; 31-05-19 alle 09:37
boh secondo me stare su una visuale fissa con immagini dietro visibili solo da una prospettiva mi fa perdere interazione...poi gli oggetti non hanno una reale terza dimensione e quindi è meno facile farli interagire con esplosioni e concatenamenti vari...in ogni caso perché si parla di isometrico? lo scrivono da qualche parte o lo si suppone visto che sarebbe il terzo bg?
Per il ruleset la 5.0 (secondo me) si presta molto bene...in pratica è una 3.5 semplificata nelle parti più caotiche e inutilmente pedanti.
Ho sbagliato a scrivere... dovevo dire tra i pochi che li fanno, non tra gli unici
Sinceramente non mi dispiace l'idea dell stile di gioco dei Larian applicato ai BG
Almeno si svecchia un pochetto. L'isometrico "classico" mi cade un poco pesante... i Larian sono quelli che più mi danno l'idea di aver svecchiato la formula.
Va che gli Original Sin è vero che hanno la visuale in isometrica, ma la visuale si può girare in modo fluido... tutti gli oggetti sono in 3D
Non perdi interazione proprio per nulla![]()
Spero che alla Larian sappiano cosa fare perche' qui la shitstorm sara' epocale![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Bah personalmente non me ne importa gran che e francamente non la considero nemmeno troppo azzeccata come operazione commerciale.
Si parla di un brand di oltre vent'anni fa che ad oggi sarebbe molto di nicchia con una tipologia di gioco che non fa presa sul grande pubblico. Senza contare che oramai i reami non sono nemmeno più l'ambientazione di riferimento per D&D. Aggiungiamoci una storia finita in maniera più che definitiva col secondo capitolo e chiudiamo il quadretto.
Posso capire che la WotC si sia ingolosita vedendo il game master mode di DOS 2 ma a questo punto tanto valeva commissionare un titolo ex novo (dando così anche più libertà agli scrittori) pensato in maniera più efficace per promuovere il D&D attuale. Tanto ad oggi dopo il successo degli ultimi titoli basta il nome Larian ad attirare l'attenzione sul progetto e fare marketing.
In realtà il fatto che la storia sia conclusa dà più libertà di fare qualcosa di nuovo.
Dato che CHARNAME ha concluso la sua parabola, possono creare una storia da zero mantenendo solo l'ambientazione e mettendo dei rimandi alla trama di BG1/2, ma senza particolari legami. Basta che sia D&D ambientato nel Faerun.
E il nome Baldur's Gate ha comunque il suo richiamo, più di una nuova IP.
Grossi contro non ne vedo.
Non sono molto d'accordo col discorso "tipologia di nicchia" visto che comunque gli RPG old school sono tornati abbastanza di moda negli ultimi anni e piacciono non solo ai vecchi nostalgici ma anche ai giovincelli (vediamo adesso come va' su console). Quoto pero' il resto: storyline conclusa, brand usato per creare hype.
Si, ma il brand con cui stai "giocando" e' uno di quelli che appartiene alla mitologia del genere: alla prima bazzecola che fa' storcere il naso ai fanboy la shitstorm sara' a livello armageddon...
I Larian non sono gli ultimi dei pirla in fatto di rpg, ma fossi in loro ci andrei comunque coi piedi di piombo![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Quindi a quel punto tnatovale una storia ex-novo con un nuovo brand
Richiamo per chi esattamente ? Ma soprattutto siamo così sicuri che possa fare la differenza portando vendite in più ?E il nome Baldur's Gate ha comunque il suo richiamo, più di una nuova IP.
Grossi contro non ne vedo.
Personalmente ritengo decisamente di no. Chi è appassionato di D&D il gioco lo acquista comunque perché è sotto licenza ufficiale e quindi gli interessa a prescindere, chi è fan dei Larian lo seguirà per questi ultimi e in generale parlando di un genere di nicchia chiunque conosca BG e trovi appetibile ancora il brand questo tipo di giochi li compra lo stesso, per lo meno se ben fatti.
Appunto in quel video vedi come l'ambiente sia in 3D, altrimenti quanto ti hanno mostrato sarebbe stato impossibile. Non hanno costruito tutto e per la "base" della location hanno spalmato un rendering ma moltissimi elementi ed oggetti li han realizzati in 3D.
Senza un ambiente dotato di terza dimensione (il cui sistema di coordinate non è detto coincida con quanto percepiano noi con l'inquadratura) non avrebbero nemmeno potuto gestire gli effetti di luce in tempo reale fra le altre cose, le parti di mappa distruttibili per aprire nuovi passaggi e le interazioni (già presenti anche se in maniera contenuta), per non parlare dei diversi tipi di terreni (anche animati) con relative influenze sui movimenti dei personaggi.
Chiamalo 2.5D se vuoi ma è una struttura diversa dai vecchi classici (e anche dal primo PoE) con molte più possibilità.
ehm no come nella descrizione degli sviluppatori obsidian (non mia) c'è scritto "....our scenes are made from a 2D rendered image with 3D characters superimposed on top. At the end of the video, Kaz breaks down the illusion right before your eyes...." dunque esattamente come scrivevo l'ambiente è 2d e oggetti 3d sempre che tu non voglia correggere i tipi di obsidian, tanto è vero che parlano di illusione ovvero a te sembra in 3 dimensioni lo sfondo ma in realtà, come vedi a 0.40 del video, è in 2d (tu scrivevi ambienti 3d e non è così). Il mio discorso di base comunque si basava sul fatto che un ambiente 3d consente maggiori interazioni rispetto al 2d (o 2.5 come lo chiaman loro per far finta sia una cosa ipermoderna)
Ultima modifica di knefas; 03-06-19 alle 08:16
Come dice knefas, PoE e' in 2.5D (leggi, sfondo 2D, personaggi & oggetti 3D). Detto questo ho pero' il sospetto che almeno in parte Darkless abbia ragione: l'effetto luce della palla fluttuante del video e' possibile solo con oggetti 3D, ma puo' essere implementata usando una heightmap (magari ricavata a partire dalla texture 2D dello sfondo) per generare una mesh 3D "temporanea" e usarla per i calcoli della luce via fragment shaders.
L'ambiente e' sempre e comunque 2D, ma si una un 3D "nascosto" per gli effetti speciali.
Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 09:59
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|