Il grosso problema, che avevo già provato a sollevare discutendo delle potenzialità dell'online, è che per come è strutturata la trama del gioco riesce difficilile conciliare i due aspetti dell'urgenza e della libertà "estrema" di condurre le missioni e le attività secondarie a piacere del giocatore. Per questo mi auguravo una (molto poco probabile) futura opzione per un PC "blank slate" al posto di V, da poter realmente ruolare come meglio aggrada e senza costrizioni narrative più o meno stringenti.
In alternativa ci sarebbe un'altra possibilità, che pensandoci bene sarebbe figlia di quello che credo sia stato il "taglio" più consistente, cioè la possibilità di giocare realmente quei sei mesi che trascorrono tra l'arrivo a NC ed il colpo del biochip, così da poter costruire un proprio V più o meno su misura, approfondendo i rapporti con molti (a mio avviso importanti) NPC che invece durano a video il tempo di un batter d'occhi e godendo della libertà d'azione (anche psicologica) che invece viene poi negata dall'arrivo e presenza (asfissiante) di Johnny. Le missioni secondarie ed i gig dovrebbero essere concentrati in quella fase e la main dovrebbe essere confinata a questa porzione successiva del gioco, senza altre distrazioni se non quelle incidentali alla narrativa...