ma infatti é un po tardi per mettersi a piangere considerando che non sfornano un prodotto dignitoso da DA:O e ME1
ma infatti é un po tardi per mettersi a piangere considerando che non sfornano un prodotto dignitoso da DA:O e ME1
Io direi da Kotor![]()
Bioware mi faceva sognare ad ogni gioco.
Mi fa male a pensare non ci sia praticamente più... almeno per come era un tempo.
Se non ci fosse CDPR sarebbero dolori veri.
Beati voi, videogiocatori freddi......
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Peccato ci sia pure Obsidian e Larian![]()
A me DA:O piacque un bel pò, anche perché al tempo i cRPG per PC erano merce rara e alla fine il titolo Bioware introduceva un lore interessante, per quanto a tratti stereotipato, che mi aveva comunque coinvolto. La "svolta" in negativo per quanto mi riguarda si è avuta con DA2, mentre Inquisition lo ritengo un gioco sicuramente superiore al capitolo precedente, ma globalmente inferiore ad Origins, nonostante lo abbia apprezzato per le sue ambientazioni (il Frostbite è oggettivamente un buon engine da questo punto di vista), ma totalmente privo di qualsiasi valore da "gioco di ruolo" quale sarebbe voluto essere.
Nota a margine su NWN: personalmente l'ho apprezzato molto, semplicemente l'errore commesso da molti era quello di volerlo necessariamente paragonare ai due BG (perché isometrico e perché ambientato nei Forgotten Realms), quando in realtà era un gioco diverso, più orientato ai combattimenti, ma non per questo meno valido. Molti detrattori, in modo quasi dispregiativo, lo definiscono un "Hack'n Slash"...ma non è un'espressione dispregiativa, è quello che è, punto. Con l'enorme merito di aver portato per la prima volta su PC un editor per avventure con supporto ed infrastruttura online che è stata per molti un sogno che si realizzava.
Il discorso è che dobbiamo essere consapevole che la Bioware oggi non è e non potrà mai più essere quella di un tempo...per i cari vecchi cRPG di un tempo ormai ci sono altri a cui guardare con speranza e ottimismo (Larian, Obsidian, InXile).
Non riprendere le affermazioni a pezzi. O fai per intero o niente. La mia frase era "hack n slash mediocre con la trama idiota e la grafica pessima".
Ergo il problema non era il suo essere h&s ma l'avere un gameplay dal mediocre allo scadente condito da altri difetti tecnici e non. Avrebbe potuto anche esser eun platform per quel che mi riguarda, ma se nel suo essere platform è fatto male una ciofeca resta.
Non mi riferivo direttamente a te, è che effettivamente molta gente si limita a bollarlo in quel modo in modo dispregiativo, come se l'appartenenza ad un genera rappresentasse di per se un difetto in senso assoluto. La trama era piuttosto semplice, soprattutto nella versione vanilla, mentre graficamente secondo me il gioco non era male, considerando che parliamo dei primi anni 2000 e i giochi di ruolo isometrici cominciavano da poco a passare agli engine 3D...tanto per dire, Dungeon Siege (il primo) che è degli stessi anni era anche peggio (e tra l'altro era sempre un H&S con una trama banalissima, ma nessuno ha pensato di paragonarlo a BG o IWD, come è stato invece fatto per NWN). A me personalmente ha divertito e non solo per gli shard.
Il problema di NWN era che l'han messo in piedi tanto per. Il fulcro del prodotto erano le shard e l'editor. La campagna single era giusto un contentino e infatti la poca cura e la fretta con cui era stata messa assieme si notava eccome. Han migliorato un po' con le espansioni ma niente di che.
Il problema era anche che, se non ricordo male, non era stato pubblicizzato in quel modo quindi dalla campagna ci si aspettava se non qualcosa al livello di BG almeno qualcosa di decente.
Vabbé, vi meritate tutti solo Sword Coast Legends![]()
Eccerto, infatti i due giochi hanno avuto lo stesso seguito, lo stesso successo di vendite (e non parliamo di un genere "commerciale", parliamo di un genere che vende ad appassionati con "gusti" ben più difficili rispetto ad uno sparatutto o una simulazione calcistica) e lo stesso supporto post-vendita. Proprio due titoli dello stesso, identico livello.
Forse ti è sfuggito che il suo successo NWN lo deve totalmente agli shard e annessa moddabilità. Le campagna single è pattume tanto quanto sword coast legends.
Senza contare il differente periodo storico.
Ma vabbè, che ve lo dico a fare.
Dragon Age Origins aveva un design degli incontri di merda. Entravi in una stanza e non sapevi quante ondate sarebbero arrivate
Ricordo che posizionavo il mago salvo poi vederlo oneshottato da qualche stronzo comparso da una finestra.
Però non era male la storia e i personaggi erano validi.
Nel secondo Dragon Age peggiorarono ancora, i nemici ricordo si teletrasportavano senza criterio in campo, o comunque con ancora meno contesto. E, sebbene la storia fosse interessante, gli ambienti tutti uguali in cui si svolgeva te la portavano ad odiare.
Inquisition, paradossalmente, l'ho rivalutato. Il combat, secondo me raggiunge il punto più basso della saga, ma le ambientazioni diventano finalmente un qualcosa di adeguato alla storia raccontata e tutto sommato il complesso è piacevole. Certo bisogna ignorare il busywork di cui il gioco riempie.
Neverwinter Nights ha senso solo per la componente multiplayer, la storia la ricordo generica all'ennesima potenza. Le espansioni, pur avendole, non mi sono nemmeno disturbato a provarle.
Meglio il 2 (o meglio, le espansioni del 2, perché il 2 base era comunque un po' 'na merda)
Ultima modifica di Necronomicon; 17-10-17 alle 10:50