Pathfinder: Kingmaker Pathfinder: Kingmaker - Pagina 11

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Discussione: Pathfinder: Kingmaker

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  1. #1
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì


    PS: successo != migliore eh


    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    No ma ormai il danno è fatto. E i giocatori sono legati alla terza. Tant'è vero che pure la seconda edizione di Pathfinder fatica a vendere.
    Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

    PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.

    Ultima modifica di EddieTheHead; 08-02-22 alle 18:44

  2. #2
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
    Odio i russi

  3. #3
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Ma che senso ha mettere mostri di livello 8 quando io o ho pg di livello 2, e tutto questo durante la quest principale
    Odio i russi
    C'è qualcosa che non quadra...

  4. #4
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    I talenti di gruppo servono?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    I talenti di gruppo servono?
    Outflank sul tuo tank e sul damage dealer è molto utile. Poi è da tenere conto che per l'inquisitor i talenti di gruppo si attivano anche se i compagni non li hanno
    Ultima modifica di Gilgamesh; 09-02-22 alle 09:31

  6. #6
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Outflank sul tuo tank e sul damage dealer è molto utile. Poi è da tenere conto che per l'inquisitor i talenti di gruppo si attivano anche se i compagni non li hanno
    Sì visto, cmq sto facendo il primo dungeon e ho già ricaricato 8 volte

  7. #7
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    -cut-

  8. #8
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Pathfinder 2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è ottima. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.
    Non so, io l'ho provicchiata solo con la beta di Solasta. Mi son trovato magic missile fra gli incantesimi del chierico e m'è partito il wtf

  9. #9
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema

  10. #10
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    se ti mettono le classi strane non è colpa del sistema
    Tecnicamente non è D&D, è solo basato sull'open licence della 5th. E la classe era chierico base

  11. #11
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è

  12. #12
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    sì ma sarà chierico di qualche dominio strano, magic missile nella lista dei chierici non c'è
    Han customizzato parecchio mi sa

  13. #13
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    la 5a è solo il gioco di ruolo di più successo di sempre, avrà venduto quanto tutti gli altri giochi di ruolo esistenti fino ad oggi messi assieme o giù di lì


    PS: successo != migliore eh




    Pathfinder 2 non c'entra nulla con PF1 eh (che altro non è che una 3.5 riveduta e corretta).

    PF2 non ha avuto successo (che poi per dire successo o insuccesso bisognerebbe sapere quali fossero gli obbiettivi finanziari di Paizo) perchè è solo l'ennesimo rehash di d&d, praticamente è un incrocio fra le semplificazioni della 5a e la granularità e customizzabilità di pathfinder (o 3.5), non che sia brutta o non abbia dei pregi ma sostanzialmente non è nè carne nè pesce: quei (pochi) che stavano ancora giocando alla 3.5 o a PF1 dopo 10 o 20 anni di certo non li sposti da lì con PF2, quelli che stan giocando alla 5ed non hanno nessun motivo di andare su PF2 se non per pura curiosità di provarlo; molti dei vecchi ormai si sono dati agli OSR o simili, che mano a mano, anno dopo anno, stanno guadagnando sempre più terreno.
    Inoltre Pathfinder2 non ha critical role ecc... dietro, ci vorrebbe qualcosa del genere per guadagnarsi una bella fetta di mercato.

    Inoltre 5e è una stupidata da modificare, tant'è vero che è pieno di hack, mod ecc... il che fa sì che uno possa farci quello che vuole senza uscire dalla 5a.
    Prendere la 5a e aggiungere qualche regola per renderla più complessa e più appetibile ai propri desideri è un niente.

    C'è poco da dire, a livello di meccaniche la 5ed - tranne alcune cose imho rivedibili e cmq facilmente correggibili - è prob l'edizione migliore di sempre. E' purtroppo tutto quello che ci gira intorno che mi stomaca.
    Tranquilli, presto critical role verrà cancelled e la quinta edizione uscirà di moda.
    Cominciano già a comparire articoli come questo.
    The Problem With Critical Role’s Latest Campaign
    The setting of Marquet was inspired by Southwest Asian and North African cultures, but it’s viewed from a distorted, outsider’s perspective.



    Comunque, in generale, Pathfinder non mi è piaciuto. Non l'ho finito e non ho giocato le espansioni, però è... Come dire... "Troppo"

  14. #14
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Tranquilli, presto critical role verrà cancelled e la quinta edizione uscirà di moda.
    Cominciano già a comparire articoli come questo.
    The Problem With Critical Role’s Latest Campaign
    The setting of Marquet was inspired by Southwest Asian and North African cultures, but it’s viewed from a distorted, outsider’s perspective.
    mah, non credo che cambierà molto, i loro fan sono milioni e fanatici e sappiamo tutti che gli sjw si stracciano le vesti solo se gli conviene; sono appena usciti con la serie animata, sono troppo amati, han troppo successo. Sta roba finirà nel dimenticatoio. Ed è meglio così, per quanto CR mi stia sui coglioni, la folla coi forconi mi sta sui coglioni di più.

    Certo sarebbe gustoso vederli soccombere della stessa medicina che loro stessi smerciano, ma non succederà. Alla peggio Mercer e gli altri invece che mandarli a cagare si metteranno sui ceci scusandosi di essere nati bianchi e pregando di poter essere perdonati, che stanno ancora imparando, evolvendo, ecc.. ecc.. insomma le solite cagate e morta lì.

  15. #15
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Tecnicamente non è D&D, è solo basato sull'open licence della 5th. E la classe era chierico base
    tra i vari domini del chierico ci sono anche quelli che ti danno un paio di inc da mago per livello (nelle regole della sword coast adventurer's guide, un supplemento al manuale giocatore, è l'arcana domain...in solasta lo han messo in altro prob perché era coperto da licenza); la 5a dalla 3.5 a livello di classi magiche non cambia molto (hanno semplificato e uniformato alcune regole), multiclassare non dà più i vantaggi della 3.5 e le classi in generale son più bilanciate (i talenti fanno la differenza)...rispetto a pathfinder 2 però il mago e lo stregone rimangono la classi più OP da quello che ho potuto provare (non al livello della 3.5 però)

  16. #16
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    I talenti di gruppo servono?
    Per la campagna no. Sono utili se vuoi fare un party speciale, dove tutti hanno talenti di gruppo. Funziona bene in particolar modo se hai un paio di druidi nel party, perchè anche i compagni animali ne beneficiano.

  17. #17
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Ma come si fa non adorare Mercer

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Il Sycamore? Io lì ho trovato difficili più che altro gli scheletri (avevo venduto tutte le mazze ferrate e simili) ma erano in una zona facoltativa che ho pulito più avanti. Ero sempre in modalità a turni comunque, difficoltà normal

  19. #19
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Il Sycamore? Io lì ho trovato difficili più che altro gli scheletri (avevo venduto tutte le mazze ferrate e simili) ma erano in una zona facoltativa che ho pulito più avanti. Ero sempre in modalità a turni comunque, difficoltà normal
    Va anche detto che la modalità a turni è stata aggiunta postuma. Il gioco era pensato e bilanciato (male, o meglio "alla russa") per il real-time. Già i titoli in doppia modalità non si possono bilanciare bene per problemi intrinsechi, figurati se la seconda modalità la aggiungono dopo anni che è uscito il gioco copiando una mod.

  20. #20
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    Re: Pathfinder: Kingmaker

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Va anche detto che la modalità a turni è stata aggiunta postuma. Il gioco era pensato e bilanciato (male, o meglio "alla russa") per il real-time. Già i titoli in doppia modalità non si possono bilanciare bene per problemi intrinsechi, figurati se la seconda modalità la aggiungono dopo anni che è uscito il gioco copiando una mod.
    In realtà la modalità a turni era intrinsecamente presente già dall'inizio. Perchè tra le opzioni oltre a poter attivare la pausa ogni volta che volevi, c'erano anche un sacco di opzioni che mettevano il gioco in pausa automaticamente.

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