in realtà reazioni ad attacchi con diversi tipi di armi sono già implementati..il problema è appunto che ci si accorge poco della cosa perché le animazioni non danno l'effetto reale, tanto per curiosità qui sotto ho fatto un piccolo riassuntino delle meccaniche di combattimento (x Lord, la parte arma pesante e leggera la trovi nel blockstun)..basterebbe renderli + evidenti all'occhio secondo me per raggiungere l'apoteosi (già com'è adesso a mio parere il miglior sistema di combattimento all'arma bianca):
Recovery: ogni volta che si tira un colpo e si manca passa del tempo prima di poterne tirare un altro (nelle armi unbalanced il tempo si allunga) e tornare in posizione "neutrale"
Blockstun: quando si colpisce l'arma dell'avversario o il suo scudo entrambi entrano in blockstun, + lungo del recovery, il blockstun rende per un certo tempo non possibile effettuare un attacco o una parata (leggermente più lungo anche rispetto ad un colpo mancato)
Il blockstun dell'attaccante sarà sempre lo stesso ma quello del difensore varia a seconda della differenza di peso tra l'arma dell'attaccante e l'arma/scudo del difensore. es: una picca leggera a una mano che colpisce un board shield mette il difensore nel blockstun minore. Un'ascia a due mani contro una spada corta mette il difensore in un elevatissimo blockstun (per quello in multi usando lo spadone devasto gli shieldwhoreschecche)
hitting: quando colpisci entri in recovery e l'avversario in hitstun (che è l'animazione, a mio parere poco evidente anche in bannerlord, di quando si vien colpiti); in hitstun non si può né bloccare né attaccare (il tempo è brevissimo cmq); recovery è + rapida di hitstun per consentire un ulteriore attacco quindi chi viene colpito non potrà mai contrattaccare in tempo rispetto ad un secondo attacco dell'avversario..si fa in tempo solo a parare.
Tenete presente che il blockstun vale per la prima parata, sulla seconda parata consecutiva non si applica (quindi dopo una seconda parata un contrattacco sarà + veloce).
Tutto questo tenendo presente l'influenza dei diversi tipi di armi e il loro peso e la riduzione di movimento dovuta al peso dell'armatura (che però a quanto mi risulta non riduce la velocità dei colpi..anche se girare attorno all'avversario rende facile la vittoria).