Pillars of Eternity 2 Pillars of Eternity 2 - Pagina 17

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Discussione: Pillars of Eternity 2

  1. #321
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Il problema principale secondo me sono l'elevato numero di scontri sparsi per le mappe di gioco, uniti a momenti altalenanti nella trama, che in certi frangenti ha dei cali di tensione non indifferenti, e un combat system che alla fine risulta poco gratificante. La qualità della scrittura è ottima, però molti contenuti che dovrebbero aiutare a mantenere alto l'interesse nelle decine di ore necessarie a completare tutto (le side quest dei compagni o la gestione di Caed Nua) finiscono per deludere e allungare un brodo di per se già non saporitissimo. Alcune meccaniche sono veramente da demenza, non faccio che fare avanti e indietro da e verso Caed Nua perché ogni 2x3 mi parte qualche evento di difesa o qualche visitatore che vuole parlarmi. Le side quest dei compagni, al di là delle storie ad esse collegate, a livello di meccaniche sono assolutamente inconsistenti e non aggiungono nulla alla formula ("vai li e cerca i ricordi" piuttosto che "recati là e parla con tizio e bon"). Ciliegina sulla torta i caricamenti che ti devi sorbire anche per alzare la tavoletta del WC

    Al netto di questo, mi piace molto l'ambientazione, mi piacciono la maggior parte dei personaggi principali e la trama non è indimenticabile, ma neanche così male. Il gioco non è assolutamente da bocciare e non scordiamoci che è uscito ormai da due anni, quando eravamo meno "saturi" di buoni C-RPG rispetto ad oggi...la speranza è che Deadfire possa essere per PoE ciò che BG2 è stato rispetto al primo BG, correggendo il tiro sui vari difetti e offrendo un'esperienza più coinvolgente e qualitativamente costante.

  2. #322
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Il problema principale secondo me sono l'elevato numero di scontri sparsi per le mappe di gioco
    Più che altro il problema è l'encounter design a cazzo per non dire praticamente assente.

  3. #323
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Togli pure il "praticamente", la quasi totalità degli incontri "minori" sono totalmente privi di un minimo di studio e pianificazione dello scontro. Da questo punto di vista, Original Sin ha viziato molto bene e tornare indietro è deleterio Per Deadfire già sappiamo che la direzione intrapresa è di diminuire il numero degli scontri e diminuirne soprattutto il ritmo, il che si spera porti con se una maggior attenzione e cura nel proporci situazioni e scontri più vari, curati e interessanti.

  4. #324
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Togli pure il "praticamente", la quasi totalità degli incontri "minori" sono totalmente privi di un minimo di studio e pianificazione dello scontro. Da questo punto di vista, Original Sin ha viziato molto bene e tornare indietro è deleterio Per Deadfire già sappiamo che la direzione intrapresa è di diminuire il numero degli scontri e diminuirne soprattutto il ritmo, il che si spera porti con se una maggior attenzione e cura nel proporci situazioni e scontri più vari, curati e interessanti.
    La differenza sostanziale fra Deadfire e il primo Pillars sta proprio a monte: non devono partire da zero con un engine nuovo e tutto ancora da creare e studiare.
    Già nelle espansioni di PoE s'è visto il miglioramento. Ora che partono con le basi già fatte ed hanno più tempo e risorse da dedicare ad altro ci si aspetta cose nettamente migliori. Già nei video han mostrato cosucce interessanti fra terreni e nemici.

  5. #325
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Ho ripreso mano al primo Pillars stavolta deciso a finirlo definitivamente (ero fermo all'inizio del terzo atto, prima di arrivare a Twin Elms). Abbassata la difficoltà ad Easy (mi avevano stancato le trafile di trash mob) per un avanzamento più veloce...vediamo se stavolta ci riesco
    naab

  6. #326
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Il problema principale secondo me sono l'elevato numero di scontri sparsi per le mappe di gioco, uniti a momenti altalenanti nella trama, che in certi frangenti ha dei cali di tensione non indifferenti, e un combat system che alla fine risulta poco gratificante. La qualità della scrittura è ottima, però molti contenuti che dovrebbero aiutare a mantenere alto l'interesse nelle decine di ore necessarie a completare tutto (le side quest dei compagni o la gestione di Caed Nua) finiscono per deludere e allungare un brodo di per se già non saporitissimo. Alcune meccaniche sono veramente da demenza, non faccio che fare avanti e indietro da e verso Caed Nua perché ogni 2x3 mi parte qualche evento di difesa o qualche visitatore che vuole parlarmi. Le side quest dei compagni, al di là delle storie ad esse collegate, a livello di meccaniche sono assolutamente inconsistenti e non aggiungono nulla alla formula ("vai li e cerca i ricordi" piuttosto che "recati là e parla con tizio e bon"). Ciliegina sulla torta i caricamenti che ti devi sorbire anche per alzare la tavoletta del WC

    Al netto di questo, mi piace molto l'ambientazione, mi piacciono la maggior parte dei personaggi principali e la trama non è indimenticabile, ma neanche così male. Il gioco non è assolutamente da bocciare e non scordiamoci che è uscito ormai da due anni, quando eravamo meno "saturi" di buoni C-RPG rispetto ad oggi...la speranza è che Deadfire possa essere per PoE ciò che BG2 è stato rispetto al primo BG, correggendo il tiro sui vari difetti e offrendo un'esperienza più coinvolgente e qualitativamente costante.
    Sono d'accordo su tutto.
    Anche se a me il combat system alla fine è piaciuto,l'ho trovato abbastanza vario e equilibrato.
    Avesse avuto appunto un encounter design degno e una resa visiva migliore sarebbe stato meglio....non so se ti è mai capitato di mettere la pausa tattica mentre partivano le spell, ti sanguinano gli occhi
    Già con Tyranny secondo me han migliorato alcune cose e con PoE2 faran sicuramente meglio.

  7. #327
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo su tutto.
    Anche se a me il combat system alla fine è piaciuto,l'ho trovato abbastanza vario e equilibrato.
    Avesse avuto appunto un encounter design degno e una resa visiva migliore sarebbe stato meglio....non so se ti è mai capitato di mettere la pausa tattica mentre partivano le spell, ti sanguinano gli occhi
    Già con Tyranny secondo me han migliorato alcune cose e con PoE2 faran sicuramente meglio.
    Per inciso, nella sua globalità anche a me il CS di PoE non dispiace del tutto, anche perché personalmente apprezzo sempre lo sforzo creativo di buttare giù da zero un crpg che non si basa su nessun regolamento pre-esistente, partendo invece da zero e quello di PoE è anche, tutto sommato, abbastanza articolato, seppur lontano dalla perfezione, e a tratti anche originale, anche se soffre del problema (piuttosto comune nel genere in realtà) dell'enorme disparità in termini di azioni e abilità disponibili tra magic user e classi "fisiche", oltre a mio avviso a tutta una serie di problemi di bilanciamento che però sono assolutamente normali in un "primo capitolo" (non hanno risolto i problemi di bilanciamento in 40 anni di D&D, che si può pretendere? ). Concordo inoltre sul fatto che concreti passi avanti si sono già visti in Tyranny e questo mi lascia ben sperare per Deadfire.
    Sulla resa visiva sono parzialmente d'accordo: purtroppo l'azione risulta troppo spesso confusa, anche per colpa del fatto che i personaggi su schermo sono sempre tanti, spesso si sovrappongono anche e gli effetti delle spell aggiungono confusione...in PoE2 ho visto però che dovrebbe esserci l'opzione per disattivarli quando metti il gioco in pausa, per me è l'innovazione del decennio anche altre cose che ho visto dalla beta mi stanno piacendo: party più piccolo, la rimozione della bivalenza resistenza/salute (che in PoE era solo un elemento di confusione), le modifiche allo stealth e anche il mutliclasse, che dopo le modifiche annunciate potrebbe anche dimostrarsi interessante. Mi ha lasciato invece un po' perplesso la questione del funzionamento dell'armor, ma considerando che siamo in beta e Obsidian tende ad ascoltare il feedback, sono ottimista.

  8. #328
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Il multiclasse sarà la rovina di PoE 2.
    Mark my words.

  9. #329
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Esagggerato in realtà SULLA CARTA il nuovo sistema per il mutliclasse POTREBBE non essere POTENZIALMENTE malaccio vedremo poi una volta applicato, ma almeno è migliore rispetto a come lo avevano annunciato all'inizio.

  10. #330
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Esagggerato in realtà SULLA CARTA il nuovo sistema per il mutliclasse POTREBBE non essere POTENZIALMENTE malaccio vedremo poi una volta applicato, ma almeno è migliore rispetto a come lo avevano annunciato all'inizio.
    12 classi combinate selvaggiamente con altre 12 per accontentare i name faggot ? Manco Sawyer sa cosa salterà fuori.

  11. #331
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Effettivamente i numeri non sono a favore dell'ottimismo a parte che presumibilmente molte combinazioni di multiclasse saranno snobbate a favore di altre, bilanciare il tutto si prospetta molto difficile, considerando tra l'altro il fatto che ogni classe pura dovrebbe potersi differenziare in 2-3 sottoclassi differenti. Ma noi ic vogliamo fidare.

  12. #332
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Effettivamente i numeri non sono a favore dell'ottimismo a parte che presumibilmente molte combinazioni di multiclasse saranno snobbate a favore di altre, bilanciare il tutto si prospetta molto difficile, considerando tra l'altro il fatto che ogni classe pura dovrebbe potersi differenziare in 2-3 sottoclassi differenti. Ma noi ic vogliamo fidare.
    Io ho smesso di fidarmi da una vita Sarebbe bastato limitare il multiclasse alle 4 classi base per gestire il tutto megliio.

  13. #333
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    Re: Pillars of Eternity 2

    https://twitter.com/jesawyer/status/935573319121649664

    Preferivo lasciassero Might come prima, ma vedremo. Le armi evocate dal wizard per i danni useranno strenght come un'arma fisica.
    +5765 Messaggi


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  14. #334
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    https://twitter.com/jesawyer/status/935573319121649664

    Preferivo lasciassero Might come prima, ma vedremo. Le armi evocate dal wizard per i danni useranno strenght come un'arma fisica.
    Il problema era che si creavano dei "cortocircuiti". Il generico might era usato per cercare dia vere un sistema senza dump stat ma quando poi negli intermezzi testuali facevi il check per delle prove fisiche su "might" la logica andava in vacanza.

  15. #335
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Cosa dice Sawyer sulla modifica

    https://jesawyer.tumblr.com/post/168...726/might-chat

    Domande e risposte su quel forum che non ricordo come si chiama ma che ha l'accesso a pagamento.

    https://i.imgur.com/7TQbOKH.png

    https://i.imgur.com/a7hATul.png
    Ultima modifica di Daled; 30-11-17 alle 18:57
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  16. #336
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    Re: Pillars of Eternity 2

    che roba senza senso, cosa centra la forza con una bacchetta magica

  17. #337
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    che roba senza senso, cosa centra la forza con una bacchetta magica
    Perchè might non era forza bensì potenza. Un termine generico che poteva indicare un attacco magico o fisico a seconda dei casi.
    Più sei forte più fai male a qualcuno nel caso tu voglia colpirlo con una bacchetta sul naso

  18. #338
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Era un'astrazione del sistema per bilanciare gli attributi per tutte le classi, personalmente non mi ha mai creato problema accettarlo.
    In questo secondo episodio poi (come da link sopra) la maggior parte dei check dovrebbero provenire da skill rispetto agli attributi.
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  19. #339
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Perchè might non era forza bensì potenza. Un termine generico che poteva indicare un attacco magico o fisico a seconda dei casi.
    Più sei forte più fai male a qualcuno nel caso tu voglia colpirlo con una bacchetta sul naso
    appunto, might andava bene, strenght no

  20. #340
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    Re: Pillars of Eternity 2

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    appunto, might andava bene, strenght no
    Non è che cambia solo il nome. Cambia anche il sistema.

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