Encased Encased

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Encased

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Encased

    Encased: A SciFi Post-Apocalyptic RPG

    Buongiorno,

    al solito faccio lo stalker e leggo le conversazioni in quasi tutti i thread degni di interesse. In uno di questi, è uscito fuori questo titolo: Encased. Sono andato a cercarmelo e, almeno dalla presentazione, sembra interessante [e simile in qualche maniera ad Atom, che sto finendo in questi giorni (si spera)].

    Qualcuno che lo ha giocato e sa dirmi di più del lato RPG di questo gioco e un po' dei suoi pregi e difetti?

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Encased

    A chiunque fosse interessato:

    alla fine me lo sono procurato e ho iniziato a giocarci. Sono arrivato alla prima grande mappa (la centrale Nashville).

    Non lo so, non c'è nulla che mi convinca, ma forse è solo troppo presto.

    Ambientazione interessante, ma a volte sembra proprio forzata la contigenza post-apocalittica. Cioè, non capisco perché ci si trovi (in alcuni momenti) in un contesto effettivamente post-apocalittico, mentre a due metri di distanza invece c'è la tranquilla e serena modernità scentifica.

    Dinamiche interessanti, ma niente di sconvolgente, tra abilità, perk e quant'altro. Non aggiunge dinamiche sconosciute, almeno per ora.

    Trama poco coinvolgente, anche perché si viene trascinati in essa proprio tirati per i capelli, con delle motivazioni a dir poco implausibili per il contesto generale. Lore poco intrigante o, quantomeno, non sviluppato in modo tale da renderlo tale.

    Sviluppo della trama, al momento, che sembra troppo lineare e nemmeno molto chiaro. Sembrerebbero esserci diversi approcci per superare le varie mappe e quest, ma tutte le soluzioni sono facili, evidenti, a portata di mano e per nulla soddisfacenti da un punto di vista proprio del "perché" di una scelta rispetto ad un'altra. Non c'è soddisfazione nel trovare una strada alternativa, essendo questa servita su un piatto d'argento.

    Boh, non so, magari è ancora troppo presto, ma non sembra manco lontanamente parente di ATOM che, d'altro canto, era un giocone.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Encased

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ambientazione interessante, ma a volte sembra proprio forzata la contigenza post-apocalittica. Cioè, non capisco perché ci si trovi (in alcuni momenti) in un contesto effettivamente post-apocalittico, mentre a due metri di distanza invece c'è la tranquilla e serena modernità scentifica.
    E' un contesto particolare legato alla cupola, che è un vero e proprio mondo a sè stante. Sulla lore han fatto un lavorone: pubblicavano quasi un articolo al giorno durante il kickstarter e poi per tutto il periodo di sviluppo, letteralmente centinaia di pagine. Per recuperare tutto e leggerlo ti ci vorrebbe un bel po'.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Encased

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E' un contesto particolare legato alla cupola, che è un vero e proprio mondo a sè stante. Sulla lore han fatto un lavorone: pubblicavano quasi un articolo al giorno durante il kickstarter e poi per tutto il periodo di sviluppo, letteralmente centinaia di pagine. Per recuperare tutto e leggerlo ti ci vorrebbe un bel po'.
    Sì, non metto in dubbio che abbiano costruito una lore adeguata fuori dal gioco ma, in gioco, io vedo scollamento tra ambienti e comportamento umano.

    Va bene la Cupola, che è in effetti un mondo a sé stante con proprie regole ma, a mio modo di vedere, è proprio all'interno di questa (anche perché del mondo esterno non è che importi/freghi molto al fine di viversi il gioco) che io non riesco a trovare molta congruenza.

    Tu l'hai giocato?

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.973
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Encased

    Avuto in regalo con Epic, non l'ho finito ma credo non manchi molto.

    Il gioco ha una parte iniziale abbastanza lunga, con il gioco vero e proprio che comincia dopo l'incidente.

    E' decisamente facile, si riesce facilmente a maxare tutte le skill che interessano e quasi tutto il resto, con i compagni al contempo abbastanza limitati.

    Gioco da scienziato con stealth maxata e la maggior parte dei nemici non meccanici la ucciso con un po' di pazienza usando i proiettili soporiferi senza mai ingaggiare il combattimento.

    Da quel che ho visto non tutte le missioni andrebbero fatte, ma conviene scegliere quale fazione e atteggiamento tenere.


  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.704

    Re: Encased

    A me è piaciuto, ma c'è di molto meglio in giro, e questo è un po' il suo problema secondo me.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Encased

    Citazione Originariamente Scritto da Necrotemus Visualizza Messaggio
    Avuto in regalo con Epic, non l'ho finito ma credo non manchi molto.

    Il gioco ha una parte iniziale abbastanza lunga, con il gioco vero e proprio che comincia dopo l'incidente.

    E' decisamente facile, si riesce facilmente a maxare tutte le skill che interessano e quasi tutto il resto, con i compagni al contempo abbastanza limitati.

    Gioco da scienziato con stealth maxata e la maggior parte dei nemici non meccanici la ucciso con un po' di pazienza usando i proiettili soporiferi senza mai ingaggiare il combattimento.

    Da quel che ho visto non tutte le missioni andrebbero fatte, ma conviene scegliere quale fazione e atteggiamento tenere.
    Ora non so a quale incidente ti riferisci ma, a quel che ho visto, il gioco in sé non ha una eccessiva lunghezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto, ma c'è di molto meglio in giro, e questo è un po' il suo problema secondo me.
    A me sembra un po' troppo "guidato" nell'indirizzarti alle scelte facili/più semplici per evitare lo scontro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su