Torment: Tides of Numenera Torment: Tides of Numenera - Pagina 34

Pagina 34 di 34 PrimaPrima ... 24323334
Risultati da 661 a 670 di 670

Discussione: Torment: Tides of Numenera

  1. #661
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ragazzi.

    Dato che io ho letteralmente amato il primo Torment (per quanto mi riguarda, l'apice dei Crpg), sono sempre stato affascinato anche da Numenera, ovviamente.

    Ma, nonostante in giro ne abbia letto delle buone cose, sembra essere finito un po' nel dimenticatoio.

    Quindi vi chiedo: alla fine come è? Vale la pena giocarlo?
    Usatelo il tasto "ricerca" prima di aprire discussioni già aperte. Grazie.


    Everybody Lies...

  2. #662
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    Usatelo il tasto "ricerca" prima di aprire discussioni già aperte. Grazie.
    Buongiorno.

    L'ho fatto mille volte in passato (specialmente sul forum vecchio) e sono stato accusato di necroposting.

    Una volta che decido di non farlo e manco ci azzecco XD

  3. #663
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Io non l'ho finito perché è davvero troppo da leggere e dopo un po' mi ha stancato. Però in sè non è malaccio.

    Diciamo che però nel confronto con Disco Elysium perde 10 a 0 in quanto a qualità della scrittura.

  4. #664
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.172

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Io sono a circa 25 ore. Non conosco il gdr cartaceo, lo sto trovando abbastanza interessante da non abbandonarlo ma per me è un 6 risicato (per adesso). Manca tanto (ma davvero tanto) di polish, pur usando il motore di Pillars trovo già PoE 1 molto più gradevole da vedere e rifinito. La trama e il mondo sono interessanti, le interazioni con l'ambiente limitate. Ci sono spot che puoi solo osservare, altri con cui interagire in vari modi (toccando, osservando, usando un talento). Menu, inventario, journal bruttarelli per non dire di peggio, dei companion mi piace solo Erritis gli altri meh. Il fulcro ok sono i dialoghi ma la qualità della scrittura è altalenante e non con tutti mi viene voglia di approfondire.

    I combattimenti a turni se ci capiti in mezzo o li cerchi appositamente non richiedono grande attenzione. Mi è capitato di morire ma per negligenza considerando che non c'è livello di difficoltà.

    Per me il vero successore spirituale di Planescape è Disco Elysium, per la qualità, la costruzione dell'identità del protagonista e le domande che ti porta a farti su te stesso.

    Se hai occasione di procurartelo a prezzo NON pieno può valerne la pena, a patto di apprezzare il genere e conoscerne in anticipo pregi e difetti.

  5. #665
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Io non l'ho finito perché è davvero troppo da leggere e dopo un po' mi ha stancato. Però in sè non è malaccio.

    Diciamo che però nel confronto con Disco Elysium perde 10 a 0 in quanto a qualità della scrittura.
    Non è una domanda inquisitoria: tu hai giocato anche il Torment originale? Non hanno nulla in comune?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Io sono a circa 25 ore. Non conosco il gdr cartaceo, lo sto trovando abbastanza interessante da non abbandonarlo ma per me è un 6 risicato (per adesso). Manca tanto (ma davvero tanto) di polish, pur usando il motore di Pillars trovo già PoE 1 molto più gradevole da vedere e rifinito. La trama e il mondo sono interessanti, le interazioni con l'ambiente limitate. Ci sono spot che puoi solo osservare, altri con cui interagire in vari modi (toccando, osservando, usando un talento). Menu, inventario, journal bruttarelli per non dire di peggio, dei companion mi piace solo Erritis gli altri meh. Il fulcro ok sono i dialoghi ma la qualità della scrittura è altalenante e non con tutti mi viene voglia di approfondire.

    I combattimenti a turni se ci capiti in mezzo o li cerchi appositamente non richiedono grande attenzione. Mi è capitato di morire ma per negligenza considerando che non c'è livello di difficoltà.

    Per me il vero successore spirituale di Planescape è Disco Elysium, per la qualità, la costruzione dell'identità del protagonista e le domande che ti porta a farti su te stesso.

    Se hai occasione di procurartelo a prezzo NON pieno può valerne la pena, a patto di apprezzare il genere e conoscerne in anticipo pregi e difetti.
    Beh, i combattimenti, se fatti bene, non mi dispiacciono, ma non li ritengo una cosa fondamentale. E poi io sono scarso e quindi saranno difficili sempre e comunque per me.

    Interazioni con ambiente e grafica sono assolutamente relativi, per me. Però un bel fondale è sempre un bel fondale, sì.

    La qualità della scrittura, se altalenante, è effettivamente un problema di cui tener conto eccome. Quello sì che mi farebbe storcere assai il naso perché, fondamentalmente, sarebbe il punto cardine della continuità tra i due giochi.

    Disco Elysium ce l'ho già ma ancora non l'ho nemmeno installato.

  6. #666
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Non è una domanda inquisitoria: tu hai giocato anche il Torment originale? Non hanno nulla in comune?
    Sì, giocato ormai un bel po' di anni fa. Ho pure preso la Enhanced Edition e ce l'ho installato per una eventuale seconda run, ma il backlog è enorme e in genere prediligo nuove esperienze, anche se Torment è uno di quei giochi che meriterebbero una seconda run. Essendo lunghetto però è difficile incastrarlo.
    Comunque il primo è di un altro livello ovviamente.
    Però personalmente ritengo Disco Elysium superiore a entrambi.
    Ci sono diversi aspetti che secondo me elevano Disco Elysium al di sopra di Torment:
    1) Il protagonista ha un solo companion. Questo permette di approfondire molto di più il rapporto tra i due. Un po' come se in Torment ci fosse solo Morte come companion. La varietà comunque non manca grazie ai personaggi che si incontrano.
    2) Lo sviluppo psicologico del protagonista è molto più importante e modellabile da parte del giocatore e ogni singolo dialogo ha un significato. Non c'è nulla di inutile in Disco Elysium e soprattutto, nulla di noioso. È intriso di qualità in ogni riga.
    3) Il doppiaggio è davvero fantastico e aggiunge tanto all'atmosfera del gioco.
    4) Il mondo di gioco è più "semplice" rispetto a Planescape e la lore è incentrata sulla politica, anzichè su un mondo fantasy. Questo lo rende simile al mondo reale in cui viviamo e quindi di più immediata comprensione. Qui siamo più ai gusti personali, ma in questo modo il gioco riesce a rivolgersi al giocatore ponendo problemi su cui sicuramente ognuni di noi ha un'opinione o anche delle esperienze dirette.

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Disco Elysium ce l'ho già ma ancora non l'ho nemmeno installato.
    Bè qui il dilemma è: voglio farmi subito l'esperienza migliore, o voglio giocare prima Numenera per non rovinarmi l'esperienza? Se giochi Disco Elysium e dopo passi a Numenera mi sa che il confronto diventa impietoso per il titolo InXile.

  7. #667
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Sì, giocato ormai un bel po' di anni fa. Ho pure preso la Enhanced Edition e ce l'ho installato per una eventuale seconda run, ma il backlog è enorme e in genere prediligo nuove esperienze, anche se Torment è uno di quei giochi che meriterebbero una seconda run. Essendo lunghetto però è difficile incastrarlo.
    Anche io prediligo le singole run, anche perché non ho mai troppo tempo per giocare e, in più, impiego sempre quattro volte il tempo degli altri per finire un gioco. Quindi ho tempistiche bibliche.

    Comunque il primo è di un altro livello ovviamente.
    Questo lo immaginavo.

    Però personalmente ritengo Disco Elysium superiore a entrambi.
    Questo già più mi sorprende e mi intriga.

    Bè qui il dilemma è: voglio farmi subito l'esperienza migliore, o voglio giocare prima Numenera per non rovinarmi l'esperienza? Se giochi Disco Elysium e dopo passi a Numenera mi sa che il confronto diventa impietoso per il titolo InXile.
    Beh, molto probabilmente la sequenza non sarebbe così diretta e, per l'appunto, con i miei tempi estremamente dilatati, alla fine riesco anche a non fare confronti diretti impietosi.

  8. #668
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Questo già più mi sorprende e mi intriga.
    Metacritic spesso lascia il tempo che trova, ma il fatto che la Final Cut di Disco Elysium, le cui recensioni sicuramente non sono state pagate dai grossi publisher, abbia 97 di media un'indicazione la dà
    https://www.metacritic.com/game/pc/d...-the-final-cut

  9. #669
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Metacritic spesso lascia il tempo che trova, ma il fatto che la Final Cut di Disco Elysium, le cui recensioni sicuramente non sono state pagate dai grossi publisher, abbia 97 di media un'indicazione la dà
    https://www.metacritic.com/game/pc/d...-the-final-cut
    In effetti...

  10. #670
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Torment: Tides of Numenera

    Allora, alla fine, in questi quasi due anni ho giocato qualche gioco, tra cui Disco Elysium (a metà dell'anno scorso), e ora sto giocando Tides of Numenera.

    Dirò: all'inizio è un po' pesantuccio perché si parla troppo, mentre a mio modo di vedere l'inizio nei giochi dovrebbe essere più snello e movimentato.
    Però poi mi sta prendendo. Non mi dispiace l'ambientazione anche se non ha nulla a che vedere col Planescape.

    Ora voglio dire una cosa che forse risulterà impopolare: mi dà tantissime sensazioni di BG 1 e 2. Forse più il 2.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su