Avowed | Obsidian Avowed | Obsidian - Pagina 3

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 369

Discussione: Avowed | Obsidian

  1. #41
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ho capito il tuo punto di vista, ma si tratta sempre di una questione di equilibrio. Non puoi creare un lore ed un setting solo ed esclusivamente mettendo insieme idee altrui e cambiandogli nome. Vorrai metterci un po' del tuo oppure si va avanti senza vergogna col plagio puro e semplice, come col Balrog del trailer? Francamente lo trovo irrispettoso anche verso l'utenza...
    Del loro ce l'hanno pure messo eh, se per te non è abbastanza amen ma non puoi dire che il setting di PoE sia solo il mettere insieme idee altrui perchè non è così e a livello di setting han realizzato molto materiale.
    Anche la storia del Balrog lascia il tempo che trova. Da quando Tolkien l'ha tirato in piedi - a sua volta ispirandosi ad altre fonti - l'hanno infilato ovunque. (e cmq già di suo è un demone dall'aspetto classico che più classico non si puo')
    D&D stesso è una collezione di materiale preso dalle opere più disparate e attigendo al folklore, pure WotC non è che si mette ad inventare chissà cosa generalmente.
    Tutti sti problemi francamente non ce li vedo. Il materiale c'è ed il potenziale ce l'ha. Sta a dei bravi scrittori e quest designer sfruttarlo come si deve per quello che puo' offrire.
    Ultima modifica di Darkless; 25-07-20 alle 17:34

  2. #42
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Del loro ce l'hanno pure messo eh, se per te non è abbastanza amen ma non puoi dire che il setting di PoE sia solo il mettere insieme idee altrui.
    Anche la storia del Balrog lascia il tempo che trova. Da quando Tolkien l'ha tirato in piedi (e cmq già di suo è un demone dall'aspetto classico che più classico non si puo') a sua volta ispirandosi ad altre fonti l'hanno infilato ovunque.
    D&D stesso è una collezione di materiale preso dalle opere più disparate e attigendo al folklore, pure WotC non è che si mette ad inventare chissà cosa generalmente.
    Tutti sti problemi francamente non ce li vedo. Il materiale c'è ed il potenziale ce l'ha. Sta a dei bravi scrittorie quest designer sfruttarlo come si deve.
    Tra spunto e plagio c'è una certa differenza, per quanto mi concerne POE rientra nella seconda categoria e dopo il primo capitolo non mi interessa approfondire oltre l'esperienza. Se invece tu credi, ad esempio, che un trailer come quello si possa considerare ispirato e lasci presagire un buon risultato finale, va bene così...

  3. #43
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.346
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Avowed | Obsidian

    Il barlog è pure citato in baldur's gate 2 nel sottosuolo, papale papale

    Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

    Battletag: MrWashington#21181

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Tra spunto e plagio c'è una certa differenza, per quanto mi concerne POE rientra nella seconda categoria e dopo il primo capitolo non mi interessa approfondire oltre l'esperienza. Se invece tu credi, ad esempio, che un trailer come quello si possa considerare ispirato e lasci presagire un buon risultato finale, va bene così...
    Il trailer di Avowed non mostra assolutamente nulla e dare qualsiasi giudizio, sia in positivo che in negativo, significa essere prevenuti. Come tipologia di gioco in sè non mi attrae per niente ma ora come ora non s'è visto assolutamente nulla e non si possono esprimere pareri.
    Il mio è un discorso a monte sull'ambientazione dei titoli Obsidian. Mi hai chiesto cosa ci trovavo di interessante e ti ho risposto. A prescindere da tutto definire plagio il setting di Eora è quantomeno eccessivo, o dovremmo parlare di plagio praticamente per qualsiasi cosa. Per me è e resta un lore molto valido.

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Il barlog è pure citato in baldur's gate 2 nel sottosuolo, papale papale
    I Balrog li trovavi anche in Diablo se è per quello, ed è un demone talmente classico che con nomi diversi lo trovi quasi ovunque.
    Nella sua concezione "moderna" la paternità è di Tolkien ma anche lui si è ispirato a fonti pre-esistenti.
    Ultima modifica di Darkless; 26-07-20 alle 01:00

  5. #45
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Il trailer di Avowed non mostra assolutamente nulla e dare qualsiasi giudizio, sia in positivo che in negativo, significa essere prevenuti. Come tipologia di gioco in sè non mi attrae per niente ma ora come ora non s'è visto assolutamente nulla e non si possono esprimere pareri.
    Beh l'intenzione mi pare abbastanza chiara, ed alludendo ad un non-Skyrim con un non-Balrog finale non è che i presupposti possano essere incoraggianti, ancora meno per un gioco in prima persona dopo il non così brillante TOW. Non lo ritengo un pregiudizio, ma semplice esperienza anche se comunque ammetto che ormai la mia fiducia nei loro riguardi scarseggia parecchio.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Il mio è un discorso a monte sull'ambientazione dei titoli Obsidian. Mi hai chiesto cosa ci trovavo di interessante e ti ho risposto. A prescindere da tutto definire plagio il setting di Eora è quantomeno eccessivo, o dovremmo parlare di plagio praticamente per qualsiasi cosa. Per me è e resta un lore molto valido.
    Non saprei come altro definire un lore dove ogni idea interessante è presa praticamente pari pari da altre fonti, con poca o niente reinterpretazione o rivisitazione. Immagino che scarseggiando tempo e risorse (anche colpevolmente, vista la nota incapacità cronica di gestione dei progetti) questa sia stata la strada più semplice ed economica, senza contare la necessità di talenti che forse non sono più presenti da tempo in Obsidian. Che poi possa risultare interessante può anche darsi, visto comunque che attinge a materiale valido in partenza, ma ciò non cambia a mio parere la sostanza dei fatti e piuttosto che uno zibaldone insipido come questo mi rigioco BGII oppure PST per l'ennesima volta...
    Endure. In enduring, grow strong.

  6. #46
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Beh l'intenzione mi pare abbastanza chiara, ed alludendo ad un non-Skyrim con un non-Balrog finale non è che i presupposti possano essere incoraggianti, ancora meno per un gioco in prima persona dopo il non così brillante TOW. Non lo ritengo un pregiudizio, ma semplice esperienza anche se comunque ammetto che ormai la mia fiducia nei loro riguardi scarseggia parecchio.
    La tipologia di gioco si intuisce, e come già detto non è un genere che mi attrae, ma ciò non significa che non possa uscirne un buon prodotto per quelli a cui interessa. Non s'è visto nulla, qualsiasi giudizio sulla qualità in sè non si puo' ancora esprimere.

    Non saprei come altro definire un lore dove ogni idea interessante è presa praticamente pari pari da altre fonti, con poca o niente reinterpretazione o rivisitazione. Immagino che scarseggiando tempo e risorse (anche colpevolmente, vista la nota incapacità cronica di gestione dei progetti) questa sia stata la strada più semplice ed economica, senza contare la necessità di talenti che forse non sono più presenti da tempo in Obsidian. Che poi possa risultare interessante può anche darsi, visto comunque che attinge a materiale valido in partenza, ma ciò non cambia a mio parere la sostanza dei fatti e piuttosto che uno zibaldone insipido come questo mi rigioco BGII oppure PST per l'ennesima volta...
    Mi pare davvero eccessivo come giudizio. Poi scusa, parli di zibaldone insipido e poi mi citi BG2 che è una collezione di tutti i clichè, le situazioni tipo e gli stereotipi più abusati dell'high fantasy dagli anni 70 ad oggi (e han proprio voluto farlo così per ragioni commerciali). A questo punto lato setting in sè molto meglio Eora, il resto è frutto del marketing di D&D.

  7. #47
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    La tipologia di gioco si intuisce, e come già detto non è un genere che mi attrae, ma ciò non significa che non possa uscirne un buon prodotto per quelli a cui interessa. Non s'è visto nulla, qualsiasi giudizio sulla qualità in sè non si puo' ancora esprimere.
    Il (per)giudizio lo esprimo in funzione del fatto che, anche in questo frangente, l'originalità sta a zero. Tutto, dalla grafica all'ambientazione, agli effetti ed al "climax" finale, è prevedibile e scontato e non mi attira per nulla l'idea di pensare ogni momento mentre gioco a cosa si rifà un determinato particolare, che è precisamente quanto successo con POE.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Mi pare davvero eccessivo come giudizio. Poi scusa, parli di zibaldone insipido e poi mi citi BG2 che è una collezione di tutti i clichè, le situazioni tipo e gli stereotipi più abusati dell'high fantasy dagli anni 70 ad oggi (e han proprio voluto farlo così per ragioni commerciali). A questo punto lato setting in sè molto meglio Eora, il resto è frutto del marketing di D&D.
    E' vero che anche BG2 è uno zibaldone, ma certamente non è insipido ed è avanti anni luce sotto ogni aspetto rispetto a POE e D&D è semplicemente lui, il capostipite del genere e quindi anche solo per questo il mio giudizio è molto meno severo. Poi, come ho già scritto, non riesco a capire questa estrema tolleranza verso gli errori ( anche marchiani) di Obsidian, che ormai sono diventati una consuetudine, mentre altri sviluppatori vengono crocefissi per molto meno. Ormai i fasti di Black Isle e dei primi tempi della nuova compagnia sono passati da molto, e di quegli sviluppatori non mi pare sia rimasto più nulla...

  8. #48
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Avowed | Obsidian

    Il che lascia il tempo che trova. Nemmeno WotC ha inventato quasi nulla. Che poi per tuo gusto tu preferisca D&D ok, ma come principio non c'è sta gran differenza.

  9. #49
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Il che lascia il tempo che trova. Nemmeno WotC ha inventato quasi nulla. Che poi per tuo gusto tu preferisca D&D ok, ma come principio non c'è sta gran differenza.
    La differenza sta nel fatto che D&D setta per la prima volta i canoni per quanto riguarda il fantasy negli RPG, contestualizzando quegli archetipi di cui parli anche tu in un nuovo medium, mentre Obsidian in questo caso ha solo rimaneggiato (poco) queste ed altre idee, senza prendere alcun rischio e senza alcun afflato particolare. In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima e certamente non mi ispirano ad approndirli, soprattutto quando già i giochi di per loro non sono indimenticabili...

  10. #50
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    ed un setting senz'anima
    Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini

  11. #51
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini
    Questa non è male, te lo concedo.

  12. #52
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    La differenza sta nel fatto che D&D setta per la prima volta i canoni per quanto riguarda il fantasy negli RPG, contestualizzando quegli archetipi di cui parli anche tu in un nuovo medium, mentre Obsidian in questo caso ha solo rimaneggiato (poco) queste ed altre idee, senza prendere alcun rischio e senza alcun afflato particolare. In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima e certamente non mi ispirano ad approndirli, soprattutto quando già i giochi di per loro non sono indimenticabili...
    Direi proprio che utilizzi due pesi e due misure dando troppi meriti a D&D (che non è mai stato sta gran cosa eh, è solo l'rpg più commerciale) e sminuendo al contempo il lavoro di Obsidian

  13. #53
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Comunque, a scanso di equivoci, ci tenevo a precisare che non contesto affatto che il lore ed il setting di POE possano risultare interessanti e coinvolgenti per alcuni, ma che espongo solo i motivi per cui non hanno convinto me...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Direi proprio che utilizzi due pesi e due misure dando troppi meriti a D&D (che non è mai stato sta gran cosa eh, è solo l'rpg più commerciale) e sminuendo al contempo il lavoro di Obsidian
    Può essere, non si può campare per sempre di sola rendita...

  14. #54
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Sarà che sono una persona orribile, ma sinceramente anche fosse un palese plagio di qualsivoglia cosa, purchè ne esca un gioco fatto bene, cazzo me ne frega?
    Se loro "ispirandosi" a Skyrim o a Tolkien o a Heidi riescono a tirare fuori un gioco divertente, ben fatto e con una buona trama, non vedo cosa ci sia di male
    Tra l'altro sono spesso i vari "plagi" a venire fuori meglio dei giochi di origine da cui si ispirano

    Cmq: https://www.dsogaming.com/news/first...en-world-more/

  15. #55
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Avowed | Obsidian

    Aspettiamo il primo gameplay, che uscirà all'e3 2022 a giudicare dalle tempistiche.


    Everybody Lies...

  16. #56
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Io sta modo di annunciare giochi che si avranno solo ad anni di distanza sinceramente la odio.
    A cosa serve? A dire "ehi, stiamo lavorando a questo"? Lo puoi fare anche con un annuncio testuale, senza bisogno di trailer o altro che servono solo a generare hype che poi si sgonfia col passare dei vari anni

  17. #57
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: Avowed | Obsidian

    E' qui che Menion e Shoggoth discorrono di weltanschauung? Mi iscrivo!

  18. #58
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.730

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Io sta modo di annunciare giochi che si avranno solo ad anni di distanza sinceramente la odio.
    A cosa serve? A dire "ehi, stiamo lavorando a questo"? Lo puoi fare anche con un annuncio testuale, senza bisogno di trailer o altro che servono solo a generare hype che poi si sgonfia col passare dei vari anni
    Si ma se togli sti annunci poi tutte le conferenze dei vg sono solo indie showcase (e a volte manco quelli)

  19. #59
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Vero
    Il fatto è che sapere che tra 3 anni, forse, potremmo giocare a questo gioco (così come altri) mi pare un po' una perdita di tempo
    Cioè, ok, ci stanno lavorando, perfetto... e quindi?
    Per un video di gameplay se va bene lo vedremo ad un anno dalla release, forse. Fino ad allora scompariranno perchè lavoreranno come muli sul gioco. _Nel frattempo esce altro. Cioè, non mi pare serva a molto fare un teaser di un gioco che se va bene cambierà ancora decine di volte ora che esce

  20. #60
    Thrash 'Till Death... L'avatar di Leorgrium
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Northern Darkness
    Messaggi
    7.896
    Gamer IDs

    Gamertag: Leorgrium Steam ID: Leorgrium

    Re: Avowed | Obsidian

    I punti interessanti sono:

    Avowed First Details Leaked


    • fully open world, much much larger than Skyrim (very differently “larger”, more proper word would be “denser” and “more contrasted” at the same time)
    • primarily set in the The Living Lands region of Eora (not sure if it’ll go like that as explicit later on, but that was starting point)
    • big focus on world-reactivity, lighting and next-gen AI systems and physics (special focus on physics with magic systems – have no clue what would that mean)
    • real-time weather system (don’t have full details but fog is very important as realtime element, rivers will have specific micro physics systems regarding this)
    • very advanced character creation tool (didn’t get more info)
    • mod support (for now PC is/will be very dominant as creation tool, but I’ll be playable fully on Xbox)
    • very large number of fractions but very different approach than with Skyrim
    • you’ll be able to have companions (different than Outer Worlds)
    • storyset: fight against incoming threat of tyranny (independent from previous stories)
    • game has bosses planned and some of them are very very large
    • Gods will have special say in the game
    • great focus on iconic landmarks, statues and buildings
    • two large cities planned with many smaller ones with strong focus on contrasting wild-areas, rivers, mountains and desolated areas (yes, you’ll be able to swim)
    • fully respecting POE creatures lore with new additions
    • dynamic presentation of dialogue
    • for now idea is to keep “you can kill everyone in the game” option
    • around 100 people are on the project for 2y (smaller number for 7m of preproduction), in total 2y 7m
    • full production is already a thing
    • team will still grow
    • target date: late 2022/early 2023
    Certo che un gioco esclusivo di tale portata deve costargli davvero un botto a MS


    Everybody Lies...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su