Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 58

Discussione: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.235

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Io il primo me lo ricordo con vagonate di trash mob idioti da massacrare senza impegno e pochissimo contorno, quindi lo accosterei decisamente più ad un Diablo con party.

    Edit: oddio non che il primo BG avesse poi chissà cosa in più, però l'ambiente e gli npc erano nettamente più importanti e curati, e gli certi scontri dovevi studiarteli un pò.
    Anche nel primo DS se è per quello. Certo, andava giocato al livello massimo di difficoltà per avere un senso, sotto quello andavi avanti cliccando a caso.
    Ambienti e grafica in generale all'epoca di DS erano una cosa assurda, con tanto di telecamera libera e zoom per goderseli al meglio e per la prima volta ogni singolo oggetto si poteva vedere addosso ai personaggi. Tecnicamente era mostruoso all'epoca.

  2. #22
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.780
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Edit: oddio non che il primo BG avesse poi chissà cosa in più, però l'ambiente e gli npc erano nettamente più importanti e curati, e gli certi scontri dovevi studiarteli un pò.


    Presto, chiamate la Neuro! Sta' deliriando

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ambienti e grafica in generale all'epoca di DS erano una cosa assurda, con tanto di telecamera libera e zoom per goderseli al meglio e per la prima volta ogni singolo oggetto si poteva vedere addosso ai personaggi. Tecnicamente era mostruoso all'epoca.
    Pensavo più alla presenza di insediamenti e città estese e strutturate che non davano la sensazione di essere solamente dei check point per rifornirsi, e di aree diverse dal solito corridoio pieno di nemici.
    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio


    Presto, chiamate la Neuro! Sta' deliriando
    Baldur's Gate: uno dei gdr più sopravvalutati di sempre.
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.235

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Pensavo più alla presenza di insediamenti e città estese e strutturate che non davano la sensazione di essere solamente dei check point per rifornirsi, e di aree diverse dal solito corridoio pieno di nemici.
    Trattandosi di un h&s duro e puro non ce ne era il bisogno nè francamente lo si sentiva.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Trattandosi di un h&s duro e puro non ce ne era il bisogno nè francamente lo si sentiva.
    E allora se lo dici pure tu che è un H&S duro e puro, perchè non l'hai accostato a Diablo?
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  6. #26
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.780
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Baldur's Gate: uno dei gdr più sopravvalutati di sempre.
    Ok, ci vediamo domani all'alba alla vecchia Quercia.
    Convoca i tuoi padrini e scegli pure tu l'arma

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Trattandosi di un h&s duro e puro non ce ne era il bisogno nè francamente lo si sentiva.
    /this
    Ultima modifica di LordOrion; 29-01-16 alle 11:14

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  7. #27
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.175

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Potrei provare il secondo.

  8. #28
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.413
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio


    Baldur's Gate: uno dei gdr più sopravvalutati di sempre.

    Che brutta persona.

    Battletag: MrWashington#21181

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Che brutta persona.
    Se avete voglia, spiegatemi cos'ha di così magnifico. Non che sia un brutto gioco rapportato ai tempi dell'uscita, ma oggi ha davvero poco da dire. E anche valutandolo per "valore storico", non vedo proprio perchè si dovrebbe meritare chissà quale considerazione quando nello stesso periodo usciva roba come Fallout, Torment, Arcanum. Ma pure guardando indietro, viene smontato totalmente da un Ultima VII o Darklands (cito solo questi due perchè sono gli unici così vecchi che ho provato con mano).
    Già BG2 mi piace nettamente di più, dopo un paio d'anni è arrivato e ha reso praticamente obsoleto il primo capitolo.
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  10. #30
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.780
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Se avete voglia, spiegatemi cos'ha di così magnifico. Non che sia un brutto gioco rapportato ai tempi dell'uscita, ma oggi ha davvero poco da dire.
    Credo di capire che tu ci abbia giocato solo "recentemente" e non nel suo periodo di uscita, giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    E anche valutandolo per "valore storico", non vedo proprio perchè si dovrebbe meritare chissà quale considerazione quando nello stesso periodo usciva roba come Fallout, Torment, Arcanum. Ma pure guardando indietro, viene smontato totalmente da un Ultima VII o Darklands (cito solo questi due perchè sono gli unici così vecchi che ho provato con mano).
    Partiamo dagli utlimi 2: Ultima VI e Darklands sono entrambi del 1992, tra quell'anno e il 1998 quanti RPG fantasy degni di nota ci sono?
    In pratica solo Diablo (1996), che pero' innauguro' il genere degli H&S e avviato l'invasione dei suo cloni negli anni successivi. In quel periodo sembrava che il genere degli RPG Fantasy classici fosse arrivato al capolinea per essere appunto sostituito quasi del tutto dagli H&S, genere sicuramente piu' alla portata di tutti in quanto meno cervellotico rispetto ai primi.
    Poi nel 1998 arriva BG, che si presenta come un rpg classico, con licenza AD&D, grafica moderna (per l'epoca) e un combat system "non troppo diverso" (tra virgolette ovviamente) da quello di Diablo, che lo rendeva quindi accessibile anche ai non D&D nerd, e fa' un successone.
    Il genere RPG Fantasy classici, che sembrava oramai morto e sepolto riparte e da li arrivano i Torment, gli Arcanum, gli Icewind Dale, i Newerwinter Nights, i TOEE e su fino ad arrivare ad oggi con i Pillars, i Divinity:OS e i futuri Numenera, ben 18 anni dopo quel fatidico giorno.
    Senza BG, oggi il panorama Ruolistico sarebbe ben diverso (e IMHO molto piu' povero).

    Non mi dilungo poi sul valore intrinseco del gioco e della sua trama in quanto ogniuno ha i sui gusti. Mi limito solo a dire che ho giocato recentemente la versione Enhanced e anche dopo cosi' tanto tempo e' IMHO ancora un gioco estremamente moderno e almeno due spanne sopra a titoli molto piu' recenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Già BG2 mi piace nettamente di più, dopo un paio d'anni è arrivato e ha reso praticamente obsoleto il primo capitolo.
    E mi stupirei del contrario
    All'epoca Bioware non era sotto EA: I loro seguiti erano in genere versioni rivedute, corrette e migliorate dei predecessori, non fuffaglia scatolettizzata per venire incontro alle necessita' dei bimbiminkia nutellosi e della loro Xbotolo (DA2 Anyone? )

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  11. #31
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Se avete voglia, spiegatemi cos'ha di così magnifico. Non che sia un brutto gioco rapportato ai tempi dell'uscita, ma oggi ha davvero poco da dire. E anche valutandolo per "valore storico", non vedo proprio perchè si dovrebbe meritare chissà quale considerazione quando nello stesso periodo usciva roba come Fallout, Torment, Arcanum. Ma pure guardando indietro, viene smontato totalmente da un Ultima VII o Darklands (cito solo questi due perchè sono gli unici così vecchi che ho provato con mano).
    Già BG2 mi piace nettamente di più, dopo un paio d'anni è arrivato e ha reso praticamente obsoleto il primo capitolo.
    beh secondo me BG1 intanto è il primo di una serie (quelli da te elencati) dunque c'è una sorta di "reverenza" per il primo che ha lanciato una tipologia di rpg (anche se l'isometrico non era una novità), senza di lui forse non ci sarebbero mai stati gli altri...le ambientazioni erano care a chi giocava d&d (FR), belle anche per chi non le conosceva con un lore solido, la storia andava via liscia (certo non era costellata da eccessi di colpi di scena ma piaceva continuarla per vedere come andava a finire), alcuni npc eran caratterizzati bene (vedi Minsc, Imoen, Viconia etc etc) e interagivano con il protagonista (anche qui senza eccessi), il combattimento con pausa era un misto tra azione e tattica che metteva tutti (o quasi) d'accordo. In definitiva non è il più bello ma è il precursore, quello che ha dato gli spunti e ha consentito di fare poi altri capolavori come bg2 appunto, che in generale è considerato migliore del primo da pubblico e critica (tu ne sei un esempio), ma che senza il primo non ci sarebbe stato...

  12. #32
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.235

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    ... più semplicemente BG era un gioco commerciale con un gameplay solido che funzionava da Dio. Non gli serviva altro.

  13. #33
    Senior Member L'avatar di Nimahel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    961
    Gamer IDs

    Steam ID: Nimahel

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma credo sia stato il primo adattamento videoludico di AD&D. Però in parte sono d'accordo con le critiche, secondo me il primo capitolo è invecchiato male, il secondo molto meglio. Però Fallout 1 e 2 ancora meglio

  14. #34
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    ... più semplicemente BG era un gioco commerciale con un gameplay solido che funzionava da Dio. Non gli serviva altro.
    sì certo ma la commercialità e il gameplay solido da soli non giustificherebbero lo discutere sul gioco dopo così tanti anni (lo dico anche per giustificare le mie precedenti logorroiche 10 righe )

  15. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.235

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
    sì certo ma la commercialità e il gameplay solido da soli non giustificherebbero lo discutere sul gioco dopo così tanti anni (lo dico anche per giustificare le mie precedenti logorroiche 10 righe )
    Aggiungici il ritorno dopo anni di assenza di un brand famoso (D&D) e la quasi totale mancanza di alternative sul mercato che all'epoca viveva un periodo molto buio.
    E' stato anche il titolo che, al di là della sua qualità, ha rilanciato il genere su PC divenendo capostipite di un nuovo corso. Per questo viene ricordato.

  16. #36
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.780
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Tra l'altro non vorrei sbagliarmi ma credo sia stato il primo adattamento videoludico di AD&D.
    No, c'erano titoli AD&D già prima. Ad esempio Pool of Radiance di SSI

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  17. #37
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.542

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Giusto una cosa, original sin probabilmente deve a BG il fatto che NON sia uscito 15 anni fa, quanto il dovergli che sia uscito l'anno scorso

  18. #38
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.780
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Giusto una cosa, original sin probabilmente deve a BG il fatto che NON sia uscito 15 anni fa, quanto il dovergli che sia uscito l'anno scorso

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.542

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Original sin è quello che doveva essere il primo divinity o giù di lì, ma fu rifiutato da tutti i publishers

  20. #40
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.235

    Re: Dragon Age, il primo + Dungeon Siege II/III

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    No, c'erano titoli AD&D già prima. Ad esempio Pool of Radiance di SSI
    AD&D o D&D ?


    Citazione Originariamente Scritto da TheBlackS Visualizza Messaggio
    Giusto una cosa, original sin probabilmente deve a BG il fatto che NON sia uscito 15 anni fa, quanto il dovergli che sia uscito l'anno scorso
    Original Sin non è uscito 15 anni fa perchè 15 anni fa perchè i Larian non avevano nè l'esperienza, nè le capacità nè le risorse per farlo anche se gli sarebbe piaciuto.
    BG non c'azzecca nulla col rifiuto dei publisher. (che per la cronaca certi giochi li rifiutano anche oggi a prescindere).
    Ultima modifica di Darkless; 29-01-16 alle 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su