Comunque ringraziami se nel menu dei fuochi di Magarn c'è scritto "sfide degli dei" e non "sfide di dio" :bua:
Visualizzazione Stampabile
Comunque ringraziami se nel menu dei fuochi di Magarn c'è scritto "sfide degli dei" e non "sfide di dio" :bua:
Approdato a Nekethaka giusto ora, fin'ora ho:
Avete notato la mia bella faccia da panettiere, quello che ti fa il panino con salsiccia alle 6 di mattina dopo una nottata di drum n bass e droghine quando avevi 20 anni e vivevi quel tipo di vita invece di dedicarti agli rpg, anni formativi SPESI MALE ATTENZIONE GIOVANI
https://i.postimg.cc/TwNg5rbX/image.png
Cmq sia Xoti ha tutte frasi ammiccanti stile Religiosa Inconsapevolmente Lasciva...dreams riding me hard...si si..
https://i.postimg.cc/SKQhNcQf/image.png
Mi è sempre stata esasperatamente sui maroni :asd:
Purtroppo è l'unica healer decente :asd:
Maia Rua e Pallegina son più simpatiche, ed è tutto dire :asd:
scusate l'ot, ma Tyranny invece? qualcuno l'ha giocato? c'è un topic a riguardo?
in libreria da una vita, ma giocato solo poche ore
Lo sto giocando in questo periodo. Lo avevo iniziato un anno fa e lasciato in sospeso con l'arrivo di baldur's gate. L'ho ripreso da poco ma sarò neanche a metà. L'inizio è davvero intrigante e ha dei momenti eccellenti. Forse non riesco ad ingranare completamente perché la mia esperienza con i gdr è ora abbastanza influenzata dal paragone con Baldur's gate (ma è impietoso e ingiusto).
Di sicuro mi colpisce per l'ambientazione e per la capacità di metterti concretamente nei panni del braccio destro del "Signore del Male". E' anche divertente il sistema di gestione delle relazioni con i compagni e con le varie fazioni di gioco.
Trovo tuttavia confuso il gameplay. Le varie abilità che si acquisiscono non mi sembrano fare realmente la differenza. Così come l'equipaggiamento. Ma forse la mia impressione dipende dal fatto che sono all'inizio e che magari lo sto giocando male (intervallando con altri giochi).
Sono curioso di vedere come procede però e di avere anche le tue impressioni (per capire se sto proprio sbagliando approccio io con il gioco).
Piuttosto mi avete incuriosito con Pillars 2. Io li ho entrambi nella libreria di steam e contavo di buttarmi su un gdr un pò più corposo dopo Tyranny. Escludo i due Divinity (che ho) ma la cui difficoltà mi scoraggio. So vecchio e non ho più l'età...c'è anche da dire però che - allo stesso tempo - il gioco troppo facile mi rompe le palle. Che dite...gioco direttamente Pillars 2 o passo prima dal numero 1? Ambientazione, storia e caratterizzazione dei personaggi sono per me elementi fondamentali.
io mi farei il primo, che riguardo ad ambientazione e lore imho è meglio del due
non che ol 2 sia brutto, ma l'ambientazione marittima mi è rimasta un po' qua
Complice il lockdown è uno dei pochi giochi che mi son giocato due volte di fila perchè volevo provare altre strade. E' un bel gioco che purtroppo ha sofferto di una accelerazione forzata dello sviluppo perché avevano finito di danè.
La storia è fatta molto bene e non banalizza la figura del malvagio, anzi gioca molto bene sulle zone grigie del ruolo. I personaggi sono interessanti così come i vari arconti (che sono delle specie di semidivinità).
Bellissimo sistema di magie che è un peccato che non si veda praticamente mai in giro, ma effettivamente superato il primo scoglio la difficoltà è praticamente inesistente e l'unica skill che vale la pena tirare davvero su è il lore.
Io lo consiglio tantissimo :sisi:
PoE1 ormai è un lontano ricordo nella mia memoria ma ricordo che sul finale mi aveva un pelo stancatoCitazione:
Piuttosto mi avete incuriosito con Pillars 2. Io li ho entrambi nella libreria di steam e contavo di buttarmi su un gdr un pò più corposo dopo Tyranny. Escludo i due Divinity (che ho) ma la cui difficoltà mi scoraggio. So vecchio e non ho più l'età...c'è anche da dire però che - allo stesso tempo - il gioco troppo facile mi rompe le palle. Che dite...gioco direttamente Pillars 2 o passo prima dal numero 1? Ambientazione, storia e caratterizzazione dei personaggi sono per me elementi fondamentali.
PoE2 molto meglio e con una ambientazione più originale
Direi che dipende dal tempo che hai, io farei in ordine 1&2 ma se non hai proprio tempo puoi giocare direttamente al secondo e magari leggerti qualcosa del primo giusto per farti una mezza idea.
Se vuoi giocarti i Pillars devi partire dal primo, non che sia obbligatorio, ma non avrebbe senso giocare il 2 senza capire la lore, i personaggi e tutto quello che ne consegue. Tra l'altro puoi iniziare il 2 tenendo conto delle scelte fatte nell'1 e giocare di conseguenza.
Purtoppo PoE2 e Tyranny sono titoli che non hanno avuto grande successo, ma sono di gran lunga migliori del primo... quindi se ti fai la mega run e te li giochi in sequenza sarà un crescendo di qualità :asd:
I due Divinity non sono difficili, anzi li ho trovati più "semplici" nei combattimenti proprio per la libertà totale di approcci che i PoE si sognano.
Ecco forse D:OS2 a tactician è un po' più ostico :asd:
Nel primo pillars ci sono alcune classi che dici "CHE NOIA MERDA", suggerisco di informarsi bene
E' uscita pochi mesi fa la patch che lo aggiorna all'ultima versione di unity, portandosi dietro un po' di magagne come da prassi Obsidian. E' già uscita una prima patch per la nuova versione ma alcuni problemini persistono a quel che si legge in giro. Niente di critico ma attenderei un'altra patch. (poi c'è il discorso mod non più funzionanti, ma quella è una cosa a parte)
Il problema è che in sostanza non cambia nulla (ho provicchiato prima la beta poi la finale) a livello di bugfix c'è pochissima roba (fra cui la correzione del bug storico della one eyed molina). Lo scopo della patch era aggiornare l'engine sotto al gioco - cosa che ingame non ha portato miglioramenti percepibili, anzi i caricamenti mi pare si siano allungati - ma come puoi immaginare si tratta di un'operazione delicata e han sfanculato un po' di roba (ad esempio gli oggetti preorder e del kickstarter non comparivano nell'inventario) nonche introdotto nuovi bug e problemini qua e là.
Fortunatamente ho salvato su disco l'installer offline della vecchia versione scaricato da GoG.
... che è appunto quel che ti ho detto: la patch che aggiornava l'engine e poi una prima piccola patch correttiva. Dato che sia il thread Steam che quello dedicato sul forum Obsidian sono stati abbastanza vivi con l'uscita della patch si spera abbiano letto le segnalazioni e stian lavorando a sistemare le altre magane - almeno quelle più significative - con una seconda patch post update.Citazione:
comunque da una veloce ricerca l'update è uscito a gennaio, insomma di tempo ormai ne è passato.
Da Steam vedo un altro update minore rilasciato a luglio.
:bua:
Guarda sarò una pippa io ma mi sono fatto 30 ore del primo e l'ho trovato difficile. O meglio...ci sono due piani differenti di difficoltà:
Da un lato è difficile la gestione delle quest per me. Lavoro, ho poco tempo e gioco in maniera sporadica. Spesso passa diverso tempo tra una sessione di gioco e l'altra. Per quanto ami e rispetti i gdr come genere, è ormai per me difficile giocare un gioco in cui indizi e dettagli non sono chiaramente riportati nel diario. E' un problema tutto mio ma devo farci i conti. Ho amato Baldur's gate 3 che però mi sono giocato in due mesi facendo le 3 di notte. Bellissimo ma esperienza difficile per la mia quotidianità.
Su un piano diverso, trovo difficili i combattimenti perché quelle accortezze tattiche sono indispensabili per sopravvivere e non sono un accessorio che semplifica la vita. Aggiungo che essere sottolivellati nei vari Divinity è letale. Questo presuppone grande esplorazione del territorio e quest. Insomma un gioco approfondito che ho difficoltà a garantire oggi.
Insomma tutti problemi miei..se riuscissi a gestirli mi giocherei direttamente i due Divinity che mi hanno sempre attirato da morire.
Se posso, Baldur's Gate 3 è certamente user-firendly ma direi anche decisamente troppo facile. Lo sto giocando con un amico in multyplayer, alla modalità Onore, e, per quanto alcuni scontri finora siano stati difficili, non lo trovo tanto impossibile. E abbiamo fatto personaggi non basandoci su build prestabilite (siamo entrambi più propensi a fare personaggi alla carlona), né tantomeno siamo della macchine tattiche infallibili (lui insiste nell'attaccare un po' tutti a cazzo senza mai concentrarsi su uno per far fuori quanto prima un grosso numero di mob).
Pillars of Eternity I ricordo che era stato più difficile e mi aveva dato anche non pochi problemi qualche volta, in modalità "difficile" (ma non la più difficile).
Pillars of Eternity II, di converso, lo sto giocando direttamente alla modalità PotD e con la mod per rallentare gli aumenti di livello. Ed è vero che alcune sfide, al momento, mi comportano un sacco di mazzate ma, con un minimo di attenzione nello scegliere le sfide e giocare un po' di squadra con il party, risulta comunque non impossibile (e sono al livello 7).
E va detto che io non sono un malato delle regole. Quindi non conosco il ruleset a memoria, per nulla, ci sono ancora cose che non capisco come funzionano. E i giochi li gioco solo una volta, quindi non mi faccio forte di conoscenze pregresse.
Dei tre, secondo me, il più difficile era PoE I, poi PoE II and molto distaccato BG 3, che comunque mi sta piacendo ma non offre una sfida enorme.
La percezione della difficoltà è sempre in parte soggettiva. Ci si può riferire ad una media. Sicuramente BG3 è un gioco più accessibile e alla portata di tutti. E non mi stupisce. Leggendo commenti in giro, i due Divinity sono considerati tosti e poco praticabili per la media dei giocatori. BG3 è un prodotto volutamente pensato per fare volumi di vendite e per questo più accessibile. Non ho mai sentito parlare di PoE come un prodotto difficile. Speriamo bene...altrimenti prenderò un muro in faccia :raffo: Per darti un metro di paragone, sto giocando Tyranny e lo trovo tranquillamente gestibile anche senza aver speso energie per ottimizzare build o altro. Vedrò di giocarmi PoE però e speriamo bene...
Sì sì, Tyranny non è difficilissimo, secondo me. Ma nemmeno Poe, eh. È solo più difficile rispetto al secondo e rispetto a BG3.
Tyranny a me è piaciuto moltissimo, per ambientazione, narrazione e colori. Normalmente difficile in alcune parti, come PoE. Come è giusto che sia.
Non mi esprimo su BG3 perchè non l'ho ancora giocato.
Sul primo D:OS a tactician sarò wipato giusto un po' di volte al boss finale, ma è un gioco che ti da mille possibilità e variabili è forse giusto un po' ostico all'inizio quando i tuoi personaggi sono tra il primo e terzo livello.
Discorso diverso per D:OS2 che ho trovato decisamente più difficile, l'aggiunta della magic/physic armor fa tutta la differenza del mondo, anche la gestione dei punti azione è diversa...
PoE1 è impegnativo ad hard e peggio ancora in PotD :asd: però il "motivo" è proprio l'encounter design terribile.
Il primo DOS è impegnativo giusto all'inizio, poi diventi overpowa, salvo 2-3 scontri rognosi. La parte finale in particolare la fai ad occhi chiusi, il boss finale l'ho quasi oneshottato. Si parla sempre di Tactician. A difficoltà normale è più che fattibile.
.. e qualche bilanciamento da rivedere. Il white dragon è da bestemmie e in generale gli spettri anche in là nel gioco sono molto fastidiosi.Citazione:
PoE1 è impegnativo ad hard e peggio ancora in PotD :asd: però il "motivo" è proprio l'encounter design terribile.
Credo di aver skippato un paio di draghi, uno era quello di caed nua e l'altro mi sa che era quello bianco :asd:
L'ho finito ad hard, ma ho sempre avuto la sensazione che alcuni scontri fossero proprio pensati male solo per il gusto di farti tirare bestemmie.. alcuni dungeon poi eran proprio brutti. Anche a livello visivo nella pausa tattica a volte c'era una tale confusione :bua:
Nell'espansione invece gli scontri eran tosti, ma mai frustranti.
In PoE2 non ho avvertito nulla del genere.
Bhè lo scontro con la tipa che evoca due draghi dovrebbe essere il più difficile del gioco, non ho mai osato provarlo. poi vengono le due taglie: il cipher livello 21 e il discepolo di Magram che ha al seguito un esercito.
Il drago bianco come se non bastasse lui ha diversi minion. C'è da sperare entri il charme di massa del cipher all'inizio o sei spacciato (per lo meno io lo ero).
Per il resto tieni conto che nelle interviste successive ammisero anche di aver dovuto rinunciare ad alcune idee riguardo i dungeon perchè letteralmente non sapevano come programmarle non conoscendo ancora bene l'engine.