Avowed | Obsidian Avowed | Obsidian - Pagina 6

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 369

Discussione: Avowed | Obsidian

  1. #101
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser?
    Innanzitutto perchè non ha molta esperienza con quel tipo di prodotto. La nomea se l'è fatta con tutt'altro tipo di giochi ed obiettivamente non si puo' negare che abbiano avuto parecchi alti e bassi e il portfolio di Obsidian non sia così entusiasmante se analizzato a mente fredda.
    Se poi ora puntano a spostarsi sul mercato più commerciale dei tripla A la strada è tutta in salita è ci vedo solo grandi incognite. Soprattutto perchè ora non gli basterà più fare solo un gioco discreto.
    Last but not least anche per Obsidian vale la stessa cosa che ho sempre detto per Bioware: il nome in sè non significa nulla. Bisogna vedere le persone che ci sono dietro e quanti del vecchio team storico sono rimasti. I due personaggi più iconici al momento sono fuori dai giochi. (uno in maniera più che definitiva).
    Ultima modifica di Darkless; 30-07-20 alle 07:30

  2. #102
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Sì bhè, non è che per forza faranno cagare a prescindere
    Mi danno più i brividi quelli dietro i Forza che ora si stanno per prodigare in un RPG action come Fable (e a quanto pare sono considerati da tutti perfetti solo perchè a livello di Open World sono tra i migliori nel realizzarli ).
    Oppure, mai avrei scommesso che i Guerrilla, passati dai vari Killzone (un FPS) riuscissero a creare un gioco come Horizon Zero Dawn.
    Come vedi, non per forza deve andare tutto a ramengo. Tra l'altro rimangono sul genere RPG su cui hanno un po' di esperienza (nel bene e nel male): cambia la prospettiva, ok, ma magari sapranno sorprenderci.
    Inb4: scopriamo che sono più bravi a fare RPG in prima persona che non isometrici

  3. #103
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Avowed | Obsidian

    Non avranno fatto tripla A, ma di RPG in prima persona ne hanno fatti: The Outer Worlds e New Vegas.
    In che senso non hanno esperienza? La sfida sarà fare il salto di qualità da AA a AAA,

  4. #104
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Avowed | Obsidian

    Ah giusto, che scemo... avevo completamente rimosso quei due giochi

    Cmq diciamo che sì, è sicuramente più difficile realizzare un gioco in prima persona in cui il feeling delle armi bianche renda bene, al contrario di un gioco in cui si spara. Infatti il combat di Skyrim fa pietà.
    Quelli che posso dire darmi fiducia sul combat in prima con armi bianche sono gli Arkane, quelli dei Dishonored: fossi in Bethesda lascerei a loro la parte sul combat.
    Tornando agli Obsidian non mi sento di condividere i dubbi o le paure su questo gioco, anzi sono entusiasta: spero sapranno fare bene così magari anche Bethesda si sveglia una volta tanto.

  5. #105
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Sì bhè, non è che per forza faranno cagare a prescindere
    Il problema è che non basta più che non facciano cagare o che siano discreti/buoni giochi. Devono proprio avere successo o saranno divorati dalla concorrenza e quasi ignorati dal grande pubblico che reputa un voto dall'89 giù sinonimo di prodotto da evitare.

    Inb4: scopriamo che sono più bravi a fare RPG in prima persona che non isometrici
    La visuale è l'ultimo dei problemi. Sono i contenuti in primis che devono cambiare e diventare più casual.

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Non avranno fatto tripla A, ma di RPG in prima persona ne hanno fatti: The Outer Worlds e New Vegas.
    In che senso non hanno esperienza? La sfida sarà fare il salto di qualità da AA a AAA,
    Appunto, passando al tripla A la critica e il pubblico son molto più spietati.
    New Vegas non ha avuto sto gran successo. L'hanno apprezzato i fan più di vecchia data ma la massa gli preferisce nettamente failout 3 e 4. E' a quel tipo di giochi che devi puntare se vuoi entrare in quel mercato. Outer worlds è stato spinto moltissimo dal gamepass, senza quello è tutto da vedere quanto un gioco a detta dei più "carino" e "fallout dei poveri" visto con occhio bonario avrebbe venduto.
    Ora le cose si fanno serie, come le cifre in ballo, ed è tutto un altro paio di maniche.

  6. #106
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: Avowed | Obsidian

    L'ho giocato anche io a un 1 euro the Outer World.
    E' divertente ma solo perché dura poco.

  7. #107
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    L'ho giocato anche io a un 1 euro the Outer World.
    E' divertente ma solo perché dura poco.
    La lamentela più frequente che ho letto è la totale assenza di difficoltà anche a livello massimo.

  8. #108
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: Avowed | Obsidian

    Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile
    Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.

  9. #109
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile
    Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.
    Queste cose puoi scusarle in una produzione minore. Tutti questi difetti se ti butti fra i tripla A ti affossano il gioco. Vediamo che combineranno coi big money di microsoft, questi ultimi han detto di voler puntare molto sul brand di Outer World.

  10. #110
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Però pare che non leggi eh: ti sto dicendo che 12 persone hanno lavorato su Grounded, non tutto il team.
    Il team sta lavorando su Avowed che mi risulti essere un RPG in prima persona fino a prova contraria.
    Dalle dichiarazioni pare vogliano puntare in alto a sto giro e magari potrebbero pure riuscirci avendo alle spalle Microsoft.
    Non è che gli Obsidian debbano fare SOLO RPG isometrici eh. Non esiste solo quel genere.
    Se poi ci scappa pure un gioco che con gli RPG non c'entra una fava, che non gli costa molto produrre e gli fa fare qualche introito in più, oltre a generare internamente del know-how che potrebbe essere utilizzato su altri titoli maggiori, non ci vedo nulla di male.
    Un team di 12 persone ma con grafica ed animazione outsourced presso Virtous, altrimenti non sarebbe stato possibile. Ma il punto non è tanto questo, quanto il fatto che ormai è in atto (anzi direi pure concluso) uno slittamento dello studio, nella sua interezza, verso tipologie di giochi che non hanno nulla a che vedere con la storia "gloriosa" di Obsidian e tanto meno di Black Isle, e no, nemmeno Avowed rientra in questa categoria, anzi.

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Davvero, non capisco tutto questo scetticismo e questa critica nei confronti di una SH che ha una buona nomea. Solo perchè ha osato nominare Skyrim o citare LOTR con quel teaser?
    Quello è marketing dai, e serve solo a generare hype (anche se imho è davvero troppo presto per fare una cosa del genere).
    A conti fatti giudicheremo il loro lavoro.
    Per ora hanno la mia attenzione: un RPG in prima persona non è cosa così diffusa ahimè.
    Questo aspetto credo che sia stato già sufficientemente approfondito sia da me che da Darkless, e non vorrei ripetermi ancora.
    Endure. In enduring, grow strong.

  11. #111
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Vabbè ma anche tu, non mi sembri un giocatore di primo pelo, sai come funziona il marketing. La premessa doverosa come dissi anche all'epoca è che PoE era un titolo che puntava tutto sull'effetto nostalgia (ed infatti è stata la prima cosa che han detto), al punto che pur di avere una resa visiva più vicina all'ambientazione medievaleggiante dei BG/IWD sono andati contro le basi del loro stesso setting che è più da epoca coloniale, cosa che si intravede solo a tratti ad esempio in Defiance Bay se non ricordo male per poi venir correttamente ripresa in tutto PoE 2.
    Più ti facevi prendere dalla nostalgia (come han fatto in molti) più lo apprezzavi. Va poi contestualizzato nel periodo in cui è uscito. Oggi la situazione di mercato è cambiata: le alternative non mancano, sia old-style che più innovative, e non c'è più la nostalgia accumulata per oltre un decennio e anzi c'è una concorrenza anche agguerrita sull'old-school. Oggi. 5 anni fa era molto diverso.
    In ogni caso a prescindere da tutto non trovo che PoE sia affatto un brutto gioco, anzi.
    Anche il marketing deve avere dei limiti, altrimenti si rischia l'effetto contario. Non puoi pubblicizzare il gioco paragonandolo ai mostri sacri e poi, con tutta la dovuta tara del caso, uscirtene con un prodotto così, non brutto, ma mediocre in tutto e per tutto. Nostalgico lo sono, infatti l'ho backerato immediatamente incrociando le dita, ma questo non mi ha impedito di constatare come il risultato finale non rispecchi affatto nemmeno i presupposti minimi e non rispetti l'eredità dei suoi capostipiti. Come ho detto, brutto no ma - ribadisco per quanto mi riguarda - del tutto anonimo e dimenticabile. E non posso giustificare tutta l'operazione solo perché ha reinverdito l'interesse per il genere, mi pare un po' pochino...
    Endure. In enduring, grow strong.

  12. #112
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Il gameplay è veramente base, un 100 ore tipo fallout 3/4/NV sarebbe stato insopportabile
    Ma poi è la sensazione di staticità del mondo di gioco fa tornare indietro di un decennio, almeno. I personaggi sono belle statuine ferme.
    Questo e, per quanto mi concerne, una continua ed enorme "noia" che remava continuamente contro alla voglia di proseguire, esattamente come con POE e , soprattutto, mi impediva di essere realmente coinvolto dal gioco. Avrebbe anche potuto essere interessante, ma risulta tutto artificioso e senza profondità...
    Endure. In enduring, grow strong.

  13. #113
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Anche il marketing deve avere dei limiti, altrimenti si rischia l'effetto contario. Non puoi pubblicizzare il gioco paragonandolo ai mostri sacri e poi, con tutta la dovuta tara del caso, uscirtene con un prodotto così, non brutto, ma mediocre in tutto e per tutto. Nostalgico lo sono, infatti l'ho backerato immediatamente incrociando le dita, ma questo non mi ha impedito di constatare come il risultato finale non rispecchi affatto nemmeno i presupposti minimi e non rispetti l'eredità dei suoi capostipiti. Come ho detto, brutto no ma - ribadisco per quanto mi riguarda - del tutto anonimo e dimenticabile. E non posso giustificare tutta l'operazione solo perché ha reinverdito l'interesse per il genere, mi pare un po' pochino...
    Evidentemente abbiamo un'idea di " presupposti minimi" abbastanza diversa.
    Ma pur con tutti i suoi difetti alla fine quello che gli ha fatto pagare di più lo stacco verso i titoli del passato citati sono stati i companion, vera anima di questi giochi. Non sono riusciti a tirar fuori personaggi carismatici quanto quelli storici, perchè il gameplay in sè è anche meglio di quello dei vecchi giochi sotto molti aspetti e se fossero riusciti a piazzare anche solo un paio di personaggi al top molti di quelli lo criticano così duramente probabilmente avrebbero un'opinione abbastanza diversa.
    Non dimentichimoci poi che erano praticamente dilettanti con un nuovo engine a loro quasi sconosciuto. Cosa che sicuramente ha ulteriormente infierito sulla produzione (come non bastassero i loro problemi cronici) e che coem dicevo a Litmanen nell'altro thread si vede molto nel gioco. Certo non è una scusante ma un poco bisognerebbe tenerne conto.

  14. #114
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Certo non è una scusante ma un poco bisognerebbe tenerne conto.
    Ma ne tengo conto, purtroppo però mi aspettavo davvero qualcosa di più, a prescindere da quanti scuse a loro "discolpa" si possano cercare, perché incasinati lo sono sempre e comunque stati ma con risultati complessivi ben differenti. E comunque, dal mio punto di vista, anche il gameplay - oltre ai companion - è decisamente carente soprattutto dal lato combat, che già non brillava in passato...
    Endure. In enduring, grow strong.

  15. #115
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avowed | Obsidian

    Io l'ho finito tre volte

  16. #116
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Io l'ho finito tre volte
    Ma va bene così, sul serio. Non voglio convincere nessuno del contrario, anzi avrei voluto davvero poterlo apprezzare anch'io come siete riusciti a fare voi...
    Endure. In enduring, grow strong.

  17. #117
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ma ne tengo conto, purtroppo però mi aspettavo davvero qualcosa di più, a prescindere da quanti scuse a loro "discolpa" si possano cercare, perché incasinati lo sono sempre e comunque stati ma con risultati complessivi ben differenti. E comunque, dal mio punto di vista, anche il gameplay - oltre ai companion - è decisamente carente soprattutto dal lato combat, che già non brillava in passato...
    Credo che tutti ci aspettassimo di più, pure io eh.

  18. #118
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Credo che tutti ci aspettassimo di più, pure io eh.
    Ecco, voi siete riusciti ad apprezzarlo comunque per quello che è, mentre io no ed avrei invece voluto. Credo che abbiamo finalmente raggiunto un verdetto...
    Endure. In enduring, grow strong.

  19. #119
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.251

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ecco, voi siete riusciti ad apprezzarlo comunque per quello che è, mentre io no ed avrei invece voluto. Credo che abbiamo finalmente raggiunto un verdetto...
    Ma quello si sapeva dall'inizio. Cercavo piuttosto di capire quali fossero quei difetti così grossi che proprio non te l'han fatto piacere del tutto anzichè accettarlo come titolo più che discreto.

  20. #120
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ma quello si sapeva dall'inizio. Cercavo piuttosto di capire quali fossero quei difetti così grossi che proprio non te l'han fatto piacere del tutto anzichè accettarlo come titolo più che discreto.
    Credo di essere stato già sufficientemente esaustivo, pure troppo forse, e non voglio annoiare oltre...
    Endure. In enduring, grow strong.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su