Avowed | Obsidian Avowed | Obsidian - Pagina 5

Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 369

Discussione: Avowed | Obsidian

  1. #81
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    https://en.wikipedia.org/wiki/Obsidian_Entertainment

    Non mi pare abbiano prodotto rumenta
    Ok, non giochi del millennio, ma mi pare che tutti quelli prodotti, RPGisticamente parlando non siano merda
    Mi pare che abbiano sofferto sempre di budget non proprio eccelsi: accostare la loro capacità di scrittura di RPG con un grosso budget potrebbe rivelarsi una sorpresa. Davvero non capisco tutto lo scetticismo dietro Obsidian

  2. #82
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    In definitiva sono un lore ed un setting senz'anima
    Colpa del Lascito.

    auto-

    p.s. A Me Pillars sta piacendo moltissimo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Se l'avessi giocato non avresti usato questi termini
    Oh no, quasi anticipato

  3. #83
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.244

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Però non mi è chiaro per quale ragione tu Darkless dici che hanno un curriculum non proprio eccelso
    In ambito RPG mi pare siano tra i più apprezzati come SH
    Perchè tutto questo "astio" (non mi viene il termine corretto).
    Tecnicamente i loro giochi sono sempre stati un colobrodo, e come detto anche da Avellone (che poteva avere tutto il risentimento di stò mondo ma ha ragione da vendere nel merito): i loro titoli sono sempre incompleti e non andrebbero toccati prima dell'uscita di almeno un'espansione.
    Ciò detto se tiriamo via i giochi più classici e di nicchia (che hanno cmq avuto una qualità parecchio altalenante, ma non è questa la sede per la disamina) e guardiamo solo alle volte che si sono affacciati al mercato più mainstream ritroviamo quella fetecchia di Dungeon Siege 3, Fallout New Vegas che dal grande pubblico è considerato inferiore a failout 3 che gli viene nettamente preferito e Outer Worlds che nonostante le buone vendite e il successo di critica come pubblico è stato accolto tiepidamente e visto come un fallout dei poveri, senza infierirci troppo solo per la scusante del basso budget.
    Ora hanno ms alle spalle, quindi una produzione migliore, e gliene faranno passare molte meno. Se poi partono subito a mettersi esplicitamente in compezione tirando in ballo loro stessi l'open world da mass market di maggior successo il grande pubblico li aspetterà all'uscita col coltello fra i denti pronto a confrontae e rinfacciare tutto, lo stesso pubblico che in passato ha più volte dimostrato di preferire titoli fatti in modo diverso (indipendentemente dalla qualità degli stessi, ma come la fine gli Arkane insegna la qualità non paga quasi mai).
    Insomma fossi stato in loro ci sarei andato molto più cauto evitando proprio del tutto di nominare altri titoli, soprattutto considerando che con questo tipo di giochi hanno ancora pochissima esperienza e al di là dei big money di ms non sono nemmeno uno studio grandissimo. Bisogna vedere se riusciranno ad andare incontro ai gusti del grande pubblico, perchè è a quello che puntano ora.

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Sì, ma qui parliamo di una scena praticamente identica, non di una suggestione. Poi non voglio fare girare tutto il discorso solamente intorno a questo dettaglio, ma se il buongiorno si vede dal mattino allora, per quanto mi riguarda, non ci siano proprio. Già POE non brilla per originalità, se poi il trailer di un gioco, che già ammette candidamente di ispirarsi ad un altro, mi "cita" paro paro un classico fantasy, capirai che di entusiasmo ne genera pochino...
    Ma ci starebbe anche come citazione eh. Parliamo poi di una scena diventata iconica della storia da decenni (ovviamente il riferimento è il libro), Davvero, non ci trovo nessuno scandalo.
    Ultima modifica di Darkless; 28-07-20 alle 14:47

  4. #84
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Non mi pare abbiano prodotto rumenta
    Ok, non giochi del millennio, ma mi pare che tutti quelli prodotti, RPGisticamente parlando non siano merda
    Mi pare che abbiano sofferto sempre di budget non proprio eccelsi: accostare la loro capacità di scrittura di RPG con un grosso budget potrebbe rivelarsi una sorpresa. Davvero non capisco tutto lo scetticismo dietro Obsidian
    Basta scorrere la lista delle loro produzioni, sono 10 anni almeno che non creano qualcosa di realmente degno dei loro trascorsi e su 16 di attività (se non contiamo Black Isle) direi che sono messi malino. Altri sviluppatori hanno seguito parabole discendenti decisamente più lunghe, ma nessuno li considera ormai più degni di nota (Bioware? Rare?), perché Obsidian ha tutte queste carte per uscire di prigione gratis? Il budget è una scusa, perché vale per tutti e ognuno deve fare con quello che ha e se non riesci dovresti piuttosto imparare a gestire meglio le risorse, sia economiche che umane (e qui Avellone ha avuto molto da dire in merito).

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    p.s. A Me Pillars sta piacendo moltissimo.
    Buon per te, davvero. Da backer avrei voluto sinceramente poter dire lo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ma ci starebbe anche come citazione eh. Parliamo poi di una scena diventata iconica della storia da decenni (ovviamente il riferimento è il libro), Davvero, non ci trovo nessuno scandalo.
    Appunto, scena iconica e talmente riconoscibile che non andrebbe utilizzata così smaccatamente per introdurre qualcos'altro che dovrebbe avere una sua identità precisa. Tu non ci trovi scandalo e questo lo rispetto, ci mancherebbe, a me però fa cadere letteralmente le braccia...
    Endure. In enduring, grow strong.

  5. #85
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Comunque, per la cronaca, su Steam è uscito oggi l'EA di "Grounded", il nuovo titolo Obsidian, e per ora le recensioni degli utenti registrano un tiepidissimo "mixed". Non resta quindi che cercare la scusa più adeguata per giustificare l'ennesimo probabile passo falso dei nostri eroi, per cominciare proporrei: "è comunque in early access", "è un esperimento", "è un team secondario", "lo ha imposto M$", "è stato sviluppato di nascosto da Avellone per vendetta, che ha ancora le password dei server e lo ha caricato a nostra insaputa"...
    Endure. In enduring, grow strong.

  6. #86
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.244

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Comunque, per la cronaca, su Steam è uscito oggi l'EA di "Grounded", il nuovo titolo Obsidian, e per ora le recensioni degli utenti registrano un tiepidissimo "mixed". Non resta quindi che cercare la scusa più adeguata per giustificare l'ennesimo probabile passo falso dei nostri eroi, per cominciare proporrei: "è comunque in early access", "è un esperimento", "è un team secondario", "lo ha imposto M$", "è stato sviluppato di nascosto da Avellone per vendetta, che ha ancora le password dei server e lo ha caricato a nostra insaputa"...
    Credo che sul fatto che Obsidian abbia imbroccato pochi titoli nella sua carriera ci sia poco da discutere.
    Personalmente prima avevo quasi sempre fiducia sperando in qualche lampo di genio di Avellone per qualche quest e personaggio (la novella su PoE di Avellone è totalmente fuori di testa ad esempio) e tutto sommato Sawyer al di là delle sue fisse delle idee le aveva. Ora che entrambi han fatto le valige sui prossimi titolo nutro poco interesse, anche perchè han virato su generi che non mi attirano.
    Poi è da vedere come considerare i vari giochi. A me PoE non è affatto dispiaciuto. Non un capolavoro ma per niente un brutto gioco e il setting come detto m'è piaciuto. Da Backer mi ritengo soddisfatto. Fra il capolavoro e la fetecchia ci sono parecchie sfumature.

    Comunque....
    https://multiplayer.it/notizie/groun...do-twitch.html

  7. #87
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Poi è da vedere come considerare i vari giochi. A me PoE non è affatto dispiaciuto. Non un capolavoro ma per niente un brutto gioco e il setting come detto m'è piaciuto. Da Backer mi ritengo soddisfatto. Fra il capolavoro e la fetecchia ci sono parecchie sfumature.
    Non lo ritengo affatto un "brutto" gioco, quanto piuttosto un gioco "inutile" (sempre per quanto mi riguarda). Da backer avevo ben altre aspettative, magari non la storia di Torment ed il combattimento di Icewind Dale, così come avevano fatto balenare, ma nemmeno il contrario...


    Vabbé, magari ho un po' volutamente esagerato, ma è per l'effetto scenico.

    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #88
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Questo non significa molto, visto il periodo e le uscite. Al secondo posto c'è "Destroy all Humans" ed al quarto "Vampyr" che è uscito quando, due anni fa? In più bisognerebbe conoscere le cifre più o meno precise, primo non significa automaticamente successo di vendita anche se visto il prodotto non credo che avranno speso chissà quale cifra folle...
    Endure. In enduring, grow strong.

  9. #89
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.954
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Avowed | Obsidian

    Grounded è un figata, potrebbe essere un bel successo.

  10. #90
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Grounded è un figata, potrebbe essere un bel successo.
    Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG...
    Endure. In enduring, grow strong.

  11. #91
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.244

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Non lo ritengo affatto un "brutto" gioco, quanto piuttosto un gioco "inutile" (sempre per quanto mi riguarda). Da backer avevo ben altre aspettative, magari non la storia di Torment ed il combattimento di Icewind Dale, così come avevano fatto balenare, ma nemmeno il contrario...


    Vabbé, magari ho un po' volutamente esagerato, ma è per l'effetto scenico.
    Bhè sì, hai decisamente esagerato Il progetto iniziale di Sawyer era realizzare un titolo come gli Icewind Dale. A chiedere che la produzione virasse su un prodotto invece più vicino a Baldur's Gate fu la community a gran voce con un sondaggio che si rivelò un plebiscito.
    Il risultato non è un capolavoro ma non è nemmeno il male dici. Di sicuro è tutto fuorchè inutile. Sia perchè al tempo il genere era scomparso dal mercato se non per piccolissimi progetti indie sia perchè è stato proprio lui a far da traino alla rinascita del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Questo non significa molto, visto il periodo e le uscite. Al secondo posto c'è "Destroy all Humans" ed al quarto "Vampyr" che è uscito quando, due anni fa? In più bisognerebbe conoscere le cifre più o meno precise, primo non significa automaticamente successo di vendita anche se visto il prodotto non credo che avranno speso chissà quale cifra folle...
    Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG...
    Puo' darsi. Oramai Obsidian sta cambiando prodotti e target. Devon cercare di monetizzare anche loro.
    Ultima modifica di Darkless; 29-07-20 alle 09:56

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.
    Bhè, solitamente qualsiasi nuovo gioco con un minimo di visibilità a livello di pubblicità arriva nelle prime posizioni.
    Sarà interessante vedere se già tra una settimana manterrà buoni numeri o meno.
    Sinceramente i survival online mi hanno sfrangiato le palle (sono sazio), ma è innegabile che questo è il primo veramente originale a livello di setting da molti anni a questa parte

  13. #93
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.295

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Leorgrium Visualizza Messaggio
    Più che altro spero che esca prima di elder scroll... Per per quanto adori obsidian, non credo che reggerebbe il confronto se dovessero uscire nello stesso anno.
    The elder radiant quest stanno attaccando il villaggio [x] scrolls?

  14. #94
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.954
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ok, quindi in pratica per tornare al successo Obsidian ha dovuto smettere di realizzare RPG...
    Grounded è un side-project sviluppato da un team molto ristretto, ma comunque io vedo la cosa da un'altra prospettiva.
    Prima erano costretti a fare RPG perché la loro reputazione gli permetteva di vendere sempre abbastanza bene (aka, abbastanza per non andare in bancarotta Obsidian ha comunque una cosa come 200 dipendenti, non erano proprio indie eh) avendo uno zoccolo duro di fan in quel genere.
    Con il passaggio sotto Microsoft invece hanno più libertà perché un gioco come Grounded fatto da Obsidian 2 anni fa non se lo sarebbe cagato nessuno, ora invece essendo un first-party Xbox, ha un sacco di esposizione mediatica e tramite game pass lo proveranno milioni di giocatori.

    Se il risultato sono giochi validi, divertenti ed originali, ben venga anche se non sono rpg.
    E comunque i progetti principali sono ancora RPG: The Outer Worlds (in sviluppo il DLC e sicuramente faranno anche TOW2) e Avowed hanno budget molto superiore a una cosa come Grounded.

  15. #95
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Tra l'altro mi risulta l'abbiano realizzato in 12.
    12.
    E mi pare di capire non sia così malvagio, per quanto in EA.

  16. #96
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    perché Obsidian ha tutte queste carte per uscire di prigione gratis?
    Magari perché quello che hanno fatto non è così male come lo descrivi tu. Non è una critica a te, eh, è proprio una considerazione sciolta e disinvolta.

    È vero che magari non hanno fatto giochi che hanno alzato l'asticella della qualità e che non hanno fatto giochi in qualche modo epocali, però non hanno nemmeno fatto merde. Alcuni (diversi) di quelli sono gran bei giochi presi per quello che sono. Se poi, ovviamente, magari li si valuta rispetto alle aspettative (create) o ai gusti personali, possono uscirne delle opinioni completamente diverse.

    Però non hanno prodotto schifi abnormi. Dei bei giochi (alcuni molto belli SECONDO ME) e quindi, anche se non influenzeranno il genere, sono comunque dei giochi che hanno soddisfatto i consumatori.

    Probabilmente ogni volta si aspetta che sia il gioco "della svolta" verso un cambiamento "epocale" e ogni volta si resta "delusi". Io non mi faccio mai prendere dall'hype perché i giochi li prendo secoli dopo l'uscita (anch se spesso li seguo dal primo momento, come in questo caso) e quindi non faccio paragoni con ciò che mi "sarei aspettato"

    Gioco Pillars, mi prende, mi piace tanto, commento "ben fatto, giovani".
    Ultima modifica di Litmanen; 29-07-20 alle 21:13

  17. #97
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.490
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: Avowed | Obsidian

    Shog-Goth sei un pelo esagerato nelle critiche

    Battletag: MrWashington#21181

  18. #98
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Bhè sì, hai decisamente esagerato Il progetto iniziale di Sawyer era realizzare un titolo come gli Icewind Dale. A chiedere che la produzione virasse su un prodotto invece più vicino a Baldur's Gate fu la community a gran voce con un sondaggio che si rivelò un plebiscito.
    Il risultato non è un capolavoro ma non è nemmeno il male dici. Di sicuro è tutto fuorchè inutile. Sia perchè al tempo il genere era scomparso dal mercato se non per piccolissimi progetti indie sia perchè è stato proprio lui a far da traino alla rinascita del genere.
    Esagerato o meno, è la stessa Obsidian però ad aver "sparato altissimo" al tempo e quindi, come backer della prima ora, credo che fossi legittimato ad aspettarmi qualcosina di più:

    Eternity aims to recapture the magic, imagination, depth, and nostalgia of classic RPG's that we enjoyed making - and playing. At Obsidian, we have the people responsible for many of those classic games and we want to bring those games back… and that’s why we’re here - we need your help to make it a reality!

    Eternity will take the central hero, memorable companions and the epic exploration of Baldur’s Gate, add in the fun, intense combat and dungeon diving of Icewind Dale, and tie it all together with the emotional writing and mature thematic exploration of Planescape: Torment.
    Ti pare? A me no, neanche lontanamente. Poi tutto è opinabile.

    Significa che c'è interesse per il gioco. Che è la cosa più importante quando smetti di fare titoli di nicchia e ti sposti su roba diversa.
    Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Grounded è un side-project sviluppato da un team molto ristretto, ma comunque io vedo la cosa da un'altra prospettiva.
    Prima erano costretti a fare RPG perché la loro reputazione gli permetteva di vendere sempre abbastanza bene (aka, abbastanza per non andare in bancarotta Obsidian ha comunque una cosa come 200 dipendenti, non erano proprio indie eh) avendo uno zoccolo duro di fan in quel genere.
    Con il passaggio sotto Microsoft invece hanno più libertà perché un gioco come Grounded fatto da Obsidian 2 anni fa non se lo sarebbe cagato nessuno, ora invece essendo un first-party Xbox, ha un sacco di esposizione mediatica e tramite game pass lo proveranno milioni di giocatori.

    Se il risultato sono giochi validi, divertenti ed originali, ben venga anche se non sono rpg.
    E comunque i progetti principali sono ancora RPG: The Outer Worlds (in sviluppo il DLC e sicuramente faranno anche TOW2) e Avowed hanno budget molto superiore a una cosa come Grounded.
    Certamente nessuno dice di no a giochi nuovi ben fatti, però temo che quella Obsidian che conoscevamo, ed amavamo nonostante tutto, non c'è e non ci sarà mai più. Ed io speravo veramente, ad esempio, che TOW potesse essere l'erede spirituale di New Vegas, ma invece non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Tra l'altro mi risulta l'abbiano realizzato in 12.
    12.
    E mi pare di capire non sia così malvagio, per quanto in EA.
    Diamo anche per scontato che si confermi un buon titolo, è questo che vogliamo da Obsidian? Anche come "esperimento"? Non sarebbe meglio sperimentare e rischiare dove conosci, piuttosto?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Magari perché quello che hanno fatto non è così male come lo descrivi tu. Non è una critica a te, eh, è proprio una considerazione sciolta e disinvolta.

    È vero che magari non hanno fatto giochi che hanno alzato l'asticella della qualità e che non hanno fatto giochi in qualche modo epocali, però non hanno nemmeno fatto merde. Alcuni (diversi) di quelli sono gran bei giochi presi per quello che sono. Se poi, ovviamente, magari li si valuta rispetto alle aspettative (create) o ai gusti personali, possono uscirne delle opinioni completamente diverse.

    Però non hanno prodotto schifi abnormi. Dei bei giochi (alcuni molto belli SECONDO ME) e quindi, anche se non influenzeranno il genere, sono comunque dei giochi che hanno soddisfatto i consumatori.

    Probabilmente ogni volta si aspetta che sia il gioco "della svolta" verso un cambiamento "epocale" e ogni volta si resta "delusi". Io non mi faccio mai prendere dall'hype perché i giochi li prendo secoli dopo l'uscita (anch se spesso li seguo dal primo momento, come in questo caso) e quindi non faccio paragoni con ciò che mi "sarei aspettato"

    Gioco Pillars, mi prende, mi piace tanto, commento "ben fatto, giovani".
    Se hai letto quanto ho scritto finora saprai che porto "in palmo di mano" diverse loro produzioni, e che sono saltato immediatamente sul treno KS non appena hanno annunciato Project Eternity, quindi ritengo di portare critiche abbastanza circostanziate e sicuramente non dettate da pregiudizi di alcuna sorta nei loro confronti.

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Shog-Goth sei un pelo esagerato nelle critiche
    Può essere, ma credo che certi rilievi siano innegabili...
    Endure. In enduring, grow strong.

  19. #99
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.

    Certamente nessuno dice di no a giochi nuovi ben fatti, però temo che quella Obsidian che conoscevamo, ed amavamo nonostante tutto, non c'è e non ci sarà mai più. Ed io speravo veramente, ad esempio, che TOW potesse essere l'erede spirituale di New Vegas, ma invece non ci si avvicina nemmeno lontanamente.


    Diamo anche per scontato che si confermi un buon titolo, è questo che vogliamo da Obsidian? Anche come "esperimento"? Non sarebbe meglio sperimentare e rischiare dove conosci, piuttosto?
    Però pare che non leggi eh: ti sto dicendo che 12 persone hanno lavorato su Grounded, non tutto il team.
    Il team sta lavorando su Avowed che mi risulti essere un RPG in prima persona fino a prova contraria.
    Dalle dichiarazioni pare vogliano puntare in alto a sto giro e magari potrebbero pure riuscirci avendo alle spalle Microsoft.
    Non è che gli Obsidian debbano fare SOLO RPG isometrici eh. Non esiste solo quel genere.
    Se poi ci scappa pure un gioco che con gli RPG non c'entra una fava, che non gli costa molto produrre e gli fa fare qualche introito in più, oltre a generare internamente del know-how che potrebbe essere utilizzato su altri titoli maggiori, non ci vedo nulla di male.

    Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser?
    Quello è marketing dai, e serve solo a generare hype (anche se imho è davvero troppo presto per fare una cosa del genere).
    A conti fatti giudicheremo il loro lavoro.
    Per ora hanno la mia attenzione: un RPG in prima persona non è cosa così diffusa ahimè.

  20. #100
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.244

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Esagerato o meno, è la stessa Obsidian però ad aver "sparato altissimo" al tempo e quindi, come backer della prima ora, credo che fossi legittimato ad aspettarmi qualcosina di più:

    Ti pare? A me no, neanche lontanamente. Poi tutto è opinabile.
    Vabbè ma anche tu, non mi sembri un giocatore di primo pelo, sai come funziona il marketing. La premessa doverosa come dissi anche all'epoca è che PoE era un titolo che puntava tutto sull'effetto nostalgia (ed infatti è stata la prima cosa che han detto), al punto che pur di avere una resa visiva più vicina all'ambientazione medievaleggiante dei BG/IWD sono andati contro le basi del loro stesso setting che è più da epoca coloniale, cosa che si intravede solo a tratti ad esempio in Defiance Bay se non ricordo male per poi venir correttamente ripresa in tutto PoE 2.
    Più ti facevi prendere dalla nostalgia (come han fatto in molti) più lo apprezzavi. Va poi contestualizzato nel periodo in cui è uscito. Oggi la situazione di mercato è cambiata: le alternative non mancano, sia old-style che più innovative, e non c'è più la nostalgia accumulata per oltre un decennio e anzi c'è una concorrenza anche agguerrita sull'old-school. Oggi. 5 anni fa era molto diverso.
    In ogni caso a prescindere da tutto non trovo che PoE sia affatto un brutto gioco, anzi.

    Quindi ormai diamo per scontato che Obsidian da adesso in poi smetterà del tutto di produrre RPG, diciamo così, vecchio stampo e virerà verso il mass market? Perché in questo caso si troverà di fronte competitor agguerriti e con molta più esperienza. In pratica sta facendo leva sulle sue inadeguatezze.
    Molto probabilmente sì. Salvo forse qualche eccezione. Secondo me dipenderà molto da se e come rientrerà Sawyer. Per qualche anno mi aspetto solo titoli come Outer Worlds ed Avowed. A meno che non floppino tutti clamorosamente e alla fine tornino con la coda fra le gambe alle origini cercando di riconquistarsi la community storica.
    Per ora come detto nell'altro post non è che abbiano avuto stò successo clamoroso. Lo stesso Outer World ha campato molto sul fatto che fosse nel gamepass e molti con 1 euro se lo son giocato. Senza quello è tutto da vedere quanto sarebbe stato apprezzato. La prova del fuoco sarà il seguito, che do per scontato, che potrà sfruttare i soldi di ms per una produzione da tripla A, così come Avowed. Se questi loro prossimi due titoli non lasceranno davvero il segno la vedo nerissima, e vista la concorrenza non sarà per niente facile. Gli va bene che beth sta ritardando parecchio il prossimo TES.
    Ultima modifica di Darkless; 30-07-20 alle 07:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su