Avowed | Obsidian Avowed | Obsidian - Pagina 2

Pagina 2 di 19 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 369

Discussione: Avowed | Obsidian

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla che spicca dall'enorme (ed informe) massa di ambientazioni AD&D wannabe. È tutto mediocre, derivativo, senza rischi e, in definitiva, senz'anima. Ogni aspetto grida ad alta voce "volevamo (la licenza ufficiale) ma non abbiamo potuto" e questo è quanto; poi so bene che i gusti sono personali e quindi ribadisco che questo è solo il mio parere e non voglio convincere nessuno...
    Mah con D&D c'azzecca veramente poco o nulla lato lore e ambientazione eh, ma manco di striscio proprio.
    Poi che le spell ed i talenti gira e rigira sian bene o male sempre quelli coi nomi cambiati è un altro discorso.

  2. #22
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.781

    Re: Avowed | Obsidian

    Mah, non è che l'ambientazioni dei due Pillars mi abbia entusiasmato più di tanto, avranno fatto così per far prima, dato che anche creare ambientazione e tutto richiede parecchio tempo in un rpg

  3. #23
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mah con D&D c'azzecca veramente poco o nulla lato lore e ambientazione eh, ma manco di striscio proprio.
    Poi che le spell ed i talenti gira e rigira sian bene o male sempre quelli coi nomi cambiati è un altro discorso.
    Derivativo non significa necessariamente copiato tour court ma, come in questo caso, che saccheggia a piene mani i topoi di genere, senza presentare nulla di realmente originale od innovativo. Dai, sono riusciti ad infilare un Balrog (che non importa se si chiamerà invece Rogbal) perfino in quest'ultimo trailer, davvero non hanno avuto un'idea migliore?

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Avowed | Obsidian

    in effetti

  5. #25
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Comunque sono stati, a mio avviso, troppo smaccati ed avrebbero dovuto mascherare meglio le loro intenzioni, magari modificando il titolo in qualcosa di più criptico e meno immediato, tipo "The Ancient Papers: Eastern Reach"...
    Ultima modifica di Shog-goth; 24-07-20 alle 22:00
    Endure. In enduring, grow strong.

  6. #26
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Derivativo non significa necessariamente copiato tour court ma, come in questo caso, che saccheggia a piene mani i topoi di genere, senza presentare nulla di realmente originale od innovativo. Dai, sono riusciti ad infilare un Balrog (che non importa se si chiamerà invece Rogbal) perfino in quest'ultimo trailer, davvero non hanno avuto un'idea migliore?
    Continui a confondere le cose. Un conto sono le basi del lore e del setting che sono molto interessanti e offrono moltissime possibilità per lo sviluppo di storie e quest particolari. Altra cosa è il modo in cui viene utilizzato nel gioco e altre cose ancora sono le meccaniche e il parco mostri.
    Se poi vogliamo essere precisi il Balrog o simil tale nasce da molto prima che D&D facesse la sua comparsa.

  7. #27
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Continui a confondere le cose. Un conto sono le basi del lore e del setting che sono molto interessanti e offrono moltissime possibilità per lo sviluppo di storie e quest particolari. Altra cosa è il modo in cui viene utilizzato nel gioco e altre cose ancora sono le meccaniche e il parco mostri.
    Se poi vogliamo essere precisi il Balrog o simil tale nasce da molto prima che D&D facesse la sua comparsa.
    Non credo di confondere affatto, credimi: quando affermo che tutto di questa serie è derivativo, intendo proprio "tutto", lore e setting inclusi e non solo da AD&D, ma anche da molte altre fonti come appunto, ad esempio, col Balrog di Tolkien. Ma come ho detto non voglio convincere nessuno, per quanto mi riguarda POE è stato uno degli RPG più "mosci" e noiosi a cui mi sia capitato di giocare da molto tempo e credo che esistano diversi fattori oggettivi a supporto di ciò, ma accetto senza problemi anche opinioni opposte, ci mancherebbe. Mi piacerebbe però sapere un momento memorabile od un personaggio che possa stare alla pari, od almeno arrivare vicino, ai "mostri sacri" dell'IE perché io proprio non sono riuscito a trovarne nemmeno uno, e mi pareva che l'intento originario esplicito (almeno quando l'ho backerato su KS) fosse questo...
    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Non credo di confondere affatto, credimi: quando affermo che tutto di questa serie è derivativo, intendo proprio "tutto", lore e setting inclusi e non solo da AD&D, ma anche da molte altre fonti come appunto, ad esempio, col Balrog di Tolkien. Ma come ho detto non voglio convincere nessuno, per quanto mi riguarda POE è stato uno degli RPG più "mosci" e noiosi a cui mi sia capitato di giocare da molto tempo e credo che esistano diversi fattori oggettivi a supporto di ciò, ma accetto senza problemi anche opinioni opposte, ci mancherebbe. Mi piacerebbe però sapere un momento memorabile od un personaggio che possa stare alla pari, od almeno arrivare vicino, ai "mostri sacri" dell'IE perché io proprio non sono riuscito a trovarne nemmeno uno, e mi pareva che l'intento originario esplicito (almeno quando l'ho backerato su KS) fosse questo...
    Ma infatti il problema è proprio che hanno utilizzato male il setting, che di suo era valido, e non sono riusciti a sfruttarlo a dovere nella scrittura e nel quest design (un punto debole del titolo), restando molto negli standard senza sfruttare le peculiarità dell'ambientazione. E soprattutto non sono riusciti a scrivere companion degni di nota (anche se c'è chi ne ha molto apprezzati alcuni) e tolti quelli non è che ci fossero stè gran cose neanche nei vecchi Baldur's Gate: gameplay, quest design e scrittura salvo una manciata di situazioni erano altamente nella norma nei vecchi giochi Bioware.
    Hanno poi commesso l'errore di mettere moltissima enfasi sul combattimento e le sue meccaniche per poi uscirsene con un encounter design pessimo, complice la non-conoscenza dell'engine che gli ha fatto perdere parecchio tempo e risorse durante lo sviluppo (tant'è che già nelle espansioni migliora sensibilmente).
    Poi cosa derivi da cosa nel fantasy lascia il tempo che trova ed è un ciclio infinito. Si puo' risalire tranquillamente fino al medioevo (letteralmente) nel ritrovare canovacci e clichè ma come base nel lore di PoE elementi interessanti ce ne sono diversi.

  9. #29
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.916
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Avowed | Obsidian

    Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno.


    Everybody Lies...

  10. #30
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Speriamo sia un successore spirituale di Dark Messiah of Might and Magic
    Magari ma sarebbe troppo bello!

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  11. #31
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno.
    Prima di TES devono far uscire Startrail di cui non s'è visto ancora nulla ed i rumors sullo sviluppo non sono incoraggianti.
    Farà tranquillamente in tempo ad uscire Avowed con tanto di espansioni prima ancora che bethesda inizi a pensarci a TES 6 (che poi ricordiamoci utilizzerà sempre lo stesso engine preistorico)

  12. #32
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Poi cosa derivi da cosa nel fantasy lascia il tempo che trova ed è un ciclio infinito. Si puo' risalire tranquillamente fino al medioevo (letteralmente) nel ritrovare canovacci e clichè ma come base nel lore di PoE elementi interessanti ce ne sono diversi.
    Le contaminazioni, le citazioni e gli omaggi (oltre, a volte, il puro fan service) sono certamente un aspetto ricorrente in molte creazioni dell'ingegno ma, nel caso di POE, gli elementi realmente originali che possano distinguerlo dalla massa sono praticamente inesistent, e quelli che risultano potenzialmente interessanti ė perché sono tali nell'incarnazione originaria. Forse non sono stato in grado io di cogliere questi elementi innovativi e/o memorabili, potresti farmi qualche esempio?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno.
    Se Bethesda continua di questo passo è più facile che esca prima anche Cyberpunk 2078...

  13. #33
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.781

    Re: Avowed | Obsidian

    In Poe la cosa più clamorosa era le magie, se mettevano i nomi di d&d potevo risparmiarmi di leggerne le descrizioni per capire cosa facessero, invece di dire "ah, queste sono le radici del druido di d&d" dopo aver letto le prime due righe

  14. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Le contaminazioni, le citazioni e gli omaggi (oltre, a volte, il puro fan service) sono certamente un aspetto ricorrente in molte creazioni dell'ingegno ma, nel caso di POE, gli elementi realmente originali che possano distinguerlo dalla massa sono praticamente inesistent, e quelli che risultano potenzialmente interessanti ė perché sono tali nell'incarnazione originaria. Forse non sono stato in grado io di cogliere questi elementi innovativi e/o memorabili, potresti farmi qualche esempio?
    Tutta la questione delle anime che è alla base della lore di PoE aveva, ed ha, un gran potenziale in ottica quest design ad esempio, così come la figura degli animancer. Ma è stato utilizzato poco e male senza spunti originali.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    In Poe la cosa più clamorosa era le magie, se mettevano i nomi di d&d potevo risparmiarmi di leggerne le descrizioni per capire cosa facessero, invece di dire "ah, queste sono le radici del druido di d&d" dopo aver letto le prime due righe
    Vero, e l'ho anche già detto prima, ma alla fine non lo vedo come un problema. Gira che ti rigira son le stesse cose in tutti i giochi dall'alba dei tempi. Almeno si sono sforzati anche di metterci qualcosa di più originale come la meccanica dei chanter.
    Ultima modifica di Darkless; 25-07-20 alle 14:29

  15. #35
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.475
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Avowed | Obsidian

    PoE aveva la cosa delle anime, degli dei derivati da esse e gli animanti che era molto molto figa.

    Battletag: MrWashington#21181

  16. #36
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Tutta la questione delle anime che è alla base della lore di PoE aveva, ed ha, un gran potenziale in ottica quest design ad esempio, così come la figura degli animancer. Ma è stato utilizzato poco e male senza spunti originali.
    Come scrivevo più sopra, gli aspetti apparentemente originali ed interessanti sono riproposizione sotto altro nome (ed altre piccole modifiche poco sostanziali) di idee altrui, nel caso dell'Animancy si è pescato dalle opere, magari meno conosciute, di Philip Pullman (l'autore della Bussola d'Oro)...

  17. #37
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avowed | Obsidian

    Se stai cercando di darti un tono stai fallendo totalmente

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Come scrivevo più sopra, gli aspetti apparentemente originali ed interessanti sono riproposizione sotto altro nome (ed altre piccole modifiche poco sostanziali) di idee altrui, nel caso dell'Animancy si è pescato dalle opere, magari meno conosciute, di Philip Pullman (l'autore della Bussola d'Oro)...
    Non solo da lui se è per quello. Come ti ho detto per moltissime cose possiamo anche risalire fino al medioevo. Francamente però sticazzi. Dell'originalità delle idee di per sè non mi interessa nulla, siamo nel 2020 e nessuno inventa più niente, lo sappiamo tutti.
    Se una cosa è interessante di suo poco importa se l'abbiano inventata loro o se sia solo rivisitata ed adattata ai lori scopi. Il punto è che c'è ed è presente nel setting. L'originalità o meno non va ad intaccare la validità dell'idea e le possibilità che offre in ambito narrativo e di quest design, che sono quello che conta.

  19. #39
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Se stai cercando di darti un tono stai fallendo totalmente
    Che cavolo stai dicendo, Willis?

  20. #40
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non solo da lui se è per quello. Come ti ho detto per moltissime cose possiamo anche risalire fino al medioevo. Francamente però sticazzi. Dell'originalità delle idee di per sè non mi interessa nulla, siamo nel 2020 e nessuno inventa più niente, lo sappiamo tutti.
    Se una cosa è interessante di suo poco importa se l'abbiano inventata loro o se sia solo rivisitata ed adattata ai lori scopi. Il punto è che c'è ed è presente nel setting. L'originalità o meno non va ad intaccare la validità dell'idea e le possibilità che offre in ambito narrativo e di quest design, che sono quello che conta.
    Ho capito il tuo punto di vista, ma si tratta sempre di una questione di equilibrio. Non puoi creare un lore ed un setting solo ed esclusivamente mettendo insieme idee altrui e cambiandogli nome. Vorrai metterci un po' del tuo oppure si va avanti senza vergogna col plagio puro e semplice, come col Balrog del trailer? Francamente lo trovo irrispettoso anche verso l'utenza...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su