Final Fantasy Saga Final Fantasy Saga - Pagina 7

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 165

Discussione: Final Fantasy Saga

  1. #121
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.237

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Parliamo comunque di un gioco giapponese, gli stereotipi sono diversi rispetto ai nostri. FF XV è stato progettato come un "fantasy ispirato alla realtà" e, che possa piacere o meno, quello è il look e l'idea di "cool" della maggior parte degli adolescenti giapponesi. Giocandoci poi magari ti rendi conto che la caratterizzazione trascende la semplice estetica e i personaggi si rivelano più interessanti e sviluppati di quanto si pensi, soprattutto nei loro rapporti interpersonali.
    Poi ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte e se uno proprio non ce la fa a giocare impersonando un personaggio in stile j-pop c'è poco da fare.
    Pure kingsglaive è un prodotto giapponese fatto da giapponesi per giapponesi ma i personaggi sono realizzati come Cristo comanda.

  2. #122
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Pure kingsglaive è un prodotto giapponese fatto da giapponesi per giapponesi ma i personaggi sono realizzati come Cristo comanda.
    Però non sono dei ragazzi/adolescenti. Infatti se guardi il design dei protagonisti


    da adulti



    è già più sopportabile, soprattutto Noctis.

  3. #123
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Parliamo comunque di un gioco giapponese, gli stereotipi sono diversi rispetto ai nostri. FF XV è stato progettato come un "fantasy ispirato alla realtà" e, che possa piacere o meno, quello è il look e l'idea di "cool" della maggior parte degli adolescenti giapponesi. Giocandoci poi magari ti rendi conto che la caratterizzazione trascende la semplice estetica e i personaggi si rivelano più interessanti e sviluppati di quanto si pensi, soprattutto nei loro rapporti interpersonali.


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  4. #124
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    (scusate se esce doppio ma non ho ancora capito bene come funzioni l'app)

    Sono ancora al capitolo 2 ma credo sia evidente l'intenzione di mostrare una crescita dei personaggi tramite gli avvenimenti come giustamente dici, La riuscita o meno la valuterò col tempo.


    Quello che mi sembra davvero rotto è il CB. Per carità, spettacolare e molto interessante nelle meccaniche di "proiezione" ma è troppo facile e sbilanciato

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  5. #125
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Kurapika Visualizza Messaggio
    (scusate se esce doppio ma non ho ancora capito bene come funzioni l'app)

    Sono ancora al capitolo 2 ma credo sia evidente l'intenzione di mostrare una crescita dei personaggi tramite gli avvenimenti come giustamente dici, La riuscita o meno la valuterò col tempo.


    Quello che mi sembra davvero rotto è il CB. Per carità, spettacolare e molto interessante nelle meccaniche di "proiezione" ma è troppo facile e sbilanciato

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    io lo trovo soprattutto caotico

  6. #126
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da giannipinotto Visualizza Messaggio
    io lo trovo soprattutto caotico
    È vero. Passo il 50% del tempo a non capire che succede, il 40% a spammare B+Y e il restante 10 a spammare la mossa di gladio

    Poi mi sembra anche troppo facile

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  7. #127
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: Final Fantasy Saga

    L'aver introdotto la possibilità di switchare il personaggio controllato ha abbassato drasticamente il livello di sfida nei combattimenti, anche se ha reso anche il sistema di battaglia più divertente e vario. Il livello di sfida sale combattendo avversari diversi livelli più alti del tuo e a fine gioco, nei dungeon e con i boss end-game, ma durante il resto del gioco il livello di sfida resta basso. Infatti il gioco ti da anche la possibilità di bloccare la crescita dei personaggi, volendo.

  8. #128
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Final Fantasy Saga

    io sto a 10 ore (a metà capitolo 3) e lo sto trovando orribile, le quest sono di qunto peggio abbia mai provato, sembra di star giocando da 10 ore alle quest random di Skyrim
    non sono un esperto di FF, ne di jrpg in generale, ma una roba così è impresentabile

  9. #129
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Final Fantasy Saga

    Solitamente nei vecchi FF non c'erano quest vere e proprie... non c'era un journal in cui le tenevi. I NPC di dicevano qualcosa di un tesoro magari, ma non ti arrivava la notifica "quest attiva!"... mi sa che l'han reso più MMO style che non FF style

  10. #130
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Solitamente nei vecchi FF non c'erano quest vere e proprie... non c'era un journal in cui le tenevi. I NPC di dicevano qualcosa di un tesoro magari, ma non ti arrivava la notifica "quest attiva!"... mi sa che l'han reso più MMO style che non FF style
    non è che le main quest siano meglio:
    1) raggiungi il seguente luogo/npc
    2) aspetta che la cut-scene finisca
    3) ammazza tutti i i nemici

    e le cut-scene (che sono quelle che differenziano una quest dall'altra) non sono certo così memorabili da giustificare una struttura simile.
    Ma poi non c'è alcun tipo di interazione, il gioco lo sto solo subendo
    In generale non riesco a trovare nessun pregio al gioco, dalla trama ai personaggi, dal combat ai dialoghi, dall'ambientazione (la cittadina è l'unica parte interessante da vedere che ho trovato) alle musiche

  11. #131
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da giannipinotto Visualizza Messaggio
    In generale non riesco a trovare nessun pregio al gioco, dalla trama ai personaggi, dal combat ai dialoghi, dall'ambientazione (la cittadina è l'unica parte interessante da vedere che ho trovato) alle musiche
    L'ho comprato in un momento di insensatezza e ti do pienamente ragione, sarà che sto giocando a KCD ma non trovo pregi a 'sto coso... beh, la grafica è molto bella, una volta sparato al massimo tutto lo sparabile, inclusi i gameworks
    Meet the new boss. Same as the old boss

  12. #132
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    Suvvia che solo la ost del menù (e la versione cantata in latino, soprattutto la versione cantata in latino) sotterra di parecchi metri tutte le altre ost della saga. La colonna sonora del gioco è davvero l'unica cosa che non si può mettere in discussione

    Sulle quest ti do ragione a metà: Sono fetch quest (Come tutte le side quest di tutti i FF esistenti ad oggi, anche quelli che a detta di molti sono "i veri" FF) ma ti portano ad esplorare il mondo di gioco che è bellissimo nelle ambientazioni. Irreale, ma bellissimo. Di buono c'è che se ti annoiano le puoi lasciar perdere.
    A 25 ore di gioco (non ho ancora iniziato la main quest del capitolo 3) me lo sto godendo moltissimo



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  13. #133
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Final Fantasy Saga

    beh, di main quest ne hai affrontate anche meno di me, ce n'è qualcuna che non è una fetch quest del tipo vai al punto x e parla con y o uccidi z o prendi l'oggetto w? E non dico a grandi linee (sennò tutti i giochi sarebbero così), in questo gioco questa è la descrizione precisa delle quest, non c'è stata mai una parte investigativa, un puzzle, un bivio, niente che potesse nascondere questa struttura o almeno creare delle diversificazioni di tanto in tanto

    le ambientazioni suggestive fatico a vederle, è quanto di più monotono ci sia, autostrada con deserto di sottofondo prima, autodtrada con prato in sottofondo poi, nel mezzo tanti autogrill che fatico a considerare punti d'interesse. Poi qaundo si parla di ambientazioni è pure difficile dire che cosa potessi volere al posto di quello che hanno fatto, ma di certo non volevo quello che hanno effettivamente creato (almeno fino a dove sono arrivato)

    ost: nel menu principale ci sto poco o nulla ed il main theme l'ho appena ascoltato, ma la musica in game mi sembra completamente anonima, anche se si rientra nel campo della soggettività più assoluta

  14. #134
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    Tutta la zona intorno alla faglia, i boschi della prateria dei chocobo e la zona con il grande lago, oltre a lestallum a me sono piaciute molto, per questo ti dico che condivido a metà quel che dici sulle quest. Fan cagare nei, ma almeno ti fanno esplorare delle belle zone, almeno per me.

    Certo, se migliorassero anche a livello di contenuti sarebbe meglio



    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  15. #135
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Kurapika Visualizza Messaggio
    Suvvia che solo la ost del menù (e la versione cantata in latino, soprattutto la versione cantata in latino) sotterra di parecchi metri tutte le altre ost della saga. La colonna sonora del gioco è davvero l'unica cosa che non si può mettere in discussione

    Sulle quest ti do ragione a metà: Sono fetch quest (Come tutte le side quest di tutti i FF esistenti ad oggi, anche quelli che a detta di molti sono "i veri" FF) ma ti portano ad esplorare il mondo di gioco che è bellissimo nelle ambientazioni. Irreale, ma bellissimo. Di buono c'è che se ti annoiano le puoi lasciar perdere.
    A 25 ore di gioco (non ho ancora iniziato la main quest del capitolo 3) me lo sto godendo moltissimo
    Oddio, tutte ste fetch quest nei FF precenti il 12 non me le ricordo sinceramente
    Non ho mai avuto/fatto quest in cui mi si obbligava ad andare dal punto x al punto y. E cmq la cosa non era così "comandata". Prendo FF9. La stazione dei moguri non risulta in nessun obbligo da nessuna parte. Un moguri al massimo ti accennava di andare a far visita alla stazione. Ma non ti diceva nè dove fosse nè come arrivarci. In aggiunta, mai avuto quest in cui mi si obbligava a far fuori un certo tot di mostri determinati. Al massimo si accennava a qualche mostro particolare, ma erano più dei miniboss che non dei mob classici. Nella main sì, ti si faceva esplorare quasi tutta la mappa, ma mai cmq con delle fetch quest "inutili" o riempitive. Quando da Burmesia si andava a Cleyra c'era un motivo per cui si andava a x a y. Faceva parte della storia, non era una quest inutile di "porta il pacco". Tutte le side quest poi erano appunto side, le si ignorava e ci si godeva lo stesso il gioco
    Tutte queste fetch quest di cui parli mi sfuggono sinceramente

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    L'ho comprato in un momento di insensatezza e ti do pienamente ragione, sarà che sto giocando a KCD ma non trovo pregi a 'sto coso... beh, la grafica è molto bella, una volta sparato al massimo tutto lo sparabile, inclusi i gameworks
    Bhè, scusa, ma confrontare un qualsiasi JRPG con un WRPG è già di base una cosa errata
    Sono proprio due concetti di RPG totalmente differenti e quasi antitetici

  16. #136
    Senior Member L'avatar di Kurapika
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    391

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Oddio, tutte ste fetch quest nei FF precenti il 12 non me le ricordo sinceramente
    Non ho mai avuto/fatto quest in cui mi si obbligava ad andare dal punto x al punto y. E cmq la cosa non era così "comandata". Prendo FF9. La stazione dei moguri non risulta in nessun obbligo da nessuna parte. Un moguri al massimo ti accennava di andare a far visita alla stazione. Ma non ti diceva nè dove fosse nè come arrivarci. In aggiunta, mai avuto quest in cui mi si obbligava a far fuori un certo tot di mostri determinati. Al massimo si accennava a qualche mostro particolare, ma erano più dei miniboss che non dei mob classici. Nella main sì, ti si faceva esplorare quasi tutta la mappa, ma mai cmq con delle fetch quest "inutili" o riempitive. Quando da Burmesia si andava a Cleyra c'era un motivo per cui si andava a x a y. Faceva parte della storia, non era una quest inutile di "porta il pacco". Tutte le side quest poi erano appunto side, le si ignorava e ci si godeva lo stesso il gioco
    Tutte queste fetch quest di cui parli mi sfuggono sinceramente

    Aspetta, io non parlavo della quest principale anche perché sono ancora al capitolo 3.
    Parlavo delle quest secondarie e del fatto che nella saga sono sempre state fetch quest salva qualche rara eccezione come ad esempio la visita a wutai.
    Quella dei mogunet, poi, il lavoro da fattorino ce l'ha proprio nell'essere

    Le attività secondarie interessanti, come negli altri capitoli della saga, ci sono pure in XV(esplorazione di luoghi segreti, boss segreti e ricerca Delle armi finali) solo che in mezzo all'accozzaglia di quest fine a se stesse passano in secondo piano e si prendono la nota negativa.

    Il tutto imho ovviamente, eh.


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk



    Feedback Scambi: TArtaman (+1)

  17. #137
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da Kurapika Visualizza Messaggio
    Aspetta, io non parlavo della quest principale anche perché sono ancora al capitolo 3.
    Parlavo delle quest secondarie e del fatto che nella saga sono sempre state fetch quest salva qualche rara eccezione come ad esempio la visita a wutai.
    Quella dei mogunet, poi, il lavoro da fattorino ce l'ha proprio nell'essere

    Le attività secondarie interessanti, come negli altri capitoli della saga, ci sono pure in XV(esplorazione di luoghi segreti, boss segreti e ricerca Delle armi finali) solo che in mezzo all'accozzaglia di quest fine a se stesse passano in secondo piano e si prendono la nota negativa.

    Il tutto imho ovviamente, eh.


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Spè però, il mogunet è praticamente "d'obbligo" seguirla durante la main... becchi sempre i moguri a cui dare le lettere a meno di sbattertene e saltarne uno
    Per il resto nei passati FF quest da fattorino, sinceramente, non me ne ricordo
    Sarà l'età che me le ha fatte scordare
    Parliamo dei Chocobo per caso? Con la ricerca dei tesori ecc ecc? Ma appunto sono secondarie secondarie... anzi, sono quasi minigiochi in fondo

  18. #138
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    240

    Re: Final Fantasy Saga

    ma pure sta cosa del non poter confrontare wrpg e jrpg è una cosa che leggo spesso ma mi fa sempre storcere il naso
    il fatto che a scrivere le quest sia un giapponese non giustifica il fatto che la quest sia scritta coi piedi,. Cioè, se invece di queste missioni i creatori ne avessero messo di intriganti e coinvolgenti allora avrebbe smesso di essere un jrpg? Si parlava di Kingdom Come: prendi una quest che ti è piaciuta di quel gioco e mettila in questo, facendo finta che a scriverla sia stato un giapponese: il gioco diventa un wrpg?

    se una cosa è scritta bene è scritta bene, se è scritta male è scritta male: vai alle coordinate x,y e uccidi n mostri fa schifo sempre

  19. #139
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Final Fantasy Saga

    Citazione Originariamente Scritto da giannipinotto Visualizza Messaggio
    Si parlava di Kingdom Come: prendi una quest che ti è piaciuta di quel gioco e mettila in questo, facendo finta che a scriverla sia stato un giapponese: il gioco diventa un wrpg?
    Si sarebbe stato considerato "WRPG" anche se Kingdom Come l'avesse sviluppato interamente uno studio giapponese. La connotazione diversa tra WRPG/JRPG non riguarda la nazionalita'/geografia dello studio di sviluppo, riguarda il differente impianto di gioco e struttura della narrazione, uno nato in occidente e uno nato in terra orientale.

  20. #140
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.778

    Re: Final Fantasy Saga

    Io ho dovuto uccidere decine di tomberry per far comparire re tomberry nell'VIII

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su