Tyranny | By Obsidian Tyranny | By Obsidian - Pagina 12

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 360

Discussione: Tyranny | By Obsidian

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.350

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Comunque da quel poco che ho visto la frase "hanno vinto i cattivi" è più che altro marketing, mi sembra infatti solo un impero che conquista un altro regno, con tutte le brutalità che ci possono essere in una guerra.
    In poche parole la moralità è molto più grigia di quanto si potesse pensare dalla (ristretta) campagna di marketing.

    Edit: Non lasciatevi scoraggiare dall'inglese, l'ho trovato molto più semplice e scorrevole di quanto avrei immaginato.
    Beh insomma Kyros non è proprio un dittatore benevolo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Ho scritto un wot in un altro forum, copio-incollo anche qua per esprimere la mia opinione sul gioco che a riscrivere tutto faccio notte. Vi avviso che è un bel mattone, stile Seph di altri tempi.

    Avendo superato le 30 ore di gioco, è tempo di esprimere i primi giudizi sul gioco. Avviso subito che sarà un bel mattone da leggere.
    Intanto devo dire che mi aspettavo fosse più corto, in base a quanto avevano detto gli stessi sviluppatori mi sarei aspettato di finirlo in 20-30 ore... sicuramente è possibile arrivare al finale più velocemente di quanto stia facendo io, evitando di leggere le varie note sul lore o non facendo le missioni secondarie, ma pur non avendo la stessa quantità di contenuti di PoE roba da fare ce n'è. Ho comunque letto che il terzo atto è molto breve, ma vedrò quando ci arriverò.

    Parto con le note dolenti: sebbene la storia e il mondo di gioco sono abbastanza interessanti da spingerti ad andare avanti e scoprire come evolvono le cose, i personaggi che ti accompagnano nel corso dell'avventura e i PNG vari non sono granché (mi spingerei fino a dire che sono i peggiori compagni di un gioco Obsidian, se la giocano con quelli di NWN2 OC). Con l'eccezione degli Archon che hanno un buon carisma, tutti gli altri personaggi difficilmente riescono a brillare per un qualunque motivo.
    La cosa peggiore, però, è che per essere stato spacciato fin dall'annuncio come gioco dove si interpreta un cattivo e dove il male ha vinto, mi aspettavo di assistere (ed essere "costretto" a compiere) a molte più atrocità. Invece spesso la malvagità si limita nel non mostrare pietà ai nemici, comportamento non esattamente nobile ma neanche così malvagio.
    Ci sono certamente alcuni momenti con scelte non particolarmente felici da fare (es. radere al suolo un villaggio o farli ammazzare fra loro per poi reclutare i più forti nell'esercito "caotico malvagio" del gioco), ma non c'è niente di estremamente efferato o distintivo da farmi dire che non potrebbe esistere anche in altri gdr come PoE (anzi direi che il tono di Pillars è generalmente più cupo rispetto a Tyranny) o persino i Dragon Age, e infatti c'è pure una scelta praticamente uguale a quella da fare in DA:O sul figlio di Arl Eamon...
    Inoltre, l'impero di Kyros non fa alcuna differenza fra uomo e donna (anzi 3/4 dei comandanti, soldati e persone di potere sono donne, il che onestamente non ha alcun senso considerato il tipo di ambientazione) non ci sono discriminazione razziali né per l'orientamento sessuale, la legge è uguale per tutti... il che non è esattamente come dipingerei un impero malvagio, ecco, ma probabilmente l'impostazione culturale di alcuni designer e il politicamente corretto hanno prevalso sul buonsenso.
    Questo si ricollega anche al fatto che l'ambientazione dovrebbe essere ispirata all'Era del Bronzo, ma nella realtà ciò si limita all'aggiunta dei giavellotti, perché per il resto a livello culturale i personaggi non hanno niente di quel periodo storico ma anzi ragionano più come moderni californiani, e pure esteticamente i vestiti e le armature non hanno niente dell'Era del Bronzo.

    Come avevo già anticipato qualche post sopra, confermo le impressioni negative sul sistema di combattimento. Non è così terribile da essere ingiocabile come NWN2, ma parte dalla buona base di PoE per peggiorare ogni cosa. I personaggi controllabili sono quattro invece che sei, eppure (complice l'IA aggressiva dei nemici) richiedono più micromanagement dei sei utilizzabili in Pillars per usare le abilità e controllare lo stato dei cooldown di ogni pg.
    Inoltre l'encounter design è pessimo e la varietà del bestiario praticamente inesistente (affronti sempre gli stessi gruppi di guerrieri e maghi o degli spiriti chiamati Bane, fine), costringendo il giocatore a combattere una serie di combattimenti quasi tutti uguali che possono facilmente venire a noia. Nell'atto I gli scontri erano abbastanza limitati da non rappresentare un problema, ma nel secondo ci sono missioni che sono sequenze molto lunghe di trash mob sempre uguali e lì la cosa comincia a pesare.
    Anche lo sviluppo del pg ha fatto grandi passi indietro rispetto a PoE: personalmente, i sistemi senza classi mi piacciono e quindi non è quello il problema, però il misto fra il sistema di crescita tramite l'uso delle abilità e i rami di talenti presi quasi pari pari da Dragon Age semplicemente non funzionano bene. I talenti in particolare sono abbastanza blandi e poco ispirati.
    Unendo questi aspetti alla mancanza di fuoco amico, i quattro pg invece che sei, i cooldown e le semplificazioni in generale al gameplay e pure all'inventario il risultato è una specie di DA:O (nettamente meno solido come gameplay però) col motore di Pillars of Eternity.
    In più la sfida è veramente bassa, a Difficile il gioco è facilissimo pur giocando con un gruppo sostanzialmente sbilanciato (due maghi, un bardo e un guerriero che non può manco tankare) e non facendo min-maxing di nessun tipo.
    Infine, le mappe sono tutte minuscole e poco ispirate (alcune pure a livello visivo non reggono minimamente il confronto col comparto artistico di PoE)... davvero, la mappa più grande in cui sono capitato sarà la metà di una di Eternity o di un BG/IWD, e spesso sono semplicemente riempiti di nemici da abbattere e qualche PNG con cui parlare... interazioni di altro tipo non ci sono e diversamente da Pillars o altri giochi non è possibile risolvere le missioni con soluzioni alternative all'uccidere chiunque ti si pari davanti o usando diversi approcci... insomma, dimenticatevi mappe come la Fortezza di Raedric di PoE o l'Abbazia in The White March.

    Ora, ciò detto, l'immagine che ne esce fuori sembrerebbe quella di un gioco deludente e in parte può essere vero, ma in verità mi aspettavo che fosse mediocre se non peggio come gameplay e quindi ero preparato alla cosa.
    Mi aspettavo di più dalla malvagità del mondo di gioco e durezza/originalità delle situazioni in cui mi sarei trovato coinvolto e quello mi ha deluso un po' di più, però il mondo di gioco resta a mio avviso interessante e capace di catturarti, così come il ruolo particolare del nostro personaggio come figura di rilievo dell'Impero si presta bene a tante interpretazioni più originali del solito ed è una ventata d'aria fresca rispetto ai già visti eroi da inizi umili che vanno a salvare il mondo e che abbondano nel genere fantasy.
    La scrittura e i dialoghi in generale sono nella media per Obsidian (nettamente sotto MotB e direi anche sotto a PoE, per intenderci), ma nel complesso quindi, nonostante qualche calo qua e là, sono buoni.
    Il sistema di reputazione non mi sembra essere complesso e profondo come quello di New Vegas ma è comunque valido, sicuramente meglio di quello di PoE che aveva qualche problema.
    Le scelte sono tante e le conseguenze sembrano esserci (sebbene dovrei finirlo e rigiocarlo per poterlo dire con certezza), quindi sotto quell'aspetto il gioco sembra mantenere le promesse fatte in fase di marketing: fin dagli inizi in molti dialoghi vengono riconosciute le scelte che abbiamo fatto in precedenza (o durante la bellissima fase di "Conquista" alla fine della creazione del pg), generando anche qualche reazione diversa in base ad esse. Spesso si tratta di modifiche relativamente minori e niente che cambi completamente faccia al gioco, ma sembrano anche esserci percorsi e missioni che vengono tagliati fuori o rese disponibili in base alle nostre scelte, il che è ottimo, oltre ad aumentare nettamente la rigiocabilità del titolo.

    Sono alla fine e mi rendo conto di aver scritto molte più critiche che aspetti positivi e questo è dovuto al fatto che su certi aspetti da Obsidian (team B o meno) mi aspetto di meglio, nonostante ciò per me è comunque un gioco che vale la pena di giocare se si è interessanti al tipo di gameplay o a vivere un'avventura in un mondo piuttosto particolare e interessante, anche tenendo conto che non è un periodo particolarmente florido per il genere dei gdr.
    Per me al momento è un gioco da 7 (per chi di voi è abituato alla stampa dove 7 = merda, per me 7 è un buon gioco con dei limiti... quello che per i recensori "professionisti" di solito è un 8/8,5 ). Non l'ho ancora finito quindi non è un giudizio definitivo, anche se non penso che il finale del gioco possa farmi cambiare posizione più di tanto, ma nel caso lo scriverò (tranquilli, cercherò di essere più breve ).
    Se vi piacciono i giochi Obsidian o DA:O, ci sono buone possibilità che vi piaccia pure questo e può essere un'esperienza molto piacevole, non aspettatevi una rivoluzione del genere dei gdr o un capolavoro ineguagliabile però.

  3. #3
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.350

    Re: Tyranny | By Obsidian

    "l'impero di Kyros non fa alcuna differenza fra uomo e donna (anzi 3/4 dei comandanti, soldati e persone di potere sono donne, il che onestamente non ha alcun senso considerato il tipo di ambientazione) non ci sono discriminazione razziali né per l'orientamento sessuale, la legge è uguale per tutti... il che non è esattamente come dipingerei un impero malvagio, ecco, ma probabilmente l'impostazione culturale di alcuni designer e il politicamente corretto hanno prevalso sul buonsenso. "

    HUGE disappointment.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Che vuoi farci, sono californiani.

  5. #5
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.350

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Che vuoi farci, sono californiani.


    Basta sjw, basta.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Non è BioWare comunque, eh. Non è che ti sbatta in faccia ad ogni momento quanto sono "progressisti", con tanto di romance gay, PNG transessuali e quant'altro.
    Semplicemente ha dei momenti di stupidità (non troppi per fortuna) e più di qualche strizzata d'occhio al politicamente corretto, che in un gioco che parte dalla premessa che il male ha vinto non ha senso, ancora meno contando che non è ambientato in un mondo moderno ma in un contesto ispirato all'antichità.

    In questo si vede la differenza con PoE, secondo me, dove comunque pur essendo fantasy il mondo di gioco era abbastanza verosimile e aveva un lore ben sviluppato (e sfruttato solo in parte), con elementi come il razzismo verso gli orlan o il nazionalismo e la chiusura dei Dyrwoodiani contro le nazioni confinanti o le altre culture, l'odio/paura del diverso (godlike) e dell'animanzia che lo rendevano più credibile, oltre a fatti ispirati dalla storia reale. Ripeto, non è stato tutto sfruttato appieno e si poteva fare anche di più ma la differenza imho è abbastanza netta.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Grazie Revan, sei stato più esaustivo delle solite riviste dove tutti i giochi partono da 8 in su,
    e poi non valgono quanto detto.
    Gioco che aspetterò ai saldi più estremi, anche fra uno o due anni, magari in Italiano.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.229

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Insomma Lore figo con personaggi e storia non all'altezza come o peggio di PoE, c'era da aspettarselo.
    Il male ha vinto, ma di malvagio c'è poco o nulla.
    Encounter pessimo e trash mob ovunque...

    Combat system che invece di fare passi avanti, come sembrava da i video di gameplay, non è migliorato e anzi in alcuni casi fa peggio.
    Questa non me l'aspettavo...
    Direi che passo o aspetto mega sconti.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.363

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Ma ascoltare più di una campana no eh

  10. #10
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.229

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Purtroppo storia, personaggi, encounter design, la malvagità che non c'è, tutto un po' "meh" pare sia confermato da più persone.
    Sul combat system Revan ci è andato pesante

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.363

    Re: Tyranny | By Obsidian

    E' un titolo low budget dopotutto.
    La cosa che mi fa più ridere però sono gli strali su Tyranny per la poca varietà di mob, mentre quando uscì dragon age origins che ne aveva 3 in croce pure lui (condito mediocre encounter design) era il bellerrimo rpg del decennio

    Ad ogni modo si leggono anche cos epositive quindi per Natale se arriva anche un 15% di sconto me lo piglio. Continua a incuriosirmi.

  12. #12
    Junior Member sta ceppa L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Domani
    Messaggi
    2.514

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Mah, la cosa del "male" decantato ma assente mi smonta un po'. Cioe volendo non posso essere un evil overlord che condanna i nemici sconfitti alla tortura?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Mah, la cosa del "male" decantato ma assente mi smonta un po'. Cioe volendo non posso essere un evil overlord che condanna i nemici sconfitti alla tortura?
    Certo che puoi, le opzioni per il folle sadico sono disponibili e (dal poco che ho visto) pagano anche in certi casi.
    Forse Revan non s'è spiegato benissimo: la possibilità per essere stronzi, con tanto di gente che ti applaude, c'è. È solo che il mondo non è malvagio per il piacere di esserlo. Un capo dell'esercito ad esempio è un mezzo folle che manda truppe fresche di reclutamento (forzato) al macello dopo avergli fatto ammazzare i familiari... però allo stesso tempo gestisce il tutto una certa logica, segue vantaggi pratici per proseguire la conquista e nient'altro, e per assurdo è quello che quando si fanno prigionieri mostra il lato più umano tra le fazioni spingendo sempre per non giustiziarli e dargli una seconda chance, o magari a permettere agli assediati un giorno di tregua durante una festività (perché pensa al dopoguerra e a migliorare l'umore dei suoi coscritti).
    È una malvagità molto umana, decisioni che tutti potremmo prendere in contesti del genere. Questo la rende da un lato meno appariscente e distaccata da quel che dicevano i trailer, dall'altro è un approccio assai sottile e interessante al problema. Ti capita di ritrovarti a sgozzare tizi non perché "lol sono caotico malvagio", ma perché ci hai ragionato su e tutto sommato trovi giusto ammazzarli. Il che a me sta piacendo.
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
    Grazie Revan, sei stato più esaustivo delle solite riviste dove tutti i giochi partono da 8 in su,
    e poi non valgono quanto detto.
    Gioco che aspetterò ai saldi più estremi, anche fra uno o due anni, magari in Italiano.
    Intanto grazie.
    In italiano, a meno di traduzioni amatoriali, dubito lo troverai, anche se comunque l'inglese del gioco non è difficile (i testi da leggere non sono pochi, però, pur non essendo Torment).
    Comunque per me non è un brutto gioco, eh, mi dà un po' fastidio che ci sia del potenziale non sfruttato adeguatamente e delle scelte un po' sceme qua e là, ma nel complesso lo promuovo comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Purtroppo storia, personaggi, encounter design, la malvagità che non c'è, tutto un po' "meh" pare sia confermato da più persone.
    Sul combat system Revan ci è andato pesante
    La storia a me nel complesso è piaciuta, così come la scrittura in generale è più che buona (non quanto altri giochi Obsidian, però). I compagni sono poco interessanti come personalità e sono anche meno sviluppati che in PoE, invece (non hanno neanche missioni personali).
    Sul combattimento sì, ci sono andato pesante ma è semplicemente peggiore in tutto che in PoE (soprattutto dopo le patch e l'espansione).
    L'encounter design è penoso e ultra-ripetitivo, io non sono un fan dei cooldown né delle varie semplificazioni fatte, ma avrebbero dovuto ridurre il livello di micromanaging richiesto e non è così. Il feeling superficialmente è abbastanza simile a quello di PoE e comunque alla fine il sistema di combattimento è scarso ma tollerabile, però per peggiorarlo tanto valeva che tenessero la buona base lasciata dal loro precedente gioco.

    Per la malvagità, puoi torturare gente, radere al suolo villaggi, uccidere chiunque ti si pari davanti, ecc. Più che assente, è che non c'è niente di così diverso da tanti altri giochi, sono tutte cose che potevi benissimo vedere e fare in altri gdr.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E' un titolo low budget dopotutto.
    La cosa che mi fa più ridere però sono gli strali su Tyranny per la poca varietà di mob, mentre quando uscì dragon age origins che ne aveva 3 in croce pure lui (condito mediocre encounter design) era il bellerrimo rpg del decennio

    Ad ogni modo si leggono anche cos epositive quindi per Natale se arriva anche un 15% di sconto me lo piglio. Continua a incuriosirmi.
    DA:O l'hanno criticato quasi tutti per la poca varietà di nemici e per l'eccessiva presenza di trash mob in certe sezioni (ho ancora gli incubi a pensare alle Vie Profonde), fidati che qua però la situazione è nettamente peggiore: combatti per tutto il gioco contro i soliti gruppetti di nemici composti da qualche guerriero, qualche mago e qualche ladro, più i bane nei due dungeon presenti che comunque non variano molto la situazione. Non c'è nient'altro da affrontare, neanche i soliti lupi, orsi o animali selvaggi che di solito mettono per fare numero in questi gdr.
    Al di là di quello, la storia è un po' un hero journey abbastanza classico ma fatta bene e con molti momenti interessanti, e come scelte e conseguenze il gioco sembra meritare parecchio, quindi per me può valere l'acquisto se si è fan di questo tipo di giochi.

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Certo che puoi, le opzioni per il folle sadico sono disponibili e (dal poco che ho visto) pagano anche in certi casi.
    Forse Revan non s'è spiegato benissimo: la possibilità per essere stronzi, con tanto di gente che ti applaude, c'è. È solo che il mondo non è malvagio per il piacere di esserlo. Un capo dell'esercito ad esempio è un mezzo folle che manda truppe fresche di reclutamento (forzato) al macello dopo avergli fatto ammazzare i familiari... però allo stesso tempo gestisce il tutto una certa logica, segue vantaggi pratici per proseguire la conquista e nient'altro, e per assurdo è quello che quando si fanno prigionieri mostra il lato più umano tra le fazioni spingendo sempre per non giustiziarli e dargli una seconda chance, o magari a permettere agli assediati un giorno di tregua durante una festività (perché pensa al dopoguerra e a migliorare l'umore dei suoi coscritti).
    È una malvagità molto umana, decisioni che tutti potremmo prendere in contesti del genere. Questo la rende da un lato meno appariscente e distaccata da quel che dicevano i trailer, dall'altro è un approccio assai sottile e interessante al problema. Ti capita di ritrovarti a sgozzare tizi non perché "lol sono caotico malvagio", ma perché ci hai ragionato su e tutto sommato trovi giusto ammazzarli. Il che a me sta piacendo.
    Da un lato hai ragione, dall'altro le due fazioni principali sono abbastanza stereotipate nel loro essere l'una legale malvagia e l'altra caotico malvagia. Inoltre i due capi litigano sempre come due bambini e sostengono sempre tutto e il contrario di tutto pur di andare contro all'altro, che un po' mi ha dato fastidio.
    La mia critica alla "malvagità" del gioco sta nel fatto che non ho percepito un'atmosfera così terribile rispetto a quella che riscontri in tanti altri giochi. Kyros non è un governatore benevolo, ma nel suo Impero c'è ordine, non ci sono discriminazioni contro nessuno, tutti hanno la possibilità di salire ai vertici se sono competenti a prescindere che siano di nobili origini o popolani, a molti viene anche mostrata pietà e data una seconda occasione di servire l'Impero nonostante prima fossero criminali o abitanti di nazioni soggiogate... insomma, non è il paradiso ma non è neanche la mia idea de "il male ha vinto", probabilmente si sono fatti frenare un po' dal politicamente corretto e dall'esigenza di non sforare oltre un certo rating, però qualcosa di più si poteva fare.
    Per dire, non ci sono dittatori malvagi che vogliono soggiogare tutti al proprio servizio in PoE, ma ho trovato l'atmosfera in generale più cupa che non in Tyranny, fra il Lascito di Waidwen, le Purghe contro i seguaci di Eothas, l'odio e le crudeltà commesse dai coloni contro i Glanfathan e viceversa, le controversie sull'animanzia, più tante altre vicende.


    In ogni caso, ho finito il gioco (l'Atto III si finisce in due ore a dir tanto ) e pur se c'è un po' un cliffhanger nel finale e viene lasciato ampio spazio a un seguito, le ultime ore hanno diversi momenti che mi hanno gasato e il finale chiude molte questioni comunque (ci sono le solite slide dove viene mostrato cosa succede in seguito alle nostre azioni, stile New Vegas e PoE).
    La storia mi è piaciuta, nonostante qualche caduta di stile qua e là, il mondo di gioco è comunque molto interessante e ho ricominciato da poco una nuova partita e posso già vedere che ci sono un po' differenze rispetto al mio primo personaggio per via delle scelte diverse che ho fatto durante la Conquista. Niente di epocale, ma alcuni dialoghi cambiano, alcuni PNG mi chiamano in modo diverso, un nemico mi ha attaccato senza che potessi ragionarci perché stavolta ho ucciso la sua vecchia regina nel prologo...
    Insomma, confermo quanto detto prima, ma forse un mezzo voto in più rispetto al 7 che gli davo nel mio primo post glielo posso anche dare.
    Ultima modifica di Revan91; 17-11-16 alle 05:08

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Revan91 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie. Tyranny | By Obsidian
    In italiano, a meno di traduzioni amatoriali, dubito lo troverai, anche se comunque l'inglese del gioco non è difficile (i testi da leggere non sono pochi, però, pur non essendo Torment).
    Comunque per me non è un brutto gioco, eh, mi dà un po' fastidio che ci sia del potenziale non sfruttato adeguatamente e delle scelte un po' sceme qua e là, ma nel complesso lo promuovo comunque.


    La storia a me nel complesso è piaciuta, così come la scrittura in generale è più che buona (non quanto altri giochi Obsidian, però). I compagni sono poco interessanti come personalità e sono anche meno sviluppati che in PoE, invece (non hanno neanche missioni personali).
    Sul combattimento sì, ci sono andato pesante ma è semplicemente peggiore in tutto che in PoE (soprattutto dopo le patch e l'espansione).
    L'encounter design è penoso e ultra-ripetitivo, io non sono un fan dei cooldown né delle varie semplificazioni fatte, ma avrebbero dovuto ridurre il livello di micromanaging richiesto e non è così. Il feeling superficialmente è abbastanza simile a quello di PoE e comunque alla fine il sistema di combattimento è scarso ma tollerabile, però per peggiorarlo tanto valeva che tenessero la buona base lasciata dal loro precedente gioco.

    Per la malvagità, puoi torturare gente, radere al suolo villaggi, uccidere chiunque ti si pari davanti, ecc. Più che assente, è che non c'è niente di così diverso da tanti altri giochi, sono tutte cose che potevi benissimo vedere e fare in altri gdr.


    DA:O l'hanno criticato quasi tutti per la poca varietà di nemici e per l'eccessiva presenza di trash mob in certe sezioni (ho ancora gli incubi a pensare alle Vie Profonde), fidati che qua però la situazione è nettamente peggiore: combatti per tutto il gioco contro i soliti gruppetti di nemici composti da qualche guerriero, qualche mago e qualche ladro, più i bane nei due dungeon presenti che comunque non variano molto la situazione. Non c'è nient'altro da affrontare, neanche i soliti lupi, orsi o animali selvaggi che di solito mettono per fare numero in questi gdr.
    Al di là di quello, la storia è un po' un hero journey abbastanza classico ma fatta bene e con molti momenti interessanti, e come scelte e conseguenze il gioco sembra meritare parecchio, quindi per me può valere l'acquisto se si è fan di questo tipo di giochi.


    Da un lato hai ragione, dall'altro le due fazioni principali sono abbastanza stereotipate nel loro essere l'una legale malvagia e l'altra caotico malvagia. Inoltre i due capi litigano sempre come due bambini e sostengono sempre tutto e il contrario di tutto pur di andare contro all'altro, che un po' mi ha dato fastidio.
    La mia critica alla "malvagità" del gioco sta nel fatto che non ho percepito un'atmosfera così terribile rispetto a quella che riscontri in tanti altri giochi. Kyros non è un governatore benevolo, ma nel suo Impero c'è ordine, non ci sono discriminazioni contro nessuno, tutti hanno la possibilità di salire ai vertici se sono competenti a prescindere che siano di nobili origini o popolani, a molti viene anche mostrata pietà e data una seconda occasione di servire l'Impero nonostante prima fossero criminali o abitanti di nazioni soggiogate... insomma, non è il paradiso ma non è neanche la mia idea de "il male ha vinto", probabilmente si sono fatti frenare un po' dal politicamente corretto e dall'esigenza di non sforare oltre un certo rating, però qualcosa di più si poteva fare.
    Per dire, non ci sono dittatori malvagi che vogliono soggiogare tutti al proprio servizio in PoE, ma ho trovato l'atmosfera in generale più cupa che non in Tyranny, fra il Lascito di Waidwen, le Purghe contro i seguaci di Eothas, l'odio e le crudeltà commesse dai coloni contro i Glanfathan e viceversa, le controversie sull'animanzia, più tante altre vicende.


    In ogni caso, ho finito il gioco (l'Atto III si finisce in due ore a dir tanto ) e pur se c'è un po' un cliffhanger nel finale e viene lasciato ampio spazio a un seguito, le ultime ore hanno diversi momenti che mi hanno gasato e il finale chiude molte questioni comunque (ci sono le solite slide dove viene mostrato cosa succede in seguito alle nostre azioni, stile New Vegas e PoE).
    La storia mi è piaciuta, nonostante qualche caduta di stile qua e là, il mondo di gioco è comunque molto interessante e ho ricominciato da poco una nuova partita e posso già vedere che ci sono un po' differenze rispetto al mio primo personaggio per via delle scelte diverse che ho fatto durante la Conquista. Niente di epocale, ma alcuni dialoghi cambiano, alcuni PNG mi chiamano in modo diverso, un nemico mi ha attaccato senza che potessi ragionarci perché stavolta ho ucciso la sua vecchia regina nel prologo...
    Insomma, confermo quanto detto prima, ma forse un mezzo voto in più rispetto al 7 che gli davo nel mio primo post glielo posso anche dare.
    Finora ho fatto troppo poco per entrare nel merito (ho giusto posto fine all'editto).
    Mi trovo d'accordo con più o meno tutto ciò che hai scritto, solo sto pensando i vari aspetti in maniera diversa. Per dire, l'uguaglianza dei sessi nei fantasy ormai la dò per scontata e in un rpg che non sembrava prendersi troppo sul serio manco gli ho dato importanza... rimanendo invece piacevolmente sorpreso dalla "banalità del male" presentata.
    Vedremo andando avanti se i pro continueranno a soddisfare o i difetti qua e là avranno la meglio.
    Per ora mi sta assolutamente piacendo. Ne esce con le ossa rotta dal confronto con PoE sotto ogni aspetto, tranne che nella cosa principale che prometteva: tonnellate di scelte. Ma anche qua devo aspettare che arrivino le conseguenze per giudicare.
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Revan91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    240

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Finora ho fatto troppo poco per entrare nel merito (ho giusto posto fine all'editto).
    Mi trovo d'accordo con più o meno tutto ciò che hai scritto, solo sto pensando i vari aspetti in maniera diversa. Per dire, l'uguaglianza dei sessi nei fantasy ormai la dò per scontata e in un rpg che non sembrava prendersi troppo sul serio manco gli ho dato importanza... rimanendo invece piacevolmente sorpreso dalla "banalità del male" presentata.
    Vedremo andando avanti se i pro continueranno a soddisfare o i difetti qua e là avranno la meglio.
    Per ora mi sta assolutamente piacendo. Ne esce con le ossa rotta dal confronto con PoE sotto ogni aspetto, tranne che nella cosa principale che prometteva: tonnellate di scelte. Ma anche qua devo aspettare che arrivino le conseguenze per giudicare.
    Sì beh, è fantasy e mi sta benissimo che ci possano essere donne al potere (per dire, in The Witcher Ciri, Yennefer e Philippa sono tutte più potenti di Geralt, ma ciò non mi ha mai impedito di reputare ottima l'ambientazione ovviamente), reputo un po' meno sensato quando più di metà dei soldati che incontri sono donne che girano con spadoni più pesanti di loro ma pazienza, è solo che qua si parlava di impero malvagio e tutto sommato i suoi cittadini non stanno così male, né sono costretti in schiavitù o ai lavori forzati. Che mi può anche stare bene, però se passi tutta la campagna marketing a dire "la battaglia fra bene e male si è conclusa, e il male ha vinto" quanto meno crei aspettative un po' diverse.
    Poi ci sono anche scelte non scontate, in cui una fazione che ti sembra quella più "umana" poi spinge per una soluzione molto più drastica e gli altri che avevi liquidato come pazzi squilibrati invece propongono qualcosa di più sensato... insomma, ci sono anche momenti interessanti e il mondo di gioco e la storia mi sono comunque piaciuti, solo che secondo me con la "malvagità" dell'ambientazione si poteva fare di più.
    Come dici anche tu comunque, come reattività sembra molto buono , non come New Vegas probabilmente ma sicuramente è messo bene ed è probabilmente l'unica cosa in cui ha la meglio sul fratello maggiore PoE. Rigiocandolo e scegliendo un'altra fazione visiti qualche mappa diversa in cui prima non eri passato, sblocchi alcune missioni secondarie che prima non erano disponibili (purtroppo le missioni secondarie di 'sto gioco sono quasi tutte da postino ma vabbe') e ovviamente i PNG hanno un'opinione di te molto diversa...

  17. #17
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Io stavo per prenderlo poi alcune recensioni mi hanno frenato.

    Sono indeciso se aspettare come Darkless o se "sacrificarmi" e comprarlo ora. Mi sa che dopodomani quando mi arriva la busta paga mi sacrifico.

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.363

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Io stavo per prenderlo poi alcune recensioni mi hanno frenato.

    Sono indeciso se aspettare come Darkless o se "sacrificarmi" e comprarlo ora. Mi sa che dopodomani quando mi arriva la busta paga mi sacrifico.
    Personalmente l'unica cosa che mi frena l'acquisto immediato è la lunghissima lista di arretrati. Devo ancora fare Shadowrun Hong Kong e Wasteland 2 fra gli altri.

  19. #19
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    35.331

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Beh la varietà di nemici ormai non c'è in nessun gioco

  20. #20
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.350

    Re: Tyranny | By Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Beh la varietà di nemici ormai non c'è in nessun gioco
    Sta cosa necro lascia un po' il tempo che trova

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su