Fallout 3, conviene proseguire? Fallout 3, conviene proseguire?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Fallout 3, conviene proseguire?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Fallout 3, conviene proseguire?

    Ciao a tutti,

    come da titolo, ho appena finito la main quest di Fallout 3, con annessa grossa parte di quest secondarie (il grosso sono le quest di Moira) e locations casuali.

    Ora, i l'ho preso con tutti i DLC annessi e quindi, dopo questo finale tirato per il collo, frettoloso e brutto, mi sono ritrovato a svegliarmi dopo due settimane nella Confraternita d'Acciaio per portare avanti la loro quest legata al DLC.

    Ecco, diciamo che è già stato un po' un parto portare a termine il gioco (se inizio un gioco, poi voglio finirlo; non mi è successo solo con Mass Effect 1) e fare molte quest secondarie (è tutto molto ripetitivo, inutile e senza il minimo di intrigo: vai lì, spara a tutti in quel dungeon con una mappa stupidamente pseudolabirintica e arriva alla fine, senza alcun plot twist né brivido della scoperta).

    Dite che valga la pena giocare ai DLC (quindi alla quest della Brotherhood, The Pitt e quant'altri)? Portano via molto tempo? Sono un poco poco interessanti/intriganti?

    Non mi piacciono gli sparatutto, non mi piacciono i giochi alla Diablo in cui semplicemente entri in dungeon più o meno grandi e devi uccidere tutti senza il minimo impegno mentale nel darti una grossa ragione per farlo, non mi piace che non si possano risolvere le cose con un po' di dialoghi senza uccidere tutti, non mi piacere perdere 2/3 ore in un dungeon sempre uguale agli altri. Cioè, non mi è piaciuto Falliut 3. Ne vale la pena o considero il gioco concluso e posso metterlo (a malincuore) nei giochi "terminati" e usarlo come termine di paragone negativo?
    Ultima modifica di Litmanen; 26-11-18 alle 15:43

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Addendum: credo di aver fatto davvero "molto" del gioco originale e anche qualcosa in più, dato che, comunque, non appena mi sono risvegliato post-finale, sono passato al livello 21 (quindi, per essere arrivato al livello 20, PRESUMO avessi fatto abbastanza esperienza di gioco).

  3. #3
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    se ti sei appena risvegliato non hai finito la main quest, la quale con broken steel continua, sei circa a 2/3.

    comunque, dei dlc il più interessante è sicuramente point lookout, seguito da the pitt, poi c'è l'aiuto ai rinnegati che è un videogioco nel videogioco ed infine mothership zeta che è... quel che è, personalmente non mi è piaciuta molto.

    ma delle quest secondarie presenti qui e la nel gioco, "prendibili" durante l'esplorazione quali hai fatto?

    ti indico solo dove ce n'è qualcuna casomai volessi andare a vedere se ti possono interessare:
    - canterbury commons
    - l'oasi
    - big town
    - ed altre che nel mucchio non ricordo

    poi mi spiace che il gioco non ti sia piaciuto ma è solo una questione di gusti.
    personalmente F3 goty è il mio secondo gioco preferito di sempre, dopo l'originale deus ex e seguito dal primo half life, l'ho appena finito per la... boh.. 10 volta, se non di più e conto di rigiocarmelo altrettante.
    per me la parte migliore è l'esplorazione e l'atmosfera ed il senso di solitudine che da andare in giro per la zona contaminata (cosa che fnv non ha affatto) senza incontrare nessuno, tranne qualche mostro sparso qui e la e dopo tante volte che l'ho giocato scopro ancora dei dettagli che non avevo visto prima.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  4. #4
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.428

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Il vero finale è col dlc...e mi è piaciuto molto.
    Senza spoilerarti nulla il cosa succede all'enclave dopo la storia del computer.

    The Pitt a me è piaciuto molto, anche se breve.

    Point lookout è il dlc più bello e corposo, ambientazione totalmente diversa, ma va giocato con voglia, altrimenti te lo rovini...

    Ma tutto sommato a me è piaciuto anche il dlc sulla realtà virtuale, mentre ho lasciato incompleto quello dell'astronave aliena.

    Insomma quantomeno completa la main quest con broken steel...

  5. #5
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    New Vegas

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    se ti sei appena risvegliato non hai finito la main quest, la quale con broken steel continua, sei circa a 2/3.

    comunque, dei dlc il più interessante è sicuramente point lookout, seguito da the pitt, poi c'è l'aiuto ai rinnegati che è un videogioco nel videogioco ed infine mothership zeta che è... quel che è, personalmente non mi è piaciuta molto.

    ma delle quest secondarie presenti qui e la nel gioco, "prendibili" durante l'esplorazione quali hai fatto?

    ti indico solo dove ce n'è qualcuna casomai volessi andare a vedere se ti possono interessare:
    - canterbury commons
    - l'oasi
    - big town
    - ed altre che nel mucchio non ricordo

    poi mi spiace che il gioco non ti sia piaciuto ma è solo una questione di gusti.
    personalmente F3 goty è il mio secondo gioco preferito di sempre, dopo l'originale deus ex e seguito dal primo half life, l'ho appena finito per la... boh.. 10 volta, se non di più e conto di rigiocarmelo altrettante.
    per me la parte migliore è l'esplorazione e l'atmosfera ed il senso di solitudine che da andare in giro per la zona contaminata (cosa che fnv non ha affatto) senza incontrare nessuno, tranne qualche mostro sparso qui e la e dopo tante volte che l'ho giocato scopro ancora dei dettagli che non avevo visto prima.
    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Il vero finale è col dlc...e mi è piaciuto molto.
    Senza spoilerarti nulla il cosa succede all'enclave dopo la storia del computer.

    The Pitt a me è piaciuto molto, anche se breve.

    Point lookout è il dlc più bello e corposo, ambientazione totalmente diversa, ma va giocato con voglia, altrimenti te lo rovini...

    Ma tutto sommato a me è piaciuto anche il dlc sulla realtà virtuale, mentre ho lasciato incompleto quello dell'astronave aliena.

    Insomma quantomeno completa la main quest con broken steel...
    Sì sì, infatti ho deciso di continuarlo e provare a fare anche quest aggiuntive oltre a quelle già fatte.

    Canterbury Commons non l'ho fatta.

    L'oasi credo di sì, anche se non ricordo in relazione a cosa. Ma ricordo di averla fatta.

    Big Town no.

    Il problema è che mi annoiano mortalmente questi dungeon tutti uguali in cui l'unico scopo è fare piazza pulita e non c'è né un minimo di ruolismo né un minimo di sfida nel portarli a termine. Sono decisamente più forte dei nemici che incontro. Si tratta solo di capire se finisco un "dungeon" in mezz'ora o in un'ora. Non c'è un "come".

    Spara. Spara. Uccidi. Mutanti o Enclave. Dipende dalla location.

  7. #7
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Io c'ho provato a darti un'alternativa.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    se ti sei appena risvegliato non hai finito la main quest, la quale con broken steel continua, sei circa a 2/3.

    comunque, dei dlc il più interessante è sicuramente point lookout, seguito da the pitt, poi c'è l'aiuto ai rinnegati che è un videogioco nel videogioco ed infine mothership zeta che è... quel che è, personalmente non mi è piaciuta molto.

    ma delle quest secondarie presenti qui e la nel gioco, "prendibili" durante l'esplorazione quali hai fatto?

    ti indico solo dove ce n'è qualcuna casomai volessi andare a vedere se ti possono interessare:
    - canterbury commons
    - l'oasi
    - big town
    - ed altre che nel mucchio non ricordo

    poi mi spiace che il gioco non ti sia piaciuto ma è solo una questione di gusti.
    personalmente F3 goty è il mio secondo gioco preferito di sempre, dopo l'originale deus ex e seguito dal primo half life, l'ho appena finito per la... boh.. 10 volta, se non di più e conto di rigiocarmelo altrettante.
    per me la parte migliore è l'esplorazione e l'atmosfera ed il senso di solitudine che da andare in giro per la zona contaminata (cosa che fnv non ha affatto) senza incontrare nessuno, tranne qualche mostro sparso qui e la e dopo tante volte che l'ho giocato scopro ancora dei dettagli che non avevo visto prima.
    Ok, giusto per diletto, dopo aver fatto la prima missione di Broken Steel, dato che era sulla strada, sono passato da Canterbury Commons.

    Beh, che dire? Una quest tra le più inutili, stupide e rappresentative del gioco che potessero esserci.

    Arrivi e ci sono due idioti che fanno scannare le proprie bestie in strada, senza che nessuno se ne freghi. Arriva il "sindaco", ti chiede aiuto e tutto quello che devi sapere lo sa il figlio. Ovvero, nulla. Perché tanto parlare non serve ad un caxxo, o quasi. Per incanto, conosci già le location dei covi dei due "supercattivi". Che tu vada prima dall'uno o dall'altro, cambia poco. Ci vai e, in un modo o nell'altro, ti fanno affrontare il solito inutile lungo dungeon che qui è ancora più inutile perché praticamente non ci sono nemici, ma si vede che hanno la dimensione standard di un dungeon da rispettare.

    Arrivi lì a parlare con questi due supercattivi, che in realtà sono due emerti coglioni, li fai tornare alla ragione e finisce lì. Torni in città, riferisci l'accaduto, ti pagano e, se vuoi, diventi pure il capo al 50% delle carovane e dei commercianti.

    Stop.

    Finita la quest di Canterbury Commons.

    Perdonami Manuè, voglio solo capire, perché magari davvero sfugge qualcosa a me: cosa c'è di bello in questa location e in questa quest (senza alcuna diramazione secondaria, senza scale di grigi nelle scelte, senza il piacere di scoprire nulla che già "tutti" in città non sapessero)?

    Credo proprio che mi dedicherò solo alla quest principale di Broken Steel, la porto a termine e poi lo chiudo per sempre.


    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Io c'ho provato a darti un'alternativa.
    E io ti ho volutamente ignorato.

    Non per cattiveria ma perché, tutto sommato, lo so che ci sono giochi migliori.

    Ma ora sto giocando a questo e voglio davvero capire se sono io a trovarlo così inutile e ripetitivo o c'è qualcosa che mi sfugge.

  9. #9
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Allora non capisco il senso del tuo post. Non puoi cavare il sangue da una rapa. Non sei tu, è il gioco che è concepito come un parco giochi e no, non vale la pena andare avanti, per quello ti ho proposto un'alternativa.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Allora non capisco il senso del tuo post. Non puoi cavare il sangue da una rapa. Non sei tu, è il gioco che è concepito come un parco giochi e no, non vale la pena andare avanti, per quello ti ho proposto un'alternativa.
    Il senso è esattamente questo: a differenza di chi lo ha già giocato e giudicato, io mi trovo nella scomoda situazione di giocarlo in questo momento.

    Leggo spesso il forum e mi rendo conto delle generiche valutazioni negative del prodotto. Però, di solito, cerco sempre anche di testare con mano un prodotto prima di bollarlo come "schifoso", anche perché, in alcune situazioni, su questo forum a volte ci si lascia prendere dall'emotività e dai giudizi secchi senza argomentare.

    Ovviamente non è questo il caso. Fallout 3 è stato a lungo sviscerato.

    Il problema è che, essendoci valutazioni anche molto positive del prodotto, oltre a quelle molto negative, volevo capire le ragioni dell'una e dell'altra parte. Volevo capire dove e perché questo gioco fosse tanto piaciuto ad alcuni; perché il perché non sia tanto piaciuto ad altri, l'ho capito.

    Quindi volevo capire se mi fossi perso qualcosa, magari qualche situazione secondaria o ho avuto un approccio sbagliato a questa creatura, che ho atteso per anni in quanto ho davvero amato i primi due.

    E invece... Mi sa che devo finirlo di fretta e furia e non aprirlo mai più.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Il problema è che mi annoiano mortalmente questi dungeon tutti uguali in cui l'unico scopo è fare piazza pulita e non c'è né un minimo di ruolismo né un minimo di sfida nel portarli a termine. Sono decisamente più forte dei nemici che incontro. Si tratta solo di capire se finisco un "dungeon" in mezz'ora o in un'ora. Non c'è un "come".
    nel primo post hai detto che gli fps non ti piacciono, a me invece piacciono moltissimo e quindi con gli action rpg, come è F3 (ma anche nv), ci vado a nozze.

    alla fine le quest sono quelle: vai a cercare la tal cosa, vai a cercare/salvare qualcuno o vai a vedere cosa c'è nel tal posto, ma alla fine in un modo o nell'altro si deve fare opera di pulizia anche se con varie scuse come esplorazione e ricerca oppure ad esempio come quella della liberazione degli schiavi, che ovviamente hai già fatto, dove si deve comunque far secchi gli schiavisti, anche se sarebbe possibile lavorare per loro ed in filtrarsi più o meno "pacificamente", cosa che personalmente non prendo neanche lontanamente in considerazione: gli schiavisti devono morire, punto.

    ci sono molte quest che possono essere risolte pacificamente, come quella di arefu che si prende a megaton e megaton stessa, volendo, è una quest, ma comunque in tutte c'è da andare da qualche parte dove, ovviamente, se non ci si scontra con i protagonisti della quest, lo si fa con altri nemici e/o mostri di varia natura.

    per quanto riguarda la quest di canterbury commons, a quanto pare, quando uscì il gioco, "il gambetto superumano" è stata una di quelle più apprezzate dai videogiocatori.
    comunque la penso più o meno come te: non ci ho trovato nulla di speciale se non quel qualcosa di volutamente umoristico circa i due protagonisti ed anche quella può essere portata a termine pacificamente, ma robot e formiche, che incontri nel mentre, le devi neutralizzare in qualche modo.

    nel caso ti interessi ancora, altre locazioni per avere delle quest, se non le hai già fatte, sono rivet city, gli inferi, la torre di tempenny e perfino un buco all'apparenza inutile come girdershade.

    altra cosa: hai provato ad attivare le varie antenne radio che si trovano in giro per la zona contaminata? a leggere e ascolare quello che si trova in giro? perchè, come ho detto, gran parte del fascino di F3 (almeno per me) è l'immersione nell'atmosfera di sfascio, morte e distruzione postapocalittica.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    New Vegas
    sarà anche più ruolistico nelle scelte, nel senso di scelta di fazione, ma manca quasi totalmente dell'atmosfera postapocalittica che permea F3 ed anche le quest di nv non è che alla fine siano così differenti da quelle di F3 e la cosa non riguarda solo quelle secondarie ma anche per quella principale: alla fine devi solo scegliere da che parte stare e fare le loro.
    Ultima modifica di manuè; 27-11-18 alle 08:27
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #12
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Manuè, che stai dicendo, vatti a vedere lo svolgimento delle quest in new vegas e poi dimmi che sono uguali a quelle del 3, un po' di onestà intellettuale.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    le missioni di nv, sia principali che secondarie, le ho fatte tutte e sono strutturate allo stesso modo, sopratutto per quelle secondarie che, come e più di quelle di F3, sono legate ai vari luoghi: vai in un posto, prendi la quest, solita roba di trova questo, uccidi quello et similia e la svolgi, niente di particolare.
    l'unica differenza ovviamente è per come è strutturata la trama principale, che da un certo punto in poi si diversifica a seconda di cosa si sceglie, ma è meglio non spoilerare troppo se litmanen ha intenzione di giocarselo, ma personalmente la linearità di quella di F3 non mi da alcun fastidio anzi tutt'altro.
    però c'è da dire che sia le quest principali che quelle secondarie soffrono di un numero di bug molto superiore a quelli presenti in F3 e mi è capitato di dover lasciarne perdere alcune perchè impossibili da portare a termine, però succede a random: in alcune partite si mentre in altre no.
    anche il procedere con l'esplorazione è molto più pilotato che in F3, dall'inizio e perlomeno fino ad un certo punto, con luoghi dove non si può andare prima di un certo livello senza morire in mezzo secondo, con poca e nulla possibilità di riuscire a fuggire, che l'atmosfera postapocalittica è molto più blanda e che c'è fin troppa gente dappertutto.
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  14. #14
    canguasto nidificatore L'avatar di Lulein
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    499

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    anche il procedere con l'esplorazione è molto più pilotato che in F3, dall'inizio e perlomeno fino ad un certo punto, con luoghi dove non si può andare prima di un certo livello senza morire in mezzo secondo, con poca e nulla possibilità di riuscire a fuggire
    Per me invece questa è una delle cose che rende più intrigante e realistica l'esplorazione in un rpg open.

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    nel primo post hai detto che gli fps non ti piacciono, a me invece piacciono moltissimo e quindi con gli action rpg, come è F3 (ma anche nv), ci vado a nozze.
    Eh, appunto. Io cercavo e speravo di trovare un RPG, magari un action-rpg. Ma questo di rpg non ha praticamente quasi nulla, secondo me.

    per quanto riguarda la quest di canterbury commons, a quanto pare, quando uscì il gioco, "il gambetto superumano" è stata una di quelle più apprezzate dai videogiocatori.
    comunque la penso più o meno come te: non ci ho trovato nulla di speciale se non quel qualcosa di volutamente umoristico circa i due protagonisti ed anche quella può essere portata a termine pacificamente, ma robot e formiche, che incontri nel mentre, le devi neutralizzare in qualche modo.
    Tengo a sottolineare che non è mia intenzione offendere nessuno né dileggiare, però io davvero l'ho trovata una quest e una situazione stupide.

    nel caso ti interessi ancora, altre locazioni per avere delle quest, se non le hai già fatte, sono rivet city, gli inferi, la torre di tempenny e perfino un buco all'apparenza inutile come girdershade.
    Ti ringrazio, ma credo che lo porterò faticosamente a termine e poi nulla più.

    altra cosa: hai provato ad attivare le varie antenne radio che si trovano in giro per la zona contaminata? a leggere e ascolare quello che si trova in giro? perchè, come ho detto, gran parte del fascino di F3 (almeno per me) è l'immersione nell'atmosfera di sfascio, morte e distruzione postapocalittica.
    Io sono uno di quelli che vengono definiti "completionist" in "HowlongtoBeat". Mi piace fare TUTTO di un gioco. Leggo qualsiasi stronzata, sto lì a parlare con tutti, ad aprire ogni scatola e indagare su qualsiasi cosa.

    Ma ti assicuro che questo gioco non ne dà alcun piacere. Tutto è sempre tremendamente uguale dall'inizio alla fine del gioco.

    E, in più, questa atmosfera di sfacio, distruzione e post-apocalissi proprio non riesco a sentirla del tutto. Anche lo sfascio è tutto uguale.

    Non ha anima, questo gioco.


    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    anche il procedere con l'esplorazione è molto più pilotato che in F3, dall'inizio e perlomeno fino ad un certo punto, con luoghi dove non si può andare prima di un certo livello senza morire in mezzo secondo, con poca e nulla possibilità di riuscire a fuggire
    Questo lo trovo più che giusto e normale. Ed è questo che ti dà il gusto dell'esplorazione. Perché non sai mai cosa ti capiterà davanti. Le situazioni sono diverse. Alcune adatte a te, altre ancora no. Come in Gothic. E quando sali di livello, poi, è LOGICO che piano piano tu possa iniziare ad esplorare zone che prima ti erano "negate" per questioni di "morte dovuta ad incapacità dell'eroe". Una cosa che trovo logica e che ti dà, appunto, il gusto di andare ad esplorare sempre cose nuove. Che ti lascia quel sapore in bocca di "prima o poi devo tornare in quel posto e capire cosa cela, cosa c'è. Ma non ora ché mi fanno il culo".

    Invece con Fallout, fin dal primo livello, con un po' di scaltrezza ed esperienza in ambito videoludico, nemmeno scaltrezza IN GAME, tu ,omino del Vault che fino a due giorni prima manco ti sapevi allacciare le scarpe, puoi far fuori qualsiasi cosa.

    Lo trovo insensato. E toglie completamente immersione al gioco. Perché io non l'ho mai sentito questo senso di devastazione e pericolo.

    Cavolo, al secondo o terzo livello ho disattivato una bomba nucleare che decine e decine di persone non erano in grado di disattivare, da 200 anni.

    Cioè, capisco che ti sia piaciuto Manuè, ognuno ha i suoi gusti.

    Ma dovessero mai chiedermi una opinione sul gioco e dovessi farne una recensione, mi esprimerei con queste parole riguardo questo gioco:


    "No."

  16. #16
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Anche in fallout 2 fai le quest relative per ogni location, ma puoi affrontarle in vari modi, come succede in NV, soprattutto facendo uso di skill non da combattimento. In fallout 3 al massimo puoi scegliere se uccidere o meno un npc. È tutto piatto e fine a se stesso, stile bethesda.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30.036

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Eh, appunto. Io cercavo e speravo di trovare un RPG, magari un action-rpg. Ma questo di rpg non ha praticamente quasi nulla, secondo me.
    allora di sicuro new vegas ti piacerà molto, giocalo e non te ne pentirai... bug permettendo

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Tengo a sottolineare che non è mia intenzione offendere nessuno né dileggiare, però io davvero l'ho trovata una quest e una situazione stupide.
    non credo che nessuno si offenda (men che meno gli sviluppatori, che hanno intascato i soldi e quindi devono stare zitti), alla fine è un gioco ed ognuno può pensarla come gli pare e per quanto riguarda la stupidità di quella quest, in effetti lo è, ma stando a quanto è stato detto negli anni, lo è volutamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, ma credo che lo porterò faticosamente a termine e poi nulla più.
    ovviamente devi fare come ti senti, lo stai giocando tu mica io, lord brunitis o altri

    a proposito: ma mentre andavi a trovare cibo e medicine al super duper mart, hai preso la quest di grayditch?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Io sono uno di quelli che vengono definiti "completionist" in "HowlongtoBeat". Mi piace fare TUTTO di un gioco. Leggo qualsiasi stronzata, sto lì a parlare con tutti, ad aprire ogni scatola e indagare su qualsiasi cosa.

    Ma ti assicuro che questo gioco non ne dà alcun piacere. Tutto è sempre tremendamente uguale dall'inizio alla fine del gioco.

    E, in più, questa atmosfera di sfacio, distruzione e post-apocalissi proprio non riesco a sentirla del tutto. Anche lo sfascio è tutto uguale.

    Non ha anima, questo gioco.
    come vuoi, è tutta una questione di gusti e punti di vista, come ho già detto per me è l'opposto.

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Questo lo trovo più che giusto e normale. Ed è questo che ti dà il gusto dell'esplorazione. Perché non sai mai cosa ti capiterà davanti. Le situazioni sono diverse. Alcune adatte a te, altre ancora no. Come in Gothic. E quando sali di livello, poi, è LOGICO che piano piano tu possa iniziare ad esplorare zone che prima ti erano "negate" per questioni di "morte dovuta ad incapacità dell'eroe". Una cosa che trovo logica e che ti dà, appunto, il gusto di andare ad esplorare sempre cose nuove. Che ti lascia quel sapore in bocca di "prima o poi devo tornare in quel posto e capire cosa cela, cosa c'è. Ma non ora ché mi fanno il culo".
    gothic l'ho citato ad esempio pure io qualche post fa e proprio perchè anche li esploravo andando in giro praticamente a casaccio, arrivando in posti dove non potevo fare altro che dare un'occhiata e scappare via a gambe levate e questa è la differenza col tanto apprezzato new vegas: se fai brutti incontri li non c'è scampo, mentre in gothic si può fuggire via... ed è necessario farlo almeno fino a circa metà gioco
    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Cavolo, al secondo o terzo livello ho disattivato una bomba nucleare che decine e decine di persone non erano in grado di disattivare, da 200 anni.
    in realtà, a quanto dicono, non ci hanno mai nemmeno provato
    non specificano come mai, ma penso che sia perchè, non avendo le competenze necessarie, avevano paura di farla detonare invece che disattivare

    poi arriviamo noi, che abbiamo speso punti nell'abilità "esplosivi" e disarmiamo la bomba, se l'avessimo spesi in altre abilità non avremmo potuto farlo

    p.s.
    sai che invece di disarmarla potevi farla esplodere, vero?
    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Cioè, capisco che ti sia piaciuto Manuè, ognuno ha i suoi gusti.
    questo è ovvio e vale per qualsiasi cosa, non solo per i giochi
    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma dovessero mai chiedermi una opinione sul gioco e dovessi farne una recensione, mi esprimerei con queste parole riguardo questo gioco:

    "No."
    io invece direi "Si" per questo e "più o meno" per new vegas, che per te sono sicuro che sarà un "SI" pieno, ma come abbiamo più volte detto prima, è solo questione di gusti: si possono ascoltare tutti i pareri che si vuole, ma alla fine, per sapere se ci piacerà o meno, l'unica è giocarlo da per se
    Ultima modifica di manuè; 28-11-18 alle 08:15
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  18. #18
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.863
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    come da titolo, ho appena finito la main quest di Fallout 3, con annessa grossa parte di quest secondarie (il grosso sono le quest di Moira) e locations casuali.

    Ora, i l'ho preso con tutti i DLC annessi e quindi, dopo questo finale tirato per il collo, frettoloso e brutto, mi sono ritrovato a svegliarmi dopo due settimane nella Confraternita d'Acciaio per portare avanti la loro quest legata al DLC.

    Ecco, diciamo che è già stato un po' un parto portare a termine il gioco (se inizio un gioco, poi voglio finirlo; non mi è successo solo con Mass Effect 1) e fare molte quest secondarie (è tutto molto ripetitivo, inutile e senza il minimo di intrigo: vai lì, spara a tutti in quel dungeon con una mappa stupidamente pseudolabirintica e arriva alla fine, senza alcun plot twist né brivido della scoperta).

    Dite che valga la pena giocare ai DLC (quindi alla quest della Brotherhood, The Pitt e quant'altri)? Portano via molto tempo? Sono un poco poco interessanti/intriganti?

    Non mi piacciono gli sparatutto, non mi piacciono i giochi alla Diablo in cui semplicemente entri in dungeon più o meno grandi e devi uccidere tutti senza il minimo impegno mentale nel darti una grossa ragione per farlo, non mi piace che non si possano risolvere le cose con un po' di dialoghi senza uccidere tutti, non mi piacere perdere 2/3 ore in un dungeon sempre uguale agli altri. Cioè, non mi è piaciuto Falliut 3. Ne vale la pena o considero il gioco concluso e posso metterlo (a malincuore) nei giochi "terminati" e usarlo come termine di paragone negativo?
    Bon, premesso che nel complesso non mi sono piaciuti ne Fallout 3 ne New Vegas ti direi che gli unici DLC che vale la pena di giocarsi sono Broken Steel (che completa la storia) e Point Lookout.

    Gli altri li puoi tranquillamente ignorare.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    I giochi Bethesda non sono mai stati un esempio di profondità ruolistica, trame complesse e passaggi memorabili. Loro continuano a chiamarli RPG, ma sono open-world theme park, dove gli aspetti positivi stanno prevalentemente nell'esplorazione del mondo di gioco, nello scoprire easter eggs o parti di mappa nascoste, non certo nello svolgimento delle quest. Nei loro giochi spesso alcune delle parti più riuscite sono proprio i DLC: Shivering Islands in Oblivion, Point Lookout e The Pitt in Fallout 3, Far Harbor e Nuka World in Fallout 4, in parte anche Dragonborn per Skyrim. Non per niente si tratta di contenuti aggiuntivi che si svolgono in zone separate dal resto dei loro open world, meno "diluiti" e dove viene posta più attenzione ai contenuti piuttosto che alla quantità.

    Tornando alla tua domanda, Point Lookout e The Pitt li ho trovati mediamente più interessanti del gioco base (non aspettarti miracoli però), mentre se vuoi portare definitivamente a termine il gioco, Broken Steel è fondamentale. Anchorage e Mothership Z sono trascurabilissimi.

  20. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: Fallout 3, conviene proseguire?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Anche in fallout 2 fai le quest relative per ogni location, ma puoi affrontarle in vari modi, come succede in NV, soprattutto facendo uso di skill non da combattimento. In fallout 3 al massimo puoi scegliere se uccidere o meno un npc. È tutto piatto e fine a se stesso, stile bethesda.
    Assolutamente vero.
    F3 in confronto a NV ne esce con le ossa rotta in tutti i sensi.
    Poi vabbè, il 4 mette tutti d'accordo..........per quanto fa schifo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su