Divinity: Original Sin 2 Divinity: Original Sin 2 - Pagina 26

Pagina 26 di 31 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 520 di 640

Discussione: Divinity: Original Sin 2

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.741

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
    ehm no come nella descrizione degli sviluppatori obsidian (non mia) c'è scritto "....our scenes are made from a 2D rendered image with 3D characters superimposed on top. At the end of the video, Kaz breaks down the illusion right before your eyes...." dunque esattamente come scrivevo l'ambiente è 2d e oggetti 3d sempre che tu non voglia correggere i tipi di obsidian, tanto è vero che parlano di illusione ovvero a te sembra in 3 dimensioni lo sfondo ma in realtà, come vedi a 0.40 del video, è in 2d (tu scrivevi ambienti 3d e non è così). Il mio discorso di base comunque si basava sul fatto che un ambiente 3d consente maggiori interazioni rispetto al 2d (o 2.5 come lo chiaman loro per far finta sia una cosa ipermoderna)
    E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
    Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    510
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E' solo una semplificazione e basta che guardi lo stesso video che hai linkato per capirlo. Unity gestice un ambiente 3D e loro si appoggiano a quello per gli effetti che ti ho descritto sopra e altre cose. Ingame si nota benissimo ad esempio nella parte iniziale del sogno. Poi ruotano il tutto (altra cosa impossibile in 2D) per creare l'illusione ottica dell'isometria appoggiandosi ad una base pre-renderizzata che da spalmata a livello 0 nell'ambiente 3D diventa poi il tuo fondale, ma è solo un "trucco". Così facendo abbini le possibilità del calcolo in 3D e relative coordinate all'effetto 2D di un fondale fisso.
    Sempre in quel video si nota anche benissimo come non siano solo i personaggi ad essere modelli 3D ma anche oggetti vari finanche parte dell'ambiente stesso. Quanti e quali elementi 3D da inserire a integrazione di un fondale è a discrezione dello sviluppatore e hai il vantaggio di gestire separatamente ogni scena da quel punto di vista ottimizzando il lavoro e interazioni ambientali.
    ok io ti facevo solo notare che se mi scrivi "Poe 2 aveva già gli ambienti in 3D..." per ambiente 3d intendi 3 dimensioni...cosa non vera; ora mi ripeti quello che scrivevo io sopra ovvero 2d sfondo con oggetti e personaggi 3d e da qui partivo in quel post dicendo che preferisco il 3D vero di divinity rispetto a quello isometrico (so che è una prospettiva ma con isometrico qui si intendono i giochi alla BG con fondali 2d o versioni update alla 2.5 come PoE) per il fatto che hai maggiori interazioni con l'ambiente (senza "illusioni" per capirci) e puoi ruotare e vedere da diverse visuali gli ambienti, tutto qua.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.741

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
    ok io ti facevo solo notare che se mi scrivi "Poe 2 aveva già gli ambienti in 3D..." per ambiente 3d intendi 3 dimensioni...cosa non vera; ora mi ripeti quello che scrivevo io sopra ovvero 2d sfondo con oggetti e personaggi 3d e da qui partivo in quel post dicendo che preferisco il 3D vero di divinity rispetto a quello isometrico (so che è una prospettiva ma con isometrico qui si intendono i giochi alla BG con fondali 2d o versioni update alla 2.5 come PoE) per il fatto che hai maggiori interazioni con l'ambiente (senza "illusioni" per capirci) e puoi ruotare e vedere da diverse visuali gli ambienti, tutto qua.
    Cercherò di essere più chiaro: l'ambiente è 3D ed è gestito in quanto tale a livello di programmazione e gestione. A te lo girano per fartelo apparire in 2D e ci piazzano un rendering fisso ma a livello di struttura e di engine è in tre dimensioni e sfruttano tutte 3 le assi altrimenti tutte quelle interazioni ed effetti (e anche di più volendo) non sarebbero possibili.
    In 2D era l'infinity engine dove gli ambienti erano disegnati come avendo un vero e proprio foglio davanti e tutti gli spostamenti dei personaggi avvenivano solo su 2 assi con paletti e vincoli messi su specifiche aree dell'immagine a delimitare pattern limitati per gli spostamenti e le zone inaccessibili (come muri, colonne, etc.)

  4. #4
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Divinity: Original Sin 2

    per non parlare delle scie chimiche...

  5. #5
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.580

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Forse dal video è piu' chiaro il discorso di darkless



    "Our backgrounds will be pre-rendered from high-detail 3D scenes and then touched up by hand as in the Infinity Engine games. Our characters and certain other objects (where it makes sense) will be rendered in 3D. Temple of Elemental Evil uses this type of combination."
    -Sawyer

    https://forums.obsidian.net/topic/60...nted-graphics/
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 03-06-19 alle 18:23

  6. #6
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.578
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Forse dal video è piu' chiaro il discorso di darkless



    "Our backgrounds will be pre-rendered from high-detail 3D scenes and then touched up by hand as in the Infinity Engine games. Our characters and certain other objects (where it makes sense) will be rendered in 3D. Temple of Elemental Evil uses this type of combination."
    -Sawyer

    https://forums.obsidian.net/topic/60...nted-graphics/
    Non ho tempo di vedere il video adesso (lo faro' dopo), ma dalla frase che hai quotato si capisce che lo sfondo e' stato realizato a partitre da una scena 3D poi trasformata in una texture 2D da usare nel gioco
    Ovvero quello che sto dicendo da n post.
    Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 20:22

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.580
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Non ho tempo dio vedere il video adesso (lo faro' dopo), ma dall frase che hai quotato si capisce che lo sfondo e' stato realizato a partitre da una scena 3D poi trasformata in una texture 2D da usare nel gioco
    Ovvero quello che sto dicendo da n post.
    Segnalato per bestemmie




  8. #8
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.578
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Segnalato per bestemmie






    Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  9. #9
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.580

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Ovvero quello che sto dicendo da n post.
    Ah, lol

  10. #10
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    510
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Divinity: Original Sin 2

    ahah scusate per aver avviato la diatriba certo che più di far leggere la descrizione della obsidian in cui chiaramente scrivono 2d environment e poi sentirmi dire che è ambiente 3D non posso fare dunque rinuncio

  11. #11
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.578
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
    ahah scusate per aver avviato la diatriba certo che più di far leggere la descrizione della obsidian in cui chiaramente scrivono 2d environment e poi sentirmi dire che è ambiente 3D non posso fare dunque rinuncio
    Ese, comodo lanciare il sasso e nascondere la mano

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.580
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
    O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi?

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    17.542
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
    O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi?
    Se non ho capito male, non è tutto in 3D, solo alcuni oggetti. Per il resto hanno fatto una heightmap, cioè hanno fatto una sorta di proiezione del disegno 2D per avere i valori necessari all'illuminazione dinamica.
    Insomma è un po' più complicato di come la metti tu.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.741

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
    O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi?
    Gli sfondi sono disegnati. Non li hanno fatti in 3D. Immagina un cubo. Piazzano il fondale su una faccia e poi lo ruotano per darti l'illusione che quel fondale disegnato in isometrica sia in realtà l'ambiente stesso mantenendo tutti i vantaggi della gestione 3D del "cubo".
    A quel punto diventa solo una scelta arbitraria quanti elementi lasciare disegnati e quanti invece inserire con modelli poligonali.

    Ci sono anche altri giochi che paiono in 2D ma in realtà sono stati realizzati in 3D, come shovel knight:


  15. #15
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.578
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Certo mi vien da chiedere una cosa: se in pratica hanno fatto le "foto" agli sfondi in 3d per piazzarli poi in 2d, perchè non lasciare direttamente le cose in 3d? Per far risparmiare risorse ai pc? Per creare l'effetto "oldume"? Why?
    O forse per arrivare qui dove siamo, con Knefas che pone la domanda triggerando gli animi?
    La seconda che hai detto, volevano l'effetto "Oldume", offesa per il quale vengo a prenderti sotto casa armato di un grosso e nodoso randello (tanto ho ancora l'indirizzo)
    Seriamente: alla obsidian volevano realizzare un gioco alla "baldur's gate" e quindi i fondali dovevano essere "disegnati".

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Si, volevano riproporre lo stesso stile grafico dell'infinity engine, ma senza rinunciare ai miglioramenti tecnologici degli ultimi 20 anni.
    Appunto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Gli sfondi sono disegnati. Non li hanno fatti in 3D.
    Ni ()
    Nel video postato da Lord Brunitius dice che sono effettivamente partiti da un modello full-3D della scena, dal quale hanno poi ricavato la texture 2D facendo uno screenshot con la camera inclinata ad-hoc. La foto e' stata poi ritoccata a mano per migliorarne la qualita' dei dettagli.
    Ultima modifica di LordOrion; 04-06-19 alle 13:11

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.741

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Ni ()
    Nel video postato da Lord Brunitius dice che sono effettivamente partiti da un modello full-3D della scena, dal quale hanno poi ricavato la texture 2D facendo uno screenshot con la camera inclinata ad-hoc. La foto e' stata poi ritoccata a mano per migliorarne la qualita' dei dettagli.
    Credevo che il grosso dello scenario l'avessero proprio disegnato utilizzando quella tecnica solo per alcune parti.

  17. #17
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    20.578
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Credevo che il grosso dello scenario l'avessero proprio disegnato utilizzando quella tecnica solo per alcune parti.
    Magari non hanno modellato proprio tutto ma con il modellp 3D puoi ricavarti anche altre informazioni: la heightmap piu' precisa, le superfici 3d sul quale far camminare PG e PNG su i vari piani/livelli, i dati per il pathfinding...

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.580
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Vero, ma la domanda però non cambia: perchè tutto ciò? A che scopo?
    Propendo per l'effetto old

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    17.542
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Vero, ma la domanda però non cambia: perchè tutto ciò? A che scopo?
    Propendo per l'effetto old
    Si, volevano riproporre lo stesso stile grafico dell'infinity engine, ma senza rinunciare ai miglioramenti tecnologici degli ultimi 20 anni.

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Divinity: Original Sin 2

    secondo me in tutto questo il gioco sarà proprio in terza persona, quantomeno nelle fasi esplorative

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su