... perchè personaggi e storia non sono elementi fondanti del gioco e lasciano il tempo che trovano in ottica valutazione del titolo.
Visualizzazione Stampabile
... perchè personaggi e storia non sono elementi fondanti del gioco e lasciano il tempo che trovano in ottica valutazione del titolo.
No. Stiamo parlando di un city builder/gestionale con alcuni elementi rpg nelle missioni atte a sbloccare risorse per sviluppare il regno, non di un canonico rpg, tantomeno story driven.
E' un malinteso che leggo spesso. Il focus del gioco non sono nè la storia nè i personaggi. Il main goal è costruire il regno accumulando risorse. Per farlo e per sbloccare npc unici che contribuiscono a migliorare il tuo regno devi svolgere via via le varie missioni e in base a come ti comporti lato allineamento o npc uccisi/salvati il tuo dominio si sviluppa di conseguenza. Sviluppo inteso sia come estetica che come risorse a disposizione. Tutto verte su quello. Il resto è solo un contorno minore che ha poco peso nel gameplay.
Diciamo così (sperando di non scatenare un vespaio), io non ho rigiocato enne volte ai due baldurs per la storia o per i personaggi, che sono entrambe molto belle e curate, ma per la grande rigiocabilità data da tutta una serie di fattori come setup del party, allineamenti, ambientazioni, encounter design, buon livello di sfida, ecc.
Pillars, pur essendo un gran bel titolo, dopo averlo finito è rimasto la.
Questo invece mi sta dando una sensazione di ampiezza di possibilità che probabilmente me lo farà rigiocare anche a distanza di anni.
Sul primo pillars sono d'accordo con te, non mi ha preso come altri rpg, infatti ho finito giusto la campagna base e per ora di giocare i dlc non me la sento. Ma pillars due mi è piaciuto decisamente di più. Non l'ho ancora finito giusto perché sto portando avanti due gameplay paralleli (perché arrivato a metà son dovuto partire per lavoro e quando son tornato non ricordavo più un cazzo) ma se non svacca nel finale sicuramente i dlc me li gioco di gusto.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
A giudicare dal flop di vendite sei uno dei pochi.
Il secondo non è dispiaciuto neanche a me, ma l’ho mollato dopo il livello 12/13... era praticamente uno schiacciasassi e mi è venuto a noia. Forse per colpa anche dell’ambientazione piratesca che non ho mai ben digerito.
Comunque un giorno lo riproverò con tutti i dlc
Dopo 80 ore di gioco, grazie a 20 giorni di ferie arretrati, dico la mia.
PRO
-Bella l'idea di creare un Mix tra un RPG classico e la costruzione del Regno, anche se quest'ultima ha poca complessità e profondità.
-La concezione dell'Idea della Mappa con vie predefinite e punti di interesse è semplice ed efficace; con questo sistema, potrebbero inserire benissimo altre 100 locazioni/quest senza colpo ferire.
-Le quest sono suddivise per Quest del Regno, e le più classiche Quest.
-Devi scegliere fino a 10 Consiglieri, uno per ogni Caratteristica del Regno; all'inizio la cosa è molto bella, poi vedi CONTRO.
-Grafica pulita e curata, tanto che si può vedere ogni singola pozione che si indossa il PG. Non è Pillars, mi aspettavo molto peggio.
-Finalmente un Party che può giocare tranquillamente senza mago (impossibile in altri giochi, vedi Divinity), tanto che gli preferivo spesso l'alchimista.
-Tornando al punto sopra, le classi sono molto equilibrate, e spesso mi sono ritrovato a far girare membri diversi e quindi cambiando sempre il party. Questo è possibile perché il Party si auto-livella con il Personaggio.
-Ogni Personaggio del gruppo ha una propria Quest, spesso piuttosto lunga, e alcune sono tra le migliori del gioco, peccato che poi sono pochi i Personaggi che possono unirsi all'Eroe (ma ne hanno promessi altri con i DLC).
-Il Regno ha ben 10 Caratteristiche diverse (Militare, Economica, Spionaggio, Arte, Religione, Stabilità, etc).
-Tante classi e tante sotto classi e multiclassi (che qui funzionano meglio).
-Gameplay ottimo, il combattimento è davvero ben fatto, molto stile Pillars/Baldur's (pausa tattica, forse a Turni sarebbe stato il massimo).
-Molte magie, incantesimi, talenti e abilità.
-Dopo 10-15 ore iniziali nel più classico BG, diventi Barone e vedrai la Sala del Trono che si riempie di gente che chiede udienza. :asd:
CONTRO
-Anche se la parte gestionale è una bella idea, ha poca profondità, è lasciata molto a caso e in realtà tirare su le Caratteristiche del Regno sembra più una cosa casuale che altro, escluso quelle che tiri su con le Costruzioni.
-I Consiglieri possono fallire le missioni, anche in modo catastrofico, e sembra che sia tutto casuale. Avevo conquistato 3/4 della Mappa quando
mi ha dato il The End per 5 missioni fallite di seguito dai miei consiglieri; anche ricaricando, rimanevano fallite, perché il Check lo fa quando gli dai la missione (per alcuni anche 50 giorni addietro), praticamente ho disinstallato il gioco in 2 minuti dopo avere buttato sopra 80 ore.
-Il Party da 6 è davvero troppo grande, tanto che mi portavo dietro 2 curatori, e con tutti i combattimenti che ci sono, la microgestione ne risente, come il tempo perso.
-Caricamenti un pò troppo lenti; passare dalla sala del trono alla camera da letto o alla gestione del regno sono tutti caricamenti, lenti e inutili. Questo avviene anche per uscire dalla sala del Trono, farsi il cortile fino all'uscita dello stesso e poi alla Mappa del gioco, si perdono, per questa operazione, sempre 4-5 minuti, e la fai molto, molto spesso.
-Gli incontri casuali sono un disastro e sembra che sia una delle pecche maggiori del gioco. Con i Caricamenti lenti, farsi questi incontri durante i viaggi, che già tra 8° e 9° livello sono solo una perdita di tempo è una palla enorme e una grande perdita di tempo. Ce ne sono solo 2-3 che devi fare nel gioco (gente che ti da la caccia.....molto originale...), con tanto di discorso, solo gli unici che si salvano, tra l'altro gli incontri casuali avvengono sempre nelle stesse 2-3 Mappe.
-Storia davvero banale, come molte Quest secondarie purtroppo.
-La Formazione del Party è ripresa dal Baldur's Gate, quando invece potevano riprenderla da Pillars, che ti fa scegliere esattamente dove mettere il membro del party; qui stanno tutti attaccati e questa è una grave mancanza che era anche facile da risolvere.
-Mancanza di città.....io questa cosa in un mondo come Pathfinder la trovo molto grave. Non c'è una città, non ESISTE uno straccio di città in una Mappa enorme; non puoi vedere con occhio neanche ciò che costruisci, o la tua Capitale. Al massimo trovi un villaggio di pescatori, ma anche la tua capitale, trovi una Taverna e una piazza con 4 casupole, stop.
-Non c'è nessuna Guerra di conquista. Nel gioco ti parla di altri Baroni e Re, ma conquisti le loro Terre appena hai i punti necessari (Build Point), niente politica, niente guerra, niente diplomazia (dove questa non manca verso il popolo, pur rimanendo quasi sempre fine a se stessa).
-Non c'è l'ITALIANO.
-Alcuni Bug fastidiosi mi hanno fatto fallire 3 Quest, ma so che almeno su questo stanno risolvendo o forse lo hanno già risolto, quindi questo punto non lo contate.
VOTO: 7-
Diciamo che è stata una gradevole sorpresa che ho pagato anche poco (15 Euro), ma dopo averlo spolpato per bene, la sensazione che lascia è che sia un'occasione sprecata, un gioco che è una gran bella idea ma allo stato attuale poco più che embrionale; calcolate che le prime ore di gioco tra me e me pensavo "questo gioco è un fottuto capolavoro".......
Non è possibile finire il gioco (o meglio non finire) senza capire il perché o semplicemente lasciando la cosa a dei Check del tutto casuali (i Consiglieri hanno la loro Caratteristica, ma falliscono anche quando sono forti) e darti il ben servito dopo 80 ore di gioco. La speranza è che succeda quello che hanno fatto con Pillars, anche se qui c'è più lavoro da fare poiché più ambizioso, cioè fare Pathfinder 2 fatto veramente bene e con una gestione del Regno, della Politica e della Diplomazia come Dio comanda.
Di sicuro, se fanno il 2, questo volta lo Backero.
Boia, un paio dei contro che hai descritto sono cose disastrose :bua:
... per capire il livello del pubblico attuale: :azz:
https://www.youtube.com/watch?v=ETY23np5m6U
Io sto tirando madonne incredibili contro i Will-O-Wisps (soprattutto quelli War e Ancient). Per quante protezioni e buff possa usare non riesco a colpirli (e mi tirano giù a suon di fulmini!)
Ma come? Davvero il gioco ti spara un game over per dei tiri di dado andati male su cose di cui non hai controllo? ma che è
Io lo sto giocando alla stessa difficoltà dell'RPG cartaceo, ovvero senza modifiche alla difficoltà dei mostri e ai danni subiti (di base ti toglie il 20% di danno).
Fatto sta che sti cosi sono tre creature invisibili che sparano continuamente fulmini che fanno tantissimi danni e con il party che ti ritrovi i TS su riflessi sono sotto zero.
Diciamo che la prima partita non è affatto facile, però il gioco ti dà la possibilità di creare dei nuovi personaggi completamente a tuo piacimento (pagando) e magari una seconda run con un party completamente rivisto è molto interessante da fare.
Immaginavo fossero uscite patch e avevo visto i DLC. Mi chiedo: che impatto hanno sui problemi evidenziati sopra? Si può ancora "perdere la partita" per colpa dei consiglieri senza poter influire sulla cosa? Lo è ancora un gioco "potenzialmente bellissimo ma monco"?
Da quello che leggo in giro...purtroppo si, perché è il Gameplay stesso che si basa su Check casuali, e quindi anche quelli
che ti danno un Game Over. Poi se ti dice bene, magari il gioco lo finisci.
Ripeto, spero prendano atto delle cose buone fatte per un eventuale seguito.
C'è la kingdom resolution mod su nexusmod che pare rendere più facile la gestione dell'impero ed controllare i check casuali. È una sorta di cheat in un certo senso. Forse non la soluzione più elegante ma dovrebbe andare se il problema che ti ferma dal giocarlo è solo quello.
Il Game Over arriva quando una delle statistiche del regno arriva a zero. Basta assegnare i giusti consiglieri alle missioni e non dovrebbero esserci problemi, a far scendere le statistiche sono i 'Problemi' che in caso di fallimento danno un malus. Mentre le 'Opportunità' in caso di successo aumentano le statistiche.
No che non basta, c'è sempre la possibilità di fallire missioni critiche per via di un roll sfigato.
Senza contare che puoi non avere abbastanza consiglieri per tutte le missioni.
Devi dare la priorità ai problemi, e poi alle opportunità dove hai stat più basse.
Ecco sono andato in Gameover pure io, ma non ho capito perchè... se ho toppato una quest di Troll Trouble o altro. :(
:asd:
Tl&dr,
Spiegatemi un po' sta cosa del game over a muzzo :uhm:
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
Devi mandare dei consiglieri a risolvere problemi. Se falliscono troppe volte e' game over.
Il tutto si basa su tiri di dado casuali: problema vs skill dei consiglieri.
Ci sono mille stategie spiegate su internet per limitare la cosa (e gia' qui va bene il metagaming ma dovresti essere in grado di finire un gioco da solo), ma se sei sfigato e' game over ciao. Non esiste ad oggi (per quanto sappia) un modo/strategia per essere SICURO di finire il gioco.
Ossia ce' ma e' una mezza cheat. Una mod su nexusmod che ti permette di controllare i tiri casuali.
Edit : i tiri sono casuali ma fissi. Nel senso che se ricarichi un save hai gli stessi valori ed il game over. Un volta tirati i "dadi" sei fottuto. Pare che i dadi vengano tirati quando assegni il tizio al problema. Quindi il casino puo' essere successo nmila ore prima.
C'è un settaggio del gioco che permette di non andare in game over anche col regno distrutto. O almeno, c'era quando ci ho giocato io.
Che però non ti sblocca gli achievements
Si no e' vero si puo' disabilitare.
Achievements a parte (di cui non sono un grande fan) non lo avevo detto perche' IMHO non e' una giustificazione o diminuisce il problema.
La gestione del regno e' uno degli elementi chiave del gioco a mio avviso. Quindi per me il problema rimane.
Riscriviamo la mia precedente frase: ad oggi per quanto ne so non esiste una strategia che ti assicuri che il regno non venga distrutto. Il che sara' magari anche realistico (purtroppo nella vita certe volte la sfiga vince malgrado gli sforzi) ma in un gioco di questo tipo fa schifo come approccio.
Fosse un rogue-like game lo capirei gia' di piu'.
Pensa che io ho ricominciato il gioco 3 volte, perchè mi sono reso conto che con i personaggi che ti da è tutto sbilanciato.
Valeri e Amiri vanno bene come guerrieri, Harrim come chierico è pessimo. Octavia che biclassa ladro-mago non è il top degli incantatori. Lindzi ok.
Per come la vedo io l'ideale è iniziare con un chierico fatto bene, e poi non spendere nulla e appena si hanno 2000 gold acquistare uno stregone.
Scusate se riesco il topic, ma le espansioni del gioco valgono la pena o son cagate? Cosa aggiungono?
The Wildcards aggiunge le razze di Aasimar e Tiefling, la classe Cineta, e una mini-campagna aggiuntiva.
Varnold's Lot aggiunge una side-quest di 7-8 ore con un megadungeon finale.
Beneath The Stolen Lands aggiunge una nuova modalità di gioco, sostanzialmente un endless dungeon in stile roguelite.