Ragassuoli,
Mi accingo a giocare per la prima volta IWD1.
Mentre conosco a memoria la serie dei Baldur's Gate (e pure PS:T, anche se non così perfettamente a memoria), e giocai a suo tempo IWD2 (senza finirlo), dell'1 non so proprio nulla e adesso volevo sperimentare quello, anche perché è AD&D come BG (anziché 3a edizione come IWD2) e pensavo di giocarlo con l'NPC mod (di Pocket Plane) per avere un po' di compagnia in-game anziché sei automi sempre muti
Il lungo preambolo era per chiedere consigli non certo sulla 2a edizione in generale che conosco benissimo, ma su classi, proficiencies e quant'altro da parte di chi conosce specificamente questo gioco, per aiutarmi in sede di creazione del PG e di livellamento/modifica degli NPC.
Insomma, per capirci, se fosse BG2, io direi ad esempio "fai specializzare almeno un npc nella katana perché c'è la CF che è una delle migliori armi del gioco", oppure "gli archi migliori in SoA sono quelli corti quindi non sprecare punti sui lunghi", o ancora "per metà SoA hai a che fare con vampiri quindi level drain immunity e bonus contro gli undead in genere sono preziosi" eccetera eccetera... cose così, possibilmente senza spoilerarmi metà del gioco
Ah, per chi non li conosce sti pipponi di NPC sarebbero:
- Paladino (si può scegliere uno dei kit, io propenderei per undead hunter)
- Ranger (si può scegliere uno dei kit, ma io lo lascerei forse liscio)
- Guerriero (da dual-classare in chierico o druido, suggerisce il readme dell'autore, oppure scegliere un kit come berserker o kensai... io sono indeciso nel senso che da lasciare single class andrei di berserker, ma almeno un cavolo di chierico ci vuole...)
- Bardo (oppure kit vari da bardo, oppure mago... io farei mago tutta la vita, ma leggiucchiando qua e là mi pare di capire che il bardo sia altamente consigliato in IWD perché ci sarebbero degli oggetti iperuberpowah specifici per bardi...)
- Guerriero/ladro multiclasse (oppure un kit da ladro tipo assassino, swashcoso eccetera, oppure ancora qualche altro multiclasse)
Più ovviamente il mio PG, ancora da definirsi ovviamente in funzione di quelli sopra, che peraltro a me paiono assortiti davvero ad cazzum, ma cercherò di farmeli piacere per non portarmi dietro il party di zombie silenziosi che dicevo prima
Grazie
edit: altra domanda, facendo tutta la campagna e relative sidequest (facciamo l'80-90%, qualcuna probabilmente mi scapperà...) che XP si dovrebbero ragionevolmente raggiungere a fine gioco? Chiedo per regolarmi sui livelli ai quali fare dual-class ecc.