Io gioco comunque in inglese, perché se devo cercare roba strana su internet faccio fatica a immaginare come tradurre certi nomi![]()
FF XII è sempre stato uno dei miei capitoli preferiti di sempre, sarà che adoravo l'ambientazione già dai tempi di FFT e per me ha una delle migliori direzioni artistiche dell'intera saga. In più è stato praticamente il primo FF a togliere i combattimenti casuali e piazzarti i nemici sulla mappa, eliminando la "trasizione" tra esplorazione e battaglie e rendendo l'esplorazione un'esperienza molto più gradevole. Ho anche preso la remaster su PS4 perché interessato alle modifiche della International zodiac job system, anche se purtroppo sta sullo scaffale a prendere polvere a causa dell'interminabile backlog di giochi che continua ad aumentare![]()
Demo di FF:XV disponibile. Vediamo se questi Jappo hanno appreso il concetto di "scalabilità"![]()
http://store.steampowered.com/app/671210/
Ho giocato la demo in full hd con un i7 4770k @4,3ghz, 16gb di ram, gtx1080, gioco installato su hd meccanico. Fluidità perfetta anche con la roba Nvidia attiva, grafica molto bella, il gioco mi è sembrato abbastanza divertente. Se mi deciderò a sopportare i 4 fr**i emo potrei prendere il primo Final Fantasy dai tempi del X![]()
Meet the new boss. Same as the old boss
Neanche a me fanno impazzire i "fantastici 4" ma credo che puntualizzare troppo questo punto in senso negativo sia sbagliato, non è che gli altri ff (eccezion fatta per il VI, mezzo roster del VII, freya di IX, auron di X e forse forse lightining di XIII) avessero dei protagonisti over 30![]()
Tutto ovviamente imho, mi riservo i giudizi per quando lo finirò![]()
Ma infatti pure nei precedenti FF c'erano protagonisti simpatici come un calcio nei maroni (e tutte le volte che vedo squall versione FF7 remake mi si contorcono le budella). In FF 15 però hanno davvero svaccato. Noctis è il prototipo dell'emo sia fisicamente che come caratterizzazione e gli altri 3... bhè un facepalm vale più di mille parole.
Parliamo comunque di un gioco giapponese, gli stereotipi sono diversi rispetto ai nostri. FF XV è stato progettato come un "fantasy ispirato alla realtà" e, che possa piacere o meno, quello è il look e l'idea di "cool" della maggior parte degli adolescenti giapponesi. Giocandoci poi magari ti rendi conto che la caratterizzazione trascende la semplice estetica e i personaggi si rivelano più interessanti e sviluppati di quanto si pensi, soprattutto nei loro rapporti interpersonali.
Poi ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e se uno proprio non ce la fa a giocare impersonando un personaggio in stile j-pop c'è poco da fare.
Il problema non e' il fattore anagrafico
Per dire, i vari Persona hanno sempre avuto come protagonisti degli adolescenti, ma il contesto nella quale si svolgono i fatti unito ai temi affrontati fa si che il gioco risulti maturo e godibile su piu livelli di analisi.
in FF15 (ma anche nei precedenti capitoli) il design dei personaggi e' letteralmente un'accozaglia tutta a caso senza una vera direzione narrativa coerente.
Io mi sono annoiato già con la demo. Quindi aspetterò sconti sensibili.
Comunque la bromance è la parte più riuscita della storia
Si ma anche lo stile cartoonoso aiuta tantissimo e si distacca dalle odiosissime (per me) mode dei pg bambini e degli adolescenti o pseudo tali androgini.
(scusate se esce doppio ma non ho ancora capito bene come funzioni l'app)
Sono ancora al capitolo 2 ma credo sia evidente l'intenzione di mostrare una crescita dei personaggi tramite gli avvenimenti come giustamente dici, La riuscita o meno la valuterò col tempo.
Quello che mi sembra davvero rotto è il CB. Per carità, spettacolare e molto interessante nelle meccaniche di "proiezione" ma è troppo facile e sbilanciato
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk